GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vitamine e antibiotici

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: vitamine e antibiotici

Messaggio da ci610 » 15 feb 2012, 13:39

io il betotal, è sciroppo anche molto buono di sapore e lo prendono volentieri
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 feb 2012, 14:03

laura s ha scritto:se proprio proprio si vuole darli meglio a fine terapia per ripristinare la flora batterica più in fretta!! :sorrisoo
questo me lo dice anche la mia pediatra...e in effetti il ragionamento non fa una grinza!

Domanda: ma la vitamina B dovrebbe in teoria anche rinforzare il sistema immunitario? perche la pediatra mi ha detto di darle Immunotrofina sciroppo, che appunto è vitamina B in gran parte.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 15 feb 2012, 14:49

laura s ha scritto: Quanto a fermenti, sono abbastanza inutili in quanto quei pochi che arrivano vivi all'intestino vengono ammazzati alla successiva dose di antibiotico, se proprio proprio si vuole darli meglio a fine terapia per ripristinare la flora batterica più in fretta!! :sorrisoo
Su questo a livello intuitivo sono d'accordo, però mi chiedo e vi chiedo questi fermenti non si vantano di essere antibiotico resistenti? O è una bufala??? :che_dici

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 feb 2012, 15:46

MAGNOLIA non credo che i fermenti siano antibiotico resistenti, sarebbe contro il principio di antibiotico!
da come ho sempre capito io, è un discorso di compensazione, durante l'assunzione dell'antibiotico si distrugge anche una parte della flora batterica quindi in alcuni individui e in alcuni casi è opportuno "compensare" con altri batteri , ovvero con i fermenti lattici, almeno questo è quello che ricordo dalle lezioni di microbiologia del mio prof all'università......per questo non li ho mai dati.....
li darei solo al bisogno...... :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 15 feb 2012, 15:50

pisola ha scritto:MAGNOLIA non credo che i fermenti siano antibiotico resistenti, sarebbe contro il principio di antibiotico!
da come ho sempre capito io, è un discorso di compensazione, durante l'assunzione dell'antibiotico si distrugge anche una parte della flora batterica quindi in alcuni individui e in alcuni casi è opportuno "compensare" con altri batteri , ovvero con i fermenti lattici, almeno questo è quello che ricordo dalle lezioni di microbiologia del mio prof all'università......per questo non li ho mai dati.....
L'info viene dal foglietto illustrativo dell'enterogermina:

1 flaconcino contiene:
principio attivo: 2 miliardi di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente*
eccipiente: acqua depurata
* Poliantibiotico resistente significa resistente ad un certo numero di antibiotici. Si tratta di una caratteristica estremamente
importante di Enterogermina, che consente di assumerla anche durante la cura con antibiotici, allo scopo di prevenire gli
squilibri della flora intestinale causati dagli antibiotici stessi (penicilline, cefalosporine, tetracicline, macrolidi, aminoglicosidi,
novobiocina, cloramfenicolo, tiamfenicolo, lincomicina, isoniazide, cicloserina, rifampicina, acido nalidixico e acido pipemidico).

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 feb 2012, 15:57

si il bacillus clausii è un probiotico!
ma se il bambino non ha diarrea, mal di pancia, meteorismo etc...perchè glielo somministrate...... :fischia
secondo me fate contente le case farmaceutiche...mo l'ho detto!!!!! :permaloso:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 feb 2012, 16:04

mariangelac ha scritto:scusate c'entrare non centrare :che_dici
Grazie a Dio perchè qualcuna si accorge che è sbagliato!! :yeee :yeee
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 feb 2012, 16:07

val978 ha scritto:
laura s ha scritto:Con gli antibiotici si distrugge la flora batterica, la quale forma alcune delle vitamine del gruppo B, che quindi vanno integrate opportunamente durante e per qualche giorno dopo la terapia antibiotica.
Come integratori ce ne sono moltissimi, io uso l'idroplurivit.
Val la vitamina d c'entra più o meno come i cavoli a merenda!
Quanto a fermenti, sono abbastanza inutili in quanto quei pochi che arrivano vivi all'intestino vengono ammazzati alla successiva dose di antibiotico, se proprio proprio si vuole darli meglio a fine terapia per ripristinare la flora batterica più in fretta!! :sorrisoo
epperò me l'hanno prescritta entrambi i pediatri (quello pubblico e quello privato-omeopata) proprio in questo momento di influenze/bronchiti/antibiotici che abbiamo attraversato, quindi qualcosa c'entrerà, o no?
Guarda sulla vitamina D stanno uscendo una montagna di ricerche: so che è venuto fuori che è utile contro l'alzheimer, la sclerosi multipla e altra roba, può darsi che sia uscito fuori qualcosa che quando ho studiato non si sapeva e che mi è sfuggito, però ti dò per certo che le vitamine che non si producono più sotto antibiotici sono quelle del gruppo B!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 feb 2012, 16:28

