GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cucina e spesa, al risparmio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Cucina e spesa, al risparmio

Messaggio da Nuvina » 5 set 2007, 7:36

Ieri mi è presa un pò di depressione :fischia
Spesa in 2 super diversi, un discount e un ipercoop, xchè alcuni prodotti si trovano a prezzi decisamente diversi, più una tappa in macelleria....60 euro :urka
Spesa x 2 giorni in pratica, 4 fettine, un paio di formaggi, uova, latte, biscotti, yogurt, acqua (la spesa x i pelosi non calcoliamola), frutta e verdura...ma poca roba, 60 eurini....qui non si riesce m ai a stare sotto i 150 a a settimana, mi chiedo se sbaglio qualcosa io, e dire che cerco di stare attenta, ma cavoli, non si può vivere di pasta, la carne costa un botto il pesce pure, le uova più di due volte a settimana non si mangiano....mi chiedo, voi come vi organizzate?

Vi leggo dopo, scappo al lavoro, se no non si mangia :ahaha
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cucina e spesa, al risparmio

Messaggio da ishetta » 5 set 2007, 8:05

Ciao Nuvina,

io uso questo metodo un po' "tedesco", ma mi ha permesso di risparmiare parecchio.

- Faccio una lista della spesa prima di andare e segno tutto ciò che mangeremo durante la settimana (tipo lunedì minestrone, martedì pasta con le zucchine ecc. ecc.). Prima apro freezer e frigorifero e cerco di inventare delle ricette con quello che c'è già in modo da lasciare il tutto praticamente vuoto.
- Poi al super compro il cibo e al discount carta igienica, scottex e altro in quantità esagerate che metto nel box in modo da avere un po' di scorta e non andarci troppo spesso.
- Tengo detersivi di scorta (1 confezione per tipo) e li compro solo quando ci sono le offerte...o quando proprio sono a secco.
- Con i punti del supermercato mi faccio fare lo sconto sulla spesa piuttosto che prendere fesserie che mi girano per casa.
- La pappa per le pelose la prendo da un fornitore ns amico che me la rivende a prezzo da rivenditore e mangiando entrambe il forza 10 ti assicuro che 20 Euro di sconto in meno al mese si sentono.
- Ho trovato un discount che vende frutta e verdura a 1 Euro e se ci passo (non è proprio vicinissimo) vado a prendere lì, cucino e congelo chili e chili di zucchine.
- Per i prodotti di consumo compro le ricariche (sapone liquido per le mani, bagnoschiuma ecc.)

Ecco spero di averti dato qualche suggerimento.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 5 set 2007, 8:07

Nuvina ha scritto:Ieri mi è presa un pò di depressione :fischia
Spesa in 2 super diversi, un discount e un ipercoop, xchè alcuni prodotti si trovano a prezzi decisamente diversi, più una tappa in macelleria....60 euro :urka
Spesa x 2 giorni in pratica, 4 fettine, un paio di formaggi, uova, latte, biscotti, yogurt, acqua (la spesa x i pelosi non calcoliamola), frutta e verdura...ma poca roba, 60 eurini....qui non si riesce m ai a stare sotto i 150 a a settimana, mi chiedo se sbaglio qualcosa io, e dire che cerco di stare attenta, ma cavoli, non si può vivere di pasta, la carne costa un botto il pesce pure, le uova più di due volte a settimana non si mangiano....mi chiedo, voi come vi organizzate?

Vi leggo dopo, scappo al lavoro, se no non si mangia :ahaha
Io la spesa la faccio tutta in una volta,al carrefour o al bennet o cmq in un ipermercato.Non ho testa per suddividere le cose e andare nei discount e poi andare in macelleria per la carne.Perderei tutto il giorno cosi! Cmq spendo circa 100 euro a settimana,seguendo un po le offerte del momento.
Poi capita che compro ogni tanto della carne nella macelleria vicino a casa,ma non è la prassi!
:sorrisoo
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 set 2007, 9:03

