GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"I Cesaroni" e la pma

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

"I Cesaroni" e la pma

Messaggio da conni » 8 feb 2008, 23:25

Forse non è il post giusto, ma ho pensato che in "tempo libero" le sossine non lo avrebbero visto.

Sarà che sono particolarmente suscettibile, sarà che che mi incavolo facilmente, ma questa sera guardando i Cesaroni sono rimasta allibita. Lui credendo di avere problemi di sterilità pensa all'inseminazione eterologa, chiedendo al suo migliore amico di fare da donatore. Detto così sembra quasi normale, ma io a vedere la fiction mi sono sentita veramnete umiliata. Chi non ha visto la puntata non può capire, il tutto è stato affrontato con superficialità e indelicatezza. Anzi mi sono sentita proprio presa per il c***. E' vero che è un programma leggero, ma a questo punto sarebbe meglio non affrontare temi quali la fecondazione assistita che hanno indubbi risvolti psicologici, per chi è costretto ad affrontarlo sulla propria pelle.
Considerato poi che è un programma rivolto a tutti mi chiedo in che modo contribuisca a "far vedere" la fecondazione al "grande pubblico", a chi non si documenta e poi vota sulla l. 40 :aargh

Sarò esagerata ma mi sono proprio infastidita
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Cesaroni e pma

Messaggio da ghiga » 8 feb 2008, 23:40

Ciao Conni, anche io la penso come te e ti do ragione.
Io sn fortunata ma appena ho visto la puntata mi sn venute in mente voi ragazze che qui state soffrendo per una cosa grandissima, un figlio.
Ti abbraccio fortissimo!
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

marica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marica » 8 feb 2008, 23:48

sono d'accordo con te.... anche io ho pensato la stessa cosa e con mio marito abbiamo detto: questa cosa non l'abbiamo provata :ahaha
Però se ci pensi anche il tema dell'omossessualità è stato affrontato ancora peggio, come se avere un figlio omosessuale fosse una sventura....
I Cesaroni offrono svago e trattano con superficialità e divertimento svariati temi sociali.
Prendiamoli come vengono e facciamoci qualche risata.... e intanto la nostra vita e le nostre battaglie vanno avanti.
notte
Marica
marica

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 9 feb 2008, 9:02

Marica, proprio perchè sono programmi che offrono svago non dovrebbero trattare temi così delicati. Io non mi sono affatto divertita. Passi per la pagliacciata del ghiaccio, ma parlare di un'etrologa in quel modo è veramente offensivo.Inoltre mi fa rabbia il messaggio che potrebbe passare, sembra che con una passeggiata in Francia si risolva tutto, sembra che un bimbo lo si vada a comprare, il risultato sono i pregiudizi nei confronti della pma

ot Ghiga è sempre un piacere incrociarti :sorrisoo , come va con cuccioli?

sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sibilla » 9 feb 2008, 13:27

sono sossina da ben 5 anni ormai,
ne ho passate di cotte e di crude
e ancora non abbiamo realizzato il
ns sogno.
Ciò nonostante, la puntata di ieri
dei Cesaroni non mi ha dato fastidio
perchè, anche se in modo superficiale,
hanno almeno trattato un argomento
su cui moltissima gente non ne sa nulla.
Ho interpretato la puntata proprio come un
"non ce nulla di male" ricorrere alla pma,
anche per una famiglia "normale" come quella dei
Cesaroni, che di figli ne ha ben 5 tutti nati con
il metodo classico.
Sarà forse perchè io sono nella fase "ormai nulla mi
nuoce più", ma davvero credo che sia ora che si parli
molto di più di qsti temi seri e perchè no anche
attraverso una fiction
popolare come qsta, che arriva in ogni casa.
sibilla babbiabiker

FRANCESCA, un sogno diventato realtà, una speranza diventata certezza

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 9 feb 2008, 13:35

Ciao a tutte! Anch'io la penso come voi. Certi problemi non dovrebbero essere trattati con una certa superficialità ma cerco di non arrabbiarmi ogni volta che sento parlare di pma in modo superficiale altrimenti sarei sempre inc*****a. La gente intelligente che conosce cosa state passando di certo non si fa influenzare da questi programmi mentre quelli che si "documentano" sulla pma grazie a programmi come i "Cesaroni" sono, che dire, ignoranti! :pistole
Se io non conoscessi un problema, situazione ecc di certo non mi baserei su quello che racconta una fiction vedi ad es il problema droga. Io purtroppo in famiglia ho vissuto questo tipo di problema e non vi dico le str....te che dicono tanti programmi e tante persone che non sanno nulla ma che vogliono sempre metterci il becco rischiando di ferire molte persone soprattutto i famigliari! Ho imparato a mie spese che non mi importa più niente di quello che pensa la gente e se uno preferisce vivere nell'ignoranza, beh peggio per lui. Ho affrontato 5 icsi grazie anche all'aiuto dei miei genitori e dei miei amici che mi hanno sempre appoggiato ma sfortunatamente in questi tre anni ne sentivo di tutti i colori :urka Ho cercato di non farmi travolgere ogni volta da nuove discussioni altrimenti avrei vissuto male tutti i cicli di pma e avrei perso tempo ad incazzarmi! Quindi vi chiedo di non arrabbiarvi per queste cose (e so che non è facile) e di tenere la grinta e la forza per i vostri cuccioli che vi stanno aspettando!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 9 feb 2008, 19:49

