GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i vs figli hanno un oggetto transizionale?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

i vs figli hanno un oggetto transizionale?

Messaggio da geranio » 5 feb 2008, 2:28

tutti i bambini prima o poi scelgono un oggetto transizionale?

mio figlio ha un anno e per ora non ce l'ha... mi domando se non potrebbe essergli d'aiuto prossimamente quando sarò costretta a rientrare al lavoro.

i vostri piccoli a che età hanno scelto il loro e come è avvenuto questo attaccamento? di che oggetto si trattava?

raccontate le vostre esperienze... se vi va!
grazie!

mamma del piccolo Giulio Valerio (Curzietto!!) nato il 2/02/2007 alle 23.35
GERRY - FEBBRARINA 2007

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: i vs figli hanno un oggetto transizionale?

Messaggio da nicoleb5 » 5 feb 2008, 8:05

GERANIO desy non ha mai avuto un oggetto transizionale
pero quando ha iniziato a freqeuntare l'asilo nido(aveva 20 mesi)mi chiedeva tutti i giorni di portare una bambolina o un giochino che non era sempre lo stesso...portare qualcosa al rassicurava,era come se portasse via qualcosa di casa :cuore però non era un oggetto in particolare

Però noi assolutamente non l'abbiamo indirizzata in questo,è stata una sua iniziativa spontanea chidermi di ovlta in volta cosa voleva portare con se.

Quindi quando andrai a lavorare potrebbe esserle utile,ma è probabile che sia lei a fartelo capire
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 5 feb 2008, 8:45

Oggetto transizionale??? :domanda mììì che termine difficile :ahaha
Lale ha NINO, il suo elefantino del cuore...
Lo porta ovunque(ma proprio ovunque) se lo abbraccia, se lo accosta al viso, gli strofina le orecchie(che ora sono tutte lisce lisce :ahah ), se lo annusa...lo porta al parco al nido a ninna al bagno...ovunque....Se va in bici lo mette nel bauletto, se usciamo lo m,ette nello zainetto.....Insomma...più che ditransizione secondo me Nino(se je la fà :ahaha ) è definitivo!!!! :urka
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 5 feb 2008, 9:28

miky74 ha scritto:Oggetto transizionale??? :domanda mììì che termine difficile :ahaha
Lale ha NINO, il suo elefantino del cuore...
Lo porta ovunque(ma proprio ovunque) se lo abbraccia, se lo accosta al viso, gli strofina le orecchie(che ora sono tutte lisce lisce :ahah ), se lo annusa...lo porta al parco al nido a ninna al bagno...ovunque....Se va in bici lo mette nel bauletto, se usciamo lo m,ette nello zainetto.....Insomma...più che ditransizione secondo me Nino(se je la fà :ahaha ) è definitivo!!!! :urka
Miky
:ahaha :ahaha
anche la ciccia ce l'ha: si chiama :urka ciccio ed è un orsetto che speriamo ce la faccia a tirare i tre anni visto come è conciato :fischia
noi però l'abbiamo indirizzata sin dalla culla :hi hi hi hi
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 feb 2008, 10:03

Gaia ce l'ha da quando aveva 6 mesi: un orso che le ha portato la befana l'anno scorso (cioè la sottoscritta che per trovare un pelouche adatto a una bimba di 6 mesi ha girato tutti i toys e affini di bologna e provincia). Tempo 2 giorni non dormiva più senza. ora viene con noi ovunque, si chiama ORSOVERDE e lui e gaia sono talmente inseparabili che al nido ha anche la sua seggiolina personale! :ahaha
Io ho spinto molto sull'oggetto transizionale e ora me ne pento, innanzitutto pechè se perdiamo orsoverde ci spariamo (non ne esiste un'altro, lo pagai pochissimo perchè era fine serie e ho contattato negozi e ditta costruttrice, non ce ne sono più) poi perchè è vero che con l'oggetto transizionale si calmano in un attimo ma è anche vero che se non c'è è durissima tranquillizzarli...
E lei non vuole nessun altro pelouche. Li butta via. Vuole orsoverde e basta. e non so a quanti cicli di lavaggio resisterà ancora sto povero orso...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2008, 11:46

