GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLI SU CLOMID, ORMONI E OVULAZIONE

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

CONSIGLI SU CLOMID, ORMONI E OVULAZIONE

Messaggio da iri81 » 12 feb 2008, 14:10

CIAO A TUTTE!

Allora, la mia situazione è questa:
U.M. 17/01/08
dal 3° al 7° giorno p.m. (19/01 - 23/01) 100 mg di CLOMID al dì
dall'8° giorno p.m. (24/01) in poi rapporti a giorni alterni
20° giorno p.m. (05/02) analisi degli ormoni:
T4: 13,5
8,0 - 18,0

TSH:2,130
0,100 - 4,000

PROLATTINA:7,7
3,0 - 25,0

LH:19,5
FASE FOLLICOLARE 2-13
PICCO OVULATORIO 15-80
FASE LUTEINICA 1-20

FSH:5,9
FOLL. 3-12
PICCO OVULATORIO 8-22
FASE LUTEINICA 2-12

ESTRADIOLO: 76
FOLL. 10-90
PICCO OVULATORIO 90-300
FASE LUTEINICA 50-200

PROGESTERONE 0,6
FASE FOLLICOLARE 0,1-1,2
FASE LUTEINICA 1-21

Ripetuto il progesterone dopo 48 h quindi al 22 p.m. 0,4, ancora più basso...
A questo punto io mi chiedo: non ho ancora ovulato? (l'LH è in picco ovulatorio!) Se non ho ovulato quando mai succederà se con doppia dose di clomid non accade? Se ho ovulato perchè tutti gli altri ormoni tranne LH sono in fase follicolare? Spero di essermi spiegata bene e che qualcuna abbia delle risposte perchè sono proprio giù...
(Naturalmente ho già preso appuntamento dal gine, ma volevo capirci qualcosa...)
Immagine

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CONSIGLI SU CLOMID, ORMONI E OVULAZIONE

Messaggio da dreamyeyes » 12 feb 2008, 14:15

iri81, ti ho spostato in SOS perchè qui le ragazze sono piu' esperte riguardo le stimolazioni e gli esami in modo che tu possa ricevere le risposte che cerchi

:ok
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

dani1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani1980 » 12 feb 2008, 14:23

per la mia "piccola" esperienza molto indicativo dell'avvenuta ovulazione è il progesterone...dato che il tuo è un pò basso credo che non ci sia stata ovulazione. comunque non ti preoccupare ci sono farmaci che fanno avvenire l'ovulazione (tipo gonasi).anche io al primo giro di clomid non ho ovulato, poi con l'inienzione di gonasi quando i follicoli erano maturi si...comunque un parere medico è sicuramente più attendibile. :incrocini :incrocini :incrocini

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 12 feb 2008, 14:30

GRAZIE!
Spero che la visita dal gine mi chiarisca un po' la situazione, anche perchè, come ho detto, è dal 24 gennaio che abbiamo rapporti a giorni alterni, e ad oggi che è il 12 febbraio siamo un po' stanchini... (senza contare la sensazione di doverlo fare e non di volerlo fare...)
Immagine

dani1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani1980 » 12 feb 2008, 14:56

lasciamo perdere questo discorso...a volte non è facile sopratutto per i soci!il mio solo domenica scorsa mi ha confessato che si sente sotto pressione!non è facile..tanto che ho pensato di mollare,almeno per un pò. ma lui dice di andare avanti! :cuore :cuore

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 12 feb 2008, 18:04

dani1980 ha scritto:lasciamo perdere questo discorso...a volte non è facile sopratutto per i soci!il mio solo domenica scorsa mi ha confessato che si sente sotto pressione!non è facile..tanto che ho pensato di mollare,almeno per un pò. ma lui dice di andare avanti! :cuore :cuore
Non me ne parlare il mio socio a volte proprio "non ce la fà" :buuu
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 12 feb 2008, 18:04

Iri81 chiedi al gine di farti fare dei monitoraggi associati al Clomid..con quelli avreste potuto constatare se l'ovulazione era avvenuta o meno.
La mia esperienza non è di lunga data ma certo il progesterone, per il 20pm, non è molto alto.
Se ti prescriverà il Gonasi, per farti scoppiare i follicoli, potrete maratonare con meno intensità ma con più precisione.
:incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

dani1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani1980 » 12 feb 2008, 19:56

a proposito di monitoraggi...nel mio caso nel periodo pseuso po non hanno avuto un bel valore. al primo ciclo di clomid dopo aver appurato la presenza di un follicolo di 20mm il gine mi ha detto di sospedere e aspettare l'ovulazione. 5 giorni dopo con una eco ha detto che c'era stata ovulazione visto che il follicolo aveva cambiato forma. invece stava solo regredendo :buuu . infatti quel mese non ho avuto le rosse. insomma...come si fa a determinare l'avvenuta ovulazione solo con i monitoraggi?nel periodo successivo mi ha consigliato di fare i dosaggi ormonali...morale della favola, o il mio gine è una chiavica oppure solo gli ormoni ci dicono cosa succede.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 feb 2008, 20:13

