GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I vostri ricordi più lontani...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

I vostri ricordi più lontani...

Messaggio da kla » 15 feb 2008, 21:30

Oggi stavo pensando a cosa resterà ad Arianna, che ora ha tre anni, della sua vita di adesso...
E ho cercato di tornare indietro io con la mente per ripercorrere i miei ricordi più lontani. Ma è difficile datarli nel tempo... L'unico che sono riuscita a far risalire a un periodo preciso è il primo giorno di asilo. Ecco, forse quello è il mio ricordo più lontano. Ricordo mia mamma che mi salutava all'ingresso (allora non c'era il periodo di inserimento :che_dici), io che non volevo lasciarla, una suora grassoccia e tanto dolce che mi prendeva con sé, mi portava verso una panchina del salone e mi prendeva in braccio consolandomi.

E i vostri fin dove arrivano?

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: I vostri ricordi più lontani...

Messaggio da facocerina » 15 feb 2008, 21:39

io ricordo mia nonna gigantesca che mi tirava su dal lettino con le sbarre..i miei dicono che quel lettino l'ho avuto fino ad un anno e mezzo..e poi ho vari ricordi intorno ai due tre anni..ricordo pure l'ultima volta che ho fatto volontariamente la c@cc@ nel pannolino :ahah :ahah :ahah
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 15 feb 2008, 21:39

io non ricordo nulla dei miei primi 7 anni...
so per sentito dire, ma di mio in testa non ho nulla..per fortuna aggiungo..
non è stata una bella infanzia.... eheheheh meglio cosi va!!! e la prendo con filosofia..
però verso i 7 anni mi ricordo di un viaggio con mamma e l'attuale compagno all'acquario di genova..non sono immagini nitide..sono piu flash-back... altrimenti bene bene mi ricordo di roba di 5a elementare...
insomma... me so formattata il cervello...

bellissimo post kla! :cuore
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 feb 2008, 21:46

Caspita facocerina! :urka Ma del parto... niente? :prrrr

Chicca... che forza però la mente che rimuove i periodi negativi!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 feb 2008, 21:47

NON HO MOLTI RICORDI neanche di periodi più recenti (tipo l'adolescenza).
ma una cosa la ricordo bene quando ebbi la stomatite e la gastroenterite.. il lettino bianco ernorme del pediatra e la mia paura.. mia madre miha detto che avevo 6 mesi circa :urka

comuque non è il ricordo particolare di eventi è la sensazione e la sicurezza di una infanzia serena che rimane... la gioia, la felicità, la sicurezza....

forse per questo che io non ho tanti ricordi :che_dici

non che mi sia mai mancato nulla per carità... non so'.....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 15 feb 2008, 22:08

3anni circa.

ricordo bene il cane di mio nonno, che era anche il mio migliore amico. Ricordo tutto di Luca, quando giocavamo sotto il tavolo dei nonni, quando in campagna lo ricoprivo di fiori, quando giocavamo nel torrente mentre mio papà tagliava e preparava le canne per le coltivazioni e quando lo "torturavo" infilandogli le dita negli occhi e nelle orecchie. Purtroppo ricordo anche l'ultima sera in cui l'ho visto, stava male, non si reggeva in piedi, seppi solo più tardi che lo avevano avvelenato.

che magone :buuu
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 15 feb 2008, 22:08

io ho molti ricordi dei miei primi anni di vita.Avevo tre anni quando rischiai di annegare in mare e ricordo benissimo la sensazione quasi di pace che provavo sott'acqua e i miei lunghi capelli che fluttuavano sopra di me.Poi ricordo il risveglio in ospedale.
Qualche mese dopo mi ruppi la clavicola e ricordo il terrore mentre ero sola in sala gessi e piangevo disperata.Sempre quell'anno ricordo la neve a Napoli,evento storico.Ho ancora le foto:avevo il busto ingessato e abbracciavo fiera il mio mini pupazzo di neve :hi hi hi hi
La mia infanzia comunque non è stata costellata solo di incidenti :prrrr :prrrr :prrrr
Ho ricordi bellissimi,legati soprattutto alla mia nonna :emozionee
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 15 feb 2008, 22:13

Anch'io ho tanti ricordi bellissimi, soprattutto delle estati con i miei cugini, i giochi semplici fatti di legnetti, le merende in campagna, la capanna nel boschetto, i litigi, le cadute, rincorrersi in mezzo al mais altissimo...gioia pura... Però ero già più grandina, dai 5 anni in avanti.
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 15 feb 2008, 22:18

Io ho un po' di ricordi lontani che pero` non so datare se non genericamente prima dei 4-5 anni.

