GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pianti senza fiato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

pianti senza fiato

Messaggio da Lupetta82 » 5 set 2007, 9:39

Ciao a tutte, la mia piccola Elettra ha 24 giorni. Da domenica appena tocca il latte piange in modo inconsolabile, rimanendo senza fiato. Fa aria tutto il santo giorno (non vi dico che concerti) eppure le vengono le coliche. Vorrebbe mangiare ma non ci riesce e resta disturbata mangiando sempre poco. Adesso non capisco se lo fa per capriccio o ce l'ha davvero visto che spesso come la prendo in braccio smette di piangere. La notte però non ci fa dormire più perché ha fame ma non mangia per i dolori, non dorme perché ha fame ed è un circolo vizioso. Si calma solo se le faccio massaggi energici sulla pancia o se la cullo da voltastomaco. Non posso rompere l'anima tutti i giorni al pediatra sempre per lo stesso motivo, visto che la sett. prox la porterò al controllo, ma volevo sapere se a qualcuna di voi è capitato così e come ha risolto. L'allattamento è misto. Per colpa del pediatra dell'ospedale (che non sapeva manco lui cosa doveva dire - prima dice di attaccarla al seno 10 minuti per parte, poi sono diventati 5 e non cresceva perché sbagliavo e non ci ho capito più nulla quindi ho iniziato col tiralatte) uso il tiralatte per vedere di preciso quanti ne prende visto che con la doppia pesata non ci si capiva nulla, ma il mio latte sta andandosene e lei non ne vuole sapere di attaccarsi, ci provo tutte le volte ogni giorno ma dopo 3 minuti si addormenta irrimediabilmente. Poi uso il latte Vivena 1 di Dieterba, quello che le davano al nido quando è nata e visto che lo ha sempre tollerato non so se sia questo che le dà fastidio adesso. Però cresce. Per le coliche forti e all'occorrenza il pediatra le ha dato Alginor, poi Actenacol 1ml al mattino e uno la sera. C'è la cosa strana che non evacua tutti i giorni ma se va bene lo fa a giorni alterni e spesso è molle ma consistente, verde e capita che sia grumosa. Aiuto! Aspetto tante risposte, grazie a tutte
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: pianti senza fiato

Messaggio da alessia26 » 5 set 2007, 10:19

NO,non ci sono passata ma qualche consiglio credo che posso dartelo...
osserva bene tua figlia:hai detto che già sai perchè piange,ma ne sei proprio sicura??????magari a volte puoi fraintendere i suoi bisogni,e magari le proponi la tetta,mentre è solo stanca,oppure ha il pannolino pieno di pipì,oppure può avere qualche elastico che la stringe o che le da fastidio...
con Rebecca sapessi quante volte ho frainteso,ora che ha 4 mesi la capisco meglio,riconosco i suoi pianti che sono tutti diversi,ho fame da ho sonno o basta confusone...
detto questo se allatti al seno cerca di evitare cibi che fanno aria come legumi,e verdure tipo broccoli,verza,cavoli ecc...
così piccola poi dovrebbe andare di corpo più spesso,e forse quelle che tu chiami coliche(tutti i bambini fanno di quei concertini)potrebbero essere dolori intestinali dovuti alla cacca...inanzitutto evita cibi che stringono,riso,banane,ecc...e via di zucchine,pere,e tante tante fibre,poi provala a stimolare quando la vedi tesa...Rebecca ha 4 mesi e ancora fa fatica a fare la cacca e mi tocca stimolarla un giorno si e uno no,spero che il mese prossimo quando inizieremo la frutta vada meglio...
personalmete io la stimolo con un rametto di prezzemolo lavato bene e unto con un po' di olio d'oliva...non sai come funziona...
per il resto tanti :incrocini :incrocini :incrocini e in bocca al lupo!!!!!!!!!!1
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

marika2810
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marika2810 » 5 set 2007, 10:35

E' capitato anche a me: ero convinta che mio figlio piangesse disperato per le coliche ... invece era reflusso gastroesofageo: lo tenevo attaccato al seno per circa 15 min, ma lui dopo 5 min iniziava ad urlare come un pazzo e si calmava solo se lo prendevo in braccio e lo tenevo verticale. all'inizio pensavo di non avere latte, poi pensavo che fossero coliche (anche lui faceva un sacco d'aria e si scaricava ogni 2 gg)...poi l'ho osservato meglio ed ho notato che quando stava nella culletta orizzontale dormiva con la testa "indietro" (non so come spiegarlo...come se tu guardassi il soffitto quando sei in piedi) e riusciva a dormire solo con lo schienale della culletta rialzato (immagina quasi seduto, di lato, con la testa all'indietro.... :urka non so come faceva)...magari per te sono solo coliche...in tal caso credo che sia in commercio un latte speciale... :incrocini per la tua elettra

