GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella
- elfo
- Expert~GolGirl®
Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella
Olfersia: che senso di soffocamento però...tu hai perfettamente ragione soprattutto perchè in quel modo esce davvero tutto!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
- val978
- Silver~GolGirl®
mi inserisco nel discorso.elfo ha scritto:Olfersia: che senso di soffocamento però...tu hai perfettamente ragione soprattutto perchè in quel modo esce davvero tutto!
per noi è stato uno strazio perchè per tantissimo tempo mio figlio non ne ha voluto sapere di lavaggi, lo dovevamo tenere in due, si faceva male....una disperazione. facevamo solo piccole e rapide spruzzatine, praticamente inutili.
poi (cresciuto) abbiamo scoperto che da seduto e guardandosi allo specchio chinato sul lavandino (metodo olfersia

- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Mia figlia l'ha usato l'anno scorso per circa 5 mesi. Cercavo di darle la dose super minima: un puff la mattina e uno la sera e magari facevo 2 puff in caso di raffreddore. Grazie a questa profilassi non ha avuto episodi di broncospasmo e di conseguenza bisogno del bentelan.wonderwoman70 ha scritto:Anche io e mio marito stiamo prendendo biomunil il medico che ci ha consigliato di prenderlo ci ha detto che è un ottimo prodotto, speriamo, meno virus ci becchiamo noi e meno se ne prende Alessandro.
Una domanda per chi usa flixotide 50 i vostri bimbi fanno dei cicli lunghi e se si per quanto? Intanto si è beccato il secondo raffreddore post ospedale ma fortunatamente niente BS sarà perchè stà facendo il flixotide tutti i giorni????
Noi venerdì se arriva questo benedetto vaccino anti influenzale faremo la visita con la pneumologa e vaccino.
Purtroppo 2 settimane fa, in seguito ad un banale raffreddore di nuovo abbiamo vissuto la bella esperienza del broncospasmo. Adesso con la pediatra abbiamo deciso di aspettare il prossimo raffreddore, se non degenera evitiamo flixotide o fluspiral, altrimenti si riparte con la profilassi. Anche se dovremo valutare anche la frequenza: è meglio un cortisonico inalatorio tutti i giorni per mesi oppure una pasticchetta di bentelan (per fortuna a lei ne basta pochissimo) una volta al mese?

Elfo secondo dimenticarsene un giorno non ha effetti. Trattandosi di una cura di lungo periodo ha effetti antinffiammatori piuttosto duraturi. Probabilmente è il raffreddore che ha portato il fischietto.
Lavaggi nasali: anche mia figlia che ci faceva sentire nel film "l'esorcista" sta iniziando a tollerarli.

- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Ti va di raccontarci che ti ha detto questo dottore sui vaccini?wonderwoman70 ha scritto:DEDA anche io con il mio pediatra sono messa piuttosto male, ed è per questo che quando Alessandro stava parecchio male abbiamo preferito andare in PS che portarlo da lui.
Per quanto mi riguarda alla luce di una bella chiacchierata fatta ieri con un dottore che si occupa da anni dei danni che possono provocare i vaccini io e mio marito abbiamo deciso che Alessandro non farà la vaccinazione antiinfluenzale, eravamo già contrari alla cosa ma ieri questo dottore ci ha parlato di cose e situazioni che neanche immaginavamo, poi da quanto ho capito leggendo i vostri messaggilo quasi nessuno dei vostri bimbi farà la vaccinazione.
Ciao buona giornata a tutte
-
- Master~GolGirl®
Emma farà il vaccino antinfluenzale. Lo fa da quando è stata ricoverata per sospetta sindrome di Kawasaki (a 3 anni) e finora sono stata contenta della scelta: non ha mai avuto crisi in inverno.
Per quanto riguarda se è meglio fare i puff o dare il bentelan sia il mio pediatra che mio papà (medico) propendono per i primi. Io le pastiglie di cortisone le ho date solo dopo crisi forte durante le quali Emma non reagiva ai soliti Ventolin o Aircort.
Tenente conto che è sbagliato dare il bentelan solo una volta: andrebbe smesso lentamente con dosi sempre più basse.
Per quanto riguarda se è meglio fare i puff o dare il bentelan sia il mio pediatra che mio papà (medico) propendono per i primi. Io le pastiglie di cortisone le ho date solo dopo crisi forte durante le quali Emma non reagiva ai soliti Ventolin o Aircort.
Tenente conto che è sbagliato dare il bentelan solo una volta: andrebbe smesso lentamente con dosi sempre più basse.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- elfo
- Expert~GolGirl®
Noi il problema del vaccino non ce lo poniamo neanche: non lo può fare! così la risposta è immediata. ma fortunatamente, Vale, ha un sistema immunitario abbastanza forte (ma che fantastico latte era il mio!
) a detta dell'allergologo, ma il sistema immunologico fa cagher!
Magnolia77 sì sì, credo anch'io che il fischietto sia dato dal raffreddore che sta arrivando. mi chiedo se quest'anno gli facciano prendere di nuovo il Lukasm...
secondo il pediatra se avessimo preso il lukasm ci saremmo evitati la bronchite asmatica. chissà...

