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Prima, durante e dopo la gravidanza

 

bocciatura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
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STEFI@VALERIO
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Re: bocciatura

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 giu 2012, 13:04

mammaMiao ha scritto:
helzbeth ha scritto:Penso che è un pò ora di smetterla di mettersi al posto di chi insegna, quasi volessimo insegnare noi a loro quel che devono fare (e lo vedo spesso... a scuola come in altre cose).
Io ho un figlio alla materna di un istituto comprensivo, c'è stata una riunione con una maestra delle elementari che ci spiegava un po' cosa aspettarci alle elementari e ci ha detto di non fermarci a quello che si fà alle elementari perchè è insufficiente, di cercare di insegnare anche noi genitori dell'altro ai nostri figli.
Una mia amica ha un figlio che ha sempre avuto una pagella piena di 10 alle elementari, ora, in prima media, arranca, non al punto da pensare a una bocciatura ma arranca, come tutti gli altri ragazzi provenienti dalla sua stessa scuola elementare, mentre i ragazzi provenienti da un'altra sono più preparati. Solo ora lei si rammarica di non essersi resa conto prima che non stavano preparando a dovere i bambini.
Ecco, hai centrato perfettamente quello che per me è il problema e le maestre seondo me non c'entrano nulla, è proprio una questione di sistema.

Perché una scuola deve essere così diversa dall'altra? perché tutto deve andare "a fortuna" nella scuola e in generale con la pubblica amministrazione? Dire che è colpa degli insegnanti è sbagliato; dire che è colpa della qualità degli alunni, dei genitori, o del fato o della luna secondo me è altrettanto sbagliato. E' dare la colpa all'ultimo anello della catena (alunni e insegnanti) quando è il vertice che non funziona.

Bisognerebbe assicurare degli standard di qualità uguali per tutti e un sistema di controlli rigoroso, senza che chi lavora si debba sentire "offeso" o "perseguitato". Ma non è così. Basta entrare in qualsiasi ufficio pubblico per constatare che non è così. Tutto è lasciato alla buona volontà del singolo.
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Re: bocciatura

Messaggio da ely66 » 22 giu 2012, 13:55

e ci ha detto di non fermarci a quello che si fà alle elementari perchè è insufficiente, di cercare di insegnare anche noi genitori dell'altro ai nostri figli.
sapessi quanto mi fa girare le @@ questa cosa. non hai idea di quanto mi urti.
allora datemi il vostro stipendio caxxo!!!
io mi arrangiavo, sono uscita dalle elementari con ottimo. mia figlia con me al seguito che la tampino, supplisco si SUPPLISCO alle carenze dei suoi insegnanti (tranquilla, gliel'ho pure detto in faccia) è sotto la MIA media.
io DEVO insegnare a mia figlia???????????? che cavolo ce la mando a fare allora alla scuola dell'obbligo?? per dare lavoro a milioni di lavativi che si portano a casa uno stipendio fisso e tre mesi di ferie (fatto salvo quei 10mila insegnanti decenti che esistono e che non incontrerò mai! :buuu )?????????????
ma per piacere! che lavorassero sul serio e insegnassero ai bambini, altro che fatelo voi genitori.

scusate... reminescenze..... :che_dici
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Re: bocciatura

Messaggio da boffina » 22 giu 2012, 14:17

STEFI@VALERIO ha scritto: Bisognerebbe assicurare degli standard di qualità uguali per tutti e un sistema di controlli rigoroso, senza che chi lavora si debba sentire "offeso" o "perseguitato". Ma non è così. Basta entrare in qualsiasi ufficio pubblico per constatare che non è così. Tutto è lasciato alla buona volontà del singolo.
il problema è che quando si lavora con le persone, è difficile "controllare" o "mantenere uno standard" perchè la base con cui interagisci può essere diversa, anzi lo è sempre.