il tuo gine è una chiavica
innanzitutto, vanno sempre fatti i monitoraggi!!!
seconda cosa, se dopo la prima stimolazione non hai ovulato spontaneamente, allora hai bisogno dell'iniezione di gonasi per far scoppiare i follicoli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 12 feb 2008, 20:22

dani1980 ha scritto:a proposito di monitoraggi...nel mio caso nel periodo pseuso po non hanno avuto un bel valore. al primo ciclo di clomid dopo aver appurato la presenza di un follicolo di 20mm il gine mi ha detto di sospedere e aspettare l'ovulazione. 5 giorni dopo con una eco ha detto che c'era stata ovulazione visto che il follicolo aveva cambiato forma. invece stava solo regredendo :buuu . infatti quel mese non ho avuto le rosse. insomma...come si fa a determinare l'avvenuta ovulazione solo con i monitoraggi?nel periodo successivo mi ha consigliato di fare i dosaggi ormonali...morale della favola, o il mio gine è una chiavica oppure solo gli ormoni ci dicono cosa succede.
Questo è per me il secondo ciclo di clomid e visto che anche il primo non siamo riusciti a capire quando ho ovulato ho chiesto alla mia gine di allora, è la terza che cambio... :bomba , se potevamo fare i monitoraggi per evitare una super maratona, come invece è successo. Lei mi ha risposto che i monitoraggi non erano necessari e che se proprio volevo sapere se ovulavo dovevo fare le analisi. Ora, io questa gine non l'ho più voluta vedere per altri motivi, però credo che in questo avesse un po' ragione, o meglio, secondo me a questo punto sarebbe meglio fare sia i monitoraggi per sapere quando iniziare la maratona e poi i dosaggi ormonali per essere sicuri dell'ovulazione. Martedì ho l'appuntamento con la nuova gine e spero veramente che sia quella giusta perchè di tutti questi dottori io sono un po' stufa...
Immagine

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 12 feb 2008, 21:59

IRI controlla quel progesterone perche' e' bassino... e il progesterone e' l'ormone della gravidanza perche' e' quello che fa sviluppare la placenta.
Se il progesterone e' basso, non c'e' impianto e quindi non c'e' gravidanza.
Anche il mio era basso, eppure ovulavo, semplicemente ne producevo poco... mentre producevo troppi estrogeni.
Tanti :incrocini
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 13 feb 2008, 10:58

io per i primi due cicli di clomid con 100 mg al giorno non avevo ovulato, invece da quando il gine mi ha fatto aggiungere il DELTACORTENE ho ovulato (questo è il 4° ciclo) confermato sia da eco che da dosaggio del progesterone al 7PO (14,3).
I monitoraggi sono importantissimi, sia per vedere quanti follicoli si stanno sviluppando (questo ciclo ne ho avuti due) sia per "mirare" i rapporti ed evitare estenuanti tour de force del sesso che per quanto possa essere piacevole a volte anzi spesso è molto stancante cmq prima prendevo anche il progesterone ma visto che il valore è alto il gine mi ha detto di no questo mese per capire anche quanto dura davvero la mia fl :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Ange75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ange75 » 13 feb 2008, 13:30

Eccomi! Io sono un'altra di quelle che ha assunto il clomid senza monitoraggio.
Anche io inizialmente ho cambiato due gine perchè mi volevano dare il clomid senza monitoraggi.
Devo dire che ce ne sono veramente tantissimi come loro e al terzo (il mio gine attuale gine) mi sono fermata (altrimenti mi toccava cambiare ogni due per tre visto l'andazzo!) e anche lui ha fatto lo stesso, però mi ha detto di fare i dosaggi del progesterone al 21 pm (quello che teoricamente dovrebbe essere il 7po). Al primo ciclo non ho ovulato e l' abbiamo appurato dal prog veramente basso; pertanto, per il secondo ciclo mi ha aumentato la dose ed infatti al 21 pm avevo avuto un bel 21.8 che confermava l'ovulazione...poi non è successo lo stesso niente.
Ora ho sospeso il clomid per far riposare le ovaie e perchè la prossima settimana mi sottopongo a sonosalpingografia.
Ti faccio un grande in bocca al lupo e stai tranquilla che come il tuo gine ce ne sono tanti altri (se avessi continuato a cambiare nella speranza di trovare quelli che mi faceva i monitoraggi probabilmente mi sarei fatta ravanare da gran parte dei ginecologi lombardi).
:incrocini :incrocini :incrocini
ange75

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 13 feb 2008, 15:55

Ange75 ha scritto:se avessi continuato a cambiare nella speranza di trovare quelli che mi faceva i monitoraggi probabilmente mi sarei fatta ravanare da gran parte dei ginecologi lombardi
:ahah :ahah :ahah

Proprio ieri sera parlando della nuova gine dove andrò martedì mio marito mi ha detto che potremme iscriverci al guinnes dei primati nella categoria: Chi l'ha fatta vedere di più... :che_dici

Comunque, ritornando al discorso, visto che con le ultime due gine ero un po' timida, nel senso che non sapevo bene i termini ed avevo un po' di pudore, con questa nuova non userò mezzi termini. Anche perchè la prima gine da agosto a ottobre mi ha fatto fare analisi su analisi, non avevo il ciclo da giugno, ma non mi dava niente per sbloccare la situazione, la seconda mi ha dato il clomid senza spiegarmi quasi nulla, speriamo che la prox sia una via di mezzo!
Ange75 ha scritto:Al primo ciclo non ho ovulato e l' abbiamo appurato dal prog veramente basso; pertanto, per il secondo ciclo mi ha aumentato la dose ed infatti al 21 pm avevo avuto un bel 21.8 che confermava l'ovulazione...poi non è successo lo stesso niente.
Ma le rosse bisogna aspettare che arrivino? Nel senso che se non ho ancora ovulato devo comunque aspettare di ovulare prima di ricominciare daccapo?

