GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CIBI...MAIONESE E PROSCIUTTO

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: CIBI...MAIONESE E PROSCIUTTO

Messaggio da dottbaby » 31 ago 2007, 9:09

Io le paranoie le limito abastanza da quando la ginecologa mi ha detto "io sono cresciuta in una casa piena di gatti. Adoro la tartara e vivo di salsiccia cruda...Guardi, se non ho mai preso la toxoplasmosi io, non vedo perché dovrebbe prenderla lei"...Ovvio che da quella volta non mi strafogo di cose "vietate", ma se ogni tanto ci scappa un pezzo di pancetta...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Lunicri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lunicri » 31 ago 2007, 10:20

Per la maionese industriale non dovrebbero esserci problemi. Io talvolta la mangio, senza esagerare perché è un alimento grasso.
Di prosciutto non ne mangio, quindi non mi sono posta il problema, però ho letto che molte di noi lo mangiano tranquillamente evitando però quello del contadino!
Emanuele, nato il 26/09/2007, 4,100 Kg per 54 cm di vivacità!

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 31 ago 2007, 10:28

Anche io evito crudo e insaccati: in pratica solo cotto ma adesso che so che posso mangiare anche la mortadella, la prenderò! Avevo sempre il dubbio! :sorrisoo
Verdura e frutta ben lavate, solo a casa (ma io uso il bicarbonato, spero vada bene lo stesso). Se è frutta sbucciabile, la sbuccio!
Invece la maionese e altri derivati dalle uova crude li mangio se industriali e evito nei bar/locali. Mi è venuta una voglia di tacchino tonnato!! :ahaha anche se poi mi è pesante! Invece spesso mi dimentico che anche il tiramisù è vietato :fischia Pazienza!

Annalisa
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 31 ago 2007, 12:22

io non mangio uova crude...ma la maionese industriale si.
Per gli insaccati..il cotto è il mio preferito..quindi non ho problemi. Alcuni dicono che il prosciutto crudo di marca tipo S: Daniele si può mangiare perchè controllato..io non mi fiderei.

a me manca il salame..........potrei congelarlo per mangiarlo..ma che sacrilegio...aspetterò come la prima gravidanza...il primo pasto a casa dopo il parto fu pane e salame!!!
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 31 ago 2007, 12:38

La maionese, soprattutto d'estate forse sarebbe meglio evitarla.. però dobbiamo tenere conto del fatto che probabilmente, a livello industriale, non usano neanche uova fresche per farla.. :che_dici

Per quanto riguarda salumi e affini il mio ginecologo mi spiegò che il virus del toxoplasma muore in assenza di ossigero pertanto, acquistando salumi sottovuoto, avrei evitato qualsiasi problema!
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 31 ago 2007, 13:26

mare143 ha scritto:Io sono la regina delle paranoie quindi ho eliminato prosciutto crudo e insaccati vari e sto mangiando solo verdura cotta (ma questo per una fissazione mia) però la maionese comprata se capita la mangio :sorrisoo
IDEM..anzi..io manco la maionese mangio! :fischia :hi hi hi hi
Meno male che c'è il prosciutto cotto..santo subito!!!!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 31 ago 2007, 17:11

dottbaby ha scritto:Io le paranoie le limito abastanza da quando la ginecologa mi ha detto "io sono cresciuta in una casa piena di gatti. Adoro la tartara e vivo di salsiccia cruda...Guardi, se non ho mai preso la toxoplasmosi io, non vedo perché dovrebbe prenderla lei"...Ovvio che da quella volta non mi strafogo di cose "vietate", ma se ogni tanto ci scappa un pezzo di pancetta...
allora il mio gine...mi ha detto piu o meno la stessa...cosa ...nel senso che se i salumi a prescindere...dalla gravidnaza...non si mangiassero sarebbe pure...meglio...comunque...basta non mangiare...quelli ogni giorno...spesso mangio il cotto....ogni tanto il salame....quando posso evito tipo non lo compro--- ma è successo di essere...a caa di amici e l'ho mangiato...si cotto sulla pizza...sia crudo...evito i frutti mare...tipo...ricci...anche se il gine mi ha detto che se li li prende mio narito...li posso mangiare...io ne ho mangiati 2 o 3 ricci in tutta...la gravidnaza...mai mangiare insalata al ristorante perche non sai come lavata...la mangio a casa...lavata con amuchina...per i gatti non ne ho ho solo un cane..basta un po di buon senso...
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 31 ago 2007, 19:00

