GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cena o Bouffet??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cena o Bouffet??

Messaggio da ROBY75 » 14 ott 2009, 13:10

mariangelac ha scritto:Roby conosco la realtà di dove vivi, perche ci ho vissuto un pò anch'io e naturalmente anche quella pugliese vivendo io ora a Bari, ma ti assicuro che se è vero che le ANTICHE tradizioni sono di tavolate con mega pranzi da voltastomaco (scusa ma in genere ti alzi da tavola maledicendo ogni genere di cibo e promettendo a te stessa che avresti ingurgitado nuovamente qlc dopo una settimana) è anche vero che ce ne sono molti altri meno classici e tradizionali, personalmente ho partecipato qualche anno fa ad un buffet in piedi del tipo che dici tu, qui in puglia, in un bellissimo giardino che faceva scenografia, c'erano dei tavolini sparsi per chi ne sentiva la necessità, ed è stato bellissimo, apprezzatissimo. Nella tua situazione credo che la cosa piu semplice è avvertire i parenti sul tipo di matrimonio a cui stanno partecipando, così che possano regolarsi se per loro varrà la pena ( :che_dici ) affrontare un lungo viaggio per un matrimonio in piedi ( :che_dici ).
Io mi sposo tra 2 settimane e farò un pranzo seduti perche siamo pochi, e perche mio padre nn potrebbe nè stare all'aperto, nè in piedi. Ma di sicuro nn sarà un pranzo con tremila portate, e cmq ognuno fa quello che può e crede meglio, il matrimonio è tuo, e anche se tenterai di mettere a tuo agio gli ospiti, non puoi stravolgere l'organizzazione per far felice qlcuno, anche perche i gusti sono tanti e diversi, ci sarà sempre chi preferirà una situazione diversa. :sorrisoo
Mi rincuori nella prima parte evidenziata ed hai ragione nella seconda.
grazie! :sorrisoo

E un grazie globale a tutte! :bacio

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 14 ott 2009, 13:11

ROBY75 ha scritto:
xeniya ha scritto:Noi abbiamo fatto tutto a buffet, all'aperto (mi sono sposata il 13 giugno di quest'anno), con tavoli sparsi in qua e in là così che ognuno si potesse sedere dove voleva, io ho guardato molto, oltre a quello che sarebbe piaciuto a me, anche alla tipologia di invitati che avevo, pochi parenti anziani (dei quali si sono occupati i parenti più giovani :hi hi hi hi ), molti giovani e un sacco di bambini, una 30ina dai 6 mesi ai 12 anni, impensabile tenerli dentro ad un ristorante seduti, infatti, la piscina (che doveva servire solo da ambientazione) è stata presa di mira e diciamo che la maggior parte della festa si è svolta lì! :fischia
xenya infatti. allora al matrimonio saranno presenti gli unici nonni che purtroppo ci sono rimasti. mia nonna paterna e mio nonno materno. 180 anni in due :cuore
zii e zie sui 58 anni massimo (una decina) e parenti e amici che non superano la 40ina.
bambini piccoli piccoli non ce n'è. partono dai 2 anni sino ad arrivare ai 12 massimo.

in tutto siamo un centinaio. tanti. ma ci abbiamo provato e non riusciamo proprio ad escludere nessuno. anche perchè una 30ina sono parenti di entrambi, 25 i bambini,il resto tutti amici e in alcuni casi (pochi per fortuna) preferisco nettamente la presenza degli amici rispetto a quella dei parenti :fischia
Anche noi eravamo un centinaio! Avevo detto a tutti di portare il cambio e alla fine la gente era in pantaloncini o in costume (se guardi nel mio photoalbum c'è qualche foto), se hai pochi parenti e molti amici, io farei una cosa informale, a buffet e con tavoli sparsi, pensa che io non ho neanche voluto la torta, ma tanti assaggini di dolci! Alcuni miei parenti (e neanche quelli più anziani ti dirò) all'inizio sono inorriditi per come volevo organizzare la festa, ma sinceramente me ne sono un po' fregata, in fondo il matrimonio era il mio! E alla fine si sono divertiti un sacco anche loro!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 14 ott 2009, 13:19

Xenya ho visto le foto. Quelle della cerimnia: stavate benissimo! :congratulations: E quelle del dopo....immagino il divertimento solo a guardarle! :-D
Anche al matrimomio a cui ho partecipato un mese fa c'è stato il bagno in piscina. di mezzanotte. :ahah Lo sposo ed alcuni invitati! io mi ci sarei cacciata volentieri con il caldo che faceva peccato che non mi ero portata il cambio :che_dici

