GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I vostri ricordi più lontani...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I vostri ricordi più lontani...

Messaggio da phyd » 16 feb 2008, 18:33

Ho solo dei piccolissimi flash e non so nemmeno a quando risalgano...
Dell'asilo ricordo solo le caramelle colorate a forma di pesciolino :ahaha
Poi mi ricordo davanti lo specchio dell'armadio di mia nonna (lei viveva con noi) a guardarmi i punti che avevo in testa dopo che sono caduta dalla macchina in movimento (ehm, per fortuna appena partita). Della caduta in sè non ricordo nulla. Avevo 4 anni. Quel giorno ho fatto anche un disegno, la nostra 128 con una ruota gigante.

karmen
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da karmen » 16 feb 2008, 20:57

due anni e mezzo
ricordo la spiaggia e il lido dove andavo con i miei al mare e la nostra vicina di ombrellone che ogni mattina mi regalava una mentina
un marciapiede lasticato di mattoncini rossi..lunghissimo e con i bazar che esponevano costumi e ciambelle x il mare..io x guardare le vetrine mi ritrovai con il sederino x terra!

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 16 feb 2008, 22:33

So che è danon crederci,ma mi ricordo di quando andavamo ai giardinetti e mie mamma mi metteva "le cinghie" per tenermi sù e farmi camminare :urka
Poi mi ricordo il mio passeggino che non entrava in ascensore e la mamma che una sera mi dava il bibe davanti alla tv.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 16 feb 2008, 22:42

Zù ho letto ora il tuo messaggio e ti capisco! Ma anch'io ho oggettivamente una memoria fuori dal comune.Tra l'altro ho chiesto conferma di alcuni episodi ricordati a mio padre e gli ho descritto il colore di alcuni oggetti di cui non abbiamo foto e lui ha sempre confermato.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sibilla » 16 feb 2008, 23:08

Mi ricordo che fino ai sei anni circa ho avuto una salute molto cagionevole, ero sempre ammalata e quasi rachitica; ricordo l'operazione alle tonsille intorno ai tre anni e il momento in cui scappai dal lettino per andare da mia madre che attendeva fuori dalla porta della sala operatoria ; poi il braccio ingessato verso i 4/5 anni , rotto scivolando su un cucchiaino caduto a terra.
Ho il ricordo di un vestitino rosa con dei pizzi che mi piaceva molto;
il primo giorno di scuola che consolavo una bambina che piangeva;
poi i ricordi si fanno sempre più nitidi.
sibilla babbiabiker

FRANCESCA, un sogno diventato realtà, una speranza diventata certezza

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 16 feb 2008, 23:09

i miei ricordi + vecchi vanno all'asilo, quindi a tre anni passati...ogni scusa era buona per non andarci...il mal di pancia era la migliore.
Mi ricordo che dopo il risotto al ragù mi davano la barretta di cioccolata...
mi ricordo delle stanzone enormi (in realtà delle classi normali) e pure i giochi e le canzoncine che facevamo.
Ricordo come fosse ieri la maestra che gonfiava le guance e le faceva "scoppiare " con le mani per simulare il suono del cavallo che galoppa nelle pozzanghere :ahaha
Poi ricordo le vacanze al mare, in montagna dai nonni...il giorno in cui li abbiamo persi tragicamente e io non ero con loro per un mal di gola :buuu mi ricordo perfettamente il momento in cui i miei ce l'avevano detto...avevo già 5 anni però

tante cose le ricordo forse perchè mi sono state raccontate...

che bel topic :ok
C&G

sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sibilla » 16 feb 2008, 23:14

ah il ciuccio...dimenticavo il ciuccio :-D
l'ho usato fino a 4 anni circa, mia madre escogitava sistemi di ogni tipo per farmi smettere, compreso quello di mettere sul ciuccio il sale, ma io lo prendevo , lo pulivo sul mio vestitino e poi ..via con ciucciamento !
sibilla babbiabiker

FRANCESCA, un sogno diventato realtà, una speranza diventata certezza

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 16 feb 2008, 23:19

anche io ricordo perfettamente il magico ciuccio...
C&G

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 17 feb 2008, 8:24

...i miei primi ricordi risalgono all'asilo nido (che ho frequentato solo per tre mesi d'estate perchè mia mamma aveva trovato un lavoro stagionale...)
ricordo benissimo come era fatto l'asilo, i lettini, i giochini, la pineta fuori...
e mio babbo che veniva a prendermi e mi portava sulle spalle...
e la sera che sempre io e lui uscivamo a prendere un gelato e poi andavamo a prendere mia mamma nell'albergo in cui faceva la stagione...
mi ricordo perfettamente l'uniforme di mia mamma, la sua faccia giovane...

questi in assoluto sono i primi ricordi che ho, nitidi e ricchi di particolari (ho ancora preciso preciso in bocca il sapore dei maccaroncini al sugo che mangiavo all'asilo)...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 17 feb 2008, 10:26

il mio ricordo + "antico" risale a quando avevo 2 anni: i miei mi misero dietro ad una staccionata, in un prato, x farmi una foto, ed io vedendoli così distanti ho pensato:"mi hanno abbandonato...." e sono scoppiata a piangere!!
Ovviamente ho ancora la foto in cui piangevo disperatamente.... :hi hi hi hi

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 17 feb 2008, 13:22

Ricordo perfettamente una visita a casa di mia zia e il suo volpino che pendeva attaccato alla mia mano mentre la dondolavo cercando di farlo staccare :urka : mi aveva morsa! :grrr
Quando ci penso, mi sembra di sentire addirittura lo stesso dolore!
Avevo due anni!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 18 feb 2008, 8:46

