GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da chiarasole » 11 nov 2014, 14:23

Noi ieri sera ceci e spinaci spadellati con Riso
Stasera pollo e peperoni
Domani minestrone con dentro polpettine
Giovedì amatriciana
Da venerdì devo rifare il menu :-D
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 nov 2014, 14:36

Noi stasera minestrone per tutti e poi merluzzo al limone per me e le bimbe, fiorentina per mio marito.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2014, 23:25

È un pochetto che non passo...
a volte produco delle cose non degne di nota, comunque random, mi ricordo di aver fatto:

Polpette di patate con robiola e a cui io ho aggiunto in dadini della mozzarella avanzata dalla pizza della sera prima; andrebbero passate nel pan grattato e invece io, dopo averle bagnate nella chiara d'uovo, le ho passate nella farina da polenta e sono venute benissimo, croccanti fuori e morbide e filanti dentro.
Di contorno a queste insalata di finocchi, arance e olive nere.

Filetti di platessa in padella con pomodorini e olive verdi e nere.

Minestra di legumi e cereali.

Un sugo per la pasta con olive taggiasche, cipolline borrettane e pomodori secchi, e un po' di passata di pomodoro per amalgamare il tutto (e finire la passata ormai aperta).

Pizza a più gusti (pomodorini, zucchine e wurstel). Ho provato a farne una sezione senza salsa e solo coi pomodorini, ma non si sono seccati per bene, e non hanno insaporito... forse ci devo mettere qualche aroma (a parte l'origano)
Sabato avevo degli amici ospiti per un aperitivo-cena e ho fatto, oltre ad altre cose, i salatini di pasta brisé con sopra le mandorle, era una ricetta di mia nonna per terminare la pasta brisé avanzata da qualche torta salata e devo dire che sono proprio buoni.

La sera di haolloween per la festa degli amichetti di mio figlio ho fatto la torta di formaggi (da cui appunto è avanzata la suddetta pasta che ho congelato e scongelato per l'occasione)... non voglio nemmeno pensare il colesterolo come si impenna dopo una fetta di questa torta... il tocco particolare è che ci va sminuzzata, tra i formaggi, qualche foglia di rosmarino e salvia, che conferiscono un sapore più deciso.

pallapunda, mi daresti la ricetta del merluzzo con il limone? Grazie!

Ora vi chiedo: avete qualche ricetta buona e magra per le polpette di vitello? Con quella che ho io mi risultano sempre un po' secche, qualcuno mi ha suggerito di ammorbidirle con le patate, vi risuta? Forse potrei invece aggiungerci un pochino di pane ammollato?... Poi di solito le faccio in padella, perché al forno temo che si seccherebbero di più, ma se invece conoscete una ricettina che prevede la cottura al forno, sarebbe ottima (possibilmente senza salsa di pomodoro).

Grazie :bacio

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 12 nov 2014, 8:55

Mah, la ricetta del merluzzo al limone è veramente una stupidata, infarini i filetti di merluzzo e li fai dorare in un po' di olio, poi li irrori di succo di limone mescolato con un po' d'acqua o vino (solo succo di limone viene un po' troppo aspro), sali a gusto e quando tutto è asciutto sono pronti. E' chiaro che i tempi di cottura dipendono dallo spessore del filetto, comunque non fare cuocere troppo altrimenti diventano stopposi.
Oppure puoi fare la versione short che si fa mia figlia piccola: cuoce il pesce nel micro, poi ci mette sale, olio e limone e via... secondo me così sanno proprio di niente, ma lei dice che son buonissimi... :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 13 nov 2014, 11:03

Le mie ultime cene:

scamorza con pomodorini al forno + verdure al curry
frittata di zucchine + spinaci lessi

le polpette di patate e robiola di primomaggiomi ispirano un sacco! :-D adoro entrambi gli ingredienti
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 nov 2014, 10:24

ieri pomeriggio sono stata a casa e ho fatto il dado vegetale, così sono a posto per qualche mese (3 barattolini)
poi ho fatto il minestrone (surgelato) e un mix di cereali, e quella è stata la nostra cena e il pranzo del marito di oggi.
Valerio ha mangiato un filetto di platessa panato, e poi io e lui pane e crema spalmabile valsoia (che lui chiama burro...vabè :ahaha )

stasera cucino una frittata col riso avanzato e una teglia di ortaggi al forno e, se ho tempo, una pentolata di caponata che poi metterò in barattolo (la conservo in frigo però). l'ho fatto una sola volta e il risultato mi era piaciuto parecchio, vediamo se riesco a replicare!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 nov 2014, 10:54