no non ce l'ha, nonostantegli abbia sempre proposto i pupazzi ci ha sempre e solo giocato...e poi non si è legato a nulla in particolare...diciamo che non sa rinunciare a leggere le favoline sia per dormire che quando ha bisogno di consolarsi delle attenzioni riservate alla sorella...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 5 feb 2008, 11:50

Anche noi fin dalla culla, ma era un altro orsetto...poi tra tanti ha scelto quello.
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

naty_bm
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da naty_bm » 5 feb 2008, 11:53

Ciao,il mio cucciolo ha 19 mesi, ed è da poco che si attaccato tantissimo al suo orso che si chiama BO.Il suo orsetto gli è stato regalato nel albergo in Senigallia dove eravamo in ferie a giugno,ma solo adesso ha iniziato a portarselo ovunque.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2008, 12:03

nicoleb5 ha scritto:GERANIO desy non ha mai avuto un oggetto transizionale
pero quando ha iniziato a freqeuntare l'asilo nido(aveva 20 mesi)mi chiedeva tutti i giorni di portare una bambolina o un giochino che non era sempre lo stesso...portare qualcosa al rassicurava,era come se portasse via qualcosa di casa :cuore però non era un oggetto in particolare

Però noi assolutamente non l'abbiamo indirizzata in questo,è stata una sua iniziativa spontanea chidermi di ovlta in volta cosa voleva portare con se.

Quindi quando andrai a lavorare potrebbe esserle utile,ma è probabile che sia lei a fartelo capire
ecco lui nemmeno col nido...ci ho provato, ma dovevo mettergli io qualcosa nello zaino se no lui non voleva nulla...ora porta a volte ungiochino da far vedere AI MIEI AMICI come l chiama lui :ahaha e così appena arriviamo corre nel salone a farglielo vedere poi lo mette a posto nel suo scaffale e via...

ma secondo voi possono anche attaccarsi a qualcosa dopo diciamo verso i 3 anni o no?

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 5 feb 2008, 12:53

Io ci sto provando a offrirgli oggetti transizionali (ha 20 mesi), così da sostituire la mia mano e la mia faccia per la nanna, ma non mostra alcun interesse.....m'illude con un peluche di winnie, lo abbraccia lo bacia, ma poi quando glielo do nel lettino per dormire lo scaraventa con rabbia...insomma, per ora missione fallita! :che_dici
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

MonjaB'75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MonjaB'75 » 5 feb 2008, 12:56

Richy ha iniziato prima di Natale con un babbo natale regalatogli dalla nonna...
ora (visto che natale è passato) lo ha sostituito senza problemi con un orsetto
che ha chiamato Giotto... che tiene solo a casa... :emozionee
είз Monja mamma di Riccardo 17/07/05 e Sara 30/06/2009

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 5 feb 2008, 13:12

Marta ha 16 mesi e come oggetto transizionale usa una mia maglietta, che ho cominciato circa 3 mesi fa a metterle nel lettino per farla dormire tutta notte e toglierle la ciucciata notturna. Quando non ci sono ogni tanto va in camera, la prende se la mette vicino alla faccia, a volte la ciuccia e dice: mamma! :cuore
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 feb 2008, 13:50

No, mai avuto (e menomale visto che spesso diventa una tragedia quando l'oggetto "viene a mncare".....)
Però spesso quando usciva (e lo fa ancora oggi) porta con sé un giochino, un libricino, un pupazzetto, ogni volta diverso