Io ricordo parecchie cose di quando ero piccola, sono soprattutto ricordi legati al mio papà.
Il ricordo più lontano risale a quando avevo poco più di 2 anni. Eravamo al mare ed ero andata a fare il bagno con mio papà che, da buon miope, era entrato in acqua con gli occhiali da vista. Peccato che poi, per farmi divertire, si fosse messo a fare la verticale in acqua con conseguente perdita degli occhiali...
Ricordo poi quando a 3 anni, durante una visita, ho chiesto al pediatra se poteva procurarmi un fratellino, ma proprio un fratellino perchè una sorellina non mi interessava. Mia mamma è rimasta così :-D
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 18 feb 2008, 13:20

Il ricordo più vivido è quello del primo giorno di asilo. Non ci volevo assolutamente andare, infatti appena mi hanno lasciata sola con le compagne ed i compagni ho subito cercato una via di fuga..che ho trovato in breve tempo, scavalcando il piccolo cancello e fuggendo per strada (fortunatamente vivevo in un piccolo paese di montagna con pochissimo traffico e dove tutti ci si conosceva), ricordo la sensazione di starmene in giro sola con il grembiulino rosa, senza genitori. Purtroppo la latitanza è durata poco..mi hanno presa quasi subito :che_dici
Ricordo anche la settimana successiva alla mia fuga, all'asilo venivo controllata a vista (ma gliel'ho fatta altre tre volte :hi hi hi hi ) e mi obbligavano a mangiare uno schifosissimo purè di patate con le scorzette di limone :x: io fingevo di mangiarlo e me ne infilavo una quantità incredibile nelle tasche del grembiulino oppure lo rifiliavo ad una mia compagna senza che se ne accorgesse...
Piccola peste ero!
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 feb 2008, 14:50

avevo tre anni quando sono andata all'asilo e ricordo che ogni giorno mio nonno mi portava le cioccolate e le lanciava dalla finestra dell'asilo, mi manca tanto.. non per le cioccolate.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 18 feb 2008, 14:56

Ricordo poco, pochissimo.
Forse il mio ricordo più lontano è un flash di quando avevo due anni. Mio zio e mia mamma mi portarono a vere una partita del Milan e ricordo è di aver guardato l'orizzonte da una delle rampe di accesso allo stadio e che tutto mi sembrava così alto e immenso.
Un'altro flash risale a quando avevo 3 anni; mio papà stava giocando una partitella di calcio con gli amici, faceva il portiere, e io sono corsa dietro la porta ad incitarlo.
I ricordi più numerosi partono dai 4-5 anni, ma non sono nitidi, sono come immagini in bianco e nero e
sfuocate.
Il mio amichetto preferito all'asilo, Iuri.
La volta che raccontai alle educatrici che sarei andata a scuola, perché anche io volevo la festa di saluto che facevano a tutti i bimbi e nella quale regalavano dei quaderni.
La festa di fine anno all'asilo in cui vinsi un pesciolino rosso.
Ecc...
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara.g » 18 feb 2008, 16:07

il mio primo ricordo risale a quando mi hanno regalato il mio fufi (cagnolino) ero nel lettino con le sponde e avevo la febbre e mio babbo tirò fuori dalla tasca quel battufolino di pelo.... :emozionee avevo circa 2 anni adesso purtroppo fufi non c'è più :buuu :buuu
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 18 feb 2008, 19:46

bellissimo questo post :-D
il mio primo ricordo risale alla nascita di mio fratello, avevo tre anni e 4 mesi:
Mi ricordo che all'ospedale tiravo mia mamma per la manica della camicia dicendole di prendere il fratellino e venire tutti e due a casa con me e papà e poi il giorno delle dimissioni mi ricordo che ero sul sedile posteriore con la carrozzina, il fratellino piangeva e io lo accarezzavo e consolavo :cuore
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 19 feb 2008, 9:41

io ho in mente alcune immagini che risalgono all'epoca scuola materna...

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 19 feb 2008, 12:36

I miei primissimi ricordi non so a quando risalgano... ricordo che ero nel lettino a fianco del lettone, la stanza era buia ed illuminata solo dall'abat-jour di mia mamma... ricordo che ero sdraiata e puntavo i piedini sulla pancia di qualcuno che giocava con me... e ricordo mia mamma in camicia da notte seduta sul bordo della vasca da bagno mentre aspettava che facessi pipì... ricordo che ero seduta sul tavolo di cucina mentre mia mamma mi vestiva per andare dal pediatra (3 anni)...
Dell'asilo invece ho una marea di ricordi precisi... soprattutto del giorno in cui si dimenticarono di venire a prendermi ed ero l'unica bimba rimasta nel salone insieme alle maestre.
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 19 feb 2008, 14:26

I miei ricordi più lontani sono pochi e come dei flash...
In uno mi vedo intenta a "far la barba" a mio nonno (morto quando avevo poco + di 3 anni), con un pugnale con la lama in plastica grigia, avrò quindi avuto sì e no 3 anni.
In un altro mi vedo bere direttamente da una bottiglia di bibita (ginger credo, nel flash vedo una bevanda rossa), di nascosto dai muratori che lavoravano nella nuova casa in cui ci dovevamo trasferire... :ahaha Ci siamo trasferiti quando avevo poco + di 4 anni, quindi ero piccola... :ahaha
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”