Magnolia77 sì sì, credo anch'io che il fischietto sia dato dal raffreddore che sta arrivando. mi chiedo se quest'anno gli facciano prendere di nuovo il Lukasm...

Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- olfersia
- Master~GolGirl®
Cortisone: sapendo anche io che il cortisone va ridotto a scalare ho fatto la domanda precisa precisa alla pediatra e mi ha risposto che è necessario ridurre gradualmente in caso di cicli ripetuti o di cure di lungo periodo.
Nel caso di somministrazione di bentelan in corso d'urgenza per una crisi può essere sufficiente una singola dose (mi era capitato per esempio per un accesso di tosse convulsa che non smetteva. E' bastato un bentelan e si è risolta la situazione. Il giorno dopo la pediatra non me lo ha prescritto.)
A onor del vero lei non lo prescrive mai per più di 3 giorni, in due somministrazioni, alle 8 e alle 17 (circa).
Elfo per il luksam... fate un bilancio costi benefici con il pediatra.
Io su questo non so cosa consiglairvi, a noi non lo hanno mai prescritto, la pediatra ha detto che sono brava a riconoscere i sintomi e controlliamo bene senza cura di fondo.
Nel caso di somministrazione di bentelan in corso d'urgenza per una crisi può essere sufficiente una singola dose (mi era capitato per esempio per un accesso di tosse convulsa che non smetteva. E' bastato un bentelan e si è risolta la situazione. Il giorno dopo la pediatra non me lo ha prescritto.)
A onor del vero lei non lo prescrive mai per più di 3 giorni, in due somministrazioni, alle 8 e alle 17 (circa).
Elfo per il luksam... fate un bilancio costi benefici con il pediatra.
Io su questo non so cosa consiglairvi, a noi non lo hanno mai prescritto, la pediatra ha detto che sono brava a riconoscere i sintomi e controlliamo bene senza cura di fondo.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Per quanto riguarda il cortisone orale conosco purtroppo molto bene la regola della gradualità, per problemi che ha avuto mio marito, ma per fortuna a mia figlia è sempre bastata una singola dose minima per farle passare il broncospasmo. Quindi è già di per sè "scalata".
Proprio per il fatto che gliene basta così poco anche la pediatra valutava se nel complesso fosse più invasiva una minima e unica dose di bentelan ogni tanto o una lunga somministrazione quotidiana di cortisonici inalatori.
L'anno scorso la scelta è caduta sui secondi perché i raffreddori erano talmente frequenti che ogni due settimane era necessario, ma lei diceva che una monodose una volta al mese era "meno peggio" di mesi di somministrazioni continuative.
Proprio per il fatto che gliene basta così poco anche la pediatra valutava se nel complesso fosse più invasiva una minima e unica dose di bentelan ogni tanto o una lunga somministrazione quotidiana di cortisonici inalatori.
L'anno scorso la scelta è caduta sui secondi perché i raffreddori erano talmente frequenti che ogni due settimane era necessario, ma lei diceva che una monodose una volta al mese era "meno peggio" di mesi di somministrazioni continuative.
- elfo
- Expert~GolGirl®
sì anche il pediatra di mio figlio fa lo stesso a scalare durata 3/4gg. la palletta singola viene somministrata in case di emergenza. noi per il broncospasmo fortunatamente mai, ma per anafilassi da allergeni diverse volte in 2 anni...olfersia ha scritto: A onor del vero lei non lo prescrive mai per più di 3 giorni, in due somministrazioni, alle 8 e alle 17 (circa).

Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
-
- Master~GolGirl®
Però noi usando preventivamente i puff l'anno scorso ci siamo limitate ad una crisi 

- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Cos'è che non ti torna?ottyx ha scritto:Però noi usando preventivamente i puff l'anno scorso ci siamo limitate ad una crisi

