GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da Frik » 4 set 2007, 15:10

Per abituarla anche per la cacca perchè non provi a sederti con lei sul wc tu dietro e lei avanti così si sente rassicurata? Lo so, è un pò strano a io all'inizio l'ho fatto perchè giulia aveva paura ed ha funzionato :ok
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 4 set 2007, 15:45

proverò a proporglielo, ma lei proprio si ostina a non voler nemmeno provare... è pazzesco! un rifiuto totale
ho provato a farla sedere sul vasino (una volta che era già seduta e ha avuto lo stimolo della cacchina) e ad abbracciarla, stringerle le manine.. ma lei niente!!!!!!!!! vuole il pannolino e vuole stare in braccio :buuu :buuu
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 4 set 2007, 16:21

Alice continua da domenica a tenere il pannolino solo di notte e nel riposino del pomeriggio.
E' stato tutto automatico e imprevisto ma se può esservi utile ho notato che ama essere lei a dirigere la situazione. Odia che le si chieda se deve fare pipi, lo dice lei, anche con falsi allarmi, se le scappa.
Credo quindi dipenda dal bimbo se si deve insistere e mettere nel water ogni mezzora.

L'unica paura è per domani che ricomincerà il nido .. chissà come andrà e se avrà delle incertezze ..
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 4 set 2007, 17:43

SWEET lo stesso è anche per gloria. è lei che lo dice... però non si arrabbia! mi dice no mamma.. poi magari dopo due minuti. pipiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :bomba
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 4 set 2007, 21:04

GIORGY: per esempio dalle 18.00 ad ora mi avrà fatto andare in bagno a vuoto circa 20 volte ... poi, l'ultima, ci è andata bene... ma ho già la schiena rotta cava e metti le mutande .. ho paura che non capisca ancora bene lo stimolo, quando arriva sulserio e quando invece è solo un falso allarme....
ma io non l'ho forzata in nessun modo a questo passo e quindi attendo che tutto diventi normalità da sè ...
Mi preoccupa la cacca invece oggi quasi nulla ... :domanda sembra diventata stitica ...
Spero che domani al nido non si senta in difficoltà .. chissà se la porteranno 200 volte al bagno come me ...
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 set 2007, 21:31

gattoromeo ha scritto:
uaina ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Uaina, ho già tentato con le mutandine ma se la fa sempre e dico sempre addosso. Ancora sabato ha fatto il laghetto... poi mi guarda con gli occhioni grandi e mi dice 'pipì' un pò allarmato...

Ma cosa vuol dire sempre sempre?
Dopo che l'ha fatta tu cosa gli dici?
E soprattutto cosa fai?
GLi rimetti mutandine asciutte o gli metti il pannolino?
Sempre sempre nel senso che quando non ha il pannolino fa la pipì invariabilmente addosso. Non avvisa mai e se lo siedo sul vasino non ce la fa. Magari sta un pò seduto ma poi si alza senza aver fatto niente e poi me la molla per casa.
Dopo che l'ha fatta gli spiego che mi deve avvisare prima di farla e che la pipì si fa nel vasino. Ma non lo sgrido.
Poi lo pulisco e di solito gli chiedo se vuole le mutandine o il pannolino.
Cmq dipende dai casi, a volte gli rimetto le mutandine e alcuni giorni mi ha pisciato anche 6 mutandine di fila!!!
Secondo me se glielo togli glielo togli e gli metti il pannolino solo se lui te lo chiede o si crea confusione...
cmq, può essere anche che non sia pronto. In fin dei conti non ha nemmeno 2 anni ancora..forse dovresti riprovare più avanti...
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 set 2007, 21:37

scarlet ha scritto:per noi invece oggi un flop: praticamente l'ha fatta 4 volte in ogni stanza...non va sul water ma mi avverte quando scappa...l'ho cambiato e lui non sembra cmq a disagio, ma non vorrei ci si sentisse col fatto che io porto pazienza, ma incinta col pancione a piegarmi ogni mezzora mi innervosisco, lo confesso,,,

Non so se provare per qualche giorno e comprare anche il vasino, cosa che volevo evitare, ma se aiuta....o se rimandare a quando siamo tranquilli tutti....