Io a grandi linee seguo il metodo di Ishetta, però abbiamo la fortuna vi vivere in campagana noi, i suoceri e la nonna del socio:2 orti più i contadini (che sono costretti a scartare un mucchio di verdura buona perchè o è esteticamente brutta o non delle misure giuste ecc...) e le galline: uova,frutta e verdura non ne compriamo e mangiamo sano.Se hai un fazzoletto di terra da qualche parte te lo consiglio.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 5 set 2007, 10:39

anch'io faccio spesa più o meno come ha spiegato ishetta. col mio listione settimanale mi divido tra carrefour ed auchan in quanto ho entrambi di strada. appeno vedo offerte faccio mega scorta di carta igenica, detersivi vari, farina, zucchero, acqua ecc
qui a volte sono più alti i prezzi di frutta e verdura rispetto alla carne. quindi x quanto riguarda la verdura compro quella che è in offerta, ad esempio se sono in offerta le melanzane compro quelle ed in settimana faccio la parmigiana, idem con le zucchine dove magari ci scappa un risotto...
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 set 2007, 12:27

io mangio poca carne (forse 2 volte a settimana)
e poco pesce (nemmeno una volta a settimana)

per il resto pasta, patate, zucchine, melenzane, peperoni, legumi, frittate, pizze (fatte in casa) in genere prendo quello che c'è in offerta e lo cucino, di qualunque verdura/ortaggio si tratti
non prendo quasi mai affettati
e pochissimo formaggio

la mia è una cucina povera, sono abituata così da quando ero piccola e non riesco, nè voglio cambiarla, certo questo presuppone anche cucinare molto, la fettina ti impegna molto meno tempo...
però noi in due mangiamo con 50€ a settimana
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 5 set 2007, 12:37

io invece ho mio moroso fissato con il biologico... e in più è intollerante a latte e derivati... quindi merendine, pane etc tutti in un negozietto supercarissimo e carne e verdura nei rispettivi negozietti... non potrei mai risparmiare e infatti in 2+ topo spendo anche 400 euro al mese per la spesa -.-
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 set 2007, 12:42

Da quando sono incinta e la spesa la fa mio marito stiamo spendendo un capitale..va sempre di corsa ed è costretto a rifornirsi all'iper vicino il lavoro che secondo me è carissimo.
Altrimenti per la cartaigienica, scatolame, etc vado al Todis mentre per la carne, pasta e verdura all'iper con prodotti di marca. Sto attenta alle offerte, prediligo la carne bianca che costa meno e mi butto tantissimo sulla pasta..che cucino in vari modi.
Cmq 70 euro a settimana non ce le toglie nessuno. :che_dici
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 5 set 2007, 12:42

Io riesco a tenermi sui 70 Euro a settimana:

- casalinghi e detersivi rigorosamente da discount (e non sono poi così inferiori agli altri se il discount è buono)
- carne (quasi tutti i giorni specie ora che sono sotto con il ferro), la compro una volta per tutto il mese ad uno spaccio carni e la congelo
- pesce (1 volta a settimana) al bancone surgelati del discount (che è spettacolare!)
- tanta verdura presa giornalmente al fruttivendolo sotto casa (che è più brutta, ma buonissima e meno costosa di quella lucida e dipinta dei supermercati)
- e tutte le offerte del supermercato quando ci sono e quando capitano

Per ora funziona ...
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 5 set 2007, 13:58

Mi sa che devo rivedere il mio modo di fare la spesa perchè io spendo molto di più anche se mio marito ed io mangiamo a casa solamemte la sera (a pranzo ci sono Sergio e mia mamma) e non cucino cose complicatissime (noi mangiamo o solo primo o solo secondo e tanta verdura).
Ogni settimana se ne vanno circa 25 € di frutta e verdura tra quello che compero in un grosso negozio di ortofrutta ed il supermercato. Per questo quando qualche conoscente con l'orto ci regala qualche cosa accettiamo sempre volentieri.
La spesa (compreso il pesce) la faccio in un grosso supermercato e spendo circa 60 € (naturalmente controllo sempre le offerte).
La carne, che noi mangiamo solamente due volte in settimana ma che Sergio mangia quasi tutti i giorni, la compero rigorosamente dal mio macellaio di fiducia per svariati motivi: è buonissima, mi cosiglia come cucinarla ed inoltre quando mi serve qualche cosa per Sergio cerca sempre le cose migliori. A dire la verità non so quanto spendo a settimana ma, così ad occhio direi, in media 15-20 €.
A questo aggiungiamo circa 15 € spesi nel negozietto sotto casa per pane, latte fresco ed affettati (raramente)...
Totale? Ben oltre i 100 € :buuu
Penso comunque che da città a città ci siano delle differenze di prezzo non indifferenti (mi è caopitato di comperare alcune cose che utilizzo normalmente in un supermercato di Bolzano considerato economico e sono rimasta :urka1)
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 5 set 2007, 14:52

