GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Nuovo anno all'orizzonte... BOLOGNESI, tutte pronte?!"

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Nuovo anno all'orizzonte... BOLOGNESI, tutte pronte?!"

Messaggio da ba1976 » 15 feb 2008, 10:18

volevo chiedere una cosa a chi va a Messa abitualmente.
Noi siamo in una parrocchia un pò strana, nel senso chiesa piccolina, pochissima gente a messa, non abbiamo neanche il prete fisso (è una bellissima chiesa, patrimonio UNESCO, in mezzo al bosco ma non ha attività parrocchiale, specie per i bimbi). Il problema maggiore è che non ci sono bimbi a messa quindi dover tener buona Gaia è impossibile.
Ieri la sua tata mi ha detto che nella sua chiesa c'è una Messa alla domenica mattina alle 10 con tutti i bimbi, che possono star lì giocare ecc senza problemi. E mi ha detto che i miei vicini vanno lì, sono lettori in Chiesa ecc. La Chiesa è vicinissima a casa nostra e ci sono i compagni del nido di angoa... in più credo per lei sarebbe molto bello andare in una chiesa dove può avere amichetti...
Ora, se io inizio ad andare in Chiesa lì, poi Gaia lì può fare catechismo e comunione o è un problema? (io c'ho sta cosa che mi affeziono molto alle Chiese, a come uno dice messa ecc, quindi prima di decidere di cambiare parrocchia vorrei essere sicura si possa fare...). Devo ancora riprendermi dal fatto che non posso più andare a Messa nella mia vecchia Chiesa (ci vorrebbe mezz'oretta di machcina e impossibile parcheggiare lì e poi vorrei Gaia avesse un'idea di chiesa e oratorio affrontabile senza tanto tempo in macchina)...
Volevo andare a Messa dalla michy che hanno anche loro la messa coi bimbi ma onestamente farlo tutte le domeniche non la vedo fattibile anche perchè vorrei una Chiesa più vicina a casa...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 15 feb 2008, 10:22

Ale, allora le cerate da lettino io le ho prese alla MOP nel reparto dove hanno anche l'abbigliamento da adulti (giù non al 1° piano). Le vendono anche da Lupi (Via Bovi Campeggi) ma costano di più!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 feb 2008, 10:23

marina gaietta non ha "i ricciolini", c'ha un cespo di insalata in testa, l'insalata riccia. Le si gonfiano in modo spaventoso e si rifiuta di farseli legare. Io c'avrei lo stesso problema ma risolvo con la spuma ma non credo di poterlo fare tutti i giorni sui capelli di una bimba piccola...
Le ho tenuto i riccetti dietro ma davanti sono davvero cortissimi..
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 15 feb 2008, 10:27

Buongiorno!
Sono venuta in centro a Bologna a fare le analisi per la donazione del cordone e ora scrocco il computer nello studio di mio marito, in attesa che si faccia l'ora di incontrare dei nostri amici per pranzare insieme in una pizzeria napoletana qui vicino. Adesso mi riposo un poco qui, Manuele e' proprio scatenato, e forse dopo vado in biblioteca (adoooro le biblioteche) o a fare una passeggiata in Piazza Maggiore, visto che la giornata e' splendida. Dalla finestra vedo la chiesa di San Martino, che ha una facciata in cotto spettacolare, le viuzze del centro e il sole caldo... Leonardo oggi sta con i nonni e ne voglio approfittare, con la nascita del minipuzzolo sara' difficile avere queste mattine di liberta' completa.
Ba, il passaggio nel letto "da grandi" per Leonardo l'abbiamo fatto per via dell'arrivo del fratellino, e del fatto che stiamo cercando di sistemare la cameretta perche' ci stia comodo Manuele anche quando non stara' piu' nella culletta. Comunque sapevo che dipende dai bimbi e dalle circostanze, dai due ai tre anni ogni momento e' buono per fare il passaggio. Se si abitua al letto ci sono anche altri vantaggi, tipo in vacanza che non bisogna portarsi dietro il pieghevole. Lo svantaggio e' che poi e' libero di gironzolare per casa se non ha sonno, ma le mie amiche mi hanno detto che in genere la notte hanno un po' paura di farlo e stanno abbastanza buoni. :incrocini
Per quanto riguarda il matrimonio, noi abbiamo deciso a Maggio e ci siamo sposati a fine Luglio, in chiesa, con abito bianco per me, fiori, libretti per la chiesa, librettino "turistico" per visitare i dintorni per parenti e amici che venivano da fuori, canti, festa alla sala da te' in Corte Isolani. Solo il corso prematrimoniale l'avevamo fatto a Febbraio, tanto l'intenzione c'era. :cuore Secondo me in comune si fa anche molto prima, specie se sono entrambi di Bologna (per noi ci sono stati degli intoppi con i documenti).
Pulce, che e' questa storia dello sfregio? Anche io ho capito poco dei tuoi messaggi.... e sono un po' preoccupata. Come stai? Sul serio.
Marina, fico Diego con il codino!
Ale, la traversa di cerata _non_ usa e getta, io l'ho presa all'ipercoop e non costava tanto.
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 15 feb 2008, 10:38

