GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambiare casa, pro, contro, dubbi....

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cambiare casa, pro, contro, dubbi....

Messaggio da leo75 » 4 gen 2008, 21:24

io riuscivo a tenere più pulita la villetta perchè si sporcava principalmente cucina e salone.......
Ora essendo la casa su un solo piano,si sporca man mano che pulisco........Insomma, quando finisco di pulire è già sporca!!!!!!!!!
Il fatto di non avere nessuno sopra è una gran cosa...........

Anche io ho messo in vendita la mia... e spero che la nuova casa sia come la voglio( dopo 2 traslochi in 8 anni) :fischia
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 5 gen 2008, 8:27

lascia stare i traslochi!!! sarà che noi abbiamo animo nomade ma in quasi 8 anni questo è il nostro 4!!!

mi viene male solo se ci penso, ma mi sa che gran parte della roba dinirà in discarica!!!
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 19 gen 2008, 14:22

NON CI POSSO CREDERE!!!

forse siam riusciti a vendere la nostra!!! mi ha chiamato un'agenzia immobiliare che ha portato una coppia a vedere casa nostra (sono venuti 2 volte per cui cominciavo ad essere ottimista :incrocini ) e mi hanno detto che hanno ritirato una proposta, non vedo l'ora di sapere quanto hann offerto (settimana prossima vedo l'agenzia) ora... visto che io avevo detto un prezzo non trattabile (o comunque di pochissimo) secondo voi l'agenzia avrà tentato di ternerli su quel prezzo avranno comunque provato a strappare un prezzaccio?!?

vi aggiorno presto :cuore baci a tutte!!!!
Immagine

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 21 gen 2008, 15:05

Elisa !!! Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 21 gen 2008, 16:08

grazie Manu :cuore
ti tengo aggiornata!!!
Immagine

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 15 feb 2008, 16:34

domani ho il compromesso... ANSIA :x: :x: :x:
sarà perchè gli devo lasciare una bella sommetta... sarà perchè ancora non ho venduto la mia :che_dici

l'altro giorno sono andata in banca a chiedere, nel caso non avessimo venduto in tempo la nostra casa cosa fare, mi hanno detto che senza problemi mi faranno un mutuo, che estinguerò a vendita della casa, pagando all'estinzione solo il capitale :ok

speriamo bene!!!
:incrocini
Immagine

wally1706
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da wally1706 » 15 feb 2008, 17:11

:incrocini per il compromesso....
Siamo nella stessa barca!!
Anche noi abbiamo appena comprato un appartamento piu grande e adesso dobbiamo vendere il nostro :incrocini

Solo che a me hanno detto che il mutuo sulla nostra casa, se non dovessimo vendere il nostro in tempo per il rogito ( :fischia che mi sembra abbastanza normale dato che rogitiamo il 25 Aprile!!) , avrà lo stesso tasso di interesse del mutuo ventennale... :domanda
Quindi in pratica mi pare di capire che pagheremo per qualche mese Doppio mutuo, uno sul prestito ventennale e uno sul valore della casa finchè non la vendiamo :domanda
Valeria mamma di Sara Nicole(10/07/02) & Paolo Mathieu (11/06/05) & Emma Marie(10/05/10)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 feb 2008, 20:34

la banca fa le cose tanto facili, ma il problema è economico: a chi intesti la casa visto che la vostra non è stata venduta? ti compri la nuova casa e paghi le tasse come seconda casa? Si parla di almeno 20.000 euro in più di tasse (visto più o meno il tipo di casa che prendi).
Il secondo probolema è che tu compri una casa che ha un certo valore, per fare un mutuo per quella cifra la banca non ti fa fare un mutuo maggiore di un terzo della somma degli stipendi, quini ti tocca fare un mutuo almeno trentennale (non so come sei messa a stipendio, ma non penso che portate a casa 15.000 euro al mese), con il suo relativo interesse altissimo, per poi rifonderai quando vendi la casa, ma intanto pagherai uno sproposito di interessi, le pratiche del mutuo/ipoteca, etc. in più pagherai 1,5% di spese per l'estinzione anticipata del mutuo.
Si parla veramente di tanti soldi, non bruscolini. Informati bene e senti più di una banca
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 18 feb 2008, 11:26

Sbu, se non vendiamo in tempo, questa è instestata solo a me per cui la nuova la intesteremo solo a mio marito, poi faremo tipo una scrittura privata o altro (mi sto informando dal notaio) per intestarne metà a me.
Per il mutuo la banca mi ha detto che me lo farà il più lungo possibile (tipo 30 o 40 anni) in modo da avere una rata il più bassa possibile, mi hanno fatto i conti e di spese accensione mutuo, notaio etc... ci vado a rimettere circa 6.000 €, non ci sono più le penali di astensione anticipata. in pratica pagherei le rate (con i relativi interessi) solo fino a che non vendo la mia, poi andrei ad estinguere solo il capitale residuo (quindi non gli interessi) a conti fatti ci rimetto non più di 10.000 €, infatti in banca mi hanno detto che se ricevo un'offerta per casa mia più bassa solo di 10.000 € di accettarla, se è tanto più bassa a conti fatti mi conviene il mutuo e venderla poi con calma a un prezzo ragionevole.