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 set 2007, 10:42

guarda io avevo Ginevra che piangeva e urlava dal male per le coliche tutto il giorno e continuava a fare a ria. Il ped continuava a dirmi che il latte non si cambia. Dopo 5 mesi mi sono decisa a consultare un gastroenterologo in privato e mi ha cambiato completamente latte. Non marca, proprio il tipo per verificare che dipendesse da quello. Ho iniziato con il latte di soia e non ho più avuto problemi.
Non dico che anche la tua sia intollerante ma cmq andrei a fondo e romperei certamente l'anima al pediatra senza farmi tanti scrupoli.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 5 set 2007, 10:57

le provo tutte ogni volta proprio per non fraintendere :buuu le cambio il pannolino (e là strilla come un'aquila, non gradisce stare svestita), le controllo la tutina, il body, levo tutte le etichette prima di lavarli e metterglieli, non c'è confusione intorno a me, siamo noi due sole in casa, niente tv, solo musica tranquilla (neanche sempre, da quando è nata solo 3 volte ha ascoltato il cd che ascoltava nella pancia), per quel poco di latte che ho mangio solo pasta con pomodoro (senza cipolla né condimenti vari o tonno al naturale, una volta a settimana), niente verdure xché non so quali posso mangiare, niente legumi, solo mele e pere, latticini ma non tutti, bevo la sua tisana al finocchio (biberte di milupa), a volte la offro anche a lei per liberarsi il pancino ma poi le sfalsa l'appetito... booooooooooooooooooooo
Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 set 2007, 11:06

Mangia!!! NOn ci sono prove che l'alimentazione materna influisca sulle coliche. Le coliche ce le hanno cmq. E se tu non mangi finirai per esaurirti.... proprio perché stai anche allattando hai bisogno di mangiare bene e mangiare di tutto!
Che la tua bimba soffra a questo modo e che faccia tutta quell'aria non è normale. Prova almeno a cambiare il latte con quello di soia (Isomil 1 ad esempio). Fallo per curiosità e vedi come reagisce
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 5 set 2007, 11:38

e il reflusso g.esofageo si cura :urka ??? si ha dalla nascita o può venire dopo??? oddio, spero non sia quello che dici tu, marika, xché nel tuo messaggio pare che parli proprio di elettra :buuu
Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 set 2007, 13:26

c'è proprio un topic in evidenza sull'RGE in questa stessa sezione... cmq è bene che parli col ped al più presto. :incrocini

lory73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lory73 » 5 set 2007, 13:30

Sintomi da reflusso, prova ad accenare il discorso alla pdf, non è una malattia, praticamente il cardias, la valvolina che si chiude e si apre quando passa il cibo, è ancora immaturo, quindi il cibo tende a risalire nell'esofago provocando malesseri al bimbo. Non esiste una cura perchè si regolizzerà da sè, però esistono dei rimedi sia posturali che farmaceutici in grado di alleviare i dolori finquando il cardias raggiungerà la maturità necessaria per funzionare regolarmente. Prova a visitare il topic sull'argomento troverai notizie e suggerimenti utili di tante mamme che ci convivono (come me :) ).
.•*εїз*•. Federico è nato il 31 ottobre 2006, pesava 3.200 kg x 46 cm .•*εїз*•.

marika2810
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marika2810 » 5 set 2007, 14:44

Lupetta82 ha scritto:e il reflusso g.esofageo si cura :urka ??? si ha dalla nascita o può venire dopo??? oddio, spero non sia quello che dici tu, marika, xché nel tuo messaggio pare che parli proprio di elettra :buuu
diciamo che la cosa è migliorata molto quando ho iniziato a dargli il latte formulato (perchè più pesante di quello materno)
io ho provato per un po' con il latte antireflusso, ma dato che gli veniva lo stesso gli ho dato il latte normale e poi, dopo mangiato, lo tenevo su per un'oretta per farlo digerire...(anche quando mangiava di notte :buuu )... la cosa è andata a posto da sola a 6 mesi quando abbiamo iniziato lo svezzamento...
:incrocini :incrocini per la tua bimba

marika2810
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marika2810 » 5 set 2007, 14:48

