GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sfogo per non strozzare mio marito....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sfogo per non strozzare mio marito....

Messaggio da katia1974 » 4 feb 2008, 11:35

anche io sono come helzbeth... o meglio... mia madre (che faceva la casalinga) ci ha cresciute così: mio padre lavorava tantissimo (tanto che nn l'ho visto quasi mai finchè non è andato in pensione) e mia madre pensava a tutto. Così mi è venuto spontaneo fare la stessa cosa... da un mese faccio part-time, ma anche prima preferivo prendermi cura io della casa. Mio marito fa le cose "da uomini", tipo portar fuori i rifiuti, sistemare il garage, lavare la macchina etc etc...il resto, preferisco farlo io. E' più forte di me.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 4 feb 2008, 12:10

Sinceramente, quando il mio Orso passa l'aspirapolvere ( lo fa spessissimo, secondo lui è uno sforzo enorme, per me no ma apprezzo molto sia il fatto che mi aiuti sia che collabori), lo trovo veramente virile :hi hi hi hi
A volte succede che mi aiuta a piegare il bucato e mi fa scompisciare quando sbaglia ad accoppiare i calzini oppure piega gli indumenti all'incontrario :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 4 feb 2008, 12:11

anche secondo me in casa è giusto che tutti collaborino,per fortuna il mio lo fa!
J

chry
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chry » 4 feb 2008, 13:52

Io sapevo già prima che andassimo a convivere che il mio era un disordinato e basta....certo ogni tanto la cosa mi fa inca@@are però io mi organizzo e tutti i lavori di casa li faccio al sabato quando lui e la pupa sono in piscina e devo dire che non mi pesa! Diciamo che lui non fa mai niente e io non chiedo niente, ma quando ho bisogno c'è sempre e questo mi basta!
A. (10-11-05) e J. C. (12-05-09) Tha sibh mo Chridhe novembrina 05 -biblios®

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 feb 2008, 14:23

Io obietto assolutamente se si parla di rispetto o amore per queste cose o con chi dice DEVI CAMBIARE o ti mollo!!!
Innanzi tutto vorrei sapere se chi pensa così non ha da lamentarsi di niente del proprio compagno o viceversa...se così è complimenti, merita il bollino della Mulino Bianco!!!!
Io sono una di quella che si lamenta un pò di ste cose, e ha volte mi saltano i nervi...ma ammetto anche che se io faccio il 90% dei lavori domestici è perchè sono pignola e rompip@@e e abbiamo un metro diverso di valutare l'ordine e la pulizia (...sono esagerata lo so...ma infondo non faccio nulla di male se c'ho la fissa dell'ordine.. :x: ). E' ovvio che dunque mi attribuisco un pò di colpe se lui fa poco...anzi a volte si litiga perchè mi metto a pulre quando lui vorrebbe uscire...Ma non posso mica fare un dictat solo perchè io vado a togliere anche il capello che sta per terra, mentre a lui sta bene il piagiama buttato sul letto fino a sera!!!!!! (per dire!!!)
E' una questione di EQUILIBRI che alla fine si instaurano e NON centra rispetto e amore!!
Ma lasci che ogni tanto qualcuna si lamenti o si sfoghi di un qualcosa che in un determinato momento non è andato a genio...è normale che sia così, anzi...lo strano è il contrario!!!!!!!!!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 feb 2008, 14:25

ha = a
!!!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 feb 2008, 18:22

Ma sai aurora, lamentarsi è lecito ma lamentele ne leggo veramente tante, alcune assurde, di mamme che magari con due figli si fanno un mazzo così mentre il loro uomo sta davanti al Pc e non è capace nemmeno di cambiare un pannolino, bhe allora chi è causa del suo mal pianga se stesso. Io non dico che un uomo debba cambiare da palo in frasca, ma si devono rendere conto che in una famiglia ci vuole coperazione e affiatamento e non si può lasciare la propria compagna sbattersi dal mattino alla sera senza chiedere nemmeno se serve una mano. Cioè questa è una questione di rispetto, poi non è importante chi fa cosa, io adoro cucinare e mio marito è addetto alla lavastoviglie e pulizia fornelli, non pretendo che lui cucini se non gli va, ma pretendo che mi aiuti nel suo piccolo e che non mi lasci tutto sulle spalle.. Santo cielo sono cresciuta in una famiglia dove mio padre era l'uomo descritto da helzbet, non ha mai e sottolieno mai, alzato un dito in casa.. Mia madre santa donna si è fatta per anni un fondoschiena notevole con lavoro e due figli.. Un uomo che è capace a guardare la sua donna mentre lava, stira, cucina, pulisce e magari se ne sta seduto a vedersi il calcio e tirare rutti.. È un uomo che lascio ben volentieri ad altre
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 4 feb 2008, 19:18

