GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aspettando il secondo figlio: preoccupazioni...

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
cocami

Aspettando il secondo figlio: preoccupazioni...

Messaggio da cocami » 3 set 2007, 16:38

Ciao a tutte,
propongo questo argomento a chi, come me, è in attesa del secondo figlio o a chi ne ha già avuti due (perchè possa illuminarci con la sua esperienza).
Durante la prima gravidanza ero strafelice, facevo ascoltare musica classica alla mia piccola, mi accarezzavo continuamente la pancia, la adoravo già insomma!!
Adesso mi sento enormemente in colpa sia verso la mia piccola Alice :cuore (2 anni e 2 mesi), perchè non potrà più stare sempre in braccio a me, non potrà più avere tutte le coccole che ha adesso e che ultimamente chiede molto più spesso di quando era più piccola (mi dice "mamma, mi accarezzi?" "mi prendi in braccio?" e a volte scoppia a piangere apparentemente senza motivo...), sia verso la creaturina nella pancia, per cui non sento lo stesso amore che provavo quando aspettavo Alice, a cui non dedico le stesse attenzioni...
Mi sto seriamente preoccupando perchè non so se riuscirò a voler bene ad entrambe nello stesso modo, a dedicarmi loro abbastanza :buuu ...
Vorrei che mi diceste se capita anche a voi di pensare queste cose, x chi aspetta il secondo figlio, o se mi preoccupo per niente perchè poi si risolve tutto da sè, x chi già lo sa perchè ha almeno 2 figli.
Grazie da subito per le risposte che potrete darmi.
Ciao a tutte :yeee !
Laura

FLO
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Aspettando il secondo figlio: preoccupazioni...

Messaggio da FLO » 3 set 2007, 16:51

Posso raccontarti di come la vivo io...
Ho una bambina di 2 anni e sono all'inizio della mia terza gravidanza: infatti dopo Elisa ho avuto un aborto interno.
Ho vissuto anch'io i sentimenti che provi tu: gioia per la nuova gravidanza, ma nel contempo un po' di malinconia nei confronti della bimba che - in ottica di non essere più da sola - perde tutte quelle priorità di figlia unica, vizietti, pensieri e azioni dedicati solo a lei, ecc. Pensa però che bello per lei l'esperienza di un fratellino/sorellina, la complicità, la compagnia, la solidarietà che magari non ci saranno all'inizio, ma che sicuramente verranno fuori col tempo!
Poi, sinceramente, dopo l'esperienza dell'aborto che io ho vissuto come una vera e propria espropriazione ti assicuro che una nuova vita assume ulteriormente il valore del dono e della benedizione!
Quindi cerca di pensare alle cose belle che potrà portare il tuo nuovo bimbo: tutte le difficoltà, con l'amore e la pazienza, si possono superare!
In bocca al lupo, Flo
Immagine

cocami

Messaggio da cocami » 4 set 2007, 15:19

Grazie Flo!
Forse queste paure sono dovute al fatto che Alice sia ancora così piccola, ha solo 2 anni, come la tua. Magari se avessi aspettato qualche anno... Solo che in quel caso avrebbero avuto troppi anni di differenza e forse sarebbero andate meno d'accordo (sono tutte supposizioni, ovviamente).
Comunque quando abbiamo deciso di "fare il fratellino" pensavamo che ci avremmo "impiegato" almeno 6 mesi, come con Alice, o magari qualcosina in più perchè siamo leggermente più "vecchi" (e dicono che la fertilità si riduce progressivamente con l'età). Invece sono bastate 2 (ma proprio DUE :urka ) volte... Quindi i miei calcoli sul fatto che Alice sarebbe stata un po' a casa con me e la sorellina, e poi (quando io avrei ripreso a lavorare) lei sarebbe andata alla Scuola Materna e l'altra dalla nonna, si sono rivelati sbagliati. Io programmo sempre tutto, se no vado in panico. Non so perchè, ma mi capita sempre così.
In bocca al lupo anche a te, che tra poco immagino farai la tua prima ecografia e vedrai il suo cuoricino :cuore ... Che momento!
Laura