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 14 ott 2009, 13:29

ROBY75 ha scritto:
frappina ha scritto:aggiungo inoltre, come ti hanno già detto altre, è molto importante in ogni caso che facciate ciò che più vi fa piacere.
andare in contro alle esigenze degli invitati sì.. ma senza stravolgere i vostri desideri.. perchè alla fine il ricordo del matrimonio siete VOI che ve lo porterete per sempre nel vostro cuore, non gli altri, e sarebbe davvero un peccato pensare poi 'però mi sarebbe piaciuto fare diversamente..'
E' proprio questo che mi frenava un pò.

Frappina visto che ci siamo e sei del mestiere :hi hi hi hi secondo te è meglio che la fermo già la data per quanto riguarda la cerimonia nella fortezza?
ci sposiamo in comune ma qui:

http://metalredstar.files.wordpress.com" onclick="window.open(this.href);return false; ... cf2872.jpg

in uno spazio aperto in alto, o in una cappelletta sconsacrata dobbiamo ancora decidere.

anche per quanto riguarda la cerimonia alla fortezza del priamar ci sono prenotazioni di date da un anno all'altro, ma non avendo ancora trovato il ristorante
non mi sono mossa in tal senso. solo che se prenoto la fortezza e non trovo il ristorante per la stessa data? e se trovo il ristorante e poi non trovo più posto
per ,lo stesso giorno alla fortezza? miiiiiiiii! che caos!! :x:
la fortezza è molto carina e suggestiva... se vi piace e vorreste fare lì il ricevimento sarebbe un peccato perdere l'occasione!!
se vuoi, senza impegno, io ho a disposizione dei catering piuttosto validi che danno varie alternative di tutte le tasche :ok
in ogni caso, se sono persone disponibili, dovrebbero darvi l'opportunità di fare un'opzione sulla data e tenervela ferma per una settimana... se vuoi, mi dai i riferimenti in MP che porvo a chiamare e vedere se riesco a smuovere qualcosa... :sorrisoo
tra l'altro volendo e se la fortezza è disponibile a farlo (ma in teoria non avrebbero alcun motivo per vietarvelo) potreste celebrare il rito civile lì all'interno e farvi sposare, ufficialmente, da un vostro amico... :fischia
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 14 ott 2009, 13:35

frappina ha scritto: la fortezza è molto carina e suggestiva... se vi piace e vorreste fare lì il ricevimento sarebbe un peccato perdere l'occasione!!
se vuoi, senza impegno, io ho a disposizione dei catering piuttosto validi che danno varie alternative di tutte le tasche :ok
in ogni caso, se sono persone disponibili, dovrebbero darvi l'opportunità di fare un'opzione sulla data e tenervela ferma per una settimana... se vuoi, mi dai i riferimenti in MP che porvo a chiamare e vedere se riesco a smuovere qualcosa... :sorrisoo
tra l'altro volendo e se la fortezza è disponibile a farlo (ma in teoria non avrebbero alcun motivo per vietarvelo) potreste celebrare il rito civile lì all'interno e farvi sposare, ufficialmente, da un vostro amico... :fischia
ma davvero?? :-D che bello!
Frappina approfitto di te sicuramente :hi hi hi hi . ora devo scappare al lavoro
e stasera non rientro, ma domani ti mando di sicuro un mp. Grazie, grazie ed
ancora grazie! :sorrisoo :bacio

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 14 ott 2009, 14:02

ROBY75 ha scritto:Dunque....l'anno scorso siamo stati ad un matrimonio a settembre.
per il rinfresco gli sposi hanno affittato una bellissima Villa e hanno
ingaggiato un servizio catering (il primo della mia lista e che purtroppo
per il 18/09/10 è già prenotato :buuu )
Hanno allestito due zone: una per il bouffet e una per la cena tradizionale.
Il BVouffet era sistemato su una tavolata di 6/7 metri e c'era di tutto.
Torte salate di tutti i tipi, pizza, focaccia semplice e di recco, spiedini
con mozzarelline e pomodorini, ciotoline già pronte con insalata di mare, pasta fredda, riso freddo, cous cous, un altro tavolino con bruschette
e 4 ciotole con 4 diversi tipi di salse. poi c'era la zona friggitrice.
olive ascolane, verdura impanata, code di gamberi. dalla cucina della villa sono usciti vassoi con spiedini di carne, alette di pollo, spiedini di gamberi sgusciati.
e tanto altro. tavoli sistemati apparentemente a casaccio e gente che mangiava in piedi o seduta. mi è piaciuto molto. ed io ero già sazia tanto che
non mi son goduta per niente i due antipasti, un primo e i 2 secondi a seguire....