ba1976 ha scritto:volevo chiedere una cosa a chi va a Messa abitualmente.
Noi siamo in una parrocchia un pò strana, nel senso chiesa piccolina, pochissima gente a messa, non abbiamo neanche il prete fisso (è una bellissima chiesa, patrimonio UNESCO, in mezzo al bosco ma non ha attività parrocchiale, specie per i bimbi). Il problema maggiore è che non ci sono bimbi a messa quindi dover tener buona Gaia è impossibile.
Ieri la sua tata mi ha detto che nella sua chiesa c'è una Messa alla domenica mattina alle 10 con tutti i bimbi, che possono star lì giocare ecc senza problemi. E mi ha detto che i miei vicini vanno lì, sono lettori in Chiesa ecc. La Chiesa è vicinissima a casa nostra e ci sono i compagni del nido di angoa... in più credo per lei sarebbe molto bello andare in una chiesa dove può avere amichetti...
Ba, io credo che non ci siano problemi se fa davvero tutto il percorso in una chiesa che ha un'attivita' parrocchiale vivace. Perche' non lo chiedi al parroco della chiesa della tua tata? Cosi' lo conosci pure. Quando andiamo in chiesa, in qualsiasi orario, in genere vicino all'entrata ci sono bimbi dall'uno ai tre anni che scorrazzano e si scambiano i giochi, Leonardo si unisce a loro e alla fine si fa amicizia anche con i genitori (che poi sono spesso vicini di casa).

Io vado a fare i miei giri. Buona giornata!
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

marina71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marina71 » 15 feb 2008, 10:40

LISA: cerca di venire alla festa di Matteo. Ho tanta voglia di vederti con il pancione e non vorrei che non ci fossero altre occasioni! :sorrisoo
Come mi piacerebbe potermi concedere una mattinata in giro per il centro; con una giornata così, poi, è davvero spettacolare!

BA: dalle foto non sembrano così ribelli i capelli della Gaia...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 feb 2008, 10:46

lisa assie, domenica se sta bene la porto a Messa e vediamo...

marina non sono ribelli nel senso stra ricci, ma si gonfiano paurosamente... poi c'ha sta cosa davanti liscetti dietro ricci sopra gonfi INGESTIBILI, o meglio sarebbero gestibilissimi (e davvero belli, ha i capelli come i miei che a starci dietro darebbero anche soddisfazioni) anche solo con una mollettina...che lei si strappa regolarmente appena messa. Non sopporta di avere assolutamente nulla fra i capelli... e odio le bimbe disordinate nei capelli che ne avrà di tempo da grande a tenerli sciolti.. quinid ora o mollettina o capelli corti. A lei poi crescono alla velocità della luce. Appena nata era piena di capelli, a due mesi un moicano e a 5 mesi già iniziavamo a tagliarglieli...

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 15 feb 2008, 12:09

Ciao a tutti
Come siete chiacchierine oggi, che bello!

Lisa, che bello il giro in centro! Noi ne abbiamo fatto uno sabato scorso, è sempre troppo bello girare per Bologna, soprattutto con il sole e con delle buone temperature come quelle di questi giorni!
Noi il pomeriggio andiamo sempre al parco dopo il nido ed è cosi bello, incontro sempre un sacco di mamme e bimbi!

