GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

per le esperte!!!sos di un'amica!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

per le esperte!!!sos di un'amica!

Messaggio da clicfin » 14 feb 2008, 8:16

care amiche golline vi espongo la situazione di una mia cara amica perche' vorrei sentire il vostro parere.

30 anni cerca un bimbo da piu' di un anno. ha fatto i dosaggi ormonali. esito Prolattina 41. alta. ecograficamente le hanno visto un endometrio molto ispessito (19mm). si teme endometriosi e il gine qui a sharm le ha fissato per questa domenica una biopsia endometriale.
considerando che lei oggi e' al 18esimo giorno del ciclo domenica sara' al 21esimo! voglio dire...chi glielo assicura a questo gine che non c'e' stata fecondazione questo mese? considerate anche che al 16esimo giorno del ciclo (l'altro ieri) le ha fatto una isteroscopia. ok che e' improbabile che sia incinta, ma che sicurezza c'e' che sia andata buca anche questo mese????
questo tipo di esami non va fatto subito dopo il ciclo per aver la certezza di non "disturbare" potenziali ovetti fecondati in cerca di impianto????
si sa che l'impianto avviene circa 7 giorni dopo la fecondazione.o no?
tutto questo per dirvi che io le ho vivamente consigliato di non farsi piu' toccare per questo ciclo e di aspettare il successivo per fare la biopsia. e poi un'altra domanda...dalla biopsia si vede davvero se c'e' endometriosi oppure serve la laparotomia?
altro dettaglio. il monitoraggio ovarico ha evidenziato regolare sviluppo dei follicoli. cioe' l'ovulazione c'e'!!!ma la prolattina alta non da' infertilita' perche' blocca l'ovulazione???oppure l'ovulazione avviene lo stesso ma non e' "buona?
in tutto cio il suo compagno ha 53 anni e non fa esami da anni e anni. "ma lui e' fertile" dice l'amica mia "ha avuto 3 figli". ok...ma li ha avuti 20 anni fa!!!!!!!!!!
ditemi la vostra please grazie mille e un bacioooooooooooooo
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: per le esperte!!!sos di un'amica!

Messaggio da Praslin » 14 feb 2008, 11:19

Ma ha fatto l'isteroscopia senza avere rapporti protetti prima? :urka

Quando devi fare esami come l'istero o isg devi avere rapporti protetti prima di eseguirli, dal ciclo precedente!
A me hanno fatto anche una biopsia dell'endometrio durante l'istero e comunque anche in questo caso dovrebbe essere sicura che non ci sia in corso una gravidanza.
Credo che se aspetta il ciclo successivo per fare questo esame, non cambia niente.

L'esame della prolattina è stato fatto a riposo? La prolattina se viene presa in momenti di stress o dopo essersi svegliate da molto senza fare il riposo prima del prelievo può essere più alta e non è solo indice di infertilità.

Quando la faccio mi fanno sempre stare 15 minuti sdraiata sul lettino per riposo e poi mi fanno il prelievo. Lei ha fatto così?
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 14 feb 2008, 11:21

Dimenticavo: se lui ha 53 può essere che ci sia qualche problemino. Delle volte un varicocele mai riscontrato (non è detto che porti problemi agli spermatozoi da giovane ma a lungo andare si), una prostatite (alla sua età è comune) non curata...sicuramente chiederei anche a lui di farsi un controllino. :incrocini
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 feb 2008, 12:27

ciao clic!

allora, tutti questi esami (istero, laparo, ecc.) per sicurezza andrebbero fatti tra il terzo e il dodicesimo gg del ciclo
per quel che riguarda la prolattina, non è assolutamente alta!
la prolattina risente del cosiddetto stress da ago, e si alza istantaneamente al momento del buco, per farne una valutazione corretta va fatto il prelievo seriale, inserendo l'ago e lasciandolo lì per poi prelevare a intervalli regolari
ma cmq 41 non è alto, per bloccare l'ovulazione dovrebbe superare i 200, io avevo 99 ed ovulavo regolarmente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 14 feb 2008, 16:17

ci tesoro ciao!!! ciao praslin! grazie per avermi risp.
allora le news incredibili sono che una sua amica ostetrica, contattata telefonicamente in italia, le ha dato via libera per la biopsia di domenica. dice che non disturba affatto eventuali ovuli fecondati :urka
domenica dunque fara' sta biopsia in ANESTESIA TOTALE!!!!!!!!!
Tra l'altro ho letto che la diagnosi dell'endometriosi si fa con la laparoscopia e con il dosaggio del ca125. con la biopsia si vede solo l'aspetto cellulare dll'endometrio per accertarsi dell'avvenuta ovulazione. o sbaglio?
non so cosa fare per aiutarla. ci sarebbe da mollar tutto e da andare in italia per mettersi nelle mani di un bravo gine. ma lei non ci sente!!! e poi ci sarebbe da rivoltare come un calzino lui....accidenti!e' una gran brava ragazza ed e' cosi dolce con i bimbi. mi sembra cosi' smarrita e vorrei che si fidasse di piu' di me...ma come fa a fidarsi se un'ostetrica le dice il contrario..?
grazie raga e un bacio grande :bacio
Immagine

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 14 feb 2008, 16:47

clicfin ha scritto: con la biopsia si vede solo l'aspetto cellulare dll'endometrio per accertarsi dell'avvenuta ovulazione. o sbaglio?
Infatti a me fecero la biopsia dell'endometrio durante l'istero proprio per questo motivo! Anch'io comunque sapevo che per l'endometriosi si faceva la laparo.
Non ci sono gine italiani lì o centri di riferimento?

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 15 feb 2008, 7:30

purtroppo no....lei adesso e' convinta che le stiano facendo la biopsia per diagnosticare l'endometriosi. e mi ha detto: "se trovano qualcosa di serio vado in italia"....spero tutto il meglio per lei e sono incavolata nera con l'ignoranza di dottori e ostetriche in giro per il mondo....
Immagine

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”