- olfersia
- Master~GolGirl®
Io credo che si stia cominciando a fare un po' di confusione tra i termini della questione.
Scusatemi se semplifico troppo.
Ci troviamo di fronte a due macrogruppi:
- bambini che soffrono di wheezing acuto, ovvero infezioni virali non gravi, come il raffreddore, che degenerano in broncospasmo.
- bambini con asma allergico, che quindi hanno i BS a seguito di esposizione all'allergene. O comunque bambini in cui il BS rappresenta una reazione allergica.
Il trattamento dei due casi non può che essere diverso, inoltre ciascuna di noi è seguita da un medico che valuta il piccolo paziente nella sua globalità e adegua le cure a lui.
La nostra pediatra ritiene che gli effetti collaterali di una cura di fondo con cortisonici inalatori e /o antileucotrienici siano maggiori degli effetti collaterali di salbutamolo ed eventualmente (non lo diamo quasi più durante le crisi) cortisone orale somministrati durante le crisi di BS.
Il medico delle figlia di Ottyx ritiene che la cura di fondo abbia maggiori benefici rispetto agli effetti collaterali.
Sono due scelte terapeutiche valide.
Io non ci vedo altro.
Qui cerchiamo di confrontarci, di sostenerci, aiutarci magari a chiarire qualche dubbio, ma non abbiamo la benchè minima pretesa di sostituirci ai curanti!
Scusatemi se semplifico troppo.
Ci troviamo di fronte a due macrogruppi:
- bambini che soffrono di wheezing acuto, ovvero infezioni virali non gravi, come il raffreddore, che degenerano in broncospasmo.
- bambini con asma allergico, che quindi hanno i BS a seguito di esposizione all'allergene. O comunque bambini in cui il BS rappresenta una reazione allergica.
Il trattamento dei due casi non può che essere diverso, inoltre ciascuna di noi è seguita da un medico che valuta il piccolo paziente nella sua globalità e adegua le cure a lui.
La nostra pediatra ritiene che gli effetti collaterali di una cura di fondo con cortisonici inalatori e /o antileucotrienici siano maggiori degli effetti collaterali di salbutamolo ed eventualmente (non lo diamo quasi più durante le crisi) cortisone orale somministrati durante le crisi di BS.
Il medico delle figlia di Ottyx ritiene che la cura di fondo abbia maggiori benefici rispetto agli effetti collaterali.
Sono due scelte terapeutiche valide.
Io non ci vedo altro.
Qui cerchiamo di confrontarci, di sostenerci, aiutarci magari a chiarire qualche dubbio, ma non abbiamo la benchè minima pretesa di sostituirci ai curanti!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
-
- Master~GolGirl®
Brava Olfersia, credo tu abbia centrato il punto 

- Anne
- Expert~GolGirl®
chi vuole un broncospasmo nella piccola che non è allergica e nn ha mai avuto niente?
ma io non ho alzato la mano... e invece mi sono ritrovata lo stesso la mia cucciola con fiato corto nel letto questa notte.
Ruberemo un po' di puff dal fratellone
Abbiamo in casa i due casi appena citati da Olfersia

ma io non ho alzato la mano... e invece mi sono ritrovata lo stesso la mia cucciola con fiato corto nel letto questa notte.
Ruberemo un po' di puff dal fratellone

Abbiamo in casa i due casi appena citati da Olfersia

Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura
-
- Master~GolGirl®
sei sicura che non sia allergica? hai fatto test approfonditi?Anne ha scritto:chi vuole un broncospasmo nella piccola che non è allergica e nn ha mai avuto niente?
Ruberemo un po' di puff dal fratellone![]()
Abbiamo in casa i due casi appena citati da Olfersia![]()
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Olfersia sintetizza sempre tutto alla grande!!! stra
Comunque bambino con probabile iper reattività bronchiale (ma allergie non ancora escluse) e terapia di fondo con cortisone all'appello. Noi facciamo due puff di QVar al giorno, uno al mattino e uno alla sera. La dose è minima, siamo circa 5 volte sotto il dosaggio per cui normalmente si riscontrano effetti collaterali. Ci siamo arrivati dopo un autunno caratterizzato da attacchi continui e violenti, che ci portavano spesso in PS per l'impossibilità (e noi siamo ormai piuttosto esperti) di gestirli a casa. Non abbiamo sospeso nemmeno con l'estate, perchè il dosaggio è basso e comunque qualche attacco c'è sempre. Francesco poi reagisce molto male ai broncodilatatori. Per ora andiamo avanti così, lo controllano molto e poi... teniamo le dita incrociate che la situazione migliori da sola.

Comunque bambino con probabile iper reattività bronchiale (ma allergie non ancora escluse) e terapia di fondo con cortisone all'appello. Noi facciamo due puff di QVar al giorno, uno al mattino e uno alla sera. La dose è minima, siamo circa 5 volte sotto il dosaggio per cui normalmente si riscontrano effetti collaterali. Ci siamo arrivati dopo un autunno caratterizzato da attacchi continui e violenti, che ci portavano spesso in PS per l'impossibilità (e noi siamo ormai piuttosto esperti) di gestirli a casa. Non abbiamo sospeso nemmeno con l'estate, perchè il dosaggio è basso e comunque qualche attacco c'è sempre. Francesco poi reagisce molto male ai broncodilatatori. Per ora andiamo avanti così, lo controllano molto e poi... teniamo le dita incrociate che la situazione migliori da sola.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- demi
- Expert~GolGirl®
ma qual'è la dose minima di bentelan?
io do 2 pastiglie da 1mg...
Samuele, nato il 30/03/2006
- mariangelac
- Collaboratore
demi ha scritto:ma qual'è la dose minima di bentelan?

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Master~GolGirl®
Credo che la dose di Bentelan sia proporzionale al peso del bambino. La posologia è 0,1-0,2 mg/Kg/die a scalare (max 2-3 mg/die).
- elfo
- Expert~GolGirl®
Una domanda: ma il distanziatore come lo pulite?
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011