intanto io spero tanto di non dover fare niente di tutto ciò e vendere la mia, anche perchè sabato abbiamo dato fondo a tutti i nostri risparmi, e non ho più niente :buuu , quindi mobili, lavori etc... devo per forza vendere la mia (o almeno andare al compromesso) per rifarmi un pò di liquidità!!!
:incrocini
Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2008, 17:26

io però so che se iun famiglia 1 coniuge ha già una casa intestata, l'altro non può "calcolare" la nuova -anche se intestata unicamente all'altro- (scusa ma non so come spiegare meglio) come 1° casa, visto che cmnq in famiglia ce n'è un'altra, ma va considerata come 2° casa !!!!
mi ero informata proprio su questo perchè la casa è intestata esclusivamente a me (acquistata prima del matrimonio) e volevamo comprarne un'altra, intestandola a mio marito e chiedendo mutuo agevolato come prima casa, ma ci dissero che era impossibile perchè basta che l'altro coniuge abbia una casa intestata a far si che l'altro non possa denunciarla come 1° ma come 2° casa ....e in quel caso non ci spettava il mutuo agevolato (e considera che siamo in regime di separazione dei beni !)
.....però invece so che si può fare se si vende la 1° casa entro un tot di tempo dall'acquisto della 2° (non so quanto tempo, cmnq a noi non interessava visto che non volevamo vendere la 1° ma tenerle entrambe)
cmnq informati bene .....
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 feb 2008, 17:37

Elyblond la scrittura privata non ha NESSUN VALORE LEGALE. Se la casa la intesti a tuo marito e poi lui si mette con un'altra tu ti attacchi al tram (suppongo che siete in divisione dei beni).
Cippi il discorso che fai tu vale se hai se hai due case nello stesso comune. Io e mio marito abbiamo due prime case (anche la sua comprata prima del matrimonio), ma abbiamo due residenze diverse, non siamo neanche sullo stesso Stato di famiglia
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2008, 17:55

sbu ha scritto:Cippi il discorso che fai tu vale se hai se hai due case nello stesso comune. Io e mio marito abbiamo due prime case (anche la sua comprata prima del matrimonio), ma abbiamo due residenze diverse, non siamo neanche sullo stesso Stato di famiglia
si, infatti le due case sarebbero state nello stesso comune !!!!
e supponevo che anche per ELYBLOND fosse lo stesso ..... credevo di aver capito che fossero addirittura nello stesso quartiere !?!?!

quello dei due comuni lo so, anche i miei suoceri hanno 2 prime case, in 2 comuni diversi e 2 residenze diverse ...
ma qualcuno ha vociferato che sia una situazione "illegale" e che se controllassero potrebbero esserci dei casini ....perchè nel matrimonio una coppia dovrebbe avere la stessa residenza (??? così ho sentito dire ???)
tu sai qlcs di + preciso ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 feb 2008, 18:13

non c'è nessun obbligo di vivere assieme, nè di essere sullo stesso stato di famiglia. Fabio è sul mio stato di famiglia, dove risultiamo solo io e lui e nessuno ci ha mai fatto problemi.
Conosciamo altra persone che hanno due residenze diverse e non esitono problemi, specialmente nel caso in cui una casa è stata acquistata prima del matrimonio

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 feb 2008, 18:14

Cippi71 ha scritto:
e supponevo che anche per ELYBLOND fosse lo stesso ..... credevo di aver capito che fossero addirittura nello stesso quartiere !?!?!
sono io che non cambio neanche quartiere! :hi hi hi hi

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 19 feb 2008, 10:01

grazie Sbu e Cippi, in effetti io mi sposto di solo 4 vie ma stranamente cambio comune :ok .
Comunque io quando ho chiesto in banca non mi hanno fatto nessunissimo problema se la intestavamo a mio marito per la questione prima casa. anche perchè speriamo comunque di venderla entro 1 anno al massimo!!!

per la scrittura privata SBU hai ragione, infatti mi sa che faremo proprio un atto dal notaio, mi sto informando anche su quel costo (spero non superi i 5.000 €).

oddio pero proprio di non aver fatto un str@nz@t@!!!
Immagine

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 19 feb 2008, 14:20

Cippi71 ha scritto:io però so che se iun famiglia 1 coniuge ha già una casa intestata, l'altro non può "calcolare" la nuova -anche se intestata unicamente all'altro- (scusa ma non so come spiegare meglio) come 1° casa, visto che cmnq in famiglia ce n'è un'altra, ma va considerata come 2° casa !!!!
...
ma veramente?
perchè noi tra 1 mese faremo proprio così....
io so che sull'attuale pagherò ici senza la detrazione 1a casa perchè prenderò la residenza nella nuova insieme a mio marito.
ma sulla dichiarazione dei redditi non potrò indicarla come 1a casa?
siamo in separazione dei beni.

mi fate venire l'ansia....
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 19 feb 2008, 15:01

manugianni, io questo proprio non lo so... sentiamo Cippi o Sbu che mi sembrano molto più preparate in materia!
Immagine

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”