la verità è che la vita costa, in alcuni posti anche di +.
secondo me solo 3 consigli:
1) evitare di buttare via roba
2) evitare di comprare cose x gola o cmq "non necessarie"
3) seguire le offerte
il giro dei super o negozi x seguire l'offerta costa tempo e benzina pure lui..nel mio caso nn è il caso.
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 5 set 2007, 14:53

...ad essere sincera non sò precisamente quanto spendo settimanalmente ....ma siamo occhio e croce sui 100 € a settimana.

Non vado mai ai discount, non mi piacciono proprio e non sono così convinta del risparmio ....es. : la carta igenica (quella di marca e con il rotolo bello grosso ) :fischia si trova a 1 - 1,20 € ....non mi sembra una cifra folle

con i bimbi poi è difficile risparmiare, proprio oggi al banco macelleria della coop ho trovato il filetto (finisce sempre in fretta e non lo trovo mai!!) e i bei 16 € sono partiti .....però ovviamente 4 fettine me le congelo!! :ok
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 5 set 2007, 15:17

In quattro in famiglia si spende a settimana non meno di 120/130 euro.... :buuu
Di solito compriamo gran parte della spesa all'Auchan; biscotti, brioche, latte, carta igienica, detersivi (uso solo ammoniaca per le pulizie generali, liquido per piatti, liquido per bucato a mano e polvere per lavatrice) carne (ho scoperto che costa meno che al mercato!)acqua, e altre varie...
FAccio anch'io la lista ma invariabilmente si strafora ma di poco eh! Al limite qualche body per il piccolo ma ora spendere meno di quella cifra è diventato impossibile.
Al Carrefour non ci vado:abbiamo constatato che costa di più....Al mercato compro frutta e verdura e di solito sono 20/25 euro a settimana....
Al discount ci andavo tempo fa ma non trovo quella convenienza che forse c'era all'inizio.

Riguardo le offerte io vi invito a fare attenzione: spesso non sono offerte :aargh Me ne sono accorta una volta prendendo due bottiglioni da 4 litri l'uno di detersivo per lavatrice liquido che erano in offerta insieme...passando davanti alla corsia ho scopeto che il flacone singolo sempre da 4 litri alla fine della fiera costava meno....facendo un calcolo se prendevo due flaconi non in offerta risparmiavo 1.20 euro :urka
Da allora quando vedo arrivare i volantini con le offerte quindicinali controllo sempre il prezzo dell'articolo nel banco per valutare se è VERAMENTE un offerta.
Al pesce non mi ci avvicino neanche per i prezzi esagerati mentre come alternativa alla carne sto facendo più spesso ceci, lenticchie, piselli....
Visto che siamo dei pastaioli convinti, ci facciamo spesso dei primi piatti con contorno per risparmiare a volte sul secondo e riservarlo alla cena...

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 5 set 2007, 15:28

Victoria ha scritto:In quattro in famiglia si spende a settimana non meno di 120/130 euro.... :buuu
Di solito compriamo gran parte della spesa all'Auchan; biscotti, brioche, latte, carta igienica, detersivi (uso solo ammoniaca per le pulizie generali, liquido per piatti, liquido per bucato a mano e polvere per lavatrice) carne (ho scoperto che costa meno che al mercato!)acqua, e altre varie...
FAccio anch'io la lista ma invariabilmente si strafora ma di poco eh! Al limite qualche body per il piccolo ma ora spendere meno di quella cifra è diventato impossibile.
Al Carrefour non ci vado:abbiamo constatato che costa di più....Al mercato compro frutta e verdura e di solito sono 20/25 euro a settimana....
Al discount ci andavo tempo fa ma non trovo quella convenienza che forse c'era all'inizio.

