GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa vi spaventa di più del futuro dei vostri cuccioli? A me

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cosa vi spaventa di più del futuro dei vostri cuccioli? A me

Messaggio da cristiana » 9 feb 2008, 14:55

pippicalzelunghe ha scritto:proprio una di queste sere prima di dormire sono stata colta da un'inspiegabile stato d'ansia pensando al futuro di mia figlia...
mi sono chiesta se riuscirò a crescerla in modo da farne una persona equilibrata e serena...
e poi soprattutto mi sono domandata se nel trasmetterle i miei "ideali" farò di lei un'emarginata...
mi spiego meglio: in un mondo come questo, che bada sempre più alla forma che alla sostanza, che etichetta le persone in base all'aspetto fisico, al tipo di abiti che indossano, al conto in banca, al modello di cellulare che si ha in tasca...
in un mondo così che posto potranno trovare i miei insegnamenti sull'onestà, la coerenza, la capacità di inorridire di fronte alle ingiustizie?
per noi, per la nostra generazione era ancora possibile sfuggire all'omologazione, si poteva ancora contare su una rete di solidarietà fra le persone che impediva certi abomini che ora sono all'ordine del giorno...
quando io, figlia di un operaio, ho iniziato a frequentare il rinomato liceo classico della mia città, in classe ero una mosca bianca, per cinque anni ho condiviso il banco con gente che veniva da un altro mondo...eppure le differenze al di là del "titolo" dei nostri genitori (cioè tutti i genitori dei miei compagni erano il dottor tizio, l'avvocato caio, la professoressa X, tranne i miei) non erano poi molte, nessuno ostentava la propria ricchezza, o forse non esistevano tutti i modi per ostentarla che ci sono adesso...in classe con me c'erano ragazzi che pur avendo i genitori ricchi erano stati educati al rispetto per il denaro.
Oggi non è più così.
Oggi nelle scuole TUTTI devono essere vestiti in un certo modo, avere quel determinato modello di scooter, quel determinato cellulare, quel determinato modo di pensare etc etc, pena l'esclusione...Quando penso a queste cose mi verrebbe di farmi lobotomizzare, in modo da crescere mia figlia come la perfetta "aspirante velina", "fan sfegatata di Costantino", come una di quelle ragazzine che credono che il protocollo di Kyoto sia un tipo di borsa...
non hai una grande considerazione dei ragazzi di oggi ed è un peccato perchè anche tra loro, di questi tempi, c'è il bravo e il meno bravo, l'idealista e il concreto, il sognatore e l'arrivista, proprio come quando tra i banchi di scuola ci stavamo noi. Ti assicuro che ci sono ancora adolescenti che conoscono il rispetto, l'educazione e il valore dei soldi basta solo volerli vedere invece che guardare sempre solo alla massa come sempre fa più rumore.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 9 feb 2008, 15:22

Cristiana chiaramente il mio discorso era un pò "generalizzante" e forse dettato dalle mie paure di mamma più che da grandi analisi sociologiche...so bene che esistono anche delle sane eccezioni...però mi lascerai passare il fatto che la tendenza è questa, negli utlimi anni molto più di prima...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 feb 2008, 15:24

sarà che per carattere sono ottimista...ma io cerco di non pormi troppi dubbi negativi sul futuro di Michele. :sorrisoo

Ogni giorno vedo ragazzi che non mi piacciono,maleducati, trasgressivi, persino aggressivi. Ed ogni giorno vedo ragazzi che mi piacciono, educati, dolci, volenterosi.
io cerco di fare il meglio per mio figlio, sbagliando anche, maper ora mi basta questo.
E quello che farà una brava persona adulta, non è il NON AVERE LO SCOOTER O LA MAGLIA GURU O LE SCARPETTE TIMBERLAND. Come anche l'avere tutte queste cose. Sono altri i valori, che possono, per fortuna, stare benissimo in parallelo con le scarpette di marca.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 feb 2008, 15:25