UAINA miha dato molto coraggio e quindi credo che in fondo se sono pronti lo fanno, ma chissà...

BENE invece per te FLODDI...bravissimo il tuo cucciolo!!! :yeee
Non dire che è un flop...è solo il primo giorno poverino.. anche Zahi i primi giorni la faceva in giro..certo che con il pancione non è il massimo..i primi periodi sono stressanti.. :perplesso

prova qualche giorno e vedi come va, qualche progressino (ma ..ino) lo dovresti vedere domani rispetto ad oggi, se non gli crei confusione con pannolino poi mutandine etc..se proprio gli devi mettere il pannolino spiegagli che lo fai solo per un motivo preciso..

se fra 3-4 giorni, se resisti, non ci sono miglioramenti, lascia stare e riprova più avanti, probabilmente non è pronto..anche lui piccino non ha nemmeno 2 anni..

Come dico io : " a 18 anni tutti camminano, parlano e sono senza pannolino". :sorrisoo :sorrisoo

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 set 2007, 21:46

Frik ha scritto:Vi invidio per la pazienza Zen, ragazze!Io dopo la 5-6 volta che, pur avendole fatto la spiega ogni volta ,se la faceva nella mutande col cavolo che non la sgridavo! :aargh
Anche perchè per me lo faceva quasi apposta, non posso immginare che una bimba che ormai mi parla fluentemente, che mi racconta le cose, percepisce i miei sentimenti, non si accorga a 2 anni e mezzo che sta per fare la pipì :urka

Non sono d'accordo con te...la mia psicologa inoltre mi ha spiegato la delicatezza ancor più estrema del momento..loro sentono lo stimolo, ma non sono in grado di coordinarne l'uscita..
soprattutto è una questione di fiducia..se si fidano di chi hanno intorno si lasciano andare e la fanno, altrimenti no..

certo che i ricatti possono funzionare..
una volta poi si sgridavano proprio pensando che lo facessero apposto e per paura della sgridata imparavano..
a poi però spesso c'erano delle conseguenze..

Anche al nido dove va zhai, lo spannolinamento lo fanno con sgridata dopo la pipì nelle mutande..e ne hanno spannolinati molti..non per questo però è il metodo giusto..infatti io l'ho fatto a casa e ora che ha riiniziato da un paio di giorni ho detto che con tutto il rispetto non approvo il metodo (che altre mamme approvano) e se dovesse succedere qualcosa non voglio assolutamente che la sgridino o facciano sentire in colpa..

Hanno approvato il mio discorso e sono d'acccordo..

ovviamente questo è il mio pensiero e rispetto il tuo.
Ognuno fa ciò che sicuramente ritiene sia il meglio per propri figli :sorrisoo

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 4 set 2007, 22:22

Uaina,non mi fraintendere :sorrisoo Non ho mai detto che il metodo migliore sia quello di sgridare i bambini, per carità. Dico che a me è capitata qualche sgridata.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 4 set 2007, 22:23

In ogni caso, non credo che questo abbia potuto minare l'equilibrio della mia bambina o la fiducia che ha verso di me.Paradossalmente è proprio perchè la stimo già una persona intelligente che mi sono arrabbiata.Comunque è vero, ognuna sa come deve prendere i propri figli.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 5 set 2007, 6:38

UAINA anch'io cerco di non sgridarla mia,le dico fa niente e le faccio una coccola però qualche sgridata è capitata anche a me...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 5 set 2007, 9:36

ciao ragazze rieccomi. a me non è mai capitato di sgridarla ma perchè, come vi dicevo, gloria ha imparato subito. beh forse se fosse andata avanti giorni, magari avrei perso anch'io la pazienza. comunque in realtà credo proprio che la cosa migliore, secondo il mio punto di vista, sia non sgridare i bambini, ma spiegargli le cose all'infinito. e soprattutto motivarli, farli sentire grandi ed importanti.
Non sapevo che all'asilo usassero a volte il metodo duro... anch'io non sarei d'accordo!
Con lo spannolinamento noi sempre uguale... bravissima con la pipì ma con la cacchina è un disastro. ieri poi ha passato la giornata con le coliche al pancino e quindi..... la vedo sempre + dura la cosa!
bacioni