però ytrovare qualcuno che mi faccia una cosa simile con in aggiunta un primo
ed un secondo mi sembra un buon compromesso. :hi hi hi hi

anche perchè è difficile comunque trovare la soluzione che ci soddisfi
alle condizioni e al prezzo che vogliamo.
Roby, posso darti un mio sincero parere?

un rinfresco come quello che hai descritto sopra (cioè parte bouffet, parte cena tradizionale vera e propria) è perfetto, ma molto, molto costoso, se vuoi che riesca veramente bene (soprattutto considerato che prevedi 100 ospiti).

Perché, per soddisfare tutti finisci per proporre il doppio (l'hai scritto tu, infatti, che arrivata al pranzo vero e proprio eri già sazia...). Inoltre il bouffet, per essere fatto con tutti i crismi deve essere veramente vario (e le insalate di mare, i gamberi, la carne, et similia costano mica poco...)

Altrimenti il rischio qual'è? quello di uno degli ultimi matrimoni cui ho partecipato. Pranzo a bouffet, ressa da fare a gomitate (ma la gente digiuna prima dei matrimoni ? :ahaha ), io odio le resse...morale, quando sono arrivata io non c'era più nulla da mangiare!

In definitiva, quoto anch'io CI: se i mezzi economici non sono spaventosi, meglio optare per una cena tradizionale, contingentando i tempi in accordo con il ristorante.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nigel » 14 ott 2009, 14:18

Qui a Roma si usa molto la soluzione scelta da Yoga. Sono stata a diversi matrimoni organizzati così e sono molto belli...giovani, scorrevoli e poi vai incontro anche alle esigenze delle persone più tradizionali. Qui i costi per una cosa del genere vanno da 80 euro in su.
Buoni preparativi!
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 14 ott 2009, 14:20

Noi abbiamo scelto la via di mezzo, evitando accuratamente di ricorrere ad un servizio di catering perchè di minore qualità e maggiore costo.

Quindi a buffet abbiamo fatto l'aperitivo, in modo da permettere agli ospiti di salutarsi e di aspettare chiacchierando gli sposi e il dopo cena, in modo da permettere a chi voleva scappare via di trovare una via d'uscita.

la cena al tavolo con:
solo un primo, Risotto (il riso solitamente piace a tutti e porta bene)
due secondi uno di pesce e uno di carne
Torta nuziale e brindisi

Poi ci si è spostati sul buffet con una degustazione di confetti, sorbetti, mini dolci e frutta.

Dulcis in fundo l'open bar

A noi è piaciuto e abbiamo ricevuto molti complimenti perchè non è stato pesante nè noioso.

:sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 14 ott 2009, 14:20

STEFI@VALERIO ha scritto:un rinfresco come quello che hai descritto sopra (cioè parte bouffet, parte cena tradizionale vera e propria) è perfetto, ma molto, molto costoso, se vuoi che riesca veramente bene (soprattutto considerato che prevedi 100 ospiti).

Perché, per soddisfare tutti finisci per proporre il doppio (l'hai scritto tu, infatti, che arrivata al pranzo vero e proprio eri già sazia...). Inoltre il bouffet, per essere fatto con tutti i crismi deve essere veramente vario (e le insalate di mare, i gamberi, la carne, et similia costano mica poco...)
perdonami Stefi ma il costo in questo caso non è determinato dal come si vuole fare un banchetto, ma da cosa si vuole proporre... più sono raffinate le pietanze più costa..
ad un catering non cambia nulla.. in ogni caso le apparecchiature per prearare in loco i cibi le devono portare comunque... la differenza è davvero minima se non marginale...
anzi, paradossalmente, fare in questo modo può costare anche meno, perchè il menu verrebbe 'snellito'.
poi dipende da ciò che si vuole mangiare.. è qui che c'è la differenza di costo..
fare un banchetto tradizionale a base di pesce pregiato ti può costa 3/4 volte di più che fare un semi-tradizionale (ABBUFET, come piace definirlo a me!!! :ahaha ) come descritto da CI..
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 14 ott 2009, 14:48