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 5 feb 2008, 14:14

Cabi ha scritto:Io ci sto provando a offrirgli oggetti transizionali (ha 20 mesi), così da sostituire la mia mano e la mia faccia per la nanna, ma non mostra alcun interesse.....m'illude con un peluche di winnie, lo abbraccia lo bacia, ma poi quando glielo do nel lettino per dormire lo scaraventa con rabbia...insomma, per ora missione fallita! :che_dici
emma si comporta allo stesso modo.
solo con me resta calma ed è pesante.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 5 feb 2008, 14:22

Sofia ha tanti oggettini a cui è affezionata e che se li coccola.
Una bambolina piccola che si chiama Mimì
Un cagnolino che si chiama Paco
Cangu (il canguro di Pooh)
La Bimba (una bambolina)
Un pelouche a forma di castoro
e la giraffa di Madagascar che c'era nelle salviettine
:ahaha
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 5 feb 2008, 14:33

Su tre bimbi solo Sofia ce l'ha. E' un tigrotto che abbiamo preso con i punti alla Despar, quindi introvabile ormai. Ci va' a letto, se lo porta ovunque e l'abbiamo portato anche in Australia. Il problema e' che ormai e' agli sgoccioli povero pupazzo (anzi Passo, come lo chiama lei). In questi giorni e' stata male. Passo e' stato tutto il tempo appiccicato a lei. Un'arma a doppio taglio. Da un lato fa comodo perche' riesce a tranquillizzarsi, ma quando sara' inutilizzabile come faro'? (anzi ne approfitto se qualcuna lo avesse :fischia )

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 5 feb 2008, 14:37

scarlet ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:GERANIO desy non ha mai avuto un oggetto transizionale

ecco lui nemmeno col nido...ci ho provato, ma dovevo mettergli io qualcosa nello zaino se no lui non voleva nulla...ora porta a volte ungiochino da far vedere AI MIEI AMICI come l chiama lui :ahaha e così appena arriviamo corre nel salone a farglielo vedere poi lo mette a posto nel suo scaffale e via...

ma secondo voi possono anche attaccarsi a qualcosa dopo diciamo verso i 3 anni o no?

Non lo cerca nemmeno per la nanna?
perche desirée ad esempio sa che non puo tenerlo durante le attività quindi lo mette nell'armadietto appena arriva,ma per dormire va a prenderlo.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2008, 15:11

macché....al nido non è stato un problema....durante l'inserimento a 20 mesi ha chiesto solo di nuovo il seno la notte e dopo un paio di mesi stop...poi basta anche perché al nido ci sta bene..

per la nanna a casa anche lui gioca coi pupazzi e poi li getta...ma abbiamo le favoline in soccorso...

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 5 feb 2008, 15:16

Simone ce l'ha...è un orso un po' grande (quasi quanto lui :che_dici )
e si chiama Ba-bau.

Però quando esce non ha problemi, lo mette semplicemente a nanna.

lo vuole quando va a letto.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 feb 2008, 15:18

geranio ha scritto:tutti i bambini prima o poi scelgono un oggetto transizionale?

mio figlio ha un anno e per ora non ce l'ha... mi domando se non potrebbe essergli d'aiuto prossimamente quando sarò costretta a rientrare al lavoro.

i vostri piccoli a che età hanno scelto il loro e come è avvenuto questo attaccamento? di che oggetto si trattava?

raccontate le vostre esperienze... se vi va!
grazie!

i miei l'hanno scelto abbastanza presto...quando ho smesso di allattarli quindi tra l8 mesi e l'anno ,per la precisione ,Silvia ha il dito pollice e la sua adorata papera ( che ora non en piò+ ma guai a chi gliela tocca!) Sofia ha il suo adorato biberon con cui si addormenta a tutte le ore,Samu il suo orso Kaloo di cui si ciuccia nao e pancia e lo concia in maniera indecente...Nico è ancora picco percui vedremo...

credo che loro lo abbiamo adottato proprio "in mancanza della tetta" infatti li cercano al mometno della nanna ,per l'inserimento al nido non saprei ,io non li ho mandati ,ma alla materna non hanno avuto problemi...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”