Non ho visto la puntata ma se devo essere sincera nonostante i miei tanti anni di caccia, i nostri problemi e l'avvicinarsi della Fivet dopo essermi fatta girare come un calzino come tante di voi...questa cosa non mi ha turbato! Ho imparato a non prendermela, ho imparato a soppesare le cose (certo che se l'argomento fosse stato trattato così in altra sede -tipo Ballarò o trasmissioni simili- allora sì che mi sarei incavolata) e a cercare di vivere in modo più sereno. Dopo che ho letto questo post ho sentito mia mamma al tel e le ho chiesto di che parlava l'episodio e mi sono fatta una bella risata :sorrisoo

Non è facile ragazze, lo so, ma dobbiamo rimanere serena quando non ne vale la pena star male :cuore
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

Stellinapiccolina_1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellinapiccolina_1973 » 10 feb 2008, 11:19

Ciao a tutte,
sinceramente io non mi sono sentita colpita dalla puntata...anzi...ho pensato che era bene che si parlasse con estrema naturaleza della pma eterologa in una fiction nazional popolare...il mio primo pensiero è stato: "Si vede che Amendola è di sinistra....sta affrontando un tema piuttosto scottante"
Bhò, io mi arrabbio facilmente, ma questa volta no...

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "I Cesaroni" e la pma

Messaggio da conni » 10 feb 2008, 16:22

E' vero che averne parlato in una fiction è una cosa positiva, ma è pur vero che hanno ridicolizzato parecchio.

Comunque, come saggiamente consigliate, forse è meglio farsi scivolare le cose addoss :sorrisoo o

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanà1977 » 10 feb 2008, 16:40

Anche io sono sossina e devo dire che la puntata dei cesaroni non mi ha per niente ferita, anzi mi sono divertita, nel vederla....Quella è una fiction ironica, che fa divertire e come molte di voi hanno detto hanno trattato argomenti con ironia scacciando un pò di quella pesantezza che si portano dietro...Non ne hanno abusato per niente, nè hanno trattato l'argomento con superficialità...Io il 21 ho il primo appuntamento al centro pma ma non mi sono sentita per niente ferita nè ridicolizzata, anzi ringrazio i cesaroni per avermi fatto sorridere trattando questo argomento...
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

bambi85
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bambi85 » 10 feb 2008, 17:52

io credo che di certo non hanno sfruttato l'occasione, e credo nemmeno l'abbiano presa in considerazione, di trattare l'argomento in modo da evidenziare i problemi che grazie alla legge 40 hanno le coppie italiane con porblemi di sterilità!
io per ora non ho dovuto affrontare questi problemi e dunque non mi sono sentita direttamente chiamata in causa, però non mi pare sensato che la tv insceni una situazione che in italia è impensabile e distanza anni luce!ma del resto cosa ci si deve aspettare da una fiction in cui una prof ha impunemente una relazione con un suo allievo liceale?!
Valeria - zia innamorata del pulce Tommaso 4 novembre 2006

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 10 feb 2008, 18:44

Io guardo sempre i Cesaroni,e anche io ho da fare una piccola critica: sono molto divertenti gli scherzi di Rudy,ma possono essere diseducativi e danno il cattivo esempio:i ragazzi possono "copiare" bravate simili,tipo quella della suoneria imbarazzante o scherzi peggiori.... !!!

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 10 feb 2008, 23:42

Va beh, ma se stiamo a puntigliare su ogni cosa dovremmo spegnere la tv :urka ! Io trovo i Cesaroni una fiction divertente e ripeto la gente sensata non dovrebbe farsi condizionare da una fiction su argomenti tanto delicati, quindi se qualcuno non conoscesse il problema della pma non si documenterebbe con i Cesaroni :martello ! E poi anche a me gli scherzi di Rudy sono piaciuti e non penso siano di cattivo esempio per i bambini :domanda . Non ritengo quindi sia una trasmissione diseducativa per i ragazzi altrimenti bisognerebbe cancellare la maggior parte dei programmi!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 11 feb 2008, 9:28