Noi ieri pizza (ho trovato speck e Zola DOP al lidl yuppie quindi oltre la margherita ho fatto una leccarda di pizza speck e Zola)
Oggi tagliatelle fatte in casa con sugo alla genovese (sugo bianco fatto con carne di manzo e cipolle, forse ci la conosce)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 23 nov 2014, 16:46

Qui stasera polpette di tonno e ricotta + carciofi

Ho una vera fissa per le polpette, le farei sempre e in milioni di modi diversi! :-D
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 nov 2014, 19:21

aivlis, sgancia le ricette delle polpette!! :spiteful: cerco spesso ricette del genere per cucinare piatti per tutta la famiglia.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre c

Messaggio da Dionaea » 23 nov 2014, 20:30

Io le polpette le faccio così:
Metti in una ciotola pari quantità di tonno e di ricotta (200/gr x 4 persone) aggiungi 50gr di parmigiano/grana e 50di pan grattato, 2 uova e prezzemolo. Mischi tutto, fai le polpette e le passi nel pangrattato. Poi le metti in forno finché non si dorano.
Si possono anche friggere ma io le faccio sempre al forno.

Noi oggi a pranzo gnocchi di zucca fatti dal socio, ottimi!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 nov 2014, 20:33

Oggi a pranzo sono venuti i miei ma a cucinato mamma (e rassettato! :hi hi hi hi )
Un pesce enorme (palamito si chiamava) al forno con le patate, cavolfiori al forno con la besciamella
E avanzi per la settimana :ok

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 23 nov 2014, 20:42

primomaggio la ricetta è esattamente quella che ti ha scritto Dionaea (giallozafferano docet :risatina: ) solo che io non le cuocio al forno ma le friggo :hi hi hi hi

Jacopo 12/10/13

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 nov 2014, 21:00

Su giallo zafferano mette anche le acciughe mi pare. Magari a voi piacciono primomaggio.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 nov 2014, 15:24

Grazie girls!! Avevo pensato tonno fresco e non in barattolo... Qui già conosco la ricetta del polpettone di tonno, non molto diversa da questa delle polpette, ma ai miei uomini (almeno marito e figlio sr) non piace :buuu che lagne, è tanto buono e semplice!
Comunque sono interessata a ricette di polpette in generale.
Boooni gli gnocchi di zucca!!!!
Io giovedì ho fatto coda di rospo impanata con anche mandorle tritate, erbe e buccia di limone, molto appetitosa!
Un altro giorno ho fatto una zuppa di broccoli, buonissima, nella ricetta dicevano che è ottima per accompagnare il pesce e in effetti è vero, consiglio l'abbinata.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 nov 2014, 16:26

Stasera mi tocca fare pizzoccheri.

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da panedistelle » 24 nov 2014, 18:01

Stasera spaghetti alle vongole, seppie in umido con piselli e torta alle pere, cacao e cocco.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 nov 2014, 18:16

Noi stasera pollo al curry e riso integrale
F 15-08-2006 E 6-03-2008

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 24 nov 2014, 18:19

Noi stasera lasagne ai carciofi

Ieri mia suocera me ne ha data una teglia e stasera ci tocca questo sacrificio :prr

Jacopo 12/10/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 nov 2014, 18:27

Stasera per me avanzi: passato di verdure e sformato di cavolfiori alla besciamella.
Per Valerio (se arriva sveglio a casa) filetto di platessa panato. Chissà se riesco a convincerlo a mangiare un pochino di verdure...

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 25 nov 2014, 13:58

A proposito di broccoli, stasera voglio fare una torta salata broccoli e salmone...

Per contorno credo radicchio in padella che mi piace molto.

Certo che le verdure di questa stagione sono proprio pochine eh :triste

Jacopo 12/10/13

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”