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 5 set 2007, 9:39

Giorgy sul motivarli al'infito invece io sto cercando di lasciarla tranquilla perchè avevo l'impressione che si sentisse pressata da continue speigazioni però sul resto sono d'accordo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 5 set 2007, 10:19

Anche io sono contraria a sgridarli e infatti solitamente lascio passare, anche se più volte gli ho spiegato che sul divano, e sulle poltrone non va fatto, se proprio non la sente gli ho detto di farla per terra.... proprio perché il più delle volte la fa nel vasino e poi ce la porta per farcela vedere......gli incidenti capitano soprattutto quando è distratto e sta giocando oppure al parco, quando è impegnato con gli altri bambini e lì cerco di fargli capire che se mi avvisa non si sporca e non bisogna tornare a casa a cambiarsi.....
Mi è capitato di perdere un pò la pazienza quando ci svegliamo e io più volte gli chiedo se deve fare pipì e lui serafico mi risponde sempre "no", poi ci sediamo sul divano a fare colazione e io gli porto qualche volta il vasino in salotto, dicendogli dolcemente se devi fare pipì mi raccomando non sul divano e lui "divano no", poi magari vado al bagno e tornando lo vedo che fa pipì proprio sul divano, bé lì mi è capitato di arrabbiarmi perché dopo averlo avvertito e dopo che da due settimane la fa nel vasino mi sembra che quasi lo faccia apposta.....insomma prima mi dice "divano no" e poi la fa lì? Bah, forse sbaglierò però deve imparare che in certi posti non la deve proprio fare......proprio perché non posso mica portare il divano in tintoria o metterlo in lavatrice.
Speriamo che capisca :incrocini anche perché non voglio arrabbiarmi per questo motivo, so che è controproducente..... :buuu
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 set 2007, 10:20

uaina ha scritto:
gattoromeo ha scritto: Sempre sempre nel senso che quando non ha il pannolino fa la pipì invariabilmente addosso. Non avvisa mai e se lo siedo sul vasino non ce la fa. Magari sta un pò seduto ma poi si alza senza aver fatto niente e poi me la molla per casa.
Dopo che l'ha fatta gli spiego che mi deve avvisare prima di farla e che la pipì si fa nel vasino. Ma non lo sgrido.
Poi lo pulisco e di solito gli chiedo se vuole le mutandine o il pannolino.
Cmq dipende dai casi, a volte gli rimetto le mutandine e alcuni giorni mi ha pisciato anche 6 mutandine di fila!!!
Secondo me se glielo togli glielo togli e gli metti il pannolino solo se lui te lo chiede o si crea confusione...
cmq, può essere anche che non sia pronto. In fin dei conti non ha nemmeno 2 anni ancora..forse dovresti riprovare più avanti...
Io credo proprio che non sia pronto.
Aspetterò ancora un pò prima di riprovare.
E cmq prima mi dovrebbe fare almeno una pipì nel vasino almeno per capire il meccanismo!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 set 2007, 14:18

Grazie UAINA! in effetti ha 2 anni e 2 mesi quindi non siamo coll'acqua alla gola, ma notando certi segnali ci provo e poi vedo, come dici tu..

Per fortuna non è a disagio quando la fa a terra e anzi sembra orgoglioso...deve solo capire, poverino...ha la testa presa da altre mille cose...e mi rendo conto che è un bel passo...

SWEET pure secondo me quando sono pronti si fa rapidamente in fondo è un passo dove ci devono mettere parecchio del loro...

Allora mi faccio forza delle vostre esperienze e mi metto tranquilla, soprattutto dopo che mi è venuta in mente la scena di SENTI CHI PARLA 2 in cui il bimbo sfida il water e quando finalmente ce a fa a farla dentro i genitori esultano come matti...bè mi sa che siamo della stessa pasta!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 5 set 2007, 14:34

Frik ha scritto:Uaina,non mi fraintendere :sorrisoo Non ho mai detto che il metodo migliore sia quello di sgridare i bambini, per carità. Dico che a me è capitata qualche sgridata.

sì,sì, avevo capito :sorrisoo , e comunque non intendo non sgridarli mai, figuriamoci ...

