GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
stefy82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da stefy82 » 6 feb 2008, 23:40

rosychiara ha scritto:
didi85 ha scritto:
folletto74 ha scritto:Ciao didi85
Come prepari il pesce? lo metti nella minestrina o lo dai a parte?
Grazie :sorrisoo
Il pesce di solito lo faccio lesso o a vapore (o se lo preparo per noi al forno le dò un pezzettino di quello) e glielo dò nella minestrina perchè non ho ancora diviso il primo dal secondo ma dò ancora tutto assieme... anche perchè diciamoci la verità già così non ha gusto di niente e spesso si lamenta per questo, in più se separo le cose credo che non mangi più nulla.... :fischia
Neyla79 ha scritto:Didi Come faccio ad omogenizzarlo?Posso usare il frullatore e c'è un elettrodomestico apposta?
Come ti ha detto folletto va benissimo il minipimer anche se alcuni dicono che può creare bolle d'aria nella pappetta e quindi colichette nei neonati ma con la mia bimba non ci sono mai stati problemi... tu prova semmai puoi sempre decidere dopo di comprare un omogenizzatore altrimenti hai risparmiato i soldi come ho fatto io :sorrisoo
se avete il bimby vi consiglio di omogenizzare con questo fantastico robot.

ciao
il mio piccolo incomincia la prima pappa lunedi prossimo
e non so da dove incominciare
ho sentito del bimby
anch'io c'è lo per caso hai qualche ricetta, qualche consiglio da darmi
grazie mille :sorrisoo :sorrisoo
Immagine
04/04/2007 1° morfologica: BPD 47 mm; CC 179 mm; CA 175 mm; FL 33 mm; OMERO 31 mm; PIEDE 36 mm; CERVELLETTO 20 mm; TRIGONO 7,1 mm; PLICA NUCALE 4.1 mm
DPP 17 AGOSTO 2007

stefy82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefy82 » 6 feb 2008, 23:45

ciao ragazze io lunedi ho incominciato con la mela grattugiata
ma credo come tutte ho molti dubbi!!!

il mio pediatra sotto questo aspetto (svezzamento)
è stato molto veloce e poco preciso!!!
:martello :martello :martello senza parole

io mi stavo domandando quanta mela gli devo dare
per il momento gli e ne sto dando metà mela basterà?

dopo una settimana posso già inserire la pera?

che confusione!!! :bomba :bomba
Immagine
04/04/2007 1° morfologica: BPD 47 mm; CC 179 mm; CA 175 mm; FL 33 mm; OMERO 31 mm; PIEDE 36 mm; CERVELLETTO 20 mm; TRIGONO 7,1 mm; PLICA NUCALE 4.1 mm
DPP 17 AGOSTO 2007

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 7 feb 2008, 11:14

ciao stefy,sono rosy queste sono alcune ricette con il bimby pero' penso siano da fare alcune ora altre a 6 mesi valuta un po' tu io te le elenco qui sotto magari possono servire anche alle altre
prima pappa

Ingredienti: 50gr patate sbucciate 50gr carote 40gr vitello 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e verdure aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

Crema di verdure

Ingredienti: 50gr patate sbucciate 50gr carote 3 foglie lattuga 40 gr petto di pollo 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e verdure a pezzetti aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

Pappa di verdure

Ingredienti: 30 gr patata sbucciata 30 gr carota 30 gr zucchina 2 foglie lattuga 1 pezzetto sedano 40 gr pollo 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 il pollo la lattuga la patata la zucchina la carota e il sedano, aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

pappa di lattuga

Ingredienti: 100 gr patate 40gr vitello 20 gr semolino di grano istantaneo 2 foglie lattuga ( 30 gr ca) 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e verdure a pezzetti aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

Pappa con i fagiolini

Ingredienti: 100 gr fagiolini 40 gr coniglio 20 gr pastina 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e i fagiolini aggiungere l'acqua , la pastina e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

pappa di mais e tapioca

Ingredienti: 100 gr fagiolini 20 gr tacchino 20 gr crema mais e tapioca istantanea 200grlatte

100 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e i fagiolini aggiungere l'acqua, latte e cuocere 12 min 90°-vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di mais e tapioca e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

passata di pollo

Ingredienti: 120 gr verdure 40 gr pollo 20gr crema di riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 pollo e verdure aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

Pappa con manzo

Ingredienti: 50 gr patata sbucciata 50 gr carota 40 gr manzo 20 gr pastina 300 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e verdure. Con la spatola riunire il composto aggiungere l'acqua e cuocere 15 min 90°-100° vel 2 e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 unire la pastina e cuocere 4 min 90°-100° vel 1 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