A casa mia mio marito pulisce quasi più di me! :hi hi hi hi

Abbiamo diviso ogni incombenza fin dal rientro dalla luna di miele: non c'è lavoro da donna o uomo, chi può fa. ovviamente abbiamo le nostre preferenze (lui adora pulire la cucina, ma odia le lavatrici... io odio stirare e sistemare le carte nello studio, ma cucino e lavo volentieri), perciòci veniamo incontro o facciamo in due.

da quando c'è mattia, comunque, la casa ne ha risentito. :fischia
lavoriamo entrambi, la sera ci va di stare insieme col piccolo e quindi si pulisce nel weekend... o si chiama una donna! :ok
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 4 feb 2008, 21:10

helzbeth ha scritto:io in questo sono maschilista.

non mi piace vedere un uomo che lava per terra, o stira, o lava i piatti.

ok se la donna sta male, ma non di prassi.
Io lavo, stiro, sto in cucina (passi per il cucinare ma non lavare i piatti), lavo i pavimenti, riordino le camere.
Tu sistemi casa: fai l'elettricista, l'idraulico, al limite sparecchiare la tavola, e mettere via la tua roba stirata.

Per me c'è più differenza tra uomo e donna di quanto esposto qui.
Non sono per nulla d'accordo, non siamo nel medioevo e tutti devono saper fare tutto. E' sempre stato così anche nella mia famiglia, chi arrivava per primo a casa si metteva a fare quel che c'era da fare, stirare, lavare i piatti o pulire i bagni. Questo è sempre stato valido per me, i miei due fratelli maschi, mia mamma e papà compreso.
E adesso faccio lo stesso con i miei figli, se inzozzano il bagno si prendono stracetto e puliscono il wc, sparecchiano la lavastoviglie ogni giorno, lavano le ciotole al cane, si mettono via la biancheria stirata nei cassetti, a turno passano lo swiffer per le scale e si spolverano la loro camera.
E il più grande quest'estate ha cominciato a stirare, tovaglioli e asciugamani e magliettine, ho cominciato anch'io a 8 anni e non vedo perchè i miei figli no solo perchè maschi.
Per me è insegnare loro ad essere indipendenti, quando saranno grandi sapranno arrangiarsi senza dipendere da nessuno. Se un domani dovessero studiare in una città lontana, mi tornano a casa una volta al mese con la sacca di roba zozza? Ma non esiste, hanno le manine sane e le devono adoperare. Se poi troveranno quella con l'animo da casalinga che li serve in tutto e per tutto, buon per loro.
E il marito condivide questa cosa, anche lui ritiene giusto che i bimbi debbano imparare a cavarsela in tutti i campi, la sua mamma li serviva e riveriva in tutto, ma dopo il matrimonio lui ha cambiato abitudini, per forza e per amore.
Ci sono cose che detesta fare tipo lavare i piatti, ma fa tutto il resto, se c'è da fare aiuta.
La coppia va avanti anche con la collaborazione tra i due, non deve essere solo 1 che si ammazza di lavoro dentro e fuori casa.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 feb 2008, 21:16

