GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 15 feb 2008, 16:35

ale85 ha scritto:ciao mamme, tra pokissimo passeremo pure noi a questa sezione..
il mio bimbo questo in foto a 4 mesi e la pediatra ha detto di iniziare con la pera..
ho provato a darla ma non gradisce, piange, ad aggiungerci un po' di zucchero idem..
a parte che ha le gengive in fiamme per via dei dentini, e strilla spesso.. non vorrei che non mangiasse per quello.
ma se provo a mettergliela in bocca fa una faccia schifata e risputa tutto fuori.. :domanda
che dite io avevo pensato a frullare tutto metterci pokissimo zucchero tanta acqua a fare tipo succo di frutta.. da dare con il biberon..
si può fare o va in diarrea?
Scusate magari ho scritto una grande cavolata, ma io ho solo 23 anni e lui è il mio primo bimbo..
Speriamo bene.. :sorrisoo
scusa ma la pera come gliel'hai data???
Perchè non provi con un omogeneizzato?
Poi se proprio vuoi prepararla tu devi certamente frullare ma non aggiungere assolutamente lo zucchero!!!!
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 15 feb 2008, 17:41

kik ha scritto:
melissa74 ha scritto:ciao a tutte,marta ha compiuto 7 mesi,ieri sera ha avuto un mal di pancia incredibile,aveva tanta aria nel pancino,lei mangia la pappa anche la sera con brodo vegetale e formaggio,ora ho pensato non è che facendo il brodo vegetale mezzogiorno e sera le si forma troppa aria ?lei ha sofferto sin dalla nascita di coliche e ogni tanto si ripresentano,magari la sera potrei fare pappa solo con acqua,ma non so se va bene,poi la notte ha un sonno agitato,si gira e rigira in continuazione e secondo me è disturbata dall'aria nel pancino.
più che il brodo, non potrebbe essere il formaggio a disturbare ?
come formaggi uso prevalentemente il parmigiano,raramente ricotta o altro,anche nella pappa di mezzogiorno metto il parmigiano ma poi è tranquilla,invece la sera è agitata,non so magari è come dici tu,poi non rigurgita mai e nonha altri sintomi.Se magari c'è qualcuna che ha il proprio figlio intollerante ai latticini e potrebbe dirmi che sintomi ha magari riuscirei a capire,ho un pediatra che non è molto valido
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 feb 2008, 18:56

melissa74 ha scritto:
kik ha scritto:
melissa74 ha scritto:ciao a tutte,marta ha compiuto 7 mesi,ieri sera ha avuto un mal di pancia incredibile,aveva tanta aria nel pancino,lei mangia la pappa anche la sera con brodo vegetale e formaggio,ora ho pensato non è che facendo il brodo vegetale mezzogiorno e sera le si forma troppa aria ?lei ha sofferto sin dalla nascita di coliche e ogni tanto si ripresentano,magari la sera potrei fare pappa solo con acqua,ma non so se va bene,poi la notte ha un sonno agitato,si gira e rigira in continuazione e secondo me è disturbata dall'aria nel pancino.
come formaggi uso prevalentemente il parmigiano,raramente ricotta o altro,anche nella pappa di mezzogiorno metto il parmigiano ma poi è tranquilla,invece la sera è agitata,non so magari è come dici tu,poi non rigurgita mai e nonha altri sintomi.Se magari c'è qualcuna che ha il proprio figlio intollerante ai latticini e potrebbe dirmi che sintomi ha magari riuscirei a capire,ho un pediatra che non è molto valido
mia figlia è intollerante alle proteine del LV, per quello chiedevo. Se le metto formaggi che non siano il parmigiano, poi mi rigurgita acido. Le coliche me le faceva quando le davo il LA di latte vaccino.
Allora sono forse i tipi di verdura che usi ? COsa metti nel brodo?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 15 feb 2008, 19:37

ale85 ha scritto:ciao mamme, tra pokissimo passeremo pure noi a questa sezione..
il mio bimbo questo in foto a 4 mesi e la pediatra ha detto di iniziare con la pera..
ho provato a darla ma non gradisce, piange, ad aggiungerci un po' di zucchero idem..
a parte che ha le gengive in fiamme per via dei dentini, e strilla spesso.. non vorrei che non mangiasse per quello.
ma se provo a mettergliela in bocca fa una faccia schifata e risputa tutto fuori.. :domanda
che dite io avevo pensato a frullare tutto metterci pokissimo zucchero tanta acqua a fare tipo succo di frutta.. da dare con il biberon..
Scusate magari ho scritto una grande cavolata, ma io ho solo 23 anni e lui è il mio primo bimbo..
non insistere
Emma all'inizio faceva le boccacce quando le davo la pera grattata
Idem con l'omo
ora si pappa volentieri anche una pera intera e anche l'omo (ma quello meno volentieri)
però ho smesso di darlgliela per una settimana e poi ho riprovato, senza mai insistere se vedevo che ne aveva abbastanza :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