Crema di prosciutto

Ingredienti: 120 gr patate sbucciate 20 gr prosciutto magro 2 foglie lattuga 20 gr semolino di grano istantaneo 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire nel boccale l'insalata e le patate a pezzetti 20 sec portando lentamente da vel 1 a vel 8 aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 terminata la cottura inserire del foro il prosciutto a pezzetti e il semolino 20 sec vel 4 e 15 sec vel 8versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

Passata di verdure

Ingredienti: 350 gr verdure miste 500 gr acqua

Procedimento: Inserire nel boccale le verdure 30 sec portando lentamente da vel 1 a vel 8 aggiungere acqua e cuocere 15m 100° vel 4

Semolino e pollo

Ingredienti: 80gr . di patata sbucciata 40 gr petto di pollo 2 foglie di lattuga 20 gr semolino di grano istantaneo 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 pollo e verdure aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

pappa con carote e sedano

Ingredienti: 150 gr carote 50 gr cuore di sedano 50 gr patate sbucciate 40 gr manzo cotto 20 gr semolino di riso istantaneo 300 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: inserire nel boccale le verdure a pezzetti 10 sec vel 3 riunire il composto con la spatola aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 amalgamare il tutto 40 sec vel 6 togliere metà del composto e aggiungere il manzo e il semolino 40 sec vel 6versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio

Mela banana passata

Ingredienti: 80gr mela sbucciata 40 gr banana 75 gr acqua qualche goccia di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale la mela e la banana 10 sec vel 4 aggiungi acqua e limone e cuoci 5min 90° vel 4 a fine cottura amalgama 20 sec vel 6 versare in tazza coprire e lasciare raffreddare

Dessert di pera e mela

Ingredienti: 60 gr mela sbucciata 60 gr pera sbucciata 75 gr acqua qualche goccia di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale la mela e la pera 10 sec vel 4 aggiungi acqua e limone e cuoci 5min 90° vel 4 a fine cottura amalgama 20 sec vel 6 versare in tazza coprire e lasciare raffreddare

dessert di banana

Ingredienti: 120 gr banana 75 gr acqua qualche goccia di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale la banana 10 sec vel 4 aggiungi acqua e limone 40 sec vel 6 e 20 sec vel 8

Dessert mela

Ingredienti: 120gr mela sbucciata 75 gr acqua qualche goccia di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale la mela 10 sec vel 4 aggiungi acqua e limone e cuoci 5min 90° vel 4 a fine cottura amalgama 20 sec vel 6 versare in tazza coprire e lasciare raffreddare

mela grattuggiata bimby

Ingredienti: 120gr mela sbucciata 50 gr acqua 2 cucchiaini di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale dal foro con lame in movimento a vel 7 la mela a pezzetti con la spatola riunire il composto e aggiungere l'acqua e il succo di limone 40 sec vel 8 servire subito

Mele pere al bimby

Ingredienti: 60 gr mela sbucciata 60 gr pera sbucciata 100 gr acqua 1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale dal foro con lame in movimento a vel 4 la mela e la pera a pezzetti con la spatola riunire il composto e aggiungere l'acqua e il succo di limone 40 sec vel 9 servire subito

Pera e banana con il bimby

Ingredienti: 60 gr mela sbucciata 60 gr banana 100 gr acqua 1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale dal foro con lame in movimento a vel 4 la banana e la pera a pezzetti con la spatola riunire il composto e aggiungere l'acqua e il succo di limone 40 sec vel 9 servire subito

Banana al limone

Ingredienti: 120gr banana 70 gr acqua 1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento: Inserire nel boccale dal foro con lame in movimento a vel 4 la banana a pezzetti con la spatola riunire il composto e aggiungere l'acqua e il succo di limone 40 sec vel 9 servire subito e fresco
Chiara la mia principessa 14 ottobre 2007

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 7 feb 2008, 11:17

stefy82 ha scritto:ciao ragazze io lunedi ho incominciato con la mela grattugiata

Stefy io andrò a fine mese dal pediatra per lo svezzamento spero sia piu' chiaro del tuo,comunque mela e pera sono i primi frutti che puoi dare,metà penso sia già sufficente poi piu' il là aumenti,pero' prova a dare anche la pera penso non ci siano problemi anche insieme,poi ti dico meglio quando incomincero' cosa mi dirà di fare il pediatra.in bocca al lupo vedrai andrà bene!!! :ok
Chiara la mia principessa 14 ottobre 2007