willy75 ha scritto:ripeto la gente sensata non dovrebbe farsi condizionare da una fiction su argomenti tanto delicat..... e poi anche a me gli scherzi di Rudy sono piaciuti e non penso siano di cattivo esempio per i bambini :domanda . Non ritengo quindi sia una trasmissione diseducativa per i ragazzi altrimenti bisognerebbe cancellare la maggior parte dei programmi!
infatti! la gente sensata non dovrebbe farsi condizionare da una fiction,purtroppo non si parla solamente di "gente sensata" ma di persone che con una brutta esperienza alle spalle sono sensibili a questo tipo di argomente e si sentono umiliati.
Per quanto riguarda agli scherzi,hai ragione,allora bisognerebbe cancellare la maggior parte dei programmi,dico cosi' perche' da ragazzina ho visto in tv dei coetanei che facevano scherzi negli spogliatoi della palestra,e quando a scuola mi sono trovata in una situazione spiacevole(mi prendevano in giro e mi umiliavano),mi sono vendicata facendo gli stessi scherzi che avevo visto in tv!! Ecco perche' la penso cosi',meno male che non sono tutti come me,se fossi stata capace a difendermi non mi sarebbe venuto in mente di vendicarmi in quel modo!!!(tra l'altro quando mi hanno scoperta l'ho pagata cara con una bella nota!!!)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 feb 2008, 13:24

marica ha scritto:sono d'accordo con te.... anche io ho pensato la stessa cosa e con mio marito abbiamo detto: questa cosa non l'abbiamo provata :ahaha
Però se ci pensi anche il tema dell'omossessualità è stato affrontato ancora peggio, come se avere un figlio omosessuale fosse una sventura....
I Cesaroni offrono svago e trattano con superficialità e divertimento svariati temi sociali.
Prendiamoli come vengono e facciamoci qualche risata.... e intanto la nostra vita e le nostre battaglie vanno avanti.
notte
Marica

eh no, non sono proprio d'accordo... sono proprio questo tipo di programmi che fanno passare ideologie in maniera nascosta, e sono molto più pericolosi di una tavola rotonda o di un porta a porta perchè ti colpiscono sotto la cintura, non a livello razionale
la gente sensata non dovrebbe farsi condizionare da una fiction? è evidente che i più condizionabili sono le persone con meno strumenti e filtri critici, e ce ne sono molti, per questo una fiction è infinitamente più subdola di un programma che affronti l'argomento in maniera più "seria"
il problema è che poi anche le persone con meno senso critico votano, eh...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 11 feb 2008, 13:34

Per "gente sensata" mi riferisco a quelle persone che fortunatamente per loro non hanno dovuto ricorrere alla pma ma che vogliono interessarsi per il bene dei propri amici, parenti,... o per conoscenza personale alla fecondazione assistita attraverso testi, interviste a medici, racconti di donne che stanno vivendo questa esperienza e non tramite una fiction! Ripeto: ho fatto 5 icsi e ogni volta incontravo gente ignorante che mi diceva che lo facevo solo per aver un figlio con gli occhi azzurri o per puro egoismo (e proprio quelle persone vorrei vedere cosa sapevano in realtà di fecondazione)! Beh se mi fossi incaz...a ogni volta che me lo dicevano avrei sicuramente peggiorato il mio stato d'animo, la mia situazione e mi sarei rovinata il fegato. Ma per chi? Per gente ignorante? E no, non ci stavo proprio!
Per quanto riguarda gli scherzi, mi dispiace per quello che hai passato ma quello che voglio dire è che al giorno d'oggi i ragazzini copiano gli scherzi ovunque. Al cinema, in tv, su internet. Ci sono programmi che dovrebbero essere cancellati, siti bloccati ecc insomma situazioni molto più serie di quella dei Cesaroni e a questo punto penso spetti anche alla famiglia, alla scuola, agli insegnanti a far si che questi scherzi non si ripetano ogni giorno! Non voglio ora entrare in argomenti molto più vasti di quello per cui stiamo discutendo altrimenti ci vorrebbero decine e decine di pagine per parlarne. Spero di essermi chiarita.
willy75

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 11 feb 2008, 13:59

robby ha scritto:
marica ha scritto:sono d'accordo con te.... anche io ho pensato la stessa cosa e con mio marito abbiamo detto: questa cosa non l'abbiamo provata :ahaha
notte
Marica

eh no, non sono proprio d'accordo... sono proprio questo tipo di programmi che fanno passare ideologie in maniera nascosta, e sono molto più pericolosi di una tavola rotonda o di un porta a porta perchè ti colpiscono sotto la cintura, non a livello razionale
la gente sensata non dovrebbe farsi condizionare da una fiction? è evidente che i più condizionabili sono le persone con meno strumenti e filtri critici, e ce ne sono molti, per questo una fiction è infinitamente più subdola di un programma che affronti l'argomento in maniera più "seria"
concordo pienamente!
che un programma sia leggero non è un buon motivo per far passare messaggi sbagliati o di parte...invece a volte il trucco è proprio questo. :x:
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 11 feb 2008, 17:27

stella senza cielo ha scritto:
robby ha scritto:
notte
Marica

concordo pienamente!
che un programma sia leggero non è un buon motivo per far passare messaggi sbagliati o di parte...invece a volte il trucco è proprio questo. :x:
[/quote

Il problema è proprio averne parlato in un programma così leggero in maniera così leggera.Non tutti si informano e rischiano di passare dei messaggi distorti

sorellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sorellina » 12 feb 2008, 10:21

e come dice Cesare Cesaroni nella fiction

" CHE AMAREZZA "

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”