PACIUGHETTI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da PACIUGHETTI » 15 feb 2008, 20:00

francyede, a 7 mesi a la mia non prende piu' il latte a merenda ma solo a colazione e la sera prima della nanna.
come merenda io le do gli yog della MIO nestlè , sono buonissimi e mlto dolci.
I fruttolo sono galattici sono dolci e cè ilformaggio quindi molto sostanziosi
ciao

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 16 feb 2008, 12:39

kik ha scritto:
melissa74 ha scritto:
kik ha scritto:
mia figlia è intollerante alle proteine del LV, per quello chiedevo. Se le metto formaggi che non siano il parmigiano, poi mi rigurgita acido. Le coliche me le faceva quando le davo il LA di latte vaccino.
allora prima mettevo solo patata carota e zucchina,ora da un po metto a volte lattuga altre spinaci,infatti il mio dubbio è che siano leverdure a foglia che le fanno venire l'aria,oggi nonle ho messe e faro' cosi' per un paio di giorni,vediamo se è questo,grazie comunque :bacio
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 feb 2008, 14:43

posso chiedere anche un'altra cosa? voi la frutta quando la date?
alice fa questi pasti:
7.30 latte con un cucchiaino di crema di riso (col biscotto non le piaceva)
11.30 pappa con brodo vegetale, carne, mais e tapioca etc
15.30 latte con crema di riso o babymerenda
19.30 pappa con brodo vegetale etc

se le do la frutta tra un pasto e l'altro poi mi fa storie per prendere la pappa, visto che non è una mangiona; dopo la pappa non la vuole perchè è strapiena, quindi non so dove inserire la frutta. Ora come ora prende la frutta solo nei giorni in cui le do la babymerenda (per ora le do pera e yogurt), ma mi chiedevo se sarebbe bene che la prendesse ogni giorno.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 16 feb 2008, 14:48

e poi domanda che con lo svezzamento c'entra poco ma secondo me c'entra con ciò che mangia! come dovrebbe fare la pupu' con 2 pappe? qualche bimbo fa la pupu' cremosa-liquida color arancio-verde (a seconda che mangia pappa con zucca o zucchina) con odore acido? secondo la peddy della asl potrebbe essere intollerante al latte, secondo il peddy privato va benissimo cosi'!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 feb 2008, 10:33

melissa74 ha scritto:
kik ha scritto:
allora prima mettevo solo patata carota e zucchina,ora da un po metto a volte lattuga altre spinaci,infatti il mio dubbio è che siano leverdure a foglia che le fanno venire l'aria,oggi nonle ho messe e faro' cosi' per un paio di giorni,vediamo se è questo,grazie comunque :bacio
a questo punto in effetti l'unica soluzione per capire è andare per tentativi :ok

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 17 feb 2008, 14:46

Ciao ALE siamo dello stesso anno :sorrisoo ... Per quanto riguarda la frutta potrebbe essere troppo presto, Io ho iniziato a dare la frutta ad Angelica a 5 mesi e mezzo e comunque prima di quella data avevo iniziato a farle prendere confidenza con il cucchiaino qualche settimana prima (potrebbe essere anche quello il problema) dandole ad esempio un po' d'acqua col cucchiaino o facendola giocare ... Comunque secondo me riprova tra un po' di tempo perchè non c'è nessuna fretta!
prova eventualmente a frullare il tutto (Angelica all'inizio odiava i pezzettini della frutta e mangiava tutto frullato) e come ti ha già detto KIK non mettere zucchero!!!
Se vuoi puoi anche guardare la prima pagina di questo post dove ci sono 3 schemi di svezzamento.
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 feb 2008, 14:58

ALE ma tu allatti al seno?
Te lo chiedo perchè in questo caso il tuo bimbo non ha bisogno di null'altro fino ai 6 msei. E adesso, a 4 mesi, non è proprio capace di mangiare: sa fare solo il movimento della deglutizione, non è ancora pronto per i cibi solidi.

Se invece vai di LA per me è presto lo stesso. Non me ne intendo di LA, ma credo tu possa benissimo aspettare i 5 mesi e oltre.

Ti dico che a me la pediatra propose di dare la frutta a 4 mesi: io dissi di no perchè allattavo e volevo farlo esclusivamente fino ai 6 mesi. La sua risposta?.....ah, sì sì, va bene. Lo dicevo solo per sua comodità.... :che_dici
Per dire che secondo me è meglio se chiedi maggiori spiegazioni per uno svezzamento così precoce....