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 7 feb 2008, 11:42

stefy82 ha scritto:ciao ragazze io lunedi ho incominciato con la mela grattugiata

Ciao Stefy82

Mezza mela va benissimo, il mio ped. è molto preciso su queste cose e mi ha sempre dato anche i grammi, all'inizio dovevo dare 40g di frutta ed ora sono arrivata ad 80g.
Ma poi piano piano impari a regolarti da sola (senza entrare in paranoia utilizzando la bilancia :urka ), aumenta un pò alla volta tanto se ha mangiato a sufficienza non ne vuole più e te lo fa capire.
Io all'inizio potevo dare sia mela che pera e sentendo anche altre mamme di solito sono le due frutte che vengono date all'inizio; quindi secondo me puoi dare tranquillamente anche la pera.

:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 feb 2008, 21:52

Anche io sto dando mela e pera da circa 10 giorni, ma Alice non ne vuole sapere. Ho provato con la mela frullata, cotta, la pera frullata, diversi tipi di mela, ma lei fa la faccia schifita e la butta fuori.
A qualcuna di voi è capitato? Che faccio? Insisto o mi rassegno e spero che con la pappa vada meglio?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

stellina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stellina77 » 8 feb 2008, 9:27

cris_ga: abbiamo lo stesso problema. il mio devin mangia solo la banana, odia l'altra frutta, specialmente la mela... anche io vorrei un consiglio per fargli mangiare altra frutta
ciao da jenny con aris nato il 16.12.2004 e devin nato il 11.08.2007, gli amori della mia vita

stellina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stellina77 » 8 feb 2008, 9:35

ragazze, ma il formaggino quando si da? secondo gli appunti nella prima pagina si da a 6 mesi... ma i vostri pediatri cosa dicono?
ciao da jenny con aris nato il 16.12.2004 e devin nato il 11.08.2007, gli amori della mia vita

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 8 feb 2008, 12:09

cris_ga ha scritto:Anche io sto dando mela e pera da circa 10 giorni, ma Alice non ne vuole sapere. Ho provato con la mela frullata, cotta, la pera frullata, diversi tipi di mela, ma lei fa la faccia schifita e la butta fuori.
A qualcuna di voi è capitato? Che faccio? Insisto o mi rassegno e spero che con la pappa vada meglio?
Ciao
Non ti preoccupare troppo, all'inizio è normale che non vengano graditi i sapori nuovi e diversi dal latte.
Giulia, quando ho iniziato lo svezzamento mangiava a malapena due cucchiaini di frutta e pochissima pappa; dopo circa un mesetto mangiava la quantità stabilita dal ped. (circa 40g) e solo perchè io avevo paura di cattiva digestione mi fermavo perchè se fosse stato per lei si sarebbe mangiata l'intero vasetto :hi hi hi hi

Sicuramente da quello che scrivi preferisci la frutta fresca, ma spesso è un problema di troppa consistenza, infatti io ho iniziato con l'omo di frutta e quando sono passata alla frutta fresca Giulia i primi giorni aveva i conati di vomito proprio perchè più grossa del normale.

Se hai l'omogenizzatore prova anche con quello.

:incrocini :incrocini :incrocini
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 8 feb 2008, 12:17

stellina77 ha scritto:ragazze, ma il formaggino quando si da? secondo gli appunti nella prima pagina si da a 6 mesi... ma i vostri pediatri cosa dicono?
Ciao
Ti confermo che anche il mio pediatra ha inserito il formaggio (robiola, parmiggiano, formaggino, crescenza) a partire dal 6° mese.

PACIUGHETTI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da PACIUGHETTI » 8 feb 2008, 13:11

ragazze ho un problema .
alessia ha avuto la febbre , a sono due giorni che non mangia e continua a non mangiare nonostante la febbre le sia passata .
e' normale ?

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 9 feb 2008, 0:14

folletto74 ha scritto: Ciao
Non ti preoccupare troppo, all'inizio è normale che non vengano graditi i sapori nuovi e diversi dal latte.
Giulia, quando ho iniziato lo svezzamento mangiava a malapena due cucchiaini di frutta e pochissima pappa; dopo circa un mesetto mangiava la quantità stabilita dal ped. (circa 40g) e solo perchè io avevo paura di cattiva digestione mi fermavo perchè se fosse stato per lei si sarebbe mangiata l'intero vasetto :hi hi hi hi

Sicuramente da quello che scrivi preferisci la frutta fresca, ma spesso è un problema di troppa consistenza, infatti io ho iniziato con l'omo di frutta e quando sono passata alla frutta fresca Giulia i primi giorni aveva i conati di vomito proprio perchè più grossa del normale.