yoga ha scritto:Noi abbiamo fatto aperitivo e antipasti a buffet, pranzo seduti relativamente veloce con un primo e un secondo, e poi buffet di dolci. Il tutto e' stato graditissimo ed e' stata una festa stupenda :sorrisoo
anhe io ho fatto così
in un agriturismo e non ho fatto nemmeno i tavoli, nel senso che ognuno poteva sedersi con chi, quando, quanto e come voleva. un pò di tavoli erano dentro e un pò fuori
è finita che le zie abelarde erano dentro e gli amici fuori a ballare ... è finita a gavettoni!
:ok
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 14 ott 2009, 15:03

Stefi ha ragione Frappina. I miei amici han speso l'anno scorso 75 euro a persona bouffet più antipasti, primo e secondi. Vieni presente che che queste ultime portate erano più degustazioni che piatti veri e propri. In proporzione han speso di più x l'affitto della villa. Uno dei posti che ho elencato x telefono mi ha già detto che solo x il bouffet simile a quello descritto ci farebbe 40 euro escluso il vino (che di solito è quello che ti frega)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 ott 2009, 15:19

PS Non per fare la rompic... ma BUFFET si scrive senza la O :fischia
E 2006

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 14 ott 2009, 15:21

Ecco! Grazie Yoga ero convinta del contrario! :ahah

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 14 ott 2009, 15:25

Ciao e auguri !!!
Io penso che dovete decidere voi due , quello ce va bene a voi !
Ognuno ha le sue idee, quindi qualsiasi cosa non andrebbe bene a tutti .

Auguri !!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 ott 2009, 15:29

Non ho letto tutte le risposte ma una via di mezzo credo sia l'ideale.
La nostra cena è durata due orette fra un ricco antipasto a buffet con ovviamente gazebo, tavolini e sedie all'aperto e un open bar con dolci, zucchero filato e crepes dopo. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 14 ott 2009, 15:30

Scusa Roby ma per questioni di tempo non sono riuscita a leggere tutte le risposte che ti hanno dato le altre e magari è già stato detto ... ma pensavo:
magari potreste pensare ad un buffet più ricco (che quindi incida di poco in più sul budget prefissato) suddiviso in più fasi (che so, la prima più tendente ad un aperitivo, la seconda più sostanziosa e la terza tutta dolci e torta) che preveda ovviamente tavolini con posti a sedere.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 14 ott 2009, 15:34

ciao,non ho letto nessuna delle altre risposte perchè ho poco tempo ma volevo dirti la mia.
Io ho fatto una cena classica anche per compiacere la mia adorata nonnina che ci teneva tanto e adesso che non c'è piu sono contenta di averla accontentata.
Ma diversi miei amici hanno fatto una cena un po particolare:praticamente gli antipasti erano a buffet..una grande tavolata da cui ognuno si serviva come voleva.
I primi e i secondi serviti e i dolci ancora a buffet.
Poi la torta nuziale servita.
cosi è una via di mezzo,mi pare carina come idea.
tanti auguri!
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 ott 2009, 15:42

Alla fine pare di capire che quasi tutte hanno fatto antipasti a buffet, pranzo o cena seduti e dolci a buffet :ok
Io ho visto soluzioni di questo tipo organizzate in diversi contesti: villa con catering (quello che abbiamo fatto noi, e comunque il catering era fatto da un ristorante ed era ottimo... non necessariamente un servizio catering e' di qualita' inferiore a un ristorante come dice Dreamy :fischia ), agriturismo, trattoria.
E 2006

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 ott 2009, 15:43

laura80 ha scritto:aleba i nostri genitori hanno pagato tutto il matimonio ma le decisioni le hanno lasciate prendere a noi lo stesso :sorrisoo
si,
quello che intendevo dire è che se roby alla fine scegliesse il ricevimento tradizionale ma quello che la frena fosse il costo, magari la suocera potrebbe dargli una mano in questo senso...

il nostro matrimonio lo abbiamo pagato noi e organizzato secondo il nostro gusto, i vostri genitori sono stati bravissimi ma esperienze di amici e conoscenti sono state meno "libere" e chi ha accettato l'aiuto economico ha dovuto anche accettare le eventuali ingerenze. :che_dici
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 ott 2009, 15:49

mariangelac ha scritto: Io mi sposo tra 2 settimane
auguri!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”