Mi dispiace tanto di non poter venire alla festa di Matteo, mi pare di capire che sarete in molte! Ma siamo stati invitati prima alla festa di compleanno del nostro vicino di casa! E ci tengo ad andarci…vedo già Simone e Filippo giocare insieme nel giardino che abbiamo in comune…appena viene più bello vogliamo metterci lo scivolo e la casetta, mi divertirò più di loro!

Pulce, sei sempre un mito…io non so come fai a fare tutto!
David doveva tornare per pranzo…se torna per cena è già tanto!!!uomini…

Ba, wow per tua sorella…emozione!!!
Per la messa…beh a me piacerebbe tanto che voi veniste nella nostra parrocchia ma capisco anche le tue esigenze. A me piace molto andarci anche perché incontriamo tanti bimbi che poi vediamo anche al di fuori del contesto della parrocchia, quindi è bello anche per quello!

Sulle traverse per letto, io ho usato tanto ( ma le mettevo sul fasciatolo che secondo me era freddo al contatto con la pelle…ma solo quando Simone era piccolo piccolo) quelle usa e getta per anziani, si comprano in farmacia ma costano davvero poco! Per il letto ho il coprimaterasso con il salva pipì incorporato!

Marina, credo che le maestre giochino un ruolo fondamentale nel fare amare o non amare la scuola ad un bimbo…e purtroppo non tutte ci riescono a far si che la scuola sia una bella cosa….
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Mikal
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mikal » 15 feb 2008, 12:32

Ale, ma dai come hai fatto a dimenticare il pannolo...? :ahaha (scusa, magari un giorno capiterà anche a me, ma per adesso proprio no...)
Ba, sul discorso matrimonio concordo con Marina... è vero che se ci tieni ad organizzare tutto-tutto-tutto ci vuole una vita (noi poi che abbiamo fatto il più possibile fai-da-te...) però se han deciso vedrai che riescono ad incastrare e organizzare tutto! :ok Certo, magari potrebbero arrivare a due giorni dalle nozze un po' sclerati, ma del resto sfido chiunque a dirmi che è arrivato rilassato! :fischia
Per il fatto della Messa con i bimbi, noi siamo in una situazione simile nel senso che la nostra parrocchia è davvero piccola (Prilli lo sa!) e all'orario in cui andiamo noi non ci sono altri bambini. Però a me piace così, perché nelle chiese grandi i bambini passano il tempo a giocare, colorare, o addirittura in uno spazio separato dall'assemblea, e questo un po' mi dispiace. Cioè, è vero che si divertono ed hanno i loro coetanei, ma penso che poi sia "dura" decidere in un certo momento che sono diventati "grandi" e farli partecipare insieme ai genitori... ho visto tanti bambini che poi sono ingestibili e indisciplinati quando devono stare seduti o in silenzio! Invece noi teniamo la piccola nello stesso posto dove sediamo noi, in mezzo agli adulti, con al massimo qualche giochetto non rumoroso. (ovviamente ci piazziamo in qualche posto "strategico" che al primo pianto o strillo siamo vicini alla sagrestia o all'uscita...), e lei per quanto piccina sta già capendo che ci sono i momenti per stare in silenzio, i momenti per cantare (adora il coro e le chitarre), altri per guardare cosa succede sull'altare...
Non so, a me piace di più così. :sorrisoo
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)

Mikal
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mikal » 15 feb 2008, 12:57

Devo dire che poi tantissimo dipende dal parroco, o da chi celebra messa. Il nostro è un parroco un po' anziano che è contentissimo di vedere Miriam tra le prime file e di sicuro non si lamenta se lei fa cadere i libretti o distrae la gente... :ok
Le cerate per il letto le dobbiamo comprare anche noi, grazie a tutte quelle che hanno dato indicazioni! Soprattutto se alla fine decidiamo di fare il parto in casa... (continuo a rimandare, ma sarebbe ora di scegliere e di telefonare...) :fischia
Sul discorso capelli, noi pensavamo di tagliarli a Miriam ma poi alla fine ci piacciono così e non l'abbiamo ancora fatto... :emozionee è che i suoi sono prevalentemente lisci, si arricciano solo quando sono un po' lunghetti e a me i suoi ricciolini piacciono! :cuore
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 15 feb 2008, 13:23

Mikal, è facile scordarsi il pannolo quando di giorno non lo si usa più... cmq la prossima volta che avrò un bimbo (bastachetelocredi) lo toglierò giorno e notte in una volta sola!!