In ogni caso comunque, è sempre meglio non forzare mai a mangiare un bimbo. Piuttosto attendere un po' di giorni e riprovare. un cucchiaino al giorno magari. ma lo svezzamento si riassume in poche parole: calma, pazienza, rispetto dei tempi del bimbo :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 18 feb 2008, 9:56

RAGAZZE GRAZIE PER LE RISPOSTE inanzitutto..

rusc: no non allatto al seno non l'ho mai allattato! :che_dici

è stata la pediatra a dirmi prova a dargli la pera a 4 mesi, se vedi che non gli piace aggiungici pokissimo zucchero..
io lo svezzamento non lo ho mai iniziato di testa mia.. tutto su consiglio della pediatra..
Cmq la pera la do frullata.. o grattuggiata..

adesso ho fatto un po' di pausa, riproveremo tra qualche giorno senza insistenza.. anche perchè sta mettendo i dentini ed è nervosissiomo..

didi hai la mia età woow e un bimbo bellissimo... complimenti!! :yeee
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 18 feb 2008, 12:06

Ragzze, il prosciutto cotto, a che età lo avete introdotto ? :domanda
Grazie
Miky :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 18 feb 2008, 12:34

miky74 ha scritto:Ragzze, il prosciutto cotto, a che età lo avete introdotto ? :domanda
Grazie
Miky :bacio
Ciao Miky
Io ho iniziato da questa settimana, la prima prova l'ho fatta con l'omo, stasera invece provo quello fresco frullato e vediamo se gradisce.
:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 18 feb 2008, 12:38

Ciao ragazze
La settimana scorsa ho fatto la visita dal pediatra, mi ha detto che è tutto ok, Giulia cresce bene e per lo svezzamento ormai le posso dare tutto.
Domandina: Come mi regolo?
A 11 mesi e mezzo che menù seguite per i vostri bimbi?
Giulia non ama molto i formaggi quindi quando le faccio la minestrina con il formaggino, poi la lascia ma ha ancora fame, secondo voi con che cosa posso integrare?
Grazie per le risposte
:bacio
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 18 feb 2008, 12:39

MIKY Io ho iniziato a dare il prosciutto cotto omo dal settimo mese e fresco (senza conservanti) dall'ottavo. :sorrisoo
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 18 feb 2008, 12:44

Quindi direi che potrei cominciare(appena passa sta maledetta gastroenterite ovviamente :aargh )
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 feb 2008, 14:14

ale85 ha scritto: è stata la pediatra a dirmi prova a dargli la pera a 4 mesi, se vedi che non gli piace aggiungici pokissimo zucchero..
io lo svezzamento non lo ho mai iniziato di testa mia.. tutto su consiglio della pediatra..
Cmq la pera la do frullata.. o grattuggiata..
Ale scusa, non volevo dire che fai di testa tua :sorrisoo . e' che anche i pediatri hanno varie idee sullo svezzamento, e 4 mesi a me sembra molto presto per iniziare...io chiederei maggiori spiegazioni, tutto qua

e anche lo zucchero da aggiungere...boh, io avevo sempre sentito di non alterare il sapore naturale dei cibi con zucchero o sale prima dell'anno... :domanda
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 18 feb 2008, 14:41

Ciao Ale. La mia Alice ha un mese più di Antonio. La pediatra mi ha detto di iniziare con mela o pera verso il quinto mese non in sostituzione di un pasto (allatto al seno), ma solo per farle scoprire nuovi sapori. Allora: in un mese ho provato 3 diversi tipi di mela frullata (con l'aggiunta di un po' d'acqua) o cotta e una pera frullata. Quasi sempre ha fatto come Antonio, faccia schifita e sputato, una volta ha mangiato un po' di mela frullata e un'altra un po' di mela cotta. Non ho mai provato gli omogeneizzati perché ho visto che contengono zucchero aggiunto e vorrei evitare di darglielo.
Penso solo che sia una questione di pazienza, si devono abituare al cucchiaino e ai nuovi sapori. Io ci riprovo ogni 2-3 giorni e come vedi i risultati sono molto scarsi! Speriamo megliori!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 feb 2008, 14:49

Ale, lo scopo del dare la pera per iniziare è anche quello di abituarlo all'uso del cucchiaino... QUindi per me non ha molto senso darla col biberon...
Visto che è ancora così piccino, anche se prende solo un cucchiaino di pera al giorno va bene!

Per gli omo: Arianna all'inizio non voleva proprio né mela né pera gattugiate e quindi le dao gli omo della Coop che sono senza zucchero: contengono soltanto frutta e aggiunta di vitamina C

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”