Solo che piu` che al caso mi piace credere alla volonta` di ognuno.

Messaggio da cippalippa » 12 feb 2008, 19:17
Messaggio da yoga » 12 feb 2008, 19:46
Anche a me, per le cose che si possono controllare.cippalippa ha scritto: Solo che piu` che al caso mi piace credere alla volonta` di ognuno.
Messaggio da canada » 12 feb 2008, 20:35
"E' capitato" va bene come spiegazione?yoga ha scritto:Anche a me, per le cose che si possono controllare.cippalippa ha scritto: Solo che piu` che al caso mi piace credere alla volonta` di ognuno.
Ma come giustifichi quelle che non si possono controllare? Per esempio, perche' io sono nata in Italia e non in Afghanistan, dove a quest'ora sarei in preda a un marito che mi bastona tutti i giorni (o sarei gia' morta lapidata??)
Messaggio da Tweetie72 » 13 feb 2008, 10:04
Messaggio da cippalippa » 13 feb 2008, 10:11
yoga, non dirmi che pensi anche tu che l'embrione abbia una volonta` e che quindi possa decidere dove nascereyoga ha scritto:Anche a me, per le cose che si possono controllare.cippalippa ha scritto: Solo che piu` che al caso mi piace credere alla volonta` di ognuno.
Ma come giustifichi quelle che non si possono controllare? Per esempio, perche' io sono nata in Italia e non in Afghanistan, dove a quest'ora sarei in preda a un marito che mi bastona tutti i giorni (o sarei gia' morta lapidata??)
Messaggio da Sarapago » 13 feb 2008, 10:14
Messaggio da paoletta075 » 13 feb 2008, 11:54
Messaggio da lena69 » 13 feb 2008, 13:27
ce ne ho una migliore veicolata da una psicologa: decidiamo noi che vogliamo nascere. non sono date spiegazioni sul dove, come e quando siamo quando decidiamo di nascere e prendiamo corpo come embrionicippalippa ha scritto:yoga, non dirmi che pensi anche tu che l'embrione abbia una volonta` e che quindi possa decidere dove nascereyoga ha scritto:Anche a me, per le cose che si possono controllare.cippalippa ha scritto: Solo che piu` che al caso mi piace credere alla volonta` di ognuno.
Ma come giustifichi quelle che non si possono controllare? Per esempio, perche' io sono nata in Italia e non in Afghanistan, dove a quest'ora sarei in preda a un marito che mi bastona tutti i giorni (o sarei gia' morta lapidata??):prrrr
Quanto al resto della tua frase mi dissocio.
Ovviamente non posso decidere se avere un cancro oppure se finire ammazzata da un pazzo, pero` cerco di tenere salde le redini della mia vita, anche nelle avversita` che capitano "per caso".
Messaggio da mscilli » 13 feb 2008, 14:00
lena69 ha scritto:ce ne ho una migliore veicolata da una psicologa: decidiamo noi che vogliamo nascere. non sono date spiegazioni sul dove, come e quando siamo quando decidiamo di nascere e prendiamo corpo come embrionicippalippa ha scritto:yoga, non dirmi che pensi anche tu che l'embrione abbia una volonta` e che quindi possa decidere dove nascereyoga ha scritto:Anche a me, per le cose che si possono controllare.cippalippa ha scritto: Solo che piu` che al caso mi piace credere alla volonta` di ognuno.
Ma come giustifichi quelle che non si possono controllare? Per esempio, perche' io sono nata in Italia e non in Afghanistan, dove a quest'ora sarei in preda a un marito che mi bastona tutti i giorni (o sarei gia' morta lapidata??):prrrr
Quanto al resto della tua frase mi dissocio.
Ovviamente non posso decidere se avere un cancro oppure se finire ammazzata da un pazzo, pero` cerco di tenere salde le redini della mia vita, anche nelle avversita` che capitano "per caso".
Messaggio da yoga » 13 feb 2008, 14:04
Ovviamente nocippalippa ha scritto:yoga, non dirmi che pensi anche tu che l'embrione abbia una volonta` e che quindi possa decidere dove nascereyoga ha scritto:Anche a me, per le cose che si possono controllare.cippalippa ha scritto: Solo che piu` che al caso mi piace credere alla volonta` di ognuno.
Messaggio da yoga » 13 feb 2008, 14:08
Si' ma dov'e' la volonta' di nascere in un determinato ambiente piuttosto che in un altro?? (vedi sopra) Di nascere sani piuttosto che con una malattia????Sarapago ha scritto:heila!
io la penso come Cippa. e mi chiedevo ieri pensando a karmen come facesse a conciliare l'idea di un destino ineluttabile e gia deciso (oddio escluso si riferisse alla morte0 con la questione del libero arbitrio, della volonta' di diventare cio' che si vuole.
e' una questione che mi ha sempre affascinato!
Messaggio da Muumimamma » 13 feb 2008, 14:08
Messaggio da Sarapago » 13 feb 2008, 14:13
:ahah :ahah :ahahMuumimamma ha scritto:lena, intendi che noi esistiamo giá prima di esistere?
Che figata, siamo capaci senza esistere di far incontrare due persone, scegliere due cellule, unirle e prenderne possesso...
Meglio di mago Oronzo
Messaggio da Muumimamma » 13 feb 2008, 14:14
Messaggio da Sarapago » 13 feb 2008, 14:16
Messaggio da Muumimamma » 13 feb 2008, 14:32
Messaggio da mscilli » 13 feb 2008, 14:32
Messaggio da mscilli » 13 feb 2008, 14:34
Messaggio da yoga » 13 feb 2008, 15:06
Quoto. Il libero arbitrio e' pero' una conquista recente della nostra societa' "occidentale", ed e' tuttora inesistente nella maggior parte del mondo.Muumimamma ha scritto:Anche io credo nella casualità degli eventi e nel libero arbitrio, l'idea di avere una forza superiore (un destino) che decide per me è al quanto irritante e mi fa pensare che la mia intelligenza sia sottovalutata.
Messaggio da Sarapago » 13 feb 2008, 15:16
Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”