1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? niente per età (38)
3) perchè? vedi sopra
4) avevi fatto altri esami prima? ecografia della 12a setimana e misurazione della plica nucale, ottimo 1,8 mm
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) solo un pò di riposo, ho preso ferie il giorno dopo la villo
7)decrizione dell'esame: prima mi hanno fatto un'ecografia accurata con misurazione della plica, ha visualizzato le ossa del naso e altre cose (cuore, cervello etc) e sembra anche confermato il sesso (M)
Poi ha inserito l'ago sotto ecografia, e devo dire che a differenza dell'altra volta, questa volta è stato doloroso, soprattutto l'aspirazione dei villi è stata molto dolorosa. Il gine mi ha spiegato che è normale, dopo due parti, sentire più dolore, visto che l'utero è più mobile e ogni volta che stantuffava se lo portava un pò dietro.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) direi nessuno, mi sono sdraiata un 15 minuti ma solo perchè il dolore mi aveva abbassato la pressione
9) dopo quanti gg il risultato? tra 2 settimane l'esito, se c'è qualcosa mi chiama entro 7,8 giorni (speriamo di no!)
10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, anche se l'ansia è sempre tanta.