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 4 set 2007, 15:28

pensa federico ha quasi 13 mesi e un pò....
però anch'io sono in attesa del battito del cuoricino, poi partirò coi segoni mentali :ahaha
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

marta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marta » 4 set 2007, 15:29

CIAO COCAMI....ANCHE IO MI TROVO NEL TUO STESSO STATO D'ANIMO....
ABBIAMO TANTO VOLUTO QUESTO SECONDO BIMBO E CI SIAMO RIUSCITI DOPO SOLO 4 MESI DI TENTATIVI....
CHE DIRE...
QUALCUNO DIRA' CHE SIAMO EGOISTE, INGRATE.....SECONDO ME SIAMO SOLO MADRI...
CI SIAMO ASSUNTE LA RESPONSABILITA' DI FAR NASCERE UN FIGLIO, CRESCERLO ED AMARLO...E ADESSO CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' DI FARE TUTTO X UN ALTRO FIGLIO..
C'E' X FORZA LA PAURA DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA, DI NON RIUSCIRE AD AMARE 2 VOLTE, O 3 O DI PIU'...
E' PROPRIO PERCHE' SIAMO CAPACI DI AMARE, E PENSIAMO A DARE IL MEGLIO DI NOI STESSE, CHE PROVIAMO QUESTI DUBBI E PAURE!!

DOBBIAMO CREDERE IN NOI STESSE, TUTTO QUI :bacio
Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 4 set 2007, 15:51

ragazze che bello leggere che anche altre mamme hanno questi pensieri!!!
pensavo veramente di avere dei brutti pensieri...che con la prima nn mi hanno mai sfiorato anche se è venuta così presto che quasi nn eravamo pronti!!!
ora nn è che nn sia contenta della gravidanza o che nn voglia bene a questo bimbo/a ma sento dei sentimenti contrastanti...e soprattutto ho paura...una paura folle di nn riuscire ad amare questa creatura quanto e come amo viola!!!
so che sono solo paranoie ma nn sono belle sensazioni da provare....
quando guardo lei vedo che è così...perfetta...così....come l'ho sempre desiderata e che mi fa talmente felice che nn riesco a credere che il miracolo possa ripetersi!!
e se poi facessi delle differenze??

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 4 set 2007, 16:47

ciao,

anche io ho timori simili. Non per niente ti dicono di goderti la prima gravidanza ..poi quando hai altri figli è normale che non sia più lo stesso....

L'amore si moltiplica..non si divide..non ti preoccupare...certo il secondo non sarà mai solo e non avrà mai la fortuna di avere i genitori tutti per se..ma sarà coccolato sicuramente. Io cerco di ritagliarmi spazi sola con la mia pancia..per esempio prima di andare a letto o quando guardo la tv.....

e confico molto nell'istinto materno..e nel fatto che il mondo è pieno di mamme con più di un figlio!!

Pensa che stai facendo uno dei più bei regali a tua figlia....una sorellina..un legame per la vita.......
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 4 set 2007, 16:59

già...infatti me lo dico sempre anche io!! :sorrisoo
speriamo sia così facile.....

cocami

Messaggio da cocami » 4 set 2007, 18:10

Ragazze, siete fantastiche!!
Sapere che anche voi avete le mie stesse paure mi fa tranquillizzare parecchio!

Come scrive Fiona 74 (sei una mia coscritta! Anch'io sono del '74) ci facciamo tutte dei "segoni mentali"...

Marta: è proprio come dici tu, ho paura di non riuscire ad amare 2 volte... Mi sembra impossibile un'altro amore come quello che provo per Alice!

Pamelita: provi i miei stessi sentimenti. Alice è la cosa più bella della mia vita, un dono meraviglioso che non mi merito neanche... possibile che ne avrò un'altra? E poi le preferenze... riuscirò ad amarle allo stesso modo? Oggi ho comprato le prime due tutine per "Camilla" (non abbiamo ancora scelto il nome, ma io avrei già scelto questo... era il nome delle mie due care nonne): per sua fortuna nascerà in un diverso periodo dell'anno rispetto ad Alice, quindi niente tutine riciclate per i primi mesi. Tuttavia di cose usate ne avrà molte in seguito... E' già una piccola differenza, ma non credo che a lei importerà!

