1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? niente, esente per avere più di 35 anni.
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Perché se il bambino non fosse sano, quando non ci sarò più non voglio lasciare un fardello per chi rimane.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) nessuno, direttamente la villo.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 1 giorno di riposo assoluto, nessun farmaco o antibiotico.
7) decrizione dell'esame: L'infermiera ha disinfettato la parte, il medico ha praticato 3 iniezioni di anestetico (dolorosette per me che salto per un nonnulla) e poi ha infilato l'ago per il prelievo (non ho sentito dolore). Ha detto subito che c'erano problemi perché l'ago non aspirava, come se fosse intasato e non raccoglieva quindi la quantità di campione sufficiente. Ha mosso ripetutamente l'ago all'interno, scorlandomi per benino la pancia per un minuto abbondante, poi si è arreso e mi ha detto che avrebbe estratto l'ago con quello che c'era e in caso avrebbe ripetuto il prelievo se il contenuto non fosse stato abbastanza. Nel togliere l'ago, questo ha fatto effetto risucchio e ha quindi incamerato nella siringa altro materiale. Per fortuna era sufficiente e non ha dovuto ripetere l'operazione. L'infermiera ha provveduto ad appiccicarmi un cerottone sulla pancia e il medico ha verificato le condizioni del bimbo: il cuore batteva ancora

Mi hanno fatta accomodare su una poltroncina nell'atrio per mezz'ora e se non fosse successo nulla in quel lasso di tempo, potevo tornarmene a casa tranquillamente. Non avendo avuto reazioni strane, con mio marito siamo tornati a casa.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessun dolore, nessuna perdita.
9) dopo quanti gg il risultato? mi hanno detto che prima di 21 giorni non se ne parla. Aggiornerò il post appena avrò il risultato.
10) considerazioni finali (la rifaresti?) sì sicuramente, sperando che non ci siano intoppi la prossima volta
