GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bambini mare e annegamento...
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Re: bambini mare e annegamento...
Miiiiii, che spavento!!!
Francesco ha quasi 2 anni, ma all'acqua da solo non lo lascio avvicinare.
Non ha paura, lui si butta dentro e pace, ma io gli sto incollata.
La scorsa settimana giocava a mettere la testa sotto, l'ho lasciato fare perchè gli piace fare le bolle ed è proprio un pesciolino... ma non solo non lo perdo di vista, sto proprio lì con lui.
E calcola che mio marito e entrambe le mie cognate hanno il brevetto di assistenti bagnanti e sia mio marito che una delle sue sorelle hanno per anni tenuto corsi a bambini a partire dai 3 mesi.
Tutti e due dicono che Francesco è molto acquatico, gli piace l'acqua, si butta nella piscina grande senza paura, ma a maggior ragione non va mollato e su i braccioli. Banalmente perchè non sa cosa fa, la curiosità è più forte dell'istinto di sopravvivenza.
Io a questa mamma farei presente la cosa, perchè a volte uno la tragedia la sfiora senza accorgersi.
Francesco ha quasi 2 anni, ma all'acqua da solo non lo lascio avvicinare.
Non ha paura, lui si butta dentro e pace, ma io gli sto incollata.
La scorsa settimana giocava a mettere la testa sotto, l'ho lasciato fare perchè gli piace fare le bolle ed è proprio un pesciolino... ma non solo non lo perdo di vista, sto proprio lì con lui.
E calcola che mio marito e entrambe le mie cognate hanno il brevetto di assistenti bagnanti e sia mio marito che una delle sue sorelle hanno per anni tenuto corsi a bambini a partire dai 3 mesi.
Tutti e due dicono che Francesco è molto acquatico, gli piace l'acqua, si butta nella piscina grande senza paura, ma a maggior ragione non va mollato e su i braccioli. Banalmente perchè non sa cosa fa, la curiosità è più forte dell'istinto di sopravvivenza.
Io a questa mamma farei presente la cosa, perchè a volte uno la tragedia la sfiora senza accorgersi.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io non sono d'accordo su questo punto.elenaus ha scritto:mia figlia mi ha fatto prendere non pochi spaventi perchè è una peste terrorista e come sapete tutte basta davvero un attimo di distrazione.... però anche io di solito reagisco più o meno come la mamma in questione ( a parte che non la lascerei mai in acqua da sola ) cioè di fronte alla bambina non mi mostro spaventata e magari anch'io le dico " ce l'hai fatta a cadere dalla sedia eh?" o cose così, ma lo faccio per mascherare lo spavento e la tensione, e anche scaricare un pò il senso di colpa per non essere stata sufficentemente attenta....
Emma è piuttosto spericolata, soprattutto in acqua e visto il "problema" con l'istruttore di nuoto abbiamo deciso per quest'anno di cercare di farle capire i rischi che ci sono in piscina perchè un conto è divertirsi e saper nuotare (cosa che ovviamente lei ancora non sa fare) e un conto è essere completamente inconsapevoli. Quest'anno al mare gli è presa la mania della "pera cotta" ossia molla il tubo e va sott'acqua e poi si ritira su aggrappandosi al tubo che immancabilmente si sposta e quindi lei va giu e poi su fino a che non lo trova. Ovviamente siccome non abbiamo a che fare con Rosolino... beve come una matta ed è tutta felice dell'esperienza. Beh è continuo SI FA SOLO SE SEI CON MAMMA O PAPA', NON SI VA NELLA PISCINA ALTA DA SOLI ecc.... insomma alla fine qualcosa in testa le è entrato ma se dovesse capitare che va da sola a fare la pera cotta... la arrostisco sulla graticola altro che farmi vedere tranquilla. Io credo che a 2 anni debbano capire che ci sono cose che si possono fare e altre che non vanno fatte e anche al mare la prima regola è SI ENTRA IN ACQUA SOLO CON MAMMA O PAPA'... e ovviamente non la perdiamo di vista un attimo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- elenaus
- Original~GolGirl®
ma io non dico che non bisogna imporre delle regole e non far loro capire quando sbagliano, ma intanto nel caso in questione non sappiamo esattamente com'è andata ( se la mamma si faceva i fatti suloi mica può sgridare il bambino perchè ha rischiato di affogare no?) e poi ad esempio la mia figlia se ne strafrega delle regole. è ancora piccola ha solo 15 mesi ma i miei no non le entrano!
tanto per farti capire: le ho spiegato e rispiegato che non si mettono in bocca le corcchette del cane con tanto di pacche sulle manine ecc ecc ma lei ha trovato lo stesso il modo di ficcarsene una in bocca che poi quasi la strozzava perchè non riusciva a mandarla nè su ne giù! dopo essere riuscita a liuberarla cosa dovevo fare? le ho solo detto per l'ennesima volta: vedi cosa succede? non devi mangiare la pappa del cane! non farlo mai più!! lei ha capito ( credo) anche grazie allo spavento che si è preso ma secondo te non ci ha più riprovato?
altro esempio: la metto sulla sedia a giocare con l'acqua del lavello mentre io preparo da mangiare. lei ha imparato a "dondolarsi" spinegndosi contro lo schienale della sedia. le sedie non sono pesanti e quindi si sollevano senza problemi rischiando di stamparsi per terra. Io tutte le volte la blocco e la sgrido, togliendola dal lavandino per farle capire che così non si fa. una volta ho cambiato stanza per 10 secondi netti per prendere qualcosa e lei cosa aveva fatto: si è stampata faccia a terra con sedia e tutto quanto! lacrime e sangue tanto che ho dovuto chiamare i nonni in aiuto.... infamarla sarebbe servita a qualcosa? ho imparato che anche 10 secondi di distrazione possono bastare a causare danni . e a desso metto sempre lo schienale contro il mobile così che non ci possa più dondolare contro...

altro esempio: la metto sulla sedia a giocare con l'acqua del lavello mentre io preparo da mangiare. lei ha imparato a "dondolarsi" spinegndosi contro lo schienale della sedia. le sedie non sono pesanti e quindi si sollevano senza problemi rischiando di stamparsi per terra. Io tutte le volte la blocco e la sgrido, togliendola dal lavandino per farle capire che così non si fa. una volta ho cambiato stanza per 10 secondi netti per prendere qualcosa e lei cosa aveva fatto: si è stampata faccia a terra con sedia e tutto quanto! lacrime e sangue tanto che ho dovuto chiamare i nonni in aiuto.... infamarla sarebbe servita a qualcosa? ho imparato che anche 10 secondi di distrazione possono bastare a causare danni . e a desso metto sempre lo schienale contro il mobile così che non ci possa più dondolare contro...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- Sbilina
- Expert~GolGirl®
Piorellino ha scritto:2 anni da solo in acqua??? dire che la mamma e' una donna sconsiderata e' dire poco...bho, io sono ALLUCINATAquesto e' peggio che lasciarli soli in casa....
non è l'unica...poi...
domenica avevamo portato in piscina i bimbi...mio marito andava sullo scivolo con i gommoni con mia figlia 9 anni...
io son rimasta sulla piscina piccola con nico..3 anni e mezzo...acqua di circa 50cm...lui giocava beato con un suo amichetto di asiloio stavo sul bordo....con le gambe in acqua a controllarli insieme alla mamma del bimbo...
vicino c'era una bimba di circa 2 anni e il suo papà...ad un certo punto lui mette la bimba seduta sul borso piscina...lei aveva una brocchetta in mano...che riempiva e svuotava...tempo 2 minuti il papà sparisce...da notare che la piscina dei piccoli è recintata e gli ombrelloni...dove presumo erano i 2 genitori sono fuori e bisogna fare il giro x arrivare in piscina...
con la coda dell'okkio guardo cosa fa la bimba....ma ad un certo punto nico e il suo amichetto si sono spostati..e l'ho persa di vista...ritorno dov'ero prima...non ricordandomi della bimba...arriva il suo papà e mi dice...hai visto dove è andata la bimba che stava qui?....
io allucinata.........noooo non l'ho vista ero già agitata....mi son distratta un attimo...manco fosse figlia mia....non c'ho proprio fatto caso....
bè era sul lato opposto della piscina dove c'erano i bimbi + grandi "scalmanati" in acqua ...
io non so la gente il cervello quando lo collega al resto del corpo....poteva bastare davvero poco sia che affogasse sia che qualcuno poteva prenderla..
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!
- Sbilina
- Expert~GolGirl®
ho scritto da cani scusate... 

MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
non lo so cosa ha la gente in testa, la cosa brutta e' che tanta gente ha le stesse cose in testa...o forse solo il vuoto e la cosa e' tragica.Sbilina ha scritto:Piorellino ha scritto:2 anni da solo in acqua??? dire che la mamma e' una donna sconsiderata e' dire poco...bho, io sono ALLUCINATAquesto e' peggio che lasciarli soli in casa....
non è l'unica...poi...
domenica avevamo portato in piscina i bimbi...mio marito andava sullo scivolo con i gommoni con mia figlia 9 anni...
io son rimasta sulla piscina piccola con nico..3 anni e mezzo...acqua di circa 50cm...lui giocava beato con un suo amichetto di asiloio stavo sul bordo....con le gambe in acqua a controllarli insieme alla mamma del bimbo...
vicino c'era una bimba di circa 2 anni e il suo papà...ad un certo punto lui mette la bimba seduta sul borso piscina...lei aveva una brocchetta in mano...che riempiva e svuotava...tempo 2 minuti il papà sparisce...da notare che la piscina dei piccoli è recintata e gli ombrelloni...dove presumo erano i 2 genitori sono fuori e bisogna fare il giro x arrivare in piscina...
con la coda dell'okkio guardo cosa fa la bimba....ma ad un certo punto nico e il suo amichetto si sono spostati..e l'ho persa di vista...ritorno dov'ero prima...non ricordandomi della bimba...arriva il suo papà e mi dice...hai visto dove è andata la bimba che stava qui?....
io allucinata.........noooo non l'ho vista ero già agitata....mi son distratta un attimo...manco fosse figlia mia....non c'ho proprio fatto caso....
bè era sul lato opposto della piscina dove c'erano i bimbi + grandi "scalmanati" in acqua ...
io non so la gente il cervello quando lo collega al resto del corpo....poteva bastare davvero poco sia che affogasse sia che qualcuno poteva prenderla..
Io non penso che la mamma del bimbo abbia minimizzato per non spaventarlo, credo proprio che non si sia spaventata perche come molti pensa che le cose capitino sempre agli altri.
Perche sinceramente non e' che doveva allarmarsi, ma avrebbe dovuto proprio stare col figlio.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- giorgy
- Gold~GolGirl®
Piorellino ha scritto:2 anni da solo in acqua??? dire che la mamma e' una donna sconsiderata e' dire poco...bho, io sono ALLUCINATAquesto e' peggio che lasciarli soli in casa....

Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®
io non lascio mia figlia, di sei anni da sola manco in vasca da bagno 

Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- mariangelac
- Collaboratore
Successo 1 mese fa
tutti insieme in acqua bassissima, per intenderci arrivava all'ombelico dei bimbi, tutti vicini, io che parlo di nn so cosa con Lucio a 10 cm da tutti noi, insomma nn avevo in quel momento gli occhi puntati su tutti i bambini, perche erano accanto a me, abbasso la testa e vedo Giada di testa sott'acqua che nn si muoveva e galleggiava,
insomma a rialzarsi ci avrebbe messo nulla perche era bassissima ma era pietrificata, per un nanosecondo ho pensato che stesse giocando e facesse le prove per andare sott'acqua, stavamo appunto parlando di quello, la prendo al volo la tiro fuori e gli occhi erano spalancati e pietrificati, ho cercato di tranquillizzare lei, minimizzando, dicendo "brava nn hai respirato quando sei andata sotto, bravissima si fa proprio così" ma io ero fuori di me, e gli sguardi con mio marito erano eloquenti, CAVOLO NN CI SI PUò "RILASSARE" NEMMENO A PELO D'ACQUA CON I BAMBINI bisogna tenergli gli occhi puntati SEMPRE.
Cerca di capire se la mamma ha minimizzato davanti al piccolo o nn si è resa conto di quello ch epoteva accadere.

Cerca di capire se la mamma ha minimizzato davanti al piccolo o nn si è resa conto di quello ch epoteva accadere.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pisola
- Master~GolGirl®
non vorrei andare controcorrente...ma a volte veramente non è grave!
spesso i bambini cadono, inciampano, vanno con la testa sott'acqua...ma non succede niente, riemergono da solo in un nanosecondo!
diverso è il caso che raccontava Laura del bimbo che stava sotto e non riemergeva...insomma c'è caso e caso!
noi abbiamo la piscina condominiale, e nella piscina dei piccoli, capita che un bambino vada sotto, anche sotto gli occchi vigili dei genitori, nonni etc...non è mai una tragedia, la cosa importante è NON URLARE, come ho visto fare a volte proprio per non speventarli, , basta riprenderli e se hanno bevuto tranquillizarli...ecco 10 persone sopra, 10 adulti addosso ad un bambini mi sembra un ottimo metodo per creare il panico!
a volte è successo che qualcuno cadesse anche nella piscina dei grandi e pure li, o il bagnino o l'adulto più vicino si tuffa e lo riprende.....nessuno cade come un sasso.....
si torna sempre a galla e li che deve esserci il soccorso immediato, altrimenti se si speventano iniziano a bere....e si arriva alla tragedia!
insomma.....non bisogna mai lasciarli soli....ma evitare che vadano sotto a volte è impossibile...per questo bisogna stare sempre vicini!
io cmq la mia bimba grande di 6 anni la lascio tranquillamente nella piscina dei grandi, ormai è un pesciolino, ma la piccola di 3 pur con i braccioli non la mollo un attimo!
spesso i bambini cadono, inciampano, vanno con la testa sott'acqua...ma non succede niente, riemergono da solo in un nanosecondo!

diverso è il caso che raccontava Laura del bimbo che stava sotto e non riemergeva...insomma c'è caso e caso!
noi abbiamo la piscina condominiale, e nella piscina dei piccoli, capita che un bambino vada sotto, anche sotto gli occchi vigili dei genitori, nonni etc...non è mai una tragedia, la cosa importante è NON URLARE, come ho visto fare a volte proprio per non speventarli, , basta riprenderli e se hanno bevuto tranquillizarli...ecco 10 persone sopra, 10 adulti addosso ad un bambini mi sembra un ottimo metodo per creare il panico!
a volte è successo che qualcuno cadesse anche nella piscina dei grandi e pure li, o il bagnino o l'adulto più vicino si tuffa e lo riprende.....nessuno cade come un sasso.....

si torna sempre a galla e li che deve esserci il soccorso immediato, altrimenti se si speventano iniziano a bere....e si arriva alla tragedia!
insomma.....non bisogna mai lasciarli soli....ma evitare che vadano sotto a volte è impossibile...per questo bisogna stare sempre vicini!
io cmq la mia bimba grande di 6 anni la lascio tranquillamente nella piscina dei grandi, ormai è un pesciolino, ma la piccola di 3 pur con i braccioli non la mollo un attimo!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
io nonvoglio condannare quella mamma a tutti i costi ma...se si rendesse conto di cosa puo accadere non lo lascerebbe da solo a fare il turista per caso in ammollomariangelac ha scritto:Successo 1 mese fatutti insieme in acqua bassissima, per intenderci arrivava all'ombelico dei bimbi, tutti vicini, io che parlo di nn so cosa con Lucio a 10 cm da tutti noi, insomma nn avevo in quel momento gli occhi puntati su tutti i bambini, perche erano accanto a me, abbasso la testa e vedo Giada di testa sott'acqua che nn si muoveva e galleggiava,
insomma a rialzarsi ci avrebbe messo nulla perche era bassissima ma era pietrificata, per un nanosecondo ho pensato che stesse giocando e facesse le prove per andare sott'acqua, stavamo appunto parlando di quello, la prendo al volo la tiro fuori e gli occhi erano spalancati e pietrificati, ho cercato di tranquillizzare lei, minimizzando, dicendo "brava nn hai respirato quando sei andata sotto, bravissima si fa proprio così" ma io ero fuori di me, e gli sguardi con mio marito erano eloquenti, CAVOLO NN CI SI PUò "RILASSARE" NEMMENO A PELO D'ACQUA CON I BAMBINI bisogna tenergli gli occhi puntati SEMPRE.

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
ah si si come no basta crederci fortemente magari incrociando le dita da sotto l ombrellone.pisola ha scritto:non vorrei andare controcorrente...ma a volte veramente non è grave!
spesso i bambini cadono, inciampano, vanno con la testa sott'acqua...ma non succede niente, riemergono da solo in un nanosecondo!![]()
a volte è successo che qualcuno cadesse anche nella piscina dei grandi e pure li, o il bagnino o l'adulto più vicino si tuffa e lo riprende.....nessuno cade come un sasso.....![]()
- pisola
- Master~GolGirl®
Giorgy io mia figlia di 6 anni la lascio tranquillamente nella vasca da bagno!
qualcuna ha scritto che ha la fobia dell'acqua, ecco io proprio non ce l'ho...e per ora nemmeno le mie bambine.....
questo non toglie che non le controlli , specialmente al mare....dove è tutta un'altra storia....le onde, una buca....
però io vorrei che amassero il mare, l'acqua etc come l'amiamo io e mio marito

qualcuna ha scritto che ha la fobia dell'acqua, ecco io proprio non ce l'ho...e per ora nemmeno le mie bambine.....

questo non toglie che non le controlli , specialmente al mare....dove è tutta un'altra storia....le onde, una buca....
però io vorrei che amassero il mare, l'acqua etc come l'amiamo io e mio marito

- pisola
- Master~GolGirl®
No PIORE allora non hai capito...io sotto l'ombrellone con loro in acqua non ci sto, però non vado nel pallone per una bevuta........sono anch'io per il CONTROLLO...la scaramnzia lasciala stare...con me proprio no! 

- crucchina79
- Master~GolGirl®
Non so se abbia voluto minimizzare per non spaventare il bambino (e questo ci può stare, perchè fargli prendere paura è l'ultima cosa da fare), ma un bambino di due anni non può essere lasciato solo in acqua, i bambini annegano anche il 60 cm...
Per chi parlava della maestra di nuoto: lei quasi sicuramente ha detto così per non spaventare la bambina, è il loro lavoro!
Comunque far venire paura dell'acqua ai bambini è sbagliato a prescindere, ma questo non vuol dire lasciarli soli!!!!
Per chi parlava della maestra di nuoto: lei quasi sicuramente ha detto così per non spaventare la bambina, è il loro lavoro!
Comunque far venire paura dell'acqua ai bambini è sbagliato a prescindere, ma questo non vuol dire lasciarli soli!!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- pisola
- Master~GolGirl®
CRUCCHINA....con te al 100%!!!!! 

- mariangelac
- Collaboratore
2 anni mi sembrano davvero pochi, e un conto è una bevuta, è capitato mille volte a Lucio, ma in quel caso li vedi che si muovono si agitano, piangono anche ma un altro è vedere un bambino pietrificato che galleggia a testa in giù, dici che poi ad un certo punto si sarebbe tirata fuori? Mha... può essere come no, e a dire il vero nn ho alcuna voglia di scoprirlo, altrimenti noi genitori che ci stiamo a fare?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
era per pisolamariangelac ha scritto:2 anni mi sembrano davvero pochi, e un conto è una bevuta, è capitato mille volte a Lucio, ma in quel caso li vedi che si muovono si agitano, piangono anche ma un altro è vedere un bambino pietrificato che galleggia a testa in giù, dici che poi ad un certo punto si sarebbe tirata fuori? Mha... può essere come no, e a dire il vero nn ho alcuna voglia di scoprirlo, altrimenti noi genitori che ci stiamo a fare?
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Anche Pisola ha ragione.Un conto è un bambino di due anni da solo in mare.
Un altro le normali bevute e cadute in acqua dei bambini,sotto sorveglianza del genitore.Giocando in acqua succede.
Se il bambino con me suo padre presente,mentre gioca nell'acqua bassa scivola e beve non annega,lo tiro su al volo e basta.Quante volte è capitato ai miei figli.L'annegamento è un altra cosa.
Un altro le normali bevute e cadute in acqua dei bambini,sotto sorveglianza del genitore.Giocando in acqua succede.
Se il bambino con me suo padre presente,mentre gioca nell'acqua bassa scivola e beve non annega,lo tiro su al volo e basta.Quante volte è capitato ai miei figli.L'annegamento è un altra cosa.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- pisola
- Master~GolGirl®
noi stiamo li per ritirarli su immediatamente!
però se cadono ...ho fatto l'esempio della piscina dei grandi, non fai in tempo a buttarti che loro sono già riemersi.....ho scritto appunto che non siamo sassi!
è il panico .....che fa tutto il resto!
parlo solo per bambini piccoli, che non devono essere mai lasciati soli,
ma non ho scritto bene???
vado a rileggermi!
però se cadono ...ho fatto l'esempio della piscina dei grandi, non fai in tempo a buttarti che loro sono già riemersi.....ho scritto appunto che non siamo sassi!
è il panico .....che fa tutto il resto!
parlo solo per bambini piccoli, che non devono essere mai lasciati soli,

ma non ho scritto bene???
vado a rileggermi!