Ricordo chiaramente un giorno che giocavo per terra in giro per casa e trovai un bullone e lo inghiottii sapendo che facevo qualcosa di sbagliata. (mi madre raccontava che da piccolina avevo ingoiato una vite che poi per fortuna arrivo` al pannolino senza fare danni e probabilmente mi sgridarono molto e quindi sapevo di non dover inghiottire roba strana :sorrisoo )

Poi ricordo quando sono stata in ospedale per gli orecchioni (so che ero piccola, credo intorno ai 4 anni) e mi ricordo mia cugina che mi aveva portato un libro da colorare, mentre la mamma l'album di Heidi con un maaaaaaaaaaaaare di pacchetti di figurine!!

Un altro ricordo che ho e` di mia nonna (che mori` quando ne avevo 3) che lasciava il bicchiere con la dentiera in bagno e mia mamma che glielo portava in camera brontolando. :ahaha
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 15 feb 2008, 22:20

Il mio ricordo più lontano, quello che ricordo proprio IO (perchè
poi di ricordi di quando ero bambina ne ho tanti altri...ma riportati)
è di quando avevo 5 anni ed è nata mia sorella.
Condizionata da mio padre, che voleva il maschio, volevo il fratellino.
Quando mi dissero che invece era una sorellina dissi a mio papà:
"ma non possiamo buttarla nella spazzatura e far arrivare il fratellino?"

Beata ingenuità! :fischia

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 15 feb 2008, 22:25

Che bello questo post, brava Kla!
Io ricordo che un giorno, avrò avuto 4 anni, esco in strada col mio cappottino nuovo,
comincio a camminare all'indietro (non chiedetemi il xchè xchè non lo so!) e finisco col sedere in un secchio pieno zeppo di calce da muratore. :hi hi hi hi
Ricordo ancora la faccia di mia madre quando si è accorta del danno che avevo fatto al nuovo acquisto a La Cicogna! :hi hi hi hi
E ricordo le sculacciate... :urka
Poi ricordo nitidamente il primo giorno d'asilo di mia sorella, di 18 mesi più piccola: si vomitò sul grembiulino un mandarino e io che avevo solo 4 anni e mezzo, gliel'ho pulito con un tovagliolo! :-D
E mi ricordo Suor Luisa e il giardino dell'asilo e questi ricordi sono talmente cari che ho scelto di iscrivere mia figlia in un istituto di suore che mi ricorda moltissimo il mio.
Potrei continuare ancora, ricordo tantissimo, dai 4 anni in poi.
Prima dei 4 anni, tabula rasa.

bebe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bebe » 15 feb 2008, 22:35

bello questo post!!

io ricordo alla materna, 3-4 anni, mia madre voleva farmi smettere il ciucio, quindi mi diceva che ero grande per portarlo a scuola..allora il primo giorno l'ho preso con me ma l ho tenuto sempre in tasca perchè mi vergognavo a usarlo davanti agli altri bimbi...ad un certo punto tutti noi bimbi in fila usciamo dall'aula, io ero l'ultima della fila...mi sono fermata un momento...ho esitato...e mi sono data una "pippatina" rapidissima al mio ciucio..poi l'ho rimesso in tasca e ho raggiunto gli altri!!lo ricordo bene, anche perchè avevo un grande specchio davanti e mi ricordo proprio la mia immagine col grembiulino e i capelli sparati e il ciucio!!che bei ricordi!!
bebe

il 24/05/06 é nato miguel andrea!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 15 feb 2008, 22:36

Il mio ricordo più lontano risale alla prima elementare. Ricordo le visite da tanti otorinolaringoiatra, la febbre alta, la scuola un giorno sì e 7 no e finalmente la tonsillectomia, l'anestesia locale, i ghiaccioli del post-operatorio.
Prima dei miei 6 anni tabula rasa. E sarebbe interessante capire se è sinonimo di serenità o di rimozione.
Ricordo la mia proposta di gettare mia sorella neonata dal balcone perchè continuava a frignare.
Ricordo di essere stata la capobanda dei miei cugini, tutti più piccoli ed i rimproveri di mia nonna che se la prendeva solo con me perchè ero la più grande.
Ricordo lo spavento di un'amica di mia mamma quando sono caduta in una mega pozanghera mentre mi accompagnava a scuola.
Ricordo lo stupore di mia madre quando diede uno schiaffo, oltre che a me, anche ad una mia amichetta perchè ci eravamo arrampicate sul frigorifero.
Ricordo anche l'unico schiaffo che mi diede mio padre.
Apperò dai 6 anni in poi TUTTO è nitidissimo, quindi forse non sono poi così patologica!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 15 feb 2008, 22:52