Barbarabu: si una sorella (o un fratello) sono davvero preziosi! Quando Alice era appena nata con mio marito non andava molto bene. Io ero sempre distrutta dall'allattamento ogni 2 ore, lui non mi aiutava, lavorava fino a tardi ed era distrutto per quello, il sesso inesistente per diversi mesi...
Così pensavo che avremmo presto divorziato, perchè la situazione era molto tesa (anche per la suocera) e sapete qual era la mia più grande preoccupazione? Che Alice non avrebbe avuto un fratello/sorella! Si perchè avrei dovuto trovare un altro (e dove che non uscivo neanche di casa! Andavo solo a far la spesa di corsa perchè poi perdevo latte dappertutto!), intrecciare una relazione un po' come si deve e infine decidere di fare un figlio... ma non ho mica 18 anni! Ne ho già 33 quindi il tutto avrebbe dovuto essere fatto abbastanza velocemente, ma la velocità nei sentimenti non è da me (io e Fabio siamo stati insieme 10 anni e 1/2 prima di sposarci....).

Insomma, avrete capito che le seghe mentali sono il mio pane quotidiano... Dovrei pensare un po' meno. E' che a volte mi sveglio pure di notte a pensare certe cose e poi non riesco più a riaddormentarmi!! :x:

Ciao!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 4 set 2007, 18:53

Io sono alla seconda gravidanza, ma al contrario di voi sto pensando più ad Angelica che al pisellozzo...ho avuto da pensare a lui in questi due mesi perchè ho avuto problemi di salute e ho avuto paura di perderlo ma pensavo anche ad Angelica che rimaneva senza la madre mentre io ero in ospedale....lei ha solo 11 mesi e quando nascerà il fratellino avrà 1 anno e mezzo...io non credo che sarà diverso rispetto ad adesso, avrò solo un pò più da fare con un altro, ma non riuscirò a starle troppo lontana...
una cosa: l'amore per due figli non è UNICO che si divide in due, metà a uno e metà all'altro, ma sarà UNO per l'uno e UNO per l'altro, totale DUE AMORI (e chi dice che si può amare una persona sola? :sorrisoo ) :cuore
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 set 2007, 7:41

Credo che sia una cosa abbastanza comune, anch'io provo le stesse tue sensazioni e mi accorgo di quanta differenza passa fra una gravidanza e l'atra e poi per quanto mi riguarda la prima è stata bellissima e senza alcun problema invece questa ci ha dato delle preoccupazioni per cui è partita già in modo del tutto diverso e inaspettato le paure non sono le stesse ma sono triplicate perchè si è più consapevoli e meno incoscienti si conoscono tutte le tappe e niente è vissuto con leggerezza.
E poi diciamo che la prima gravidanza è sempre quella più attesa e più desiderata , non che la seconda non lo sia, ma le sensazioni sono un po diverse.
Anche io come te ho meno tempo da dedicare al pancione e ne avrò meno per il primo figlio che è ancora piccolo e quest'anno inizierà la prima elementare e quindi necessiterà anche lui di doppia attenzione, insomma io sono un po preoccupata ma confido molto nella natura e nell'amore immenso che mi lega a questi due cuccioli e penso a quelle mamme che anni fa dovevano fare i conti con 5/6 scatenati e sono sopravvissute benissimo amando i loro figli ognuno in modo unico e speciale. Auguri anche a te. :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 5 set 2007, 11:09

