GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dormire di lato
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

dormire di lato
eh la piccoletta se la metto supina chiede mami se no..come ora che l'ho girata di lato si è addormentata in un lampo e da sola...in H ci dissero di tenerli d'occhio quando non sono supini...ma si potrà...se dormono solo così?
inoltre quando la sera a volte ci addormentiamo insieme nel lettone lei è appoggiata sul mio braccio e sempre messa di lato .....andrà bene?!
inoltre quando la sera a volte ci addormentiamo insieme nel lettone lei è appoggiata sul mio braccio e sempre messa di lato .....andrà bene?!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- susi103
- Active~GolGirl®

Re: dormire di lato
cara Scarlet...il consiglio che ti hanno dato è giusto...è per prevenire la Sids...
Daniel per esempio non ha mai dormito supino.....e dico mai..sempre su un lato...ed ora che oramai ha 11 mesi dorme a pancia sotto e in posizioni assurde!!
Non so dove dorme la tua piccina, ma se la tieni vicino a te anche se dorme sul fianco non ti preoccupare...te ne accorgi subito se c'è qualcosa che non và!!!
Daniel per esempio non ha mai dormito supino.....e dico mai..sempre su un lato...ed ora che oramai ha 11 mesi dorme a pancia sotto e in posizioni assurde!!
Non so dove dorme la tua piccina, ma se la tieni vicino a te anche se dorme sul fianco non ti preoccupare...te ne accorgi subito se c'è qualcosa che non và!!!
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Guido quand'era piccolo dormiva a pancia sotto.
Se lo mettevo così dormiva meglio e più a lungo.
Se lo lasciavo a pancia in su ogni due ore era uno strillo.
Ora ovviamente si arrangia a trovarsi la posizione migliore.
Se lo mettevo così dormiva meglio e più a lungo.
Se lo lasciavo a pancia in su ogni due ore era uno strillo.
Ora ovviamente si arrangia a trovarsi la posizione migliore.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
- akane
- Gold~GolGirl®

pensa che a me in ospedale invece dissero di metterlo sempre sul fianco per evitare che si strozzino con i rigurgiti 
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Esattamente. nel 2005 ( e tu scarlet dovresti avere la mia stessa informazione) dicevano di tenerli sempre di lato, esisteva persino il cuscino della Chicco che li teneva di fianco...adesso lo stesso cuscino li tiene di schiena.akane ha scritto:pensa che a me in ospedale invece dissero di metterlo sempre sul fianco per evitare che si strozzino con i rigurgiti
Vanno a moda?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Sperando di non sollevare un vespaio ti direi di sì....floddi ha scritto:Vanno a moda?
Infatti io ho seguito il mio istinto e non è successo nulla...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Marzolina 2007
- Tesla
- Master~GolGirl®

Così da un figlio all'altro cambi il cuscino per farli dormire :ahah :ahah :ahahAlly76 ha scritto:Sperando di non sollevare un vespaio ti direi di sì....floddi ha scritto:Vanno a moda?
Infatti io ho seguito il mio istinto e non è successo nulla...
io ho sempre saputo che andavano messi a pancia in su per la SIDS... solo che Andrea si metteva sempre sul fianco e dormiva indifferentemente da un lato o dall'altro... invece Luca dormiva sempre nella posizione corretta ma la testa era tutta schiacciata di dietro soprattutto sul lato destro perchè si inclinava sempre da quel lato... la pediatra mi disse di metterlo a dormire sul lato sinistro per riequilibrare un pò la testina ed ora è perfetta... ora che ha nove mesi si gira e rigira ma dorme quasi sempre su uno dei due fian chi
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- laurarpa
- Active~GolGirl®

Il mio Alessandro, quasi 5 mesi invece si muove tantissimo, lo metto supino e me lo ritrovo al mattino a pancia sotto, che ci posso fare? tra l'altro dorme di più e meglio! 
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)
-
Ara
- Original~GolGirl®

Anche la mia ha sempre dormito su di un fianco .. questa posizione l'ha presa praticamente da subito .. e in ospedale mi dissero che andava bene ma che era preferibile farla dormire sul lato destro non sul lato del cuore ..

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Meg
- Expert~GolGirl®

Idem.akane ha scritto:pensa che a me in ospedale invece dissero di metterlo sempre sul fianco per evitare che si strozzino con i rigurgiti
Infatti la metto una volta sul fianco sx e una sul fianco dx. Se la mettessi pancia in sù ruigurgiterebbe anche l'anima.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- topola
- Master~GolGirl®

Simone dorme solo ed esclusivamente a pancia in giù... se lo metto già addormentato nella culla supino o sul fianco si sveglia all'istante, a pancia sotto si fa 2 o 3 h di nanna... la cosa non mi piace molto perchè so che è la posizione peggiore, ma l'unica alternativa è dormire in braccio
.
Di notte invece nel lettone dorme tranquillamente anche supino o sul fianco
...
Di notte invece nel lettone dorme tranquillamente anche supino o sul fianco
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- lillipink
- Expert~GolGirl®