Io non ho esperienze di scuola primaria, però vi faccio un esempio tratto dalle scuole superiori:
quest'anno avevo, tra le altre classi, due prime. nonostante io abbia messo lo stesso impegno e cercato di svolgere lo stesso programma (le seconde sono di solito in numero inferiore e le classi possono essere accorpate, quindi si cerca di mantenere una linea comune), non ci sono riuscita. Per una serie di motivi diversi (orario settimanale particolare, alunni con numerose assenze, gruppo classe poco affiatato) e nonostante io abbia cercato in tanti modi.
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Re: bocciatura

Messaggio da boffina » 22 giu 2012, 14:27

Aggiungo una cosa, scusate.
a me è capitato di insegnare in classi di 33 alunni e in classi di 18 e i risultati nelle seconde sono ovviamente nettamente superiori. e non parlo di aver svolto un modulo in più o in meno di programma, ma di aver potuto dare ai ragazzi realmente la capacità di mettere a frutto delle competenze.
perchè se io ti spiego come si fa il riassunto e poi te ne faccio svolgere 100, correggendoti ogni volta, imparerai sicuramente più del tuo amico a cui ho spiegato il riassunto come a te, ma che poi ne ha svolti solo 30 (tanto per dare dei numeri a caso).

io alle elementari ero in una classe di 9 alunni e la maestra ci guardava i quaderni, tutti, ogni giorno, facendoci riscrivere ogni volta le cose sbagliate. oggi come può un'insegnante fare la stessa cosa?
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Re: bocciatura

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 giu 2012, 14:46

boffina ha scritto:Aggiungo una cosa, scusate.
a me è capitato di insegnare in classi di 33 alunni e in classi di 18 e i risultati nelle seconde sono ovviamente nettamente superiori. e non parlo di aver svolto un modulo in più o in meno di programma, ma di aver potuto dare ai ragazzi realmente la capacità di mettere a frutto delle competenze.
perchè se io ti spiego come si fa il riassunto e poi te ne faccio svolgere 100, correggendoti ogni volta, imparerai sicuramente più del tuo amico a cui ho spiegato il riassunto come a te, ma che poi ne ha svolti solo 30 (tanto per dare dei numeri a caso).

io alle elementari ero in una classe di 9 alunni e la maestra ci guardava i quaderni, tutti, ogni giorno, facendoci riscrivere ogni volta le cose sbagliate. oggi come può un'insegnante fare la stessa cosa?
Boffina, naturalmente concordo e sono contenta che tu (un'insegnante) dica esattamente le stesse cose per le quali mi sono trovata in assoluta minoranza io un po di tempo fa.

L'omogeneità di cui parlavo non riguarda gli alunni (lì è chiaro che c'è poco da fare, è una variabile indifferibile) ma il numero degli alunni, il piano formativo, la struttura, e non ultimo il livello di preparazione degli insegnanti, quelli sì sono fattori assolutamente controllabili. Ha voglia poi il Ministero ad inviare gli ispettori come se non avesse nessuna responsabilità.

E' certo che se mio figlio è brillante, se lo sono io come genitore, se ho il tempo, la voglia e scusatemi anche la preparazione per aiutarlo tutto ciò importa relativamente: mio figlio se la caverà anche in una classe di n. alunni o con altre storture. Ma se mio figlio è in una situazione debole...perché ha un qualche problema di apprendimento, ha genitori che non possono o non vogliono seguirlo, per lui sarà molto più dura, e questo è profondamente ingiusto, oltre che potenzialmente dannoso per tutta la collettività.

Che poi, beninteso, se uno è semplicemente un asino che se strafrega, o se proprio non ci arriva a prescindere e ha bisogno di un anno in più per maturare, che venga bocciato, questo mi pare certo.
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Re: bocciatura

Messaggio da mammaMiao » 22 giu 2012, 14:51

ely66 ma guarda che quel discorso fa girare le @@ anche a me, non sono mica contenta di dover supplire alle carenze.

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Re: bocciatura

Messaggio da lalat » 22 giu 2012, 15:12

marby ha scritto:magari al "minimo sindacale" ci sono arrivati, ma magari facendo una fatica enorme (sto facendo un'ipotesi, eh! Una delle mille che si possono fare), fatica che il prossimo anno dovranno fare doppia per raggiungere gli obiettivi di seconda....fatica che si sarebbero risparmiati magari entrando a scuola un anno dopo! Mi chiedo, sei davvero così sicura che mandarli avanti cmq sia la cosa migliore PER LORO?
Di sicuro è la cosa migliore da fare se questo prevede la legge. Se ti prendi la briga, da insegnante, di fare qualcosa di diverso da ciò che prevede la legge ... ti meravigli del polverone dei giornali???? :che_dici
Vediamo comunque come va a finire ... ormai sono curiosa. :hi hi hi hi
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Re: bocciatura

