No, non sono d’accordo…secondo me è semplicistico ( e comodo per te) pensarla cosi.ba1976 ha scritto:mic lo so lo so lo so. Però rileggiti un attimo e guarda la differenza.
Tu non volevi stare nel lettone. David non voleva stare nel lettone. SImo non vuole stare nel elttone.
Leggi noi. Io lettone fino a due anni e mezzo e dopo, boh credo almeno fino ai 10 annni quando mio padre non c'era (spesso). idem lu (spessissimo).
Il nostro inconscio (mio e di lu) approva il lettone al 100% perchè è un vissuto sereno. Per quello faccio molta fatica a toglierlo ora che me lo chiede. Perchè noi l'abbiamo messa nel lettone dalla prima notte e lei non c'è voluta stare ma per noi era normale metterla lì... Perchè il lettone dal mio subconscio è tottally approved. Ancora più totally approved il lettino accanto a me perchè anche quello è un vissuto (mia sorella fino ai 3 anni, ricordo il suo lettino lì accanto e mi ricordo che mi faceva tanta tenerezza quel lettino buffo in una camera seriosa come quella dei miei... che è lo stesso effetto che mi fa ora il lettino ipercolorato di gaia da noi).
Solo che poi di testa mi dico che non è giusto. E per la prima volta da quando sono mamma l'istinto mi dice una cosa (tenerla con noi e chissene) e la testa me ne dice un'altra (metterla di là). Di testa credo lei dormirebbe molto molto meglio di là. di cuore dico che so cosa prova quando mi chiama e la prendo fra le braccia e la porto da me. Lo so perchè ricordo benissimo la sensazione di dolcezza e di ritorno del sonno che provavo io quando mia mamma mi veniva a prendere di notte a un risveglio..e ricordo anche la sensazione di quando non arrivava subito... quel sentirmi abbandonata... anche se sto ovviamente parlando di quando avevo almeno 3 anni, non ho ricorid di prima ma immagino le sensazioni non fossero molto diverse...
(mic ma perchè mi sopporti ancora?)
Mia mamma si è sempre comportata con me e mio fratello uguale, e idem ora con simone. Ma mio fratello adora il lettone, io no.
Non credo che gaia ami il lettone perché tu lo amavi. E’ quello che vuoi sentirti dire per tranquillizzarti la coscienza
( non prendetemi per cattiva,io e ba siamo amiche, so che posso dirle ste cose…o almeno spero!)
Noi qui possiamo scrivere post su post, dicendole che sta facendo la cosa giusta, oppure dandole degli altri punti di vista e/o esperienze, ma dipende tutto da quel che lei vuole.
Tu cosa vuoi ba? Tenerla con te nel lettone? E allora basta, meno paranoie, meno guardare alla razionalità, segui l’istinto e goditi il calore e l’affetto di una bimba nel lettone.
Simone non sta mai fermo lo sai, e adora il suo lettino. Se fa un brutto sogno, il suo papà corre da lui e lo prende in braccio, lui si calma e lo si rimette giu e lui continua a dormire.
A volte si sveglia piangendo la mattina, ma solo perché è ancora piccolo, e il pianto è il suo linguaggio.
A volte si sveglia sorridendo, tipo come stamattina che l’ho dovuto svegliare per andare al nido, ma lui mi ha fatto un sorriso poi ha voluto una coccola.
Ma lui dorme nel suo lettino.
Punto.
Io mi sento meglio cosi. Forse più stanca. Ma serena e convinta che sto facendo la cosa migliore per lui e per me.
Se tu capisci che a te basta che lei vada a dormire sorridendo alle 21 e senza far storie, e la notte non ti importa che si riaddormenti sola e in camera sua, che te frega? Stai facendo la cosa giusta. Per voi.