Se hai l'omogenizzatore prova anche con quello.

:incrocini :incrocini :incrocini
In effetti ho usato l'omogeneizzatore e ci ho aggiunto anche un po' d'acqua, quindi è venuta una poltiglia molto liquida, certo non come il mio latte!! Magari la mela ha un sapore un po' troppo aspro e spero che con le prime pappe vada meglio. Vado dalla pediatra tra 15 giorni e penso che inizieremo con le pappe. Che dici: nel frattempo insisto ogni giorno con mela e pera o ci rinuncio?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 9 feb 2008, 0:16

stellina77 ha scritto:cris_ga: abbiamo lo stesso problema. il mio devin mangia solo la banana, odia l'altra frutta, specialmente la mela... anche io vorrei un consiglio per fargli mangiare altra frutta

Io la banana non posso ancora dargliela. Forse la mela è troppo aspra per i gusti di Devin e gli piace solo la banana che è più dolce.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 9 feb 2008, 22:10

Ciao a tutte! :sorrisoo

Da questa settimana ho cominciato a dare a Emma la farina lattea al posto di una poppata. Gliene preparo sui 130/140 di acqua con 6/7 cucchiai di farina...ma posso aumentare le dosi? A Emma piace così tanto che quando ha finito piange!

Grazie :bacio
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 11 feb 2008, 11:57

cris_ga ha scritto: In effetti ho usato l'omogeneizzatore e ci ho aggiunto anche un po' d'acqua, quindi è venuta una poltiglia molto liquida, certo non come il mio latte!! Magari la mela ha un sapore un po' troppo aspro e spero che con le prime pappe vada meglio. Vado dalla pediatra tra 15 giorni e penso che inizieremo con le pappe. Che dici: nel frattempo insisto ogni giorno con mela e pera o ci rinuncio?
Ciao
Io ho insistito senza esasperare la bimba, se vedevo che chiudeva la bocca mi fermavo.
Che tipo di mela hai usato? La mela più dolce è quella renetta, utilizzata proprio per le prime pappe.
Mia mamma diceva anche che ai suoi tempi il ped. gli aveva detto di aggiungere qualche goccia di arancia per rendere il tutto più dolce... però l'arancia non viene data subito a causa di intolleranza.
Però la pera è sicuramente più dolce, prova e vedi se le piace di più.

principiante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da principiante » 12 feb 2008, 11:37

Ciao ragazze...mi kiedevo ma nessuna di voi uso gli omo della plasmon?? :fischia ...io nn ho tempo di fare nulla e compro quelli..ke dite?
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 12 feb 2008, 12:14

Io ti consiglio i liofilizzati, sono più "puri".

Piuttosto GOLLINE, ma i liofilizzati di pesce non li fanno più???? :domanda Non li trovo in giro.....

Altra cosa.....

Lo STRUZZO, quando lo avete introdotto ?

:bacio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 12 feb 2008, 12:25

miky74 ha scritto:Io ti consiglio i liofilizzati, sono più "puri".

Piuttosto GOLLINE, ma i liofilizzati di pesce non li fanno più???? :domanda Non li trovo in giro.....

Altra cosa.....

Lo STRUZZO, quando lo avete introdotto ?

:bacio
Miky
Quoto Miky74
I likofilizzati sono meglio ma ti confermo che anche io ho usato gli omo della Plasmon e della Mellin e mi sono trovata sempre bene (se leggi in questo forum naturalmente ci sono opinioni contrastanti).
Ora sto passando alla carne fresca e poco sminuzzata per far abituare Giulia ad usare i suoi dentini (non è proprio facile ha poca voglia di masticare :aargh ).

Ti confermo che anche io ho cercato i lio di pesce ma non li ho mai trovati, ho usato l'omo per un pò e adesso faccio con il pesce fresco.

Lo struzzo mai introdotto.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 12 feb 2008, 12:27

Però, la cosa strana è che per Lale li usavo i lio di pesce...giuroooooo :domanda
Sta cosa mi dà da pensare....

Folletto e che pesce le dai?
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

PACIUGHETTI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da PACIUGHETTI » 12 feb 2008, 16:25

:-D io se posso evito preferisco mellin...e costano anche meno.
però molti gusti la mellin non li fa cosi' compro plasmon.

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”