Ba, allora si sposa tua sorella... che bello!! E per i preparativi il tempo c'è, soprattutto se decidono di fare solo in comune! :ok
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 feb 2008, 14:48

ba1976 ha scritto: Ora, se io inizio ad andare in Chiesa lì, poi Gaia lì può fare catechismo e comunione o è un problema?
ciao Ba! Secondo me non ci dovrebbero esser problemi. Anche perchè mi pare di aver capito che la chiesetta vicina a casa tua non faccia parrocchia no? E allora è ovvio che per tutte le attività, i sacramenti etc...si va altrove.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 feb 2008, 14:52

ho letto tutto eh! avete scritto tanto! ma sono stanca morta e mi sa che mi orizzontalizzo :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 feb 2008, 15:05

ale sì, appena sentita mia sorella, si sposano in comune, le date libere sono 3 tra fine giugno e inizio luglio e domani ne parlano coi miei e poi fissano (per il discorso che mio padre è incasinato con fiere in quel periodo).
Lei mi ha già chiesto settimana prossima di andare a vedere per vestito da sposa (da sposissimi a ferrara, dove l'ho preso io) e io in queste cose proprio ci sguazzo!!!! NON VEDO L'ORA DI VEDERE VESTITIIIIIIIIIIIIII!!!!
io e lu testimoni di lei. Ah sì sì proprio una cosa ridotta vogliono fare... al momento gli invitati sono solo un centinaio! :prrrr
Ovviamente cosa è la cosa più divertente del matrimonio????? ADDIO AL NUBILATO NOOOOOOOOOOOOO?????????????????? ci penso io ci penso io :che_dici rendo pan per focaccia allo spogliarellistache c'era al mio...

rusc però gaietta l'abbiamo battezzata in quella chiesetta... io non so se fanno o meno catechismo, cioè al momento no di sicuro perchè non abbiamo neppure il prete fisso... però oggi parlato coi vicini e le loro figlie hanno fatto catechismo in questa Chiesa anche se non è la nostra parrocchia proprio perchè è iNgestibile portarli a catechismo in inverno in mezzo al bosco in una chiesa in cui bimbi ce ne sono pochissimi...credo che anche la parte "vado a catechismo perchè ci vanno i miei amici" serva per farli andare volentieri... poi onestamente non sono mai andata in una chiesa con angolo bimbi quindi non so se mi piacerà o meno.
Boh, se domenica è bello e lei sta bene ce la porto, poi vediamo come va...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 feb 2008, 15:11

andiamo di titoli?

3 piccoli bolognesi in arrivo...e manuele nel panzone inizia a star strettino!

OK è orrido perdonatemi

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 15 feb 2008, 15:36

BA, anch'io ho preso il vestito da sposissimi!!! :yeee

....e anch'io che ho fatto una cosa semplice semplice (però mi sono sposata in chiesa) alla fine avevo un centinaio di invitati :urka
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 15 feb 2008, 15:39

Ale non per farmi i fatti tuoi, ma circa quanto avete spese (per tutto tutto)???
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 15 feb 2008, 15:44

Pri, credimi, non lo so!!! faccio una botta di conti al volo...

Vestito+ accessori= 2200 euro (regalato dai miei)

pranzo= 4000 euro (pagato coi soldi ricevuti in regalo)

viaggio=6000 euro ( 3/4 pagato dalla lista)

fedi + bombo= 800 euro (regalati dagli zii)

fiori e torta nuziale= 1000 euro

inviti= fatti da mia suocera

macchina= di mio suocero

.... cosa manca???

acconciatura + trucco= 150 euri

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 feb 2008, 15:46

prilli chiedi sul matri a ale???? chiedi a me chiedi a me che ricordo tuttooooooooo dle mio qualsiasi cifra qualsiasi cosa sono qui ricordo tuttoooooooooooo!!!!! (son passati poi fino a 4 anni non un'eternità) anche noi eravamo in un centinaio alla fine, è mia mamma che è convinta che mia sorella farà un pranzo per pochi intimi!!! :ahaha

marina71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marina71 » 15 feb 2008, 15:48

Io non ricordo assolutamente quanto abbiamo speso... forse perchè sono passati quasi 15 anni! :urka

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”