GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Isg e isteroscopia

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Isg e isteroscopia

Messaggio da oliver » 4 feb 2008, 10:56

Ciao a tutte, ricapitolo un attimo la mia storia per potervi fare una domanda.
Allora, lo scorso anno, a giugno e a settembre, ho fatto due icsi in quanto mio marito ha una brutta situazione di spermini e dopo un anno e mezzo di tentativi e vari esami la cicogna non era ancora passata da noi. :buuu
Purtroppo entrambe le icsi sono fallite, per cui ho deciso di prendermi un pò di tempo per smaltire sia fisicamente sia mentalmente il tutto.
Nel frattempo ho fatto una visita da un gine nuovo che mi ha consigliato di fare una isg per vedere lo stato delle tube anche perchè, se ci fosse qualcosa che non va anche lì, credo sia inutile provare naturalmente in questi mesi di pausa pma. Inoltre questo ultimo gine, anche se il test del liquido seminale non è buono, pensa che potrebbe valere la pena provare a fare un paio di iui prima di ricominciare (sempre che ne abbia ancora la forza) con le icsi, visto che di iui non ne ho mai fatte.
A questo punto mi chiedevo: basta fare la isg o devo fare anche la isteroscopia? Secondo voi è una cavolata fare qualche iui?
Grazie. :bacio

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Isg e isteroscopia

Messaggio da ci610 » 4 feb 2008, 11:42

con la isterosalpingografia si vedono le tube
con l'isteroscopia si vede l'utero

in teoria per le iui sarebbe sufficiente la prima, ma se devi continuare con le fivet ti consiglio anche la seconda

per le iui, se è una cavolata o meno, dipende dalla situazione dello sperma

quindi, fai la isg solo se effettivamente pensate che valga la pena di fare le iui, altrimenti è inutile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 4 feb 2008, 14:12

Ci, grazie della risposta, sei sempre precisa e illuminante.
Io avevo pensato appunto di fare la isg (sotto consiglio comunque del gine) perchè adesso che sono in pausa pma ci stiamo provando naturalmente (sai mai che succeda un miracolo!) e vorrei essere "sicura" di non sprecare il mio tempo se c'è comunque qualcosa che non va alle tube, non so se mi sono spiegata. Visto che non ho ancora deciso nè se e ne quando ricominciare con eventuali icsi, pensavo di fare questo passo e vedere cosa succede, se poi dalla isg risulta tutto ok penserò alle iui. Mi sembra che il discorso possa filare, giusto?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2008, 14:42

oliver ha scritto:Ci, grazie della risposta, sei sempre precisa e illuminante.
Io avevo pensato appunto di fare la isg (sotto consiglio comunque del gine) perchè adesso che sono in pausa pma ci stiamo provando naturalmente (sai mai che succeda un miracolo!) e vorrei essere "sicura" di non sprecare il mio tempo se c'è comunque qualcosa che non va alle tube, non so se mi sono spiegata. Visto che non ho ancora deciso nè se e ne quando ricominciare con eventuali icsi, pensavo di fare questo passo e vedere cosa succede, se poi dalla isg risulta tutto ok penserò alle iui. Mi sembra che il discorso possa filare, giusto?

solo se vuoi fare le iui
ma se è per non sprecare tempo coi rapporti naturali, allora no
tanto che ti costa provare naturalmente?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 4 feb 2008, 14:42

oliver ha scritto:Ci, grazie della risposta, sei sempre precisa e illuminante.
Tieni presente pero' che il risultato dell'isg non è sicuro al 100% e questo esame valuta solo la pervietà, ma non la funzionalità di esse...
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”