dal pediatra vado domani e chiederò, e vi dirò

io concordo col ragionamento di pisola, infatti la mia filosofia in origine era: non è necessario dare integratori (o vitamine o fermenti ecc) perchè assumiamo tutto il necessario con l'alimentazione (sana)

...però...

mio figlio si è dimostrato fragilino di salute. saltiamo dalla bronchite (3 settimane) alla diarrea (adesso 1 settimana, ma l'aveva già avuta a dicembre e prima ancora aveva avuto delle bruttissime cacche per moltissimo tempo)
quindi oggi, sinceramente, se i pediatri mi suggeriscono qualcosa per prevenire, io li accontento perchè non ne posso più di vederlo così e di tenerlo a casa. se posso evitargli anche un giorno di diarrea, io ci provo.
tantopiù che i fermenti lattici aiutano la produzione di difese immunitarie (confermate? o anche questa è una caxxata sentita in tv?)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 feb 2012, 16:49

VAL certo che i fermenti lattici aiutano, assolutamente si, sono una carica in più, ripristano la flora batterica intestinale se bisognosa di essere ripristinata...come nel caso del tuo bambino! :ok
Parlane con il pediatra, cerca di capire il perchè di queste "cacche brutte", per cercare di curare la causa e non solo il sintomo! :ok
anche perchè per problemi VERI i fermenti lattici trovano il tempo che trovano!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 feb 2012, 16:58

pisola ha scritto:si il bacillus clausii è un probiotico!
ma se il bambino non ha diarrea, mal di pancia, meteorismo etc...perchè glielo somministrate...... :fischia
Per prevenire diarrea, mal di pancia, meteorismo etc... :prr
secondo me fate contente le case farmaceutiche...mo l'ho detto!!!!! :permaloso:
Sicuramente sono cose che non fanno miracoli...cosi come i famosi sciroppi per rinforzare le difese...a questi ci credo meno (anche se alla fine ho provato anche questa :risatina: ) però i fermenti per evitare che , dopo l'antibiotico possano esserci problemi intestinali, visto che l'antibiotico distrugge la flora, mi sembra già più "sensato"...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 15 feb 2012, 17:02

val978 ha scritto:tantopiù che i fermenti lattici aiutano la produzione di difese immunitarie (confermate? o anche questa è una caxxata sentita in tv?)
ecco, a questa cosa credo già di meno.... :pensieroso

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 feb 2012, 17:03

tu mi dirai che prevenire è meglio che curare...... :risatina:
beh ma almeno aspettiamo i sintomi :-D

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 feb 2012, 20:05

Lorena ha scritto:
val978 ha scritto:tantopiù che i fermenti lattici aiutano la produzione di difese immunitarie (confermate? o anche questa è una caxxata sentita in tv?)
ecco, a questa cosa credo già di meno.... :pensieroso
Val l'ho sentito anch'io che i probiotici e i fermenti lattici sono utilissimi, nn servono tanto di per se, quanto per il discorso che se il tratto intestinale è in perfetta salute ci si ammala molto meno, le difese immunitarie aumentano. L'ho sentito anche dalla pneumologa di mio padre, che dice sempre che il primo polmone è l'intestino, se curiamo quello tutto il resto viene insieme.
Di mio è un mesetto che sto dando fermenti lattici, per la precisione dicoflor30, ed è la prima volta da quando sono nati che fanno la cacca regolarmente ogni giorno, MAI accaduto, da sempre la facevano ad andare bene ogni 4-5 gionri o 7-8 se andava male. Non è una concidenza, e siccome di farli mangiare corretamente io nn ci riesco, nel senso che frutta ne mangiano poca verdura la sparano e tendo di confonderla io con altro, ma nn è molta, quindi devo per forza integrare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 feb 2012, 21:53

magnolia77 ha scritto:
pisola ha scritto:MAGNOLIA non credo che i fermenti siano antibiotico resistenti, sarebbe contro il principio di antibiotico!
L'info viene dal foglietto illustrativo dell'enterogermina:

