GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ecoisterosalpinografia

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ecoisterosalpinografia

Messaggio da alex81 » 18 feb 2008, 11:26

salve sossine :hi hi hi hi
ne sapete qualcosa? la devo fare il mese prossimo
è una nuova tecnica? vecchia? passata? obsoleta? è la prima volta che ne sento parlare
05/05/08 si azzerano 4 anni e ri inizia la caccia , prima o poi .........

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ecoisterosalpinografia

Messaggio da Susymaxi » 18 feb 2008, 11:33

alcuni di anni fa, dato che non riuscivamo a concepire, la mia gine mi consigliò test del progesterone e isterosalpingografia (liquido di contrasto + radiografia).
rimandai di un anno almeno dopo aver letto su vari post che questo esame può avere delle controindicazioni, finchè, documentandomi io su internet scoprii che la sonosalpingografia (liquido fisiologico+ecografia) non ha nessuna controindicazione e dà lo sesso risultato.
Cercai un cantro vicino a casa e andai a fare questo esame da cui risultò che ho le tube perfettamente aperte!

So che da circa il 1997 alcuni medici hanno cominciato ad usare questa tecnica diagnostica, considerando obsoleta l'altra, ma leggevo a qui su GOL che il 90% delle donne fa l'altro esame che sivede che è ancora il più diffuso.

Spero di averti chiarito un po' le idee. Se vuoi dettagli su come si svolge l'esame, mandami pure un MP
Susy

alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ecoisterosalpinografia

Messaggio da alex81 » 18 feb 2008, 12:18

quindi si chiama così ? sonosalpingografia è la stessa identica cosa?
io ho un opuscolo che parla di ecoisterosalpinografia e dice:
l'esame dura circa 20 minuti viene inserito lo speculum per divaricare le pareti vaginali ed evidenziare il collo dell'utero , successivamente s introduce attraverso la cervice un sottile catetere con un palloncino all'estremità che è gonfiato per mantenerlo all'interno della cavità uterina, si rimuove lo speculum e si inietta uno speciale liquido ecoriflettente, si inserisce infine in vagina una sonda ecografica e si osserva il liquido di contrasto riempire la cavità uterina e se non ci sono ostacoli passare lungo le tube di Falloppio e fuoriuscire. questa procedura ha il vantaggio di utilizzare gli ultrasuoni al contrario della isterosalpinografia che prevede l utilizzo di radiazioni
05/05/08 si azzerano 4 anni e ri inizia la caccia , prima o poi .........

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”