Mia madre mi ha aiutato tantissimo quando ho avuto problemi in gravidanza e tuttora mi aiuta quando e come può anche se mio padre è gelosissimo e le impedisce di farlo la maggior parte delle volte. Per esempio dopo il cesareo anch'io sono rimasta sola. Mio marito lavorava e io ero in città col bambino senza nessuno. Ma è andata bene lo stesso. Bisogna prendere quello che ci danno e ora del resto mia madre fa molto o farebbe molto, se non fosse per mio padre. Lui preferisce starsene tutto il giorno tappato in casa a guardare la televisione e a rivangare il passato, a recriminare e a riempirsi di ossessioni su future imminenti catastrofi e così via. Magari qualche volta potrebbe farsi un giro col nipotino, così tanto per rallegrarsi un po', mica per fare un favore a me, ma proprio per lui. E invece no, lui vuole proprio incupirsi, soffrire in solitudine...vabbè.
Mia mamma invece mi ha insegnato una cosa importante, che i sacrifici che fai per i figli sono una specie di tributo verso tutto l'amore che ti hanno dato a loro volta i tuoi genitori. E' un tributo retroattivo. Lei dice sempre "Mia madre l'ha fatto per me, io voglio farlo per te e tu dovrai farlo per i tuoi figli. Le buone famiglie si ereditano" e io spero di riuscire a fare per mio figlio almeno la metà delle cose che lei fa per me.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ma le vostre mamme vi aiutano?
- paoletta73
- Active~GolGirl®
Re: ma le vostre mamme vi aiutano?
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)
- pippicalzelunghe
- Active~GolGirl®
Paola quel che dici è molto vero...anche se a volte può accadere l'esatto contrario...come nel caso della mia mamma che ha avuto un'infanzia da incubo, che non ha mai ricevuto una carezza ma che, a noi figli, ha saputo dare anche l'amore che lei non ha ricevuto.
Lei che dopo la morte del suo babbo a soli sei anni è stata messa in collegio da mia nonna, che a quattordici è stata tolta dal collegio per fare "la colf" alla nuova famiglia di mia nonna (che si era risposata), lei che non ha potuto studiare, che veniva picchiata spesso e per niente, è riuscita a trasformare ogni torto subito anzichè in rabbia, in amore.
E così sia a me, che a mio fratello ha dato tutti "gli strumenti" per crescere felici...
ci ha seguito sempre, non ci ha mai lasciati soli, ci ha fatto studiare, non ha mai alzato un dito (forse qualche volta uno scapaccione le è scappato...ma parevano più schiaffi all'aria!!!) e da quando è nata la Penelope continua a ripetermi "goditela, portala fuori con il sole e la pioggia, passa con lei tutto il tempo che hai...per le faccende di casa c'è tempo, dove non arrivi oggi farai domani..."
anche se poi succede che dove non arrivo io ci pensa lei...
Lei che dopo la morte del suo babbo a soli sei anni è stata messa in collegio da mia nonna, che a quattordici è stata tolta dal collegio per fare "la colf" alla nuova famiglia di mia nonna (che si era risposata), lei che non ha potuto studiare, che veniva picchiata spesso e per niente, è riuscita a trasformare ogni torto subito anzichè in rabbia, in amore.
E così sia a me, che a mio fratello ha dato tutti "gli strumenti" per crescere felici...
ci ha seguito sempre, non ci ha mai lasciati soli, ci ha fatto studiare, non ha mai alzato un dito (forse qualche volta uno scapaccione le è scappato...ma parevano più schiaffi all'aria!!!) e da quando è nata la Penelope continua a ripetermi "goditela, portala fuori con il sole e la pioggia, passa con lei tutto il tempo che hai...per le faccende di casa c'è tempo, dove non arrivi oggi farai domani..."
anche se poi succede che dove non arrivo io ci pensa lei...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
- Edera
- Master~GolGirl®
Pippicalzelunghe, sei davvero fortunatissima!!!
Anche mia madre passò un'infanzia simile a quella della tua, però le sue carenze affettive si trasformarono ben presto in ira; non faceva altro che sfogarsi su di me nei modi peggiori (violenze fisiche, psicologiche, punizioni corporali per piccole marachelle, ecc).
La situazione precipitò quando decise di abbandonare mio padre ed andammo ad abitare altrove.
A 12 anni scappai da lei e tornai dal mio babbo.
Ho sofferto moltissimo: avrei tanto voluto avere una mamma, una vera "mamma".
Ora che sto per diventarlo io, farò in modo che Bryan mi ami e non mi tema come io temevo mia madre.
Se mi posso permettere, accettate tutti gli aiuti dei vostri genitori, non sentitevi in colpa, temendo di esagerare o chissà che.
Avessi avuto io una mamma VERA...
Anche mia madre passò un'infanzia simile a quella della tua, però le sue carenze affettive si trasformarono ben presto in ira; non faceva altro che sfogarsi su di me nei modi peggiori (violenze fisiche, psicologiche, punizioni corporali per piccole marachelle, ecc).
La situazione precipitò quando decise di abbandonare mio padre ed andammo ad abitare altrove.
A 12 anni scappai da lei e tornai dal mio babbo.
Ho sofferto moltissimo: avrei tanto voluto avere una mamma, una vera "mamma".
Ora che sto per diventarlo io, farò in modo che Bryan mi ami e non mi tema come io temevo mia madre.
Se mi posso permettere, accettate tutti gli aiuti dei vostri genitori, non sentitevi in colpa, temendo di esagerare o chissà che.
Avessi avuto io una mamma VERA...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- maya1
- Original~GolGirl®
klabomb e francesca chissa' che facce che avrete fatto quando avete visto tutto al contrario!!! 

- maya1
- Original~GolGirl®
scusate ma tra GOL che non mi faceva connettere e il mio pc un po' in panne......non riuscivo a rispondere!!!ammina ha scritto:ciao, mi spiace davvero tanto...
i miei genitori non abitavano vicino a me e con la prima gravidanza e dopo la nascita di Lorenzo sono stati partecipi ma molto discreti... poi quando ho vinto un incarico lontano da casa mi hanno dato tutto il loro appoggio e mi seguono per darmi un aiuto... prima piu saltuario ora davvero continuo... non so come farei da sola... sono fantastici e spesso mi sento in colpa, ma sembra che per loro sia terapeutico ( hanno avuto grossi problemi di salute entrambi, dove io non mi sono risparmiata per star loro vicina)... Ma mia mamma ha provato sulla sua pelle cosa vuol dire essere sola: 3 figli, mio papà che lavorava fino a tardi e poi all'estero per tutta la settimana e senza nessun aiuto da parte di genitori o fratelli...
comunque ti faccio i miei complimenti per come riesci a gestire la tua famiglia, sei davvero brava...
p.s. partorirai anche tu a luglio o sei gia un agostina?
un abbraccio

grazie prima di tutto per i complimenti!!!

io partoriro' a maggio!!! ..............in effetti ho il ticker ambiguo.............fa il countdown!!!

- maya1
- Original~GolGirl®
5aprile
edera e' quello che penso io! mi spiace per la tua mamma!
chafi

edera e' quello che penso io! mi spiace per la tua mamma!

chafi

- maya1
- Original~GolGirl®
paoletta e pippicalzelunghe grazie del vostro intervento.....
e mi fa piacere capire che il moldo gira in questo modo......non e' del tutto consolante ma ti aiuta a farti piu' coraggio!!!
e mi fa piacere capire che il moldo gira in questo modo......non e' del tutto consolante ma ti aiuta a farti piu' coraggio!!!