GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Doppio cognome

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
pimpirilla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Doppio cognome

Messaggio da pimpirilla » 7 feb 2008, 17:02

Ciao carissime, volevo sapere se qualcuna di voi ha dato al proprio bimbo il suo cognome. E' da quando è nato il mio che, d'accordo con il suo papà, intendo dargli anche il mio cognome. Ho scaricato già da tanto i moduli da internet ma continuo a rimandare la consegna perchè ho paura di non riuscire a motivare a sufficienza la mia domanda e che, di conseguenza, possa essere rigettata.
Qualcuno di voi ci ha provato? Se sì, ha qualche consiglio da darmi? Vorrei farlo al più presto perché tra un po' iscriverò patati all'asilo e vorrei che per allora avesse tutti i documenti in regola.
Grazie di cuore a tutti quelli di voi che potranno aiutarmi!
Baci

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Doppio cognome

Messaggio da ci610 » 7 feb 2008, 17:05

iopensavo lo si dovesse dare subito quando si fa l'iscrizione all'anagrafe :domanda
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pimpirilla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pimpirilla » 7 feb 2008, 17:13

Volevo farlo ma gli impiegati dell'anagrafe mi hanno sconsigliato perchè è una procedura un po' particolare in quanto entra in gioco anche il Tribunale dei Minori che alla fine decide quale cognome mantenere.
In poche parole, avrei dovuto riconoscere il bimbo solo io e dopo dieci giorni circa farlo anche il papà. In tal modo il bimbo avrebbe assunto il mio cognome e poi quello di suo padre, a questo punto entra in gioco il TdM che valuta se il piccolo può continuare a mantenere i duo cognomi ovvero mantenere solo l'uno o l'altro. E' una procedura molto lunga e noiosa, a causa dell'ingerenza del Trib. stesso e pertanto mi è stata sconsigliata. D'altra parte non credo che neache quella che sto per intrapredere sia più semplice....

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 7 feb 2008, 18:53

Io l'ho fatto ma non faccio molto testo abitando in Francia. Sapevo che era possibile farlo all'iscrizione all'anagrafe e se la coppia non è sposata in italia però.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 feb 2008, 22:03

Io sapevo che era possibile dare il cognome della madre solo in caso di rilevanza sociale... che ne so ti chiami Barilla e tuo marito Rossi...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 feb 2008, 13:06

Mio figlio ha il mio cognome ma noi non siamo sposati.
L'anagrafe lo sconsiglia SEMPRE ma io credo sia solo per loro pigrizia e ingoranza! :bomba
Io ho riconosciuto mio figlio da sola (in realtà lo avevo già fatto in ospedale essendo fuori dalla mia città) e dopo qualche giorno lo ha fatto il padre. E' stata fatta la richiesta al TDM (in automatico dall'anagrafe) e nel giro di 1/2 mesi Max aveva il mio cognome.
La stessa anagrafe mi disse che se mi sposassi Max cambierebbe di nuovo cognome ma non mi fido molto...
E' il dubbio che ho adesso e ho messo un post apposito.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”