Messaggio da lalat » 22 giu 2012, 15:32

lalat ha scritto:
marby ha scritto:magari al "minimo sindacale" ci sono arrivati, ma magari facendo una fatica enorme (sto facendo un'ipotesi, eh! Una delle mille che si possono fare), fatica che il prossimo anno dovranno fare doppia per raggiungere gli obiettivi di seconda....fatica che si sarebbero risparmiati magari entrando a scuola un anno dopo! Mi chiedo, sei davvero così sicura che mandarli avanti cmq sia la cosa migliore PER LORO?
Di sicuro è la cosa migliore da fare se questo prevede la legge. Se ti prendi la briga, da insegnante, di fare qualcosa di diverso da ciò che prevede la legge ... ti meravigli del polverone dei giornali???? :che_dici
Vediamo comunque come va a finire ... ormai sono curiosa. :hi hi hi hi
Ri quoto perché man mano mi vengono in mente le cose ... A me dissero le maestre che la prima è una specie di fase di passaggio, che appunto tutti, ma proprio tutti imparano a leggere e a ascrivere intorno alla fine del primo quadrimestre che poi in seconda si ripetono tutte le cose fino allo sfinimento (è vero, in seconda hanno ripreso un sacco di cose dall'inizio praticamente) ... se imparano il minimo sindacale poi in seconda avranno modo di consolidarlo visto che in seconda ripetono di nuovo le cose fino alla nausea. E' ovvio che la decisione soggettiva di un insegnante che boccia nonostante sia stato raggiunto l'obiettivo minimo sia oggetto di indagine, perché comunque ha deciso l'insegnante per il bambino senza sapere cosa poteva succedere in seconda ...
Ripeto nuovamente che non conosco i fatti e quindi magari sussistono i motivi di eccezionalità e c'è una coincidenza di fatti che ha portato ad una bocciatura necessaria e stop.
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Re: bocciatura

Messaggio da helzbeth » 22 giu 2012, 18:58

se è per questo in prima elementare non è previsto il corsivo, ma (qui) ho visto che l'hanno fatto tutti , chi da subito, chi da poco dopo.
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Re: bocciatura

Messaggio da pisola » 22 giu 2012, 19:01

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC2-2" onclick="window.open(this.href);return false;

forse è giusto così!
certo che le prossime maestre che penseranno di bocciare ci penseranno un po' di più, sapendo di trovarsi non solo la famiglia contro ma mezza italia....allora si che saranno in grado di lavorare bene!

lavorare con il fucile piazzato dietro le spalle deve essere quanto di più civile si possa ottenere!

ma non bastava un normale controllo :nonegiusto , senza inficiare il lavoro di nessuno.... :nonegiusto chi chiederà scusa a quelle povere insegnanti.....
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Re: bocciatura

Messaggio da helzbeth » 22 giu 2012, 19:13

però la considerazione personale della tipa che ha detto che è un modo per sfoltire la classe.... è di una cretineria assoluta
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Re: bocciatura

Messaggio da pisola » 22 giu 2012, 19:37

prendiamola per considerazione personale di una persona parlante! e si va avanti
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Re: bocciatura

Messaggio da sara73m » 22 giu 2012, 19:43

lavorare con il fucile piazzato dietro le spalle deve essere quanto di più civile si possa ottenere!

ma non bastava un normale controllo , senza inficiare il lavoro di nessuno.... chi chiederà scusa a quelle povere insegnanti.....
Giustissimo!
E' già tutto l'anno che le insegnanti in questione lavorano in un clima soffocante, è tutto l'anno che i genitori si lamentano che la situazione della classe è disastrosa, che sono in troppi, che i risultati sono mediocri....
Come si può lavorare serenamente in un clima di continua lamentela?
La classe è numerosa, questo è un dato di fatto.... ma continuare a soffiare sul collo delle insegnanti non penso che le abbia aiutate in un compito già reso difficile da circostanze oggettive...
E poi, a quanto ne so, i risultati, nella media non sono stati così mediocri....
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Re: bocciatura