1 flaconcino contiene:
principio attivo: 2 miliardi di spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente*
eccipiente: acqua depurata
* Poliantibiotico resistente significa resistente ad un certo numero di antibiotici. Si tratta di una caratteristica estremamente
importante di Enterogermina, che consente di assumerla anche durante la cura con antibiotici, allo scopo di prevenire gli
squilibri della flora intestinale causati dagli antibiotici stessi (penicilline, cefalosporine, tetracicline, macrolidi, aminoglicosidi,
novobiocina, cloramfenicolo, tiamfenicolo, lincomicina, isoniazide, cicloserina, rifampicina, acido nalidixico e acido pipemidico).
Preciso che non lo so di certo, ma non vorrei che la multiantibiotico resistenza si riferisse alle SPORE e non poi al bacillus che ne esce fuori e che colonizza l'intestino... sono anche andata a leggermi la scheda tecnica e non si capisce... e spesso se ci sono cose ambigue un motivo c'è... :che_dici

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 feb 2012, 21:57

Anche perchè un batterio multiantibiotico resistente io francamente non me lo berrei volentieri, i batteri hanno il potere di scambiarsi i geni fra loro (si chiama coniugazione batterica) anche se non sono della stessa specie e mi sembra pericolosetto metterne in giro uno con tutte le resistenze... no no, mi convince di più l'idea che sia la spora a essere supertosta, peccato che appena si trova all'umido e al calduccio nell'intestino germoglia e la dose di antibiotico successivo la falcia... :che_dici

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 feb 2012, 22:23

laura ma tu sei proprio cattiva :risatina:
vuoi far chiudere le farmacie????? :fischia

MARIANGELIC ti sei risposta da sola, i tuoi bimbi non mangiano frutta e verdura! :ok

ne dico un'altra qua tanto per parlare......la famosa vitamina C.....integratori di qua e di la, .....il corpo ne assume una certa quantità punto! Il resto viene espulso con la pipì, :risatina: e quella che prendiamo con una spremuta, con i cavoli etc, con 1 kiwi è più che suuficiente.....e tutti a comprare integratori di vitamina c...per bambini sani come pesci....ma genitori polli!!!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 feb 2012, 15:33

pisola ha scritto:VAL certo che i fermenti lattici aiutano, assolutamente si, sono una carica in più, ripristano la flora batterica intestinale se bisognosa di essere ripristinata...come nel caso del tuo bambino! :ok
Parlane con il pediatra, cerca di capire il perchè di queste "cacche brutte", per cercare di curare la causa e non solo il sintomo! :ok
anche perchè per problemi VERI i fermenti lattici trovano il tempo che trovano!
eh si per un po' abbiamo pensato all'intolleranza al latte, e via i latticini, e giù di fermenti. E all'improvviso la situazione è tornata perfetta (perfetta la frequenza, perfetta la consistenza).
Adesso da 9 giorni ormai è ritornato qualche problema (in seguito a un antibiotico, iniziata la diarrea 7 giorni aver smesso l'antibiotico :pensieroso ), e prende i fermenti dal primo giorno di antibiotico, ormai più di un mese fa :domanda
io escluderei celiachie ecc perchè non ha mai avuto problemi di crescita, ed ha sempre avuto percentili alti sia di altezza che di peso...

tra un'ora vedo il pediatra e sentiamo che ci dice.

il discorso Pisola è che se i bambini stanno bene non hanno bisogno di niente. Se invece hanno problemi, alla fine qualcosa si deve fare no?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 feb 2012, 17:52

risposte del pediatra:

la vitamina D, oltre a metabolizzare il calcio nelle ossa, aiuta a rafforzare le difese immunitarie

per le diarree mi ha prescritto dei fermenti ancora più potenti, però abbiate pazienza, ho lasciato la ricetta in farmacia (comunque sono dei flaconcini di polvere e liquido che si schiaccia si agita e si prende, così mi ha spiegato)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 17 feb 2012, 9:59

Silvia ha iniziato ieri l'antibiotico. Il ped non mi ha parlato di fermenti, ma al mio cane diamo l'enterogermina ogni volta che li prende.... :ahah okkei che è un cane, ma non ho altre esperienze in merito! Quando non sta male Silvia mangia anche le gambe del tavolo quindi forse non è necessario? Cosa le devo dare? Tanta frutta? Yogurth? Latte e latticini? :domanda
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”