Pasakiotta ha scritto:Ma sai aurora, lamentarsi è lecito ma lamentele ne leggo veramente tante, alcune assurde, di mamme che magari con due figli si fanno un mazzo così mentre il loro uomo sta davanti al Pc e non è capace nemmeno di cambiare un pannolino, bhe allora chi è causa del suo mal pianga se stesso. Io non dico che un uomo debba cambiare da palo in frasca, ma si devono rendere conto che in una famiglia ci vuole coperazione e affiatamento e non si può lasciare la propria compagna sbattersi dal mattino alla sera senza chiedere nemmeno se serve una mano. Cioè questa è una questione di rispetto, poi non è importante chi fa cosa, io adoro cucinare e mio marito è addetto alla lavastoviglie e pulizia fornelli, non pretendo che lui cucini se non gli va, ma pretendo che mi aiuti nel suo piccolo e che non mi lasci tutto sulle spalle.. Santo cielo sono cresciuta in una famiglia dove mio padre era l'uomo descritto da helzbet, non ha mai e sottolieno mai, alzato un dito in casa.. Mia madre santa donna si è fatta per anni un fondoschiena notevole con lavoro e due figli.. Un uomo che è capace a guardare la sua donna mentre lava, stira, cucina, pulisce e magari se ne sta seduto a vedersi il calcio e tirare rutti.. È un uomo che lascio ben volentieri ad altre
Su questo son d'accordo, nel senso che nemmeno io accetto che il socio sta a grattarsi tutto il giorno e io sgobbo...Ma io posso parlare solo per me! Nel senso...io come ho detto sono una che si lamenta del fatto che lui fa poco e non fa come io vorrei, ma è anche vero che il motivo c'è, ed è che io tendo a voler fare io, è che lui non ci bada più di tanto se c'è un pò di disordine, è che lui i piatti li vuol fare al mattino quando si sveglia io no, chi decide allora chi è nel giusto e chi nel sbagliato??!!!!! Capisci? Dipende da caso a caso! E' normale che se parli di uno che si gratta la pancia dalla mattina alla sera e la moglie che gli sgobba d'avanti, io ti do ragione, ma capire le situazioni non è così semplicistico...Ma ogni caso è a se, e se una si lamenta che vorrebbe un marito più "casalingo" non è il caso di dire "non c'è amore, non c'è rispetto, bisogna fargli lavaggio del cervello"!! Magari è meglio che se si vuole questi uomini li si metta alla strette lasciandogli un pò di incombenze , ma pensare di mettere in discussione un rapporto per queste cose, io, che sono una di quella che si lagna di ste cose, non ci penso nemmeno per l'anticamera!!

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 4 feb 2008, 21:19

Heltz, per quanto mi riguarda non esistono lavori da donna e lavori da uomo, ma esclusivamente lavori. E in questo modo la vede anche il mio compagno, che non si sente sminuito se si stira la camicia così come io non mi sento meno donna quando cambio una lampadina.
Aurora: la questione, per quanto mi riguarda, non è "O sei così, o ti mollo", perchè con uno diverso da così, semplicemente, non ci starei mai. Ma ci sono persone che in queste situazioni ci si sono trovate e io rispetto pienamente il concetto: "Caro, qui si lavora in due fuori casa, quindi si lavora in due anche dentro casa sennò stramazzo a terra e non mi alzo più, o anche solo perchè ho diritto anche io ad un minimo di tempo libero o ad un mio spazio; non sei d'accordo? E perchè, scusa? No, perchè se la risposta è che io sono la donna e alla casa ci penso io, vuol dire sul serio che non mi rispetti; ed io ho tutto il diritto di non stare con una persona che non mi rispetta.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 4 feb 2008, 21:42

Alessandra68 ha scritto: "Caro, qui si lavora in due fuori casa, quindi si lavora in due anche dentro casa sennò stramazzo a terra e non mi alzo più, o anche solo perchè ho diritto anche io ad un minimo di tempo libero o ad un mio spazio; non sei d'accordo? E perchè, scusa? No, perchè se la risposta è che io sono la donna e alla casa ci penso io, vuol dire sul serio che non mi rispetti; ed io ho tutto il diritto di non stare con una persona che non mi rispetta.
ALESSANDRA FOR PRESIDENT :yeee :yeee :yeee
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 feb 2008, 21:53

Alessandra, quello che tu dici è morale, e nessuno può darti torto, nemmeno io! Però non è che necessariamente che se una si lamenta del marito poco casalingo, vuol dire che non c'è rispetto! L'ho detto sopra..nel mio caso non è così! Io mi lamento perchè questa è una sua pecca, ma non è che con questo sto dicendo che MI FA sgobbare e io sono ai suoi servigi!!! Tuo marito non ha pecche? Beata te, ma non credo sia così!
Mi sembra un concetto lineare, se poi si vuol fare la morale penso che è un pò riduttivo!