Messaggio da pisola » 22 giu 2012, 19:47

sempre detto io che non vorrei mai fare l'insegnante mai e poi mai.....ma come ho sempre detto, mica per non insegnare ai giovani, ma per non avere niente a che fare con certi genitori :freddo

mai fatto e mai farò un concorso per insegnamento LO GIURO
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Re: bocciatura

Messaggio da ely66 » 22 giu 2012, 21:28

insomma, bocciati due volte.
le capre ci sono anche in prima eh? al di là dei problemi intendo.
perchè nella classe di mai figlia 1 è stato bocciato in prima elementare, nell'altra invece il bambino è andato avanti ed è in terza. e sono entrambi stranieri, dello stesso paese. solo che uno ama lo studio e i genitori vogliono che si integri e impari, l'altro ha il padre di un'arroganza spaventosa, pretende e basta. e pretendere la promozione di un asino ragliante, beh....
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Re: bocciatura

Messaggio da nicoleb5 » 24 giu 2012, 2:59

helzbeth ha scritto:mah, non saprei, non so se è vero che per legge si debba concordare questo con i genitori.

Come non trovo corretto, come principio, che non si possa bocciare un bambino disabile.

Non credo che una scuola bocci, soprattutto in prima elementare, con grande facilità, e non mi piace neanche la giustificazione dei genitori che una bocciatura è "pericolosa per la psiche dei bambini"

Per me queste sono solo scuse.

Bisogna vedere tutta la situazione, e soprattutto quanto questi genitori si sono occupati dei figli durante l'anno scolastico.

Premetto che non ho letto tutte e 17 le pagine.
Qui non è chiaro se la disabilità del bambino era confermata da diagnosi funzionale e se il bambino fosse seguito da assistente e/o insegnante di sostegno.
Se era anche solo in iter per ottenere il sostegno gli obiettivi da raggiungere sono quelli della classe prima
Se seguito dall'insegnante di sostegno gli obiettivi da raggiungere sono descritti nel suo PEI (Piano Educativo Individualizzato ) o nel PDV (Progetto di Vita) e quelli deve raggiungere.
Un disabile può essere trattenuto per motivi relativi ad assenze prolungate o se non raggiunge nemmeno in minima parte gli obiettivi descritti nel suo Progetto Educativo però chiaramente con questi bambini sussiste una maggior flessibilità e si cercano di tentare tutte le strade possibili prima di arrivare alla bocciatura.

Io sono insegnante di sostegno all'infanzia ed è capitato di trattenere bambini disabili proprio per permettere loro di acquisire competenze necessarie e di maturare per accedere alla classe prima oppure,per i casi più gravi, per accedere in futuro in centri specializzati dove vengono accolti bimbi più grandicelli.
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Re: bocciatura

Messaggio da nicoleb5 » 24 giu 2012, 3:04

Tesla ha scritto:Da noi in prima elementare hanno bocciato un bambino, i genitori sono stati avvisati e non hanno avuto argomenti da contrapporre alle motivazioni del corpo docente... il maggior peso sulla decisione della bocciatura l'ha avuto la mancanza delle più elementari regole di comportamento civile del bambino.
Solo mi chiedo quanto questo possa essere positivo, il prossimo anno questo bambino (già molto grande fisicamente ora per la sua età) si ritroverà in classe con bambini alti la metà di lui con tutti i suoi atteggiamenti violenti e irresponsabili! Non vedo che soluzione possa portare la bocciatura, se non quella di rimandare ed amplificare il prossimo anno tutti i problemi già avuti in questo anno scolastico. :impiccata:

TESLA Questo bambino è seguito da ins. di sostegno e/o assistente ad personam?
Mi vengono in mente due motivazioni:
1)Non ha raggiunto minimamente gli obiettivi previsti per la classe seconda. In questo caso mandarlo avanti significherebbe estendere le sue difficoltà ed aggiungere rabbia repressa in un bambino,già in difficoltà
2) Potrebbe essere un modo per evidenziare le sue notevolil difficoltà in modo da convincere l'ASL e/o la famiglia ad intrapendere l'iter per il sostegno didattico.