A me la ginecologa disse che il toxovirus malnato muore ad alte e bassissime temperature per cui se mi prende una voglia matta di prosciutto crudo basta che lo surgelo una notte e va bene.
Per il resto verdura cruda in quantita', ma sempre ben lavata con amuchina.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 1 set 2007, 10:40

Proprio ieri leggevo su un libro di gravidanza di evitare assolutamente maionese ed insaccati.Tenta di resistere o sostituisci. Nei negozi Biologici c'è la maionese (per esempio) composta senza uova o altri elementi che potrebbero nuocere in gravidanza. :ok
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da arcady » 1 set 2007, 12:10

luisaluisa ha scritto:Proprio ieri leggevo su un libro di gravidanza di evitare assolutamente maionese ed insaccati.Tenta di resistere o sostituisci. Nei negozi Biologici c'è la maionese (per esempio) composta senza uova o altri elementi che potrebbero nuocere in gravidanza. :ok
scusa se vado OT ma..mioddioooo la maionese senza uova che è??
è come mangiare ...boh..la bistecca senza carne!!.
hihih scusami non ho resistito!!! :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 set 2007, 15:39

biba683 ha scritto:Scusate ma la maionese industriale è fatta con uova pastorizzate quindi (mangiata a casa) non dovrebbe creare nessun problema.
Per quanto riguarda il crudo, il cotto, il lavaggio delle verdure ogni gine ha la sua opinione :domanda , certo che se si mettessero d'accordo ci farebbero un gran favore!!!!
:quoto_1:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 1 set 2007, 16:39

ragazze io con la carne cruda cmq ci andrei coi piedi di piombo..mia mamma mangiandola se l'è presa la toxo..ed era al 5 mese di gravidanza...
sinceramente io non sono ansiosa ma non condivido i gine che dicona ma sì signora se la mangia di rado cosa vuole che le capiti..grazie mille! e se sono io la sfigata di turno?????? :aargh NO GRAZIE per 9 mesi posso evitare...

la surgelazione invece mi pare di aver letto che non è sufficiente..mi sembra si debba andare sotto i 15 gradi sotto zero e di solito i nostri freezer non ci arrivano ... :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 1 set 2007, 16:40

ALTRO DUBBIO E SE QUESTA SERA MI FACESSI PENNE ZUCCHINE E GAMBERI?I GAMBERI SONO SURGELATI...NON DITEMI DI NO :buuu :buuu :buuu
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 1 set 2007, 17:13

arcady ha scritto:
luisaluisa ha scritto:Proprio ieri leggevo su un libro di gravidanza di evitare assolutamente maionese ed insaccati.Tenta di resistere o sostituisci. Nei negozi Biologici c'è la maionese (per esempio) composta senza uova o altri elementi che potrebbero nuocere in gravidanza. :ok
scusa se vado OT ma..mioddioooo la maionese senza uova che è??
è come mangiare ...boh..la bistecca senza carne!!.
hihih scusami non ho resistito!!! :sorrisoo

Prego...figurati. Per dire così... l'avrai sicuramente assaggiata :sorrisoo
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 1 set 2007, 17:26

dodi ha scritto:ALTRO DUBBIO E SE QUESTA SERA MI FACESSI PENNE ZUCCHINE E GAMBERI?I GAMBERI SONO SURGELATI...NON DITEMI DI NO :buuu :buuu :buuu
Io gli ho sempre mangiati e se sono surgelati tanto meglio.
Basta che non mangi quelli crudi.
Buona la pasta zucchine e gamberetti !!!
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2007, 18:45

meimi75 ha scritto:ragazze io con la carne cruda cmq ci andrei coi piedi di piombo..mia mamma mangiandola se l'è presa la toxo..ed era al 5 mese di gravidanza...
sinceramente io non sono ansiosa ma non condivido i gine che dicona ma sì signora se la mangia di rado cosa vuole che le capiti..grazie mille! e se sono io la sfigata di turno?????? :aargh NO GRAZIE per 9 mesi posso evitare...
MEIMI condivido... Anche io per 32 anni nn ho preso la toxo pur mangiando salumi a iosa... ma la mia migliore amica è immune, questo significa l'ha presa e lei nn vive in un altro mondo, nn mangia cose molto diverse da me... Quello che voglio dire è che, ok, non è che mangiando UNA fetta di pancetta si prenda SICURAMENTE la toxo, ma PUO' succedere quindi perchè rischiare visto che TUTTI i ginecologi concordano che è molto pericoloso contrarla durante la gravidanza?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 3 set 2007, 9:00