Grazie a tutte comunque, siete veramente preziose per me!!! :cuore

:bacio
Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 13 feb 2008, 16:10

iri81 ha scritto:
Ange75 ha scritto:se avessi continuato a cambiare nella speranza di trovare quelli che mi faceva i monitoraggi probabilmente mi sarei fatta ravanare da gran parte dei ginecologi lombardi
:ahah :ahah :ahah

Proprio ieri sera parlando della nuova gine dove andrò martedì mio marito mi ha detto che potremme iscriverci al guinnes dei primati nella categoria: Chi l'ha fatta vedere di più... :che_dici
non preoccuparti credo che su questo forum sei in buona compagnia :che_dici

iri81 ha scritto: Ma le rosse bisogna aspettare che arrivino? Nel senso che se non ho ancora ovulato devo comunque aspettare di ovulare prima di ricominciare daccapo?
scusa ma non ho capito la domanda :domanda
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 13 feb 2008, 16:17

Ho visto che Ange parlava di primo e secondo ciclo di clomid come se fossero stati uno di seguito all'altro, senza aver aspettato le rosse del primo ciclo. Se ora che sono al 28 p.m. non ho ancora ovulato, prima di iniziare di nuovo il clomid dovrò aspettare in grazia di ovulare o si può ricominciare senza aver avuto le rosse?

Sper di essermi spiegata meglio! :sorrisoo
Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 13 feb 2008, 16:21

iri81 ha scritto:Ho visto che Ange parlava di primo e secondo ciclo di clomid come se fossero stati uno di seguito all'altro, senza aver aspettato le rosse del primo ciclo. Se ora che sono al 28 p.m. non ho ancora ovulato, prima di iniziare di nuovo il clomid dovrò aspettare in grazia di ovulare o si può ricominciare senza aver avuto le rosse?

adesso ho capito :sorrisoo
diciamo che in teoria (c'è scritto anche sul bugiardino) sarebbe meglio che hai prima le rosse perché l'utero si ripulisce e l'endometrio si prepara ad accogliere un'eventuale gravidanza con "sangue nuovo" però dipende alcuni gine fanno fare i cicli di seguito.
A me non veninivano da due mesi e il gine mi ha fatto fare il prontogest per farmele venire per poi iniziare con il clomid.
Non è detto che se non ovuli le rosse non ti vengano lo stesso perché dipende dai livelli ormonali che potrebbero cmq essere adatti per farti venire il mestruo.

Spero di essermi spiegata, è un pò contorto lo so :x:

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 13 feb 2008, 16:26

Grazie per la risposta! Da quanto ho capito il mio corpo alla fine fa sempre un po' quello che vuole, anche con farmaci, e questo a volte mi fa venire una rabbia... :aargh Devo anche dire che da quando siamo in caccia le risposte certe al 100% le ho messe da parte...

Comunque grazie ancora, non so come farei senza i vostri preziosi consigli! :bacio
Immagine

Ange75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ange75 » 13 feb 2008, 16:53

iri81 ha scritto:Ho visto che Ange parlava di primo e secondo ciclo di clomid come se fossero stati uno di seguito all'altro, senza aver aspettato le rosse del primo ciclo. Se ora che sono al 28 p.m. non ho ancora ovulato, prima di iniziare di nuovo il clomid dovrò aspettare in grazia di ovulare o si può ricominciare senza aver avuto le rosse?

Scusa se non sono stata precisa. Certo che devi aspettare il ciclo e a me è venuto regolare pur non avendo ovulato. Poi, come diceva anche aria, alcuni gine (di solito lo fanno per quelle ragazze che sono in amenorrea) fanno rifare un altro ciclo di clomid senza aspettare le rosse, ma i dottori più sensati ti inducono il ciclo come ha già detto aria per ripulire tutto il casotto che abbiamo lì.Spero di essere stata più chiara.
:incrocini
ange75

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 13 feb 2008, 17:56

Grazie Ange :ok , sei stata chiarissima!

Non so cosa deciderà di fare il mio corpo, infatti ora lo sento un po' come qualcosa di estraneo alla mia mente, nel senso che la mia mente vorrebbe che ovulassi, restare incinta è un'utopia, anche se... :fischia , ma alla fine lui fa sempre quello che vuole... :buuu
Comunque vedremo cosa mi dirà questa nuova gine!

Grazie a tutte, un abbraccio, iri

:bacio
Immagine

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”