Sono comunque convinta che abbiano preso in consideranzione tutti i risvolti di una bocciatura,compreso l'impatto del bambino in un classe con compagni più piccoli fisicamente ed anagraficamente di lui.
Non si boccia mai a cuor leggero
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Re: bocciatura

Messaggio da helzbeth » 24 giu 2012, 10:12

nicoleb5 ha scritto:
helzbeth ha scritto:mah, non saprei, non so se è vero che per legge si debba concordare questo con i genitori.

Come non trovo corretto, come principio, che non si possa bocciare un bambino disabile.

Non credo che una scuola bocci, soprattutto in prima elementare, con grande facilità, e non mi piace neanche la giustificazione dei genitori che una bocciatura è "pericolosa per la psiche dei bambini"

Per me queste sono solo scuse.

Bisogna vedere tutta la situazione, e soprattutto quanto questi genitori si sono occupati dei figli durante l'anno scolastico.

Premetto che non ho letto tutte e 17 le pagine.
Qui non è chiaro se la disabilità del bambino era confermata da diagnosi funzionale e se il bambino fosse seguito da assistente e/o insegnante di sostegno.
Se era anche solo in iter per ottenere il sostegno gli obiettivi da raggiungere sono quelli della classe prima
Se seguito dall'insegnante di sostegno gli obiettivi da raggiungere sono descritti nel suo PEI (Piano Educativo Individualizzato ) o nel PDV (Progetto di Vita) e quelli deve raggiungere.
Un disabile può essere trattenuto per motivi relativi ad assenze prolungate o se non raggiunge nemmeno in minima parte gli obiettivi descritti nel suo Progetto Educativo però chiaramente con questi bambini sussiste una maggior flessibilità e si cercano di tentare tutte le strade possibili prima di arrivare alla bocciatura.

Io sono insegnante di sostegno all'infanzia ed è capitato di trattenere bambini disabili proprio per permettere loro di acquisire competenze necessarie e di maturare per accedere alla classe prima oppure,per i casi più gravi, per accedere in futuro in centri specializzati dove vengono accolti bimbi più grandicelli.
Io credo che la scuola, anzi gli insegnanti, tentino sempre tutte le strade possibili immaginabili prima di arrivare ad una bocciatura.
Ed arrivare a bocciarne 4 in una prima elementare... ce ne vuole.
Per questo tendo a pensare che abbiano avuto le loro ragionevoli motivazioni.
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Re: bocciatura

Messaggio da clizia » 24 giu 2012, 11:03

Io penso che avranno avuto delle ragioni, più ragioni che insieme hanno determinato la bocciatura. nno credo sia stata solo una faccenda strumentale per protestare contro le classi troppo affollate perchè di classi con 28 alunni ce ne sono a bizzeffe! e' anche vero che se su 28 bimbi 3 o 4 hanno altre abilità o problematiche la situazione diventa gravosa ma non credo che all'inizio abbiano deciso di metterli in una classe già numerosa sapendo già che sarebbero bocciati e mollandoli. Io ho sempre sentito che quando ci sono bambini con sostegno li inseriscono in classi meno affollate, in quella scuola non hanno concesso di attivare un'altra sezione. Se ne sono fregati fino a questo punto? Nel nostro plesso le domande in eccesso hanno comportato smistamenti su tutte le scuole afferenti con criteri di omogeneità per cui i bimbi con sostegno o problematiche varie sono stati "spalmati" tra tutte le classi del plesso intero e cioè almeno 5 scuole del quartiere. ci asono classi con 28 alunni e non hanno bimbi con sostegno, ci sono altre classi con 23 bimbi che hanno un sostegno, noi abbiamo due casi di sostegno e siamo in 18.

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Re: bocciatura

Messaggio da mariangelac » 25 giu 2012, 6:50

Intervengo nel 3d solo per dire che al di là della pura disquisizione sull'opportunità di bocciare un alunno della scuola elementare (e quindi a torto o ragione), basta fare ricorso al TAR per vedere accolto il ricorso contro la bocciatura, sia per le medie che per le elementari, a memoria non mi pare che nessun ricorso sia mai stato rigettato dal tribunale amministrativo.
Che poi delle volte possa essere un bene ripetere.... questo è vero.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

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