Sono contenta di aver trovato un post simile...
Proprio due giorni fa mi sono venuti questi stessi pensieri e dicevo: "amo talmente tanto Federica che non so se riuscirò ad amare allo stesso modo entrambi". Però quando penso alla cretura che ho dentro di me (cercata con più consapevolezza di Federica) il mio pensiero si associa subito anche a Federica. Giocheranno insieme e anche se lei non avrà più l'esclusiva di tante cose, imparerà a condividere con il suo fratellino/sorellina e cresceranno insieme accompagnandosi l'uno con l'altro. Io sono certa che L'amore che proveremo per questi secondi figli magari sarà uguali ai primogeniti, ma in un modo sicuramente diverso. Io sono la seconda nata nella mia famiglia e mi rendo conto che per mio fratello prima che nascessi io ci sono state "più attenzioni" perchè il primo figlio è una novità, si fanno più errori e si impara via via che loro crescono, con i secondi è diverso, si danno per scontato tante cose. Eppure sono straconvinta che ameremo infinitamento questi nuovi cuccioli.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

cocami

Messaggio da cocami » 5 set 2007, 11:58

Mi avete proprio tranquillizzato!
Se abbiamo tutte le stesse paure, vuol dire che è una cosa normale averne. Mal comune, mezzo gaudio.
Mi sto convincendo che in fin dei conti gli aspetti positivi sono molti più di quelli negativi, Alice è sempre così tenera con i bambini più piccoli di lei, quasi "materna". Anche con quelli che hanno la sua età ma per altezza sembrano più piccini lei sorride, li accarezza e mi guarda paciosa... :koanibacini
Ciao a tutte!
:panzuta:

Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fiona » 5 set 2007, 12:01

Mio marito aveva dei dubbi sull'avere un secondo bimbo proprio perché "non sono sicuro di poter dare al secondo ciò che ho dato alla prima".

Ed evidentemente no, non si darà mai al secondo ciò che si è dato al primo. Ma ugualmente, non si darà al mai primo ciò che si dà al secondo (non sono una rarità le famiglie in cui è il piccolo ad essere più viziato, o con genitori/nonni/zii che hanno una preferenza per il secondo piuttosto che per il primo!)

I figli sono tutti diversi, nascono in situazioni diverse e anche tu non sei la stessa persona quando nasce il primo figlio e quando nasce il secondo. Per me il bello è proprio questo. Sarà che io sono una seconda figlia, ed è stato bello esserlo, sia perché per me avere una sorella è stato fondamentale, sia perché avevo già la "strada spianata" su tante cose.

I secondi spesso sono più svegli dei primi, perché hanno già lo stimolo di un altro bambino dentro casa. In più i genitori sono meno pieni di ansie, perché hanno più esperienza, e quindi stressano di meno anche il bambino. Insomma, è vero che la seconda gravidanza non porta le stesse emozioni della prima, soprattutto quando hai già una bimba di due anni a cui badare, non sei lì che pensi tutto il giorno a quando arriverà il neonato. Ma io non mi sento in colpa per questo, sono fiduciosa che saranno felici sia la prima, che il secondo, che anche il marito, tutti con le diversità del caso. Con questi argomenti ho convinto anche il marito a cercare la seconda gravidanza... e il secondo bambino sarà presto con noi!
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 set 2007, 14:28

I miei due bimbi hanno 25 mesi di differenza ..
Ho passato anch'io tutta la vostra angoscia e la paura di non riuscire ad amare nella stessa maniera il secondo bimbo ..
Ed invece sono la mamma più felice del mondo .. il tempo si è dimezzato e non è mai sufficiente ma l'amore si è moltiplicato a dismisura per tutti e due :cuore
Aggiungo anche che Ale non ha assolutamente sofferto di gelosia, forse perchè è ancora troppo piccolo per provare un sentimento così "importante" ... e ama la sorellina in maniera esagerata del tipo "guai a chi la tocca" :coppia
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

effetidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da effetidi » 5 set 2007, 18:37