pippicalzelunghe ha scritto:Cristiana chiaramente il mio discorso era un pò "generalizzante" e forse dettato dalle mie paure di mamma più che da grandi analisi sociologiche...so bene che esistono anche delle sane eccezioni...però mi lascerai passare il fatto che la tendenza è questa, negli utlimi anni molto più di prima...
Pippi, ionon so quanti anni tu abbia, ma io ho vissuto le medie nel periodo dei cosidetti "paninari" vi ricordate? Ebbene, penso che un periodo più "marcato" di quello non sia ancora tornato. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 feb 2008, 15:31

pippicalzelunghe ha scritto:Cristiana chiaramente il mio discorso era un pò "generalizzante" e forse dettato dalle mie paure di mamma più che da grandi analisi sociologiche...so bene che esistono anche delle sane eccezioni...però mi lascerai passare il fatto che la tendenza è questa, negli utlimi anni molto più di prima...
io non credo, se ci pensi è la stessa cosa che sentivamo dire quando eravamo adolescenti noi, secondo me è solo che siamo passate dall'altra parte della barricata! :fischia
scusa se ti ho fatto quell'osservazione, ma io ogni tanto insegno alle superiori e di ragazzi ce ne di tutti i tipi esattamente come è sempre stato e molto spesso i bravi ragazzi sono di gran lunga superiori ai mediocri. Molto spesso fingono, ma poi se ti vedono in difficoltà sono sempre pronti a darti una mano in nome di valori come lealtà, amicizia e solidarietà.
Tu dici che quando andavi al liceo tu nessuno ti ha mai fatto pesare la differenza sociale (perdonami il termine ma non ne trovo un'altro), io al contrario quando stavo alle scuole medie, scuola privata, ho subito in maniera pesantissima il fatto di non andare in giro firmata dalla testa ai piedi, ma i miei avevano altre convuinzioni e pur potendoselo permettere non mi hanno mai comprato abbigliamento di marca. ecco noi due, che non penso siamo così distanti come età abbiamo avuto esperienze opposte così come succederà alle nostre figlie che poi diranno la stessa cosa alle nostre nipotine. :cuore
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

soleraggio80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da soleraggio80 » 9 feb 2008, 18:29