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 4 feb 2008, 22:14

Aurora credo che tu ti riferisca al mio intervento...
io invece credo che alla base ci sia, eccome, il rispetto...
un conto è dire che magari il proprio marito non è super-ordinato, che quando sbriga le faccende non le fa come le faremmo noi, che il suo concetto di ordine è diverso dal nostro...
tutta un'altra storia sono quegli uomini che danno per scontato che la pulizia della casa, il mantere un minimo di ordine, il gestire i figli nelle incombenze pratiche (vedi cambi pannolini, imboccamenti, preparazione pappe e simili) non siano cose che li riguardano...
ecco un uomo che non alza un dito pur vedendo sua moglie in difficoltà per me è un uomo che non la rispetta.

per la storia della famiglia del mulino bianco, ti dirò, noi non siamo una famiglia perfetta, cercando somiglianze televisive forse siamo più paragonabili agli Addams...
però una cosa è certa io e il mio compagno ci siamo scelti...le affinità elettive o qualcosa di simile fanno del nostro rapporto un rapporto speciale, basato prima di tutto sul rispetto e la complicità.
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 feb 2008, 0:20

pippicalzelunghe ha scritto:Aurora credo che tu ti riferisca al mio intervento...
io invece credo che alla base ci sia, eccome, il rispetto...
un conto è dire che magari il proprio marito non è super-ordinato, che quando sbriga le faccende non le fa come le faremmo noi, che il suo concetto di ordine è diverso dal nostro...
tutta un'altra storia sono quegli uomini che danno per scontato che la pulizia della casa, il mantere un minimo di ordine, il gestire i figli nelle incombenze pratiche (vedi cambi pannolini, imboccamenti, preparazione pappe e simili) non siano cose che li riguardano...
ecco un uomo che non alza un dito pur vedendo sua moglie in difficoltà per me è un uomo che non la rispetta.

per la storia della famiglia del mulino bianco, ti dirò, noi non siamo una famiglia perfetta, cercando somiglianze televisive forse siamo più paragonabili agli Addams...
però una cosa è certa io e il mio compagno ci siamo scelti...le affinità elettive o qualcosa di simile fanno del nostro rapporto un rapporto speciale, basato prima di tutto sul rispetto e la complicità.
..ehm..forse mi riferivo anche al tuo intervento ma non ho quotato per non fare pastrocchi :prrrr .

Comunque si, hai preso nel segno quello che volevo dire!!! Perchè l'ho detto allora? Ma perchè è stato detto che ogni tanto escono post simili e code di gente che si ritrova nella stessa situazione...allora mi son sentita nella "coda"...e lo ero proprio, ma io non mi sento proprio per nulla non rispettata, proprio perchè non ritengo che sia il mio caso quello che tu dici (cioè dell'uomo che se ne frega in tutto e per tutto!!), per cui quando si fa di tutta l'erba un fascio è ovvio che poi escono le obiezioni!!!
Io rispetto la persona che ho scelto, ma ciò non toglie che a volte parlando tra amiche o in un forum, trovi spunto per dire..."si in effetti anche il mio mi fa imbufalire..etc etc" e ciacchiere simili, ma sono ben oltre dal pensare che non c'è amore e rispetto, CIO' NON TOGLIE che i casi estremi che voi dite, sono invece un esempio di mancanza di rispetto...ma questo è nella morale comune...Se 2 persone non si rispettano non si amano!
Ma, ripeto, io sono intervenuta dicendo "anche il mio" ma non mi sento nel fasciame comune del marito strafottente punto.

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 5 feb 2008, 1:48

Aurora, contunuo a non capire perchè te la prendi.
Per te non è così? Meglio! Io mi riferivo esattamente al tipo di comportamento dell'uomo descritto da Pippi, tipo di comportamento di cui qui si leggono pagine e pagine. E ho dovuto fare di tutta erba un fascio per forza, perchè a nessuno in particolare mi riferivo, ma ad un tipo di comportamento generalizzato.
Tuo marito non ha pecche? Beata te, ma non credo sia così!
Sinceramente, non capisco cosa c'entri.
Io obietto assolutamente se si parla di rispetto o amore per queste cose o con chi dice DEVI CAMBIARE o ti mollo!!!