Io ho dei ricordi sbiaditi...ma non so dire che età avessi, perchè non sono eventi particolari che ricordo...Tipo, mia mamma mi teneva in braccio cercando di farmi dormire e io vedevo d'avanti a me un quadro con su disegnato un ...occhio!!!!!!!! Po di altri ricordi non so se son veri o se li ho fatti diventare veri solo a sentirmeli raccontare, perchè alla fine quei ricordi li sono quasi quelli di un sogno!!!
Sapete cosa ho sempre ricordato? Il sogno che ho fatto una volta all'età di tipo...4-5 anni...forse 6. Ormai l'ho memorizzato, però è una cosa che è strana...Bo! :domanda
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 feb 2008, 22:59

non so se è proprio un ricordo o se è una cosa che "ricordo" perchè me l'hanno raccontata.
cmq io ho compiuto i due anni all'asilo.
a due e mezzo scappavo dalla parte dietro dell'asilo, dove c'era un cancello con chiavistello. sapevo che passava il camion della ditta dove lavoravano i miei e avevo capito l'orario in cui passava.
spesso, l'autista mi raccattava per strada incamminata verso l'azienda, che distava circa 500 metri dall'asilo.
le pacche che ho preso dai miei e dalle suore però le ho scordate.. :fischia
ahhhhhhh però mi ricordo bene la lella o meglio il suo odore. un pastore belga/tedesco immenso. di cui tutti avevano paura. io mi sono infilata nella sua cuccia, quando aveva i piccoli, per giocarci. avevo circa 13 mesi. ed ero già una peste, hanno mobilitato metà stabilimento per trovarmi. e la lella non voleva che mi toccassero :ahaha :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 15 feb 2008, 23:03

Un ricordo che ho io è di un giorno che con i miei ero andata a trovare la nonna. Con la fronte arrivavo al bordo del tavolo, e siccome dalla nonna ci andavo poco e mi vergognavo, mio padre mi fa " dai saluta la nonna" e io " buonasera signora come sta?" :ahaha :ahaha
poi mi ricordo un trasloco quando avevo piu o meno un paio d' anni, mentre l' amico di papà monta la bombola del gas si stacca il tubo e lui per la fifa si è fiondato fuori dalla finestra ( niente paura c' era una tettoia sotto)
poi verso i tre anni la mamma è stata operata di aderenze e dopo una settimana con la nonna l' ho rivista...e ricordo la sensazione di aver voluto dire che c' era la mia mamma ma la nonna non capiva, quindi probabilmente ero piccina e non parlavo bene
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 15 feb 2008, 23:13

io ricordo tantissime cose, da quando ero piccolissima!!!
ricordo ancora quando prendevo il biberon e il sapore del latte zuccherato e tiepido.
ricordo benissimo i miei tre fratelli che mi facevano sempre un sacco di coccole e mi facevano giocare.
il terrore che avevo per l'aspirapolvere, il frullatore e la luna piena rossa.
la prima casa dove sono vissuta, la cemeretta dei giochi e il mio lettino con le sbarre posto a fianco al lettone dei miei.
ricordo il trasloco per trasferirci in una casa più grande, le estati in campagna a giocare con tutti i cugini, le giornate estive al mare e a giocare tutti insieme.
ricordo come fosse ora il giorno in cui i miei fratelli mi fecero salire sopra la brace ardente e mi sono squagliata la pianta del piede (avevo 3 anni e mezzo).
aahhhhh che ricordi meravigliosi. nn sò che darei per poter torre indietro anche solo per un giorno.
Immagine

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 15 feb 2008, 23:15

Io ho avuto un'infanzia bellissima, e quindi tantissimi bei ricordi..
Ma ho la memoria cortissima, dimentico molto in fretta..
Io non ricordo quasi nulla dell'asilo... e quel poco che ricordo sono sprazzi di ambienti... tipo la sabbiera nel giardino, i bagni...
Decisamente ricordo molto di più dalle elementari, intorno ai 7 anni direi...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 feb 2008, 23:16

I miei ricordi più vecchi (forse dovrei dire più antichi) sono del mio bisnonno, che è morto quando avevo 3 anni, mi ricordo la sensazione strana che mi dava non trovarlo più a casa della nonna e il fatto che non mi riusciva proprio capire dove fosse andato
e poi mi ricordo delle cose viste in televisione (forse perché riesco a datarle)
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 feb 2008, 23:16

io mi ricordo di quando sono venuta ad abitare nellla mia attuale cittadina (Legnano), avevo meno di 4 anni ed ero nel giardino che urlavo: 'IO DEVO ANDARE A LIGNANO, NON QUA!', perchè per me Legnano/Lignano era Lignano Sabbiadoro, ridente località marittima dove avevamo passato le vacanze, mica quella casa lì!
Poi mi ricordo la luce che arrivava dalla finestra della cucina della casa di prima di Legnano e il caminetto sempre di quella casa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”