Anch'io ho vissuto tutta la seconda gravidanza con i vostri stessi pensieri, anche perchè Davide è arrivato senza che ce lo aspettassimo e non ero molto pronta. Quando è nato ho pianto per 15 giorni perchè mi sembrava di aver fatto un torto a Tommaso, mi immaginavi che lui sarebbe stato geloso, che non mi avrebbe più voluto bene e tutte stupidaggini del genere. Poi siamo tornati a casa e mi sono resa conto di quanto invece sia bello avere due bambini, Tommaso non è mai stato geloso anzi si bacia il suo fratellino e lo accarezza appena può. Da parte mia, mi accorgo di essere diventata molto più paziente e "coccolona" con entrambi, mentre prima ero più rigida con Tommy per paura che diventasse viziato (c'è già suo padre che si sbraga!). Adesso me li godo di più tutti e due, certo il tempo non basta mai e non ho ancora preso un buon ritmo, ci sono giorni in cui non riesco a far altro che stare dietro a loro, ma sono contenta, tutte le mie paure si sono dissolte e siamo più felici di prima :ok
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.

vale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vale74 » 6 set 2007, 4:26

Tiro un sospiro di sollievo............. anche io sono un po in paranoia e con me altre 2 amiche che hanno i primi bimbi dell'età del mio e sono in attesa del secondo a distanza di poche settimane da me (non ci siamo messe d'accordo :fischia :fischia )... viviamo insieme queste angosce!

Spero che alla fine la natura farà il suo corso, alla fine dovremmo essere tutti traumatizzati da fratelli e sorelle...
Quello che ho notato invece è la sofferenza di amici e amiche figli unici che non hanno intenzione di avere un solo figlio...la solitudine è una brutta bestia e i bimbi soffrono piu' per questo che per un fratello o una sorella in più!

baci :domanda
Giovanni è nato il 26 marzo 2006 alle 12:06! Ha pesato 2,960 kg x 48 cm!
Lorenzo è nato il 31 gennaio 2008 alle 18:34! Ha pesato 3,700 kg x 51 cm!

coralluccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da coralluccia » 6 set 2007, 8:52

io non la sto vivendo così...sarà che mio figlio ha quasi 7anni e c'è anche in lui un entusiasmo da brivido...io non sono preoccupata ne per mio figlio e tantomeno per la creaturina che nascerà...cerca di stare tranquilla e vedrai che anche i tuoi figli lo saranno
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 6 set 2007, 9:43

:ahaha forse sarò una pulce bianca ma quando deciderò di avere il secondo il mio pensiero sarà: come si fa a non fare le differenze? ho questi dubbi per il semplice fatto che io sono figlia unica, nipote unica per ben 20 anni (ora io ho 31 anni e i miei due cugini 10 e 6) da parte di nonni che di zio (ho uno zio di 40 anni), ho avuto tutto subito e sempre, ora che valentina ha tre anni si comporta già da figlia unica, la mattina passa daL GIORNALAIO CON MIA MADRE a comprare qualcosa e mia madre non capisce che è lei che la vizia (cavolo e pensare che credevo mia madre molto intelligente, la vecchiIA fa brutti scherzi).
Ora non se ne parla, il lavoro ci occupa troppo tempo (io ho appena cambiato lavoro e mio marito fino ad Aprile è molto preso), però non mi preoccupa la differenza di età, anzi avere un secondo quando valentina avrà 5 ANNI mi rasserena, mi sembra più semplice da gestire anche per i miei genitori che li dovranno tenere quando sarò a lavoro. Valentina stà già diventando una signorina, si atteggia già allo specchio. :cuore l' come dico a mio marito: "hai usato lo spermatozoo migliore"! :ahah
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

monia75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da monia75 » 10 set 2007, 16:21

Mamma mia, vengono le lacrime quasi... anch'io sono mamma di Alessia 3 anni e 3 mesi, adesso aspetto il secondo.
Spero tanto sia un maschietto, anche con la prima gravidanza desideravo un maschietto, ma quando è nata la mia pulcina.... sono stata felicissima.
E' la mia luce, anche a me ogni tanto viene il pensiero riuscirò a voler bene ed amarli nello stesso modo i miei due figli?
Quando nascerà il secondo Alessia avrà quasi 4 anni, sarà gelosa? Spero di no, cercherò di fare del mio meglio per continuare ad essere una buona mamma.
Alessia 30/05/04

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”