Io ho parlato di cambiamento di abitudini, NON di carattere...è diverso.
Alessandra

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 5 feb 2008, 2:09

Ti quoto... però.... per esempio in casa mia il problema è il metro diverso nella valutazione dell'ordine/disordine, pulito/sporco, necessario/superfluo...
Ok Kla, ma una volta che c'è disponibilità reciproca ci si parla, ci si mette d'accordo, ci si ride pure sulle diversità, non ci si fossilizza, si accettano i modi di vedere diversi, ci si fanno quattro risate anche su tali modi di vedere...ciò che invece mi fa andare il sangue al cervello è il fatto che, siccome per tradizione tramandata è la donna che tiene casa (e figli), ci siano uomini i quali, in presenza di esigenze o anche modi di pensare diversi da tale tradizione (che per me è una gran boiata), non ci pensano nemmeno ad adeguarsi o a rendersi disponibili, arrivando a vedere davanti a loro una compagna stremata e nervosa senza smuoversi di una virgola.
In questo modo dimostrano solo, lo ripeto, grettezza, mancanza di rispetto e anche di amore.
Alessandra

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 5 feb 2008, 3:19

tipo di comportamento di cui qui si leggono pagine e pagine.
per "QUI" intendevo GOL...

Pasakiotta, d'accordo con te. Mi era sfuggito il tuo ultimo intervento.
Alessandra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 feb 2008, 8:49

Pasakiotta ha scritto:Ma sai aurora, lamentarsi è lecito ma lamentele ne leggo veramente tante, alcune assurde, di mamme che magari con due figli si fanno un mazzo così mentre il loro uomo sta davanti al Pc e non è capace nemmeno di cambiare un pannolino, bhe allora chi è causa del suo mal pianga se stesso. Io non dico che un uomo debba cambiare da palo in frasca, ma si devono rendere conto che in una famiglia ci vuole coperazione e affiatamento e non si può lasciare la propria compagna sbattersi dal mattino alla sera senza chiedere nemmeno se serve una mano. Cioè questa è una questione di rispetto, poi non è importante chi fa cosa, io adoro cucinare e mio marito è addetto alla lavastoviglie e pulizia fornelli, non pretendo che lui cucini se non gli va, ma pretendo che mi aiuti nel suo piccolo e che non mi lasci tutto sulle spalle.. Santo cielo sono cresciuta in una famiglia dove mio padre era l'uomo descritto da helzbet, non ha mai e sottolieno mai, alzato un dito in casa.. Mia madre santa donna si è fatta per anni un fondoschiena notevole con lavoro e due figli.. Un uomo che è capace a guardare la sua donna mentre lava, stira, cucina, pulisce e magari se ne sta seduto a vedersi il calcio e tirare rutti.. È un uomo che lascio ben volentieri ad altre

:domanda ma voi leggete prima di rispondere o andate a caso?
l'unico uomo che io ho descritto è il mio ex marito, il quale DI SUA SPONTE lavava i pavimenti, il bagno, e riordinava.... io ho detto che A ME dava fastidio...
E saremmo nel medioevo se l'uomo "X" mi dicesse "tu sei donna e fai le pulizie, io sono uomo e sto sul divano"... ma non è così.
Se io sto male mi va anche bene che lui faccia mestieri di casa, altrimenti preferisco farlo io.

Qual è il problema?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 feb 2008, 10:18

io credo che dal momento che si lavora in due e in casa ci viviamo in due i lavori debbano esser divisi in due.
credo anche che i maschi abbiano una preoccupante tendenza a fare di meno, un pò perchè viziati dalle mamme un pò perchè (come il mio) sta serenamente bene in un ambiente semi sporco.
non pretende che io faccia nulla, ma x lui nulla è mai abbastanza sposrco da essere pulito.
col tempo e qualche spintina :pistole sta cambiando un pò ma resta sempre la sua indole.
io lavoro certamente meno di lui e quindi ci sta che mi occupi di + della casa.
ma almeno c'è dialogo e movimento su qs argomento.
credo che impazzirei a stare con uno che non fa niente e mi guarda stranito se sono arrabbiata.
credo però che non gli darei il tempo di chiedersi cos'ho...me lo mangio prima!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”