lory73 ha scritto:Sintomi da reflusso, prova ad accenare il discorso alla pdf, non è una malattia, praticamente il cardias, la valvolina che si chiude e si apre quando passa il cibo, è ancora immaturo, quindi il cibo tende a risalire nell'esofago provocando malesseri al bimbo. Non esiste una cura perchè si regolizzerà da sè, però esistono dei rimedi sia posturali che farmaceutici in grado di alleviare i dolori finquando il cardias raggiungerà la maturità necessaria per funzionare regolarmente. Prova a visitare il topic sull'argomento troverai notizie e suggerimenti utili di tante mamme che ci convivono (come me :) ).
a me il pediatra aveva dato un antiacido, il gaviscon ed un altro sciroppo, il peridon...l'antiacido gliel'ho dato poche volte perchè riuscivo a risolvere più o meno la cosa tenendolo verticale dopo mangiato...certo questo ha contribuito alla sua "viziataggine"...adesso vuole stare spesso in braccio...

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 5 set 2007, 15:04

ciao,io fortunatamente non ho avuto problemi con la mia bimba di questo genere pero' per non saper ne leggere e ne scrivere ti posso dire che gia il fatto che fa tantissima aria è segno che qualcosa non va,nel senso che avra' sicuramente dei doloretti,inoltre perdonami ma come puo' una bimba di 24 giorni fare i capricci??? :domanda :domanda i bimbi quando piangono cosi piccoli hanno sempre un motivo per farlo..si tratta solo di capire il motivo.. :incrocini :incrocini :ok :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

tarantina

Messaggio da tarantina » 5 set 2007, 16:54

ciao. Innanzitutto non ti allarmare, quello che alcune di noi ti dicono potrebbe non essere il tuo caso, dacci il giusto peso e stai tranquilla. Affidati solo ai consigli del tuo pediatra, e cambialo, se non ti sembra stia facendo il suo dovere. Una bimba così piccola è normale che pianga spesso, è il suo unico modo di parlare. Magari è aria nella pancia, magari è spaventata, magari ha solo bisogno di coccole o magari è vero che soffre di reflusso, non ti preoccupare col tempo capirai che cos'è.... a me c'è voluto più di un mese per capire i "gesti" di mio figlio. Io ti consiglio di leggerti il libro di Tracy Hogg, se non l'hai già fatto, per me una manna dal cielo

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 5 set 2007, 18:35

piange inconsolabile mentre mangia?
da mamma con bimbo che soffre di reflusso quella è la prima cosa che mi viene in mente, ma potrebbe essere anche qualcosa che non va nel latte. magari per lei è troppo caldo o troppo freddo?

per le coliche il pediatra ti ha dato alginor. e mylicon? non te l'ha dato? è molto più tranquillo e funziona nella maggior parte dei casi. il mio cucciolo l'ha preso per 2 mesi, 15 gocce a pasti alterni. a differenza dell'alginor non ha alcuna controindicazione. l'alginor a me me lo rincoglioniva parecchio e lo rendeva isterico. oltre a peggiorare il reflusso di cui soffre.

tu prova a mangiare di tutto, le verdure vanno tutte bene basta che non esageri con le quantità

e poi se il tuo pediatra lo chiami tutti i giorni per lo stesso motivo e lui non ti sa trovare una soluzione a una cosa che evidentemente non è normale, scusa tanto ma non so che aspetti a cambiarlo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 5 set 2007, 18:56

Davide ha avuto il primo mese di vita un po' difficile nel senso che in alcune poppate faceva proprio cos', si attaccava e poi piangeva facendosi venire il singhiozzo o addirittura buttando fuori il latte (prende solo LM). Erano coliche e dopo aver provato varie cose ho risolto con Pediacolin e sondino che uso al cambio del pannolino e che lo aiuta non solo con l'aria ma anche ad evacuare, visto che da solo fa una fatica terribile (e ci mette 2 giorni!). Adesso va molto molto meglio, però fossi in te cambierei pediatra prima di prendere qualunque iniziativa, magari per Elettra il problema è un'altro. :incrocini buona fortuna!
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 11 set 2007, 16:43

tutto passato... da qualche giorno il pediatraci ha dato Actenacol, 1ml al mattino e uno alla sera, in più abbiamo provato con il latte liquido e tutto si è risolto... grazie a tutte! :sorrisoo
Immagine

tarantina

Messaggio da tarantina » 11 set 2007, 17:27

sono contenta per te e per la tua piccola, alla fine avete trovato un rimedio :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”