Ciao Ale
in effetti i pareri (e le mode...
) come al solito cambiano nel tempo...Fino a qualche tempo fa si diceva di farli dormire sul fianco per l'eventualità di rigurgiti, poi si è passati a consigliare la posizione supina per il rischio sids, ora al momento della dimissione, con mia grande sorpresa, nuovo cambiamento...ok per la posizione supina, ma ok anche per il fianco dx...per la curvatura dello stomaco in questo caso in caso di rigurgito
il materiale verrebbe fuori senza problemi...
Che dirti
...Francesca messa supina si gira parzialmente proprio sul lato destro; all'inizio ero un pò preoccupata, ora sinceramente (e lo sai quanto sono ansiosa) mi sento serena così
Che dirti
Mamma di Francesca nata il 19/12/2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

no anche con pietro c'era la posizione supina e solo quella e ques'tanno in H ci hanno detto che non hanno più avuto casi di sids da un paio di anni....floddi ha scritto:Esattamente. nel 2005 ( e tu scarlet dovresti avere la mia stessa informazione) dicevano di tenerli sempre di lato, esisteva persino il cuscino della Chicco che li teneva di fianco...adesso lo stesso cuscino li tiene di schiena.akane ha scritto:pensa che a me in ospedale invece dissero di metterlo sempre sul fianco per evitare che si strozzino con i rigurgiti![]()
Vanno a moda?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Paola a me invece hanno spiegato che i rigurgiti non c'entrano colla SIDS e che i bimbi si liberano da soli in qualsiasi posizione (e io l'ho notato con entrambi che hanno sempre rigurgitato quando erano sdraiati) e cmq sollevare la carrozzina o il lettino dalla parte della testa aiuta in questo...invece per la sids pare che la posizione c'entri molto, anche se non mi sono stati a spiegare tanto il perché...
- lillipink
- Expert~GolGirl®

Infatti non c'entrano nulla...scarlet ha scritto:Paola a me invece hanno spiegato che i rigurgiti non c'entrano colla SIDS e che i bimbi si liberano da soli in qualsiasi posizione (e io l'ho notato con entrambi che hanno sempre rigurgitato quando erano sdraiati) e cmq sollevare la carrozzina o il lettino dalla parte della testa aiuta in questo...invece per la sids pare che la posizione c'entri molto, anche se non mi sono stati a spiegare tanto il perché...
dicevo:
- pusizione supina: consigliata per evitare sids (una volta ne sapevo la ragione ma sinceramente non mi ricordo)
- posizione laterale, in particolare dx: cosigliata per favorire la fuoriuscita di materiale gastrico in caso di reflusso causa curvatura gastrica
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

paola ma come ti dicevo qui la posizione di lato mentre nel 2005 la accettavano ora ce l'hanno messa allo stesso livello di quella prona, anche se poi ci hanno detto che se uno li tiene d'occhio va bene..
e ci motivavano il fatto di non preoccuparci dei rigurgiti perchè appunto hanno naturalmente una forte spinta a liberarsi e quindi se rimane lì tossiscono forte....
io l'ho notato coi bimbi, ma poi secondo me hanno cercato di rassicurarci se no a uno gli prende il panico...e mettili solo supini e inclina la testa ecc ecc alla fine esci pazzo
io l'ho notato coi bimbi, ma poi secondo me hanno cercato di rassicurarci se no a uno gli prende il panico...e mettili solo supini e inclina la testa ecc ecc alla fine esci pazzo
- lillipink
- Expert~GolGirl®

Ale che dirti...
Qui, come in tante altre cose riguardanti i bimbi e in generale in medicina, ci sono varie "scuole di pensiero" e pareri che cambiano nel tempo nell'ambito della stessa scuola...in mezzo noi mamme già con tanti dubbi e timori...
in generale, non parlo nello specifico solo di questo aspetto, ma più in generale l'importante è sentirsi serene e, come tu spesso sottolinei "osservare" i nostri piccoli che spesso con i loro segnali ci aiutano a capire...
Qui, come in tante altre cose riguardanti i bimbi e in generale in medicina, ci sono varie "scuole di pensiero" e pareri che cambiano nel tempo nell'ambito della stessa scuola...in mezzo noi mamme già con tanti dubbi e timori...
in generale, non parlo nello specifico solo di questo aspetto, ma più in generale l'importante è sentirsi serene e, come tu spesso sottolinei "osservare" i nostri piccoli che spesso con i loro segnali ci aiutano a capire...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

eh sì perché senti certi divieti e poi magari un altro ti dice...va be' ma se te lo tieni vicino va bene, come se sapessi fare qualcosa se gli viene un attacco o se nn sa respirare....
quindi io ascolto i consigli soprattutto quando li motivano con studi recenti ecc. ma poi chiedo anche qui alle mamme che ne sanno sempre una in più...
quindi io ascolto i consigli soprattutto quando li motivano con studi recenti ecc. ma poi chiedo anche qui alle mamme che ne sanno sempre una in più...
- lillipink
- Expert~GolGirl®

scarlet ha scritto:eh sì perché senti certi divieti e poi magari un altro ti dice...va be' ma se te lo tieni vicino va bene, come se sapessi fare qualcosa se gli viene un attacco o se nn sa respirare....
Hai proprio ragione! Pensa che io, come medico, tendenzialmente non mi accontenterei neanche di ascoltare le motivazioni, ma vorrei leggere gli studi, capire chi li ha scritti e perchè...
in gravidanza facevo così, lo confesso, ma ora non ce ne sarebbe tempo e poi in fondo l'istinto di una mamma è una guida importante
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

ti capisco...credo che ci siano tante informazioni e come mamma a me piace sapere ma poi mi fido ..o no..dei pediatri e cerco una via di mezzo...questo con medicine, cure e chi più ne ha più ne metta anche se appunto certi punti fermi li raccolgo ....io avevo chiesto a un amico di ste anestesista che mi aveva spiegato un po' ma come sai bene..la mia memoria vacilla questo periodo...tu potresti saperne molto di più e forse è un bene rimanere un po' anche all'oscuro...