Hallelujah ha scritto:A me la ginecologa disse che il toxovirus malnato muore ad alte e bassissime temperature per cui se mi prende una voglia matta di prosciutto crudo basta che lo surgelo una notte e va bene.
Per il resto verdura cruda in quantita', ma sempre ben lavata con amuchina.
il congelamento dei cibi assicura l'immunità dalla toxo solo a determinate gradazioni Il congelamento a –20 °C o la cottura a 66 °C della carne rende le cisti non infettive
il lavaggio con amuchina elimina solo i batteri ma quello della toxo è un parassita (ovocisti) e si può eliminare soltanto lavando accuratamente frutta e verdura sotto acqua corrente:
"Una recente ricerca ha dimostrato che la coabitazione tra gatti e uomo non è un fattore di rischio importante per l'infezione di Toxoplasma, ma che è molto più pericoloso cibarsi di carni crude o poco cotte (specie di agnello), di insaccati, di verdure lavate male o di latticini non pastorizzati".

comunque potete trovare tutte le indicazioni anche su questo stesso sito:
I metodi di prevenzione per ridurre l’incidenza della toxoplasmosi congenita sono diversi. è pertanto importante:

prevenire l’infezione da oocisti secrete dai gatti (lavare la frutta e gli ortaggi prima del consumo, prevenire il contatto di mosche e scarafaggi con il cibo, disinfettare la lettiera del gatto con acqua bollente, utilizzare guanti durante il giardinaggio);

prevenire l’infezione da carni, uova e latte (cuocere bene la carne, non toccare le mucosa di bocca o occhi mentre si maneggia la carne cruda, cuocere le uova, non bere latte non pastorizzato);

prevenire l’infezione al feto (prevenire l’infezione materna, identificare le donne a rischio con test di screening, trattare le donne infette, identificare il feto infetto con ecografia funicolocentesi e amniocentesi).

Prevenire l’infezione da trasfusione di sangue o da trapianto d’organo (non prelevare prodotti ematici da donatori sieropositivi per riceventi sieronegativi).

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 3 set 2007, 9:48

ragazze ho un dubbio, ma la toxo, mangiando carne poco cotta, si trova solo nella carne di maiale o anche nelle altre carni?? :domanda
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 3 set 2007, 10:44

kyky ha scritto:ragazze ho un dubbio, ma la toxo, mangiando carne poco cotta, si trova solo nella carne di maiale o anche nelle altre carni?? :domanda
si può trovare in tutte le carni crude ma specialmente in quelle di maiale e agnello
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 3 set 2007, 11:21

A me il gine vietò tutti gli insaccati, la carne di maiale e la carne cruda e per la verdura mi disse di lavarla bene sotto l'acqua corrente.
E non è un gine da "terrorismo" nel senso che non mi faceva un'eco a visita ma era per le tre canoniche, mi ha sempre detto di non variare le mie abitudini di vita e insisteva sul fatto che la gravidanza non è una malattia... però su questa prevenzione alimentare è stato abbastanza fiscale.
E' vero che non ho mai preso la toxo pur vivendo per molto tempo in ambienti "campagnoli", tra animali e orto... quindi sarebbe stato facile pensare "ma se non l'ho presa fin'ora..."
Però succede; quindi a parer mio meglio qualche sacrificio in più per nove mesi, anche a titolo "preventivo". Poi fuori dalla sala parto potete fare in modo di farvi trovare un bel panino alla mortadella (ancora mi ricordo il piacere di quel panone!!!) :ok :ok :ok :ok
:incrocini :incrocini :incrocini per tutte le panzotte!!
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”