GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un consiglio da parte delle cacciatrici

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Clementina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Un consiglio da parte delle cacciatrici

Messaggio da Clementina » 4 set 2007, 21:34

Cerissime golline,
ho un problema che spero voi possiate aiutarmi a risolvere.

Una mia carissima amica è alla ricerca della cicogna da 7 mesi e la pennuta ancora non si fa beccare.
Io sono stata fortunatissima e l'ho beccata al secondo tentativo ed ora non so mai come comportarmi con lei. Mi rendo conto benissimo che lei possa sentirsi infastidita quando parlo della mia gravidanza (anche se lei è un tesoro e assolutamente non lo dà a vedere) ed io mi sento molto in imbarazzo, tant'è che a volte cerco di evitare l'argomento, ma penso che solo la visione quotidiana della mia pancia possa farla star male.
Inoltre mi sento molto in colpa perchè non so cosa dirle, non trovo mai le parole adatte per consolarla, dico delle cose stupide tipo "devi avere pazianza", "è troppo presto x preoccuparsi", ma mