GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bambini mare e annegamento...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

bambini mare e annegamento...

Messaggio da laura s » 14 lug 2011, 23:23

Ieri ero in acqua con Franci, vicina a riva, l'acqua mi arrivava alle cosce, mare piccolissimo e limpido, e all'improvviso noto il bimbo piccolo di una mia conoscente (la classica vicina di ombrellone che conosco da quando eravamo bambine, con la quale parlo al mare del più e del meno), di due anni e che assolutamente non sa nuotare, che è completamente sott'acqua: occhi spalancati, sgambetta, ci toccherebbe ma è troppo spaventato per riuscire a mettersi in piedi e annaspa.
Massimo 10 secondi, lo raggiungo, lui nel frattempo riesce per un secondo a mettere la bocca fuori e rifinisce sotto, grazie al cielo a bocca chiusa.
Lo tiro su e ovviamente mega pianto, si è proprio spaventato, e francamente io più di lui... un mio incubo materializzato! :x:
In tutto ciò, il bagnino guardava con la solita aria sveglia delle ragazze che giocavano a palla e non si è accorto di niente, la gente intorno a me neppure (anche perchè onestamente se io non avessi riconosciuto il bimbo e saputo quanto era piccolo avrei pensato che stesse giocando, a uno sguardo poco attento), e la mamma, che era alle sdraio quando è accaduto e non ha visto, lo ha consolato per nulla preoccupata anzi dicendogli "eh ci sei finito a faccia in acqua eh?" come se fosse una cosa attesa da un pò.
Il post l'ho scritto perchè in primis vorrei richiamare tutte all'attenzione, davvero in pochi secondi quel bimbo poteva affogare circondato di gente, e poi per chiedere se secondo voi dovrei riparlare alla mamma, spiegarle che c'è mancato davvero poco, perchè mi sconvolge che non si sia sentita morire.
Preciso che in genere è una brava mamma, e non lo molla da solo, non so ieri che chezz le è preso, parlava con sua madre, e pure la nonna non è che si sia tanto sconvolta dell'accaduto...
Insomma, io sono 10 volte più scioccata di loro e non so se sia giusto...
Che ne dite???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: bambini mare e annegamento...

Messaggio da SuzieQ » 14 lug 2011, 23:29

Sì, io parlerei loro. Magari chiedendo informazioni sul bambino: se è rimasto sotto shock, come ha vissuto un nuovo approccio all'acqua ecc.. E poi direi loro come ti sei sentita vedendolo in quel modo, così sottolinei la pericolosità e l'importanza dell'accaduto.
E poi andrei a rompere le balle al bagnino o al suo responsabile.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 14 lug 2011, 23:43

Due anni non è da perdere di vista un secondo in casa..figuriamoci al mare..
Il bagnino è facile che piccolo così non lo veda proprio..senza contare che non credo proprio vada a pensare ad un duenne da solo in acqua..
Capisco che possa succedere il momento in cui abbassi la guardia e ti sfugge,però io mi sarei spaventata a morte nel momento in cui una mia amica me lo riporta e mi racconta il tutto..
In spiaggia io sono ossessiva,ho paura in primis che si perdano,che me li portino via approfittando del caos generale.Non parliamo poi dell'acqua,nemmeno quello di dieci anni va in acqua da solo,mai.Nemmeno in piscina dove tocca.Parlale,e falle entrare nella zucca che se non c'eri tu..manco lo scrivo che è meglio.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 15 lug 2011, 1:35

2 anni da solo in acqua??? dire che la mamma e' una donna sconsiderata e' dire poco...bho, io sono ALLUCINATA :domanda questo e' peggio che lasciarli soli in casa....
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 lug 2011, 8:14

A parte il fatto che un bimbo così piccolo va controllato a vista (ma questo per me anche se avesse saputo nuotare!) credo che la mamma in questione non avendo assistito alla scena non si sia resa conto veramente del pericolo che ha corso il figlio.
Quindi si, io le parlerei magari inziando il discorso chiedendole se il bimbo è rimasto traumatizzato dall'accaduto.
Sul bagnino non mi esprimo nemmeno :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 lug 2011, 8:48

Laura, anche io le parlerei...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 lug 2011, 8:54

Ora vi racconto una cosa. L'anno scorso vado in piscina con mia figlia e ci è successa una cosa simile. Lei in un nano secondo va sotto senza che me ne rendo conto (ero davanti a lei!) che parlavo con una maestra di nuoto. Bhe la vedo, scendo in acqua e la prendo.. solo pochi secondi, ovviamente per fortuna uno spavento ma nulla di più. La maestra? "brava hai visto che l'acqua non ti fa niente!!!" Sono rimasta a bocca aperta.. E giuro, ho pensato di aver esagerato io! Ma se nessuno si accorgeva? Metti che ero 5 metri più in là? Che poi, odio quella piscina.. Perché all'inizio è bassissima, ma più avanti diventa un po' profonda quindi servono cmq i braccioli, quella volta se li è tolti lei (sto nell'acqua bassa mamma...) si col cavolo, la prossima volta glieli metto anche se esce dalla doccia! Ora va meglio perché sa un po' nuoticchiare ma quella maesrta mi ha lasciato basita.. Forse non voleva spaventarmi?

Comunque forse quella mamma non voleva spaventare il figlio.. A pensarci anche io davanti a mia figlia ho minimizzato la cosa ma dentro altro che, stavo tremando! Solo che se avessi fatto una scena mi sa che peggioravo lo spavento.. Ecco magari quella mamma ha pensato la stessa cosa!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 lug 2011, 8:55

Questo argomento mi tocca da vicino perche' avendo la piscina a casa da quando Giorgio e' nato, i primi tre ani sono stati davvero incentrati sul salvaguardare la sua sicurezza.
L'attenzione DEVE essere costante, perche' e' davvero questione di un attimo, e questa priorita' non l'ho mai persa di vista, nemmeno per un secondo.
Un secondo di distrazione e' troppo, qualche secondo in piu' e' fatale.
Ricordo che tale era la mia ossessione per la paura che potesse succedere qualcosa che anche la notte, mentre dormivo, mi e' capitato di sognare di entrare in piscina e accorgermi di una testina bionda appoggiata sul fondo. :x:
Poi chiaramente dipende dalla priorita'. La mia e' stata che Giorgio imparasse a nuoatre in fretta in modo da potermi un attimo rilassare, e complice il fatto di stare in piscina tutti i giorni per 4 mesi l'anno, a 4 anni gia' era indipendente.
Ora, a 5 e mezzo, sa nuotare come un pesciolino, lo lascio per qualche minuto, giusto il tempo di entrare in casa a prendermi un bicchiere d'acqua.
MAI, comunque, senza una certa inquietudine.
Con l'acqua, con il mare non si scherza. E credo che questa mamma abbia peccato in superficialita'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 lug 2011, 9:00

Lunette ha scritto:voleva spaventarmi?
Più che altro probabilmente è stato un modo per minimizzare e tranquillizzare la bimba in modo che poi non fosse spaventata dall'acqua.
Io da mamma ti capisco e di sicuro avrei avuto le gambe in stile "giacomo giacomo" per il resto della giornata, però in questo caso trovo giusto il suo approccio.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 15 lug 2011, 9:02

Sì, Laura, parlale. Forse non si è resa conto ma è bene che lo faccia. E un bel cazziatone al bagnino distratto ci sta tutto!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 15 lug 2011, 9:13

mia figlia mi ha fatto prendere non pochi spaventi perchè è una peste terrorista e come sapete tutte basta davvero un attimo di distrazione.... però anche io di solito reagisco più o meno come la mamma in questione ( a parte che non la lascerei mai in acqua da sola ) cioè di fronte alla bambina non mi mostro spaventata e magari anch'io le dico " ce l'hai fatta a cadere dalla sedia eh?" o cose così, ma lo faccio per mascherare lo spavento e la tensione, e anche scaricare un pò il senso di colpa per non essere stata sufficentemente attenta....
tutto questo per dire che io non andrei dalla mamma a dirle come deve reagire, ognuno reagisce a modo suo, è possibile che non si sia resa conto bene della situazione, forse era tranquilla perchè sapeva che c'eri tu in acqua vicino al bimbo non lo so, magari avrei raccontato l'accaduto sul momento ma adesso andare a ritirare fuori la storia mi sembra abbastanza inutile....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 15 lug 2011, 9:21

Io le parlerei, magari davvero non ha capito la gravità di quello che è successo...
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 lug 2011, 9:26

Un caso simile e successo l'anno scorso in piscina con un bimbo, anche lui di due anni. Io ero suduta sul bordo della piscina per i piccoli giocando con Era. Ad un tratto un papa' fa entrare il suo bimbo di due anni. L'acqua gli arrivava quasi sulla pancia. Lui, il padre, era seduto sul bordo piscina dall'altro lato del mio. Per un attimo solo ha girato la testa per parare con la moglie e il bimbo e' andato sott'acqua. Una scena, un attimo terribile. Quando lo ricordo mi vengono i brividi. ( io ho l'ossessione dell'acqua, sono paranoica) Non ho fatto in tempo per andarlo a tirare su, perche ho visto dieci persone in contemporanea che si sono butatti in piscina per soccorerlo. Il padre e rimasto completamente confuso, non capiva cosa era successo perche era davvero questione di un attimo. Poi ha capito ed e diventato bianco come un lenzuolo. Il bimbo dopo si e messo a piangere poverino. Beh, tutti noi presenti abbiamo minimizato la cosa, perche il bimbo oltre allo spavento dell'acqua se vedeva sopra la sua testa 10 persone allarmante si sarebbe spaventato ancora di piu. La mamma lo ha preso, lo ha consolato, sempre minimizzando la cosa ( nel fra tempo lei non ha visto niente, e stata l'ultima a capire cosa fosse successo) e sorridendo al bambino. Cosa avrebbe dovuto fare? Urlare?
E sono d'accordo con elenaus, io non mi sognerei mai di andare dalla madre a parlarle ancora... penso che abbia capito la lezione, indipendentemente dalla sua reazione o non reazione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 lug 2011, 9:30

Due anni FORSE sono pochi, ma personalmente, cerco sempre di sfruttare i giorni e i periodo di vacanza al mare, facendo fare a mio figlio corsi di nuoto che lo aiutino a prendere confidenza CON IL MARE.
La prima volta che me l'hanno buttato giu' dal moscone a momenti muoio, pero' e' servito, cavoli se e' servito!
Sapersi muovere in piscina e' un conto, il mare e' tutta un'altra cosa.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

violale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da violale » 15 lug 2011, 9:39

A parte il fatto che un bimbo solo in mare può annegare, può anche capitare che qualcuno passi e te lo porti via (altra mia grossa paura)
Secondo me dato che è una tua vicina di ombrellone con cui hai abbastanza confidenza, cercherei di riprendere l'argomento in maniera molto leggere per capire se ha capito la gravità della situazione
I miei tesori, Alessandro nato il 3 novembre 2006, e Viola nata il 14 Dicembre 2009
Voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 lug 2011, 10:01

Miiiiii, che spavento!!!
Francesco ha quasi 2 anni, ma all'acqua da solo non lo lascio avvicinare.
Non ha paura, lui si butta dentro e pace, ma io gli sto incollata.
La scorsa settimana giocava a mettere la testa sotto, l'ho lasciato fare perchè gli piace fare le bolle ed è proprio un pesciolino... ma non solo non lo perdo di vista, sto proprio lì con lui.
E calcola che mio marito e entrambe le mie cognate hanno il brevetto di assistenti bagnanti e sia mio marito che una delle sue sorelle hanno per anni tenuto corsi a bambini a partire dai 3 mesi.
Tutti e due dicono che Francesco è molto acquatico, gli piace l'acqua, si butta nella piscina grande senza paura, ma a maggior ragione non va mollato e su i braccioli. Banalmente perchè non sa cosa fa, la curiosità è più forte dell'istinto di sopravvivenza.
Io a questa mamma farei presente la cosa, perchè a volte uno la tragedia la sfiora senza accorgersi.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2011, 11:23

elenaus ha scritto:mia figlia mi ha fatto prendere non pochi spaventi perchè è una peste terrorista e come sapete tutte basta davvero un attimo di distrazione.... però anche io di solito reagisco più o meno come la mamma in questione ( a parte che non la lascerei mai in acqua da sola ) cioè di fronte alla bambina non mi mostro spaventata e magari anch'io le dico " ce l'hai fatta a cadere dalla sedia eh?" o cose così, ma lo faccio per mascherare lo spavento e la tensione, e anche scaricare un pò il senso di colpa per non essere stata sufficentemente attenta....
Io non sono d'accordo su questo punto.
Emma è piuttosto spericolata, soprattutto in acqua e visto il "problema" con l'istruttore di nuoto abbiamo deciso per quest'anno di cercare di farle capire i rischi che ci sono in piscina perchè un conto è divertirsi e saper nuotare (cosa che ovviamente lei ancora non sa fare) e un conto è essere completamente inconsapevoli. Quest'anno al mare gli è presa la mania della "pera cotta" ossia molla il tubo e va sott'acqua e poi si ritira su aggrappandosi al tubo che immancabilmente si sposta e quindi lei va giu e poi su fino a che non lo trova. Ovviamente siccome non abbiamo a che fare con Rosolino... beve come una matta ed è tutta felice dell'esperienza. Beh è continuo SI FA SOLO SE SEI CON MAMMA O PAPA', NON SI VA NELLA PISCINA ALTA DA SOLI ecc.... insomma alla fine qualcosa in testa le è entrato ma se dovesse capitare che va da sola a fare la pera cotta... la arrostisco sulla graticola altro che farmi vedere tranquilla. Io credo che a 2 anni debbano capire che ci sono cose che si possono fare e altre che non vanno fatte e anche al mare la prima regola è SI ENTRA IN ACQUA SOLO CON MAMMA O PAPA'... e ovviamente non la perdiamo di vista un attimo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 15 lug 2011, 11:38