Ok da cosa cominciare,dal punto principale non sono una mamma il che potrebbe farmi fare qualche errore di valutazione.Ogni circa 2 0 3 giorni dico al mio moroso che vorrei un bimbo perchè sarebba la cosa più bella che mi possa capitare e comunque sarebbe la mia eredità genetica...vivrei attraverso il mio bimbo.E fin qui ok,poi però penso che se ne sentono troppe in giro a partire dall'ambiente scolastico dalle elementari fino alle superiori.Mi capita di pensare che purtroppo gli errori e il carattere degli adolescenti dipende se ha o meno delle basi solide sin da quando cominciano a camminare e a capire di essere nel mondo.Fino a quando sono attaccati alla tetta hanno il calore della mamma sempre e un'unico cibo,sempre latte.Comunque senza andare troppo lontano(altrimenti mi dite che sembro piero angela.... :buuu ),secondo me ci vogliono dei piccoli trucchetti.Ok.Per esempio potremmo Valutare le nostre vite e analizzare cosa ci è servito o meno per diventare quello che siamo oggi.Siamo delle donne,alcune di voi già mamme o in procinto,fatte più o meno bene (io son fatta malissimo mi sa :hi hi hi hi ).Io per esempio credo che un ruolo importante,oltre il dialogo già citato,l'abbia la tv che vedono i vostri cuccioli.Sicuramente mi prenderete per sc**a,ma io questi gironi dopo aver saputo che mia cugina è incinta mi è venuto in mente di regalarle dei dvd con i cartoni animati che vedevamo noi.Cartoni semplici,pieni di fantasia,e con valori anche se alcuni erano veramente tristi.Be ho deciso che cercherò questi cartoni animati anche per i miei futuri bimbi,perchè quello che vedono per ora i bambini sono di una violenza fisica e morale immensa(i griffin che mi fanno ridere,sono alquanto diseducativi).Altro problemone i giochi alla playstation e xbox,che fanno diventare il bambino solitario e poco incline alla socializzazione,(es:i sims,che io adoro ci giocherei sempre...ma io son cresciuta a pane e barbie...gnocca si ma ai miei tempi non tutti i vestiti per lei erano da battone e poi era un esempio buono e dolce).Ora i giocattoli per bambine sono tutte che sembrano delle donne vissute e dei viados super truccatissime con minigonne inguinali,ma che esempio danno?.Certo poi ci si imbatte sulle relazioni interpersonali con gli altri bimbi che sicuramente faranno sentire il tuo bimbo inferiore perchè non ha quello e non ha quell'altro.Ma basta aver un rapporto ottimo con il bimbo che te lo dirà subito chi è stato a dirgli quella cosa.Be io mi impetterei con la mamma del bimbo e gliene direi 4.Nel senso che gli direi"ma che educatore sei che insegni a tuo figlio a disprezzare gli altri perchè non hanno questo o quel giocattolo?"Be nell'adolescenza è dura,lo so.Ma bisogna avere una base solidissima,i giovano di oggi sono molto insicuri e trovano forza nel fare cose sbagliate perchè danno a loro l'ebbrezza del proibito ...perchè carica,come se non avessero stimoli e niente che li carichi e li stimoli al di la di queste cose sbagliate e proibite.Fumare ,come tutte le droghe leggere o meno,danno quel senso di euforia e estraniamento al mondo che i giovani vanno sempre più ricercando perchè sono stressatissimi dalla società dalla televisione e da tutto quello che hanno attorno.Gli sport di squadra per me sono essenziali.Vabbè vero,non dobbiamo fare dei nostri figli quello che avremmo voluto noi,ma è bene che lo sappiate care mamme siete voi genitori che farete di vostro figlio un buon o un cattivo adolescente,sin da quando dovranno mangiare la pappina o altro.Ricordatevi che una sana alimentazione è tutto,non fatevi ingannare dalle parole di vostra madre o suocera che il bimbo sano è quello pacchionello perchè è il ritratto della salute.Se non si corre ai ripari con equilibrio e buon senso,facendo fare sport da subito,da adolescente non sarà il ritratto della salute ma dell'obesità.La mia prof di biochimica dice"che i comportamenti alimentari sbagliati nell'infanzia e nell'adolescenza si pagano nell'età matura".Poi vi voglio sentire quando le vostre figliolette si disperano per quei kg di troppo.Il mio bimbo preferisco vederlo sano che cicciotto(anche se adoro quei bimbi pacioccosi :emozionee ).Dalla mia purtroppo c'è che non ho figli,per cui già so che ci saranno facce scure su quello che ho detto,ma infatti tutto ciò che ho detto è quello che spero di poter fare io.Spero.

soleraggio80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da soleraggio80 » 9 feb 2008, 18:33

floddi ha scritto:io al contrario quando stavo alle scuole medie, scuola privata, ho subito in maniera pesantissima il fatto di non andare in giro firmata dalla testa ai piedi, ma i miei avevano altre convuinzioni e pur potendoselo permettere non mi hanno mai comprato abbigliamento di marca. ecco noi due, che non penso siamo così distanti come età abbiamo avuto esperienze opposte così come succederà alle nostre figlie che poi diranno la stessa cosa alle nostre nipotine. :cuore
Quoto e straquoto!!!!!
Solo che come sempre ci rendiamo conto che avevano ragione.Il controllo è dobbligo ma la libertà di esplorare pure.Ma ripeto possono esplorare il mondo senza fare danni con solide solidissime basi alle spalle! :ok .....che gli dobbiamo dare noi.

PAPERI 1
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PAPERI 1 » 9 feb 2008, 19:54

Io non ci penso saranno fasi della vita e le vedremo al momento come le abiamo passate tutti
A me sinceramente fa paura il mondo che sio ritrovano sian per quello che succede sia per il lavoro per tutte le sicurezze che stanno vacillando a noi fiuguriamoci a loro...

Quando cvon mio marito parliamo del secondo figlio poi leggiamo di recessioni economiche ....lavori precari io mi sento male e sono angosciata
Giuliana e Margherita nata il 28 Agosto 2004 e Riccardo nato il 24 novembre 2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”