GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problema pipì/riposino

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Problema pipì/riposino

Messaggio da Fra1 » 15 feb 2008, 16:50

Ciao ragazze, ho bisogno del vostro parere e della vostra esperienza.
Matteo ha compiutio 3 anni a dicembre.
Abbiamo tolto il pannolino ad agosto ed è stato bravissimo sia per la pipì che per la cacca.
Di notte gli lascio il pannolino ancora perchè le volte in cui l'ho trovato asciutto sono davvero poche mentre per il riposino pomeridiano fa senza.
Questo perchè alla scuola materna che ha cominciato a frequentare a settembre hanno deciso così dicendomi che era un bimmbo autonomo dal punto di vista dei bisogni.
Da settembre a gennaio è stato perfetto, non un solo incidente di percorso.
Dopo Natale però è stato malato e, oltre alle vacanze, ha perso altre due settimane di asilo.
In pratica è rientrato l'ultima settimana di gennaio e da allora non si sveglia + nemmeno una volta senza essersi fatto la pipì addosso.
Tutti i santi giorni lui torna dall'asilo cambiato dalla testa ai piedi con il sacchettino contenente lenzuolino e tuta zuppi.
So che prima di metterlo a letto gli fanno fare pipì, ma cmq sia prima di gennaio non era mai successo.
Poi ora nn si tratta di incidenti ma di sistemacità, avviene sempre.
La maestra dice di non dirgli niente, di non accennare nemmeno la cosa....
Non so che dire ma adesso inizio ad essere davvero sconsolata.
Come mi devo comportare?
Perchè fa così?
GRAZIE tesore :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Problema pipì/riposino

Messaggio da Picci47 » 16 feb 2008, 1:05

Fra1 fa così per un discorso affettivo, questo è quello che ho sempre sentito dire in casi del genere.

Lui è stato 4 settimane, sono tantissime, con voi, con te complici anche le vacanze natalizie... ed evidentemente non sta gradendo il ritorno all'asilo visto che se non sbaglio non ci andava troppo volentieri almeno all'inizio...

E' ancora piccolino essendo poi di dicembre... solo 3 anni e 2 mesi, è già stato bravissimo con spannolinamento pipì e cacca, noi siamo ancora incasinate con la cacca per dirti... e solo da ieri notte facciamo senza.

Io ti direi come ti ha detto l'insegnante di non dire nulla e coccolarlo tantissimissimo spiegandogli che non è che lo mandi all'asilo perchè non gli vuoi bene (perchè ai bambini può passar di tutto nella testa :urka ), che vai a lavoro per guadagnare soldini per i suoi giochi, le giostre, le cose che più gli piacciono... che lo pensi sempre, che ci sei anche se non sei con lui... secondo me ha solo bisogno di un po' di tempo, in fondo è rientrato solo da 2 settimane... stai serena, evidentemente hai un cucciolotto molto sensibile :bacio
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 18 feb 2008, 10:26

Grazie 1000 Picci per le tue parole.
Matteo però sembra aver superato il periodo difficile dell'inserimento.
Ora la mattina ci va volentieri e quando torna mi dice che è andato tutto bene.
Tra l'altro a fine Gennaio ci sn stati i colloqui individuali con le maestre e mi hanno confermato che Matteo si è inserito bene, che ha socializzato e che partecipa volentieri a quanto gli viene proposto.
Tra l'altro ti posso dire che sabato e domenica a casa l'ho messo a letto col pannolino per il sonnellino pomeridiano e l'ho cmq trovato aasciutto.
Stamattina la maestra ha detto a mia mamma che oggi lo controlla bene quando gli fano fare la pipì prima di portarli a nanna perchè gli è venuto il dubbio che Matteo finga si farla e non la faccia.
Spero che sia + un discorso del genere.
E' vero anche che tra Dicembre e Gennaio iè stato a casa praticamente un mese.
Sono ansiosa di vedere come andrà oggi :incrocini
Grazie ancora per la risposta e a dopo :bacio

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 feb 2008, 11:51

Fra ... sai quante volte DAvide mi torna dall'asilo col sacchettino??? :fischia Lui non dorme all'asilo ma spesso si fa la cacca addosso :fischia Le maestre hanno anche smesso di dargli le mentine se lui non imparava a dirlo prima e il risultato è stato che lui ha cominciato a fare anche la pipì (mai fatta prima) nelle mutande :aargh così hanno ricominciato a dargli le mentine :che_dici
Sono periodi, non ti preoccupare. Io al contrario tuo ho preferito togliere il pannolino integralmente giorno e notte ... ma se la notte rimane asciutto (troppo stress per lui svegliarsi bagnato ... ha imparato subito :che_dici ) gli incidenti ci sono di giorno ...
E come dicevo va a periodi ... c'è la settimana buona e quella un po' meno.
:bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 19 feb 2008, 12:25

Io lalat non sono riuscita a torglielo di notte perchè l'ho spannolinato ad Agosto prima che iniziasse la scuola materna.... stavo vedendo come andava e devo dire che glielo stavo togliendo perchè molte mattine lo trovavo asciutto.
Quando poi ha iniziato l'asilo non c'è mai + stata una notte senza pipì.
Le maestre mi dissero che era nella normalità e di lasciargli il panno di notte.
Per il sonnellino pomeridiano hanno deciso loro di non metterglielo mentre ad alcuni bimbi lo mettono proprio perchè aveva una buona autoomia e devo dire che prima della fine di genaio non ci sono mai stati incidenti, credimi nemmeno una volta.
ora invece tutti i giorni si sveglia bagnato.
Ma cosa è cambiato nell'ultimo mese?
Non mi so dare spiegazioni....
Davvero penso che forse l'unica spiegazione per essere così bagnato al risveglio (ne fa molta, non qche goccia) sia che non faccia pipì prima di coricarsi.
In fondo dorme solo 1 ora e 1/2 all'asilo e a casa nel fine settimana dorme anche di + ma in linea di massima si sveglia asciutto.
:domanda
:bacio grazie alessia

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 21 feb 2008, 0:57

In effetti potrebbe anche essere che finga di farla... speriamo sia così allora!!! :incrocini :incrocini :incrocini
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 21 feb 2008, 16:45

Fra, uguale al mio Matteo!!! Sarà da 10 gg che tutti i pom lo trovo bagnato. Sono momenti, non ti preoccupare, lui lo fa perchè èè arrivato il cuginetto nuovo. Non dargli peso, vedrai che in poco tempo tornerà tutto normale! :incrocini
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 feb 2008, 17:37

Ve lo dico sottovoce: oggi si è svegliato asciutto..... :incrocini :incrocini :incrocini sperem
Grazie a tutte... vi tengo aggiornate :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”