Intendo solo per la questione pannolino :sorrisoo

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 5 set 2007, 14:35

scarlet ha scritto:Grazie UAINA! in effetti ha 2 anni e 2 mesi quindi non siamo coll'acqua alla gola, ma notando certi segnali ci provo e poi vedo, come dici tu..

Per fortuna non è a disagio quando la fa a terra e anzi sembra orgoglioso...deve solo capire, poverino...ha la testa presa da altre mille cose...e mi rendo conto che è un bel passo...

SWEET pure secondo me quando sono pronti si fa rapidamente in fondo è un passo dove ci devono mettere parecchio del loro...

Allora mi faccio forza delle vostre esperienze e mi metto tranquilla, soprattutto dopo che mi è venuta in mente la scena di SENTI CHI PARLA 2 in cui il bimbo sfida il water e quando finalmente ce a fa a farla dentro i genitori esultano come matti...bè mi sa che siamo della stessa pasta!

:ahaha :ahaha :ahaha ..hai proprio ragione... :ahaha :ahaha :ahaha
a volte noi genitori siamo assurdi :ahaha :ahaha :ahaha

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 5 set 2007, 15:35

anch'io ho una domanda da farvi: Ricky ha 2 anni appena compiuti e per pigrizia mia non ho iniziato a spannolinarlo quest'estate durante le ferie, o meglio ci ho provato ma dopo le 5/6 pipì sul pavimento ho abbandonato subito con la convinzione che fosse troppo piccolino :fischia
lunedì è ricominciato il nido ed ho notato che 2 dei suoi amichetti, tra l'altro della stessa età sono già spannolinati così, convinta non è vero che è troppo presto vorrei provarci anch'io :incrocini
ho chiesto alle educatrici, ma loro mi hanno consigliato di aspettare perchè questo, dati i nuovi inserimenti e di conseguenza il caos dell'asilo non è proprio il momento migliore...... vorrei provarci da sola :incrocini
secondo voi lo confondo se dalle 16 in poi, orario in cui rientriamo a casa, fino alla nanna, lo lascio senza pannolo per poi rimetterglielo la mattina per andare all'asilo :domanda
so che basta insistere e portare i cambi all'asilo e me lo seguono loro, ma prima vorrei provare un pò io con lui per essere sicura che un minimo possa capirlo, consigliatemi :incrocini
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 5 set 2007, 16:37

belissa ha scritto:anch'io ho una domanda da farvi: Ricky ha 2 anni appena compiuti e per pigrizia mia non ho iniziato a spannolinarlo quest'estate durante le ferie, o meglio ci ho provato ma dopo le 5/6 pipì sul pavimento ho abbandonato subito con la convinzione che fosse troppo piccolino :fischia
lunedì è ricominciato il nido ed ho notato che 2 dei suoi amichetti, tra l'altro della stessa età sono già spannolinati così, convinta non è vero che è troppo presto vorrei provarci anch'io :incrocini
ho chiesto alle educatrici, ma loro mi hanno consigliato di aspettare perchè questo, dati i nuovi inserimenti e di conseguenza il caos dell'asilo non è proprio il momento migliore...... vorrei provarci da sola :incrocini
secondo voi lo confondo se dalle 16 in poi, orario in cui rientriamo a casa, fino alla nanna, lo lascio senza pannolo per poi rimetterglielo la mattina per andare all'asilo :domanda
so che basta insistere e portare i cambi all'asilo e me lo seguono loro, ma prima vorrei provare un pò io con lui per essere sicura che un minimo possa capirlo, consigliatemi :incrocini
... mah! e la domanda che mi pongo pure io!
io simone lo lascio senza pannolo da quando mi sale in casa e fa la doccia (+ o -) 19.00 fino all'ora della nanna... non so può essere che si confondano però con noi è diventato bravino, non chiede ma se lo metto sul vasino la fa.... con i miei invece non c'è verso si innervosisce! Risultato che ai miei ho detto di sospendere e continuo solo io con un piccolo spannolinamento
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”