ma io non dico che non bisogna imporre delle regole e non far loro capire quando sbagliano, ma intanto nel caso in questione non sappiamo esattamente com'è andata ( se la mamma si faceva i fatti suloi mica può sgridare il bambino perchè ha rischiato di affogare no?) e poi ad esempio la mia figlia se ne strafrega delle regole. è ancora piccola ha solo 15 mesi ma i miei no non le entrano! :martello tanto per farti capire: le ho spiegato e rispiegato che non si mettono in bocca le corcchette del cane con tanto di pacche sulle manine ecc ecc ma lei ha trovato lo stesso il modo di ficcarsene una in bocca che poi quasi la strozzava perchè non riusciva a mandarla nè su ne giù! dopo essere riuscita a liuberarla cosa dovevo fare? le ho solo detto per l'ennesima volta: vedi cosa succede? non devi mangiare la pappa del cane! non farlo mai più!! lei ha capito ( credo) anche grazie allo spavento che si è preso ma secondo te non ci ha più riprovato?
altro esempio: la metto sulla sedia a giocare con l'acqua del lavello mentre io preparo da mangiare. lei ha imparato a "dondolarsi" spinegndosi contro lo schienale della sedia. le sedie non sono pesanti e quindi si sollevano senza problemi rischiando di stamparsi per terra. Io tutte le volte la blocco e la sgrido, togliendola dal lavandino per farle capire che così non si fa. una volta ho cambiato stanza per 10 secondi netti per prendere qualcosa e lei cosa aveva fatto: si è stampata faccia a terra con sedia e tutto quanto! lacrime e sangue tanto che ho dovuto chiamare i nonni in aiuto.... infamarla sarebbe servita a qualcosa? ho imparato che anche 10 secondi di distrazione possono bastare a causare danni . e a desso metto sempre lo schienale contro il mobile così che non ci possa più dondolare contro...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 15 lug 2011, 12:01

Piorellino ha scritto:2 anni da solo in acqua??? dire che la mamma e' una donna sconsiderata e' dire poco...bho, io sono ALLUCINATA :domanda questo e' peggio che lasciarli soli in casa....

non è l'unica...poi...

domenica avevamo portato in piscina i bimbi...mio marito andava sullo scivolo con i gommoni con mia figlia 9 anni...
io son rimasta sulla piscina piccola con nico..3 anni e mezzo...acqua di circa 50cm...lui giocava beato con un suo amichetto di asiloio stavo sul bordo....con le gambe in acqua a controllarli insieme alla mamma del bimbo...
vicino c'era una bimba di circa 2 anni e il suo papà...ad un certo punto lui mette la bimba seduta sul borso piscina...lei aveva una brocchetta in mano...che riempiva e svuotava...tempo 2 minuti il papà sparisce...da notare che la piscina dei piccoli è recintata e gli ombrelloni...dove presumo erano i 2 genitori sono fuori e bisogna fare il giro x arrivare in piscina...
con la coda dell'okkio guardo cosa fa la bimba....ma ad un certo punto nico e il suo amichetto si sono spostati..e l'ho persa di vista...ritorno dov'ero prima...non ricordandomi della bimba...arriva il suo papà e mi dice...hai visto dove è andata la bimba che stava qui?....
io allucinata.........noooo non l'ho vista ero già agitata....mi son distratta un attimo...manco fosse figlia mia....non c'ho proprio fatto caso....
bè era sul lato opposto della piscina dove c'erano i bimbi + grandi "scalmanati" in acqua ...

io non so la gente il cervello quando lo collega al resto del corpo....poteva bastare davvero poco sia che affogasse sia che qualcuno poteva prenderla..
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 15 lug 2011, 12:03

ho scritto da cani scusate... :martello
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”