Riguardo le offerte io vi invito a fare attenzione: spesso non sono offerte :aargh Me ne sono accorta una volta prendendo due bottiglioni da 4 litri l'uno di detersivo per lavatrice liquido che erano in offerta insieme...passando davanti alla corsia ho scopeto che il flacone singolo sempre da 4 litri alla fine della fiera costava meno....facendo un calcolo se prendevo due flaconi non in offerta risparmiavo 1.20 euro :urka
Da allora quando vedo arrivare i volantini con le offerte quindicinali controllo sempre il prezzo dell'articolo nel banco per valutare se è VERAMENTE un offerta.
Al pesce non mi ci avvicino neanche per i prezzi esagerati mentre come alternativa alla carne sto facendo più spesso ceci, lenticchie, piselli....
Visto che siamo dei pastaioli convinti, ci facciamo spesso dei primi piatti con contorno per risparmiare a volte sul secondo e riservarlo alla cena...

anche io faccio così !!! non è che mi fidi così tanto e spesso vado a vedere prima il prezzo "pieno" per vedere se veramente c'è stato uno sconto...

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 5 set 2007, 15:32

Per curiosità quando vedete all'iper le "offerte" a 1 euro o 50 cents controllate la grammatura del prodotto e confrontatela con lo stesso prodotto venduto in corsia :sorrisoo

MANU78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MANU78 » 5 set 2007, 15:52

Per ora siamo in 2 con 2 gattoni perennemente affamati :sorrisoo .... la spesa la faccio una volta alla settimana e di media spendo sui 100€ contando che al lavoro prendo i tickets e tante cose le pago con quelli (carne, affettati, formaggi....).... guardo molto le offerte ma, evito di fare giri in vari supermercati, in base ai volantini che mi arrivano a casa vedo dove ci sono le offerte che mi interessano di più e faccio poi tutta la spesa nello stesso posto.Comunque mi preparo a casa la lista e "cerco" di seguirla alla lettera :bacio
Io e il Socio aspettiamo Beatrice...DPP 09/12/2007
Immagine

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 5 set 2007, 15:54

Victoria ha scritto:Per curiosità quando vedete all'iper le "offerte" a 1 euro o 50 cents controllate la grammatura del prodotto e confrontatela con lo stesso prodotto venduto in corsia :sorrisoo

bhè...non esageriamo ora!!

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 5 set 2007, 15:56

Questo "controllo" ci ha evitato fregature :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2007, 16:07

tam74 ha scritto:
Victoria ha scritto:Per curiosità quando vedete all'iper le "offerte" a 1 euro o 50 cents controllate la grammatura del prodotto e confrontatela con lo stesso prodotto venduto in corsia :sorrisoo
Io di norma guardo il prezzo al lito o al kilo...
l'altra volta sono rimasta sconvolta dalla candeggina... prodotto senza profumazione quindi uguale per qualsiasi marca il prezzo al litro variava dai 60 centesimi della sottomarca ai 3,20 euro di nota marca con vecchietta... ammazzate!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2007, 16:09

MANU78 ha scritto:Per ora siamo in 2 con 2 gattoni perennemente affamati :sorrisoo .... la spesa la faccio una volta alla settimana e di media spendo sui 100€ contando che al lavoro prendo i tickets e tante cose le pago con quelli (carne, affettati, formaggi....).... guardo molto le offerte ma, evito di fare giri in vari supermercati, in base ai volantini che mi arrivano a casa vedo dove ci sono le offerte che mi interessano di più e faccio poi tutta la spesa nello stesso posto.Comunque mi preparo a casa la lista e "cerco" di seguirla alla lettera :bacio
Per i gatti visto che sei di Milano di consiglio di andare al Fauna food il prezzo è davvero più basso (io trovavo la pappa di Gaia con il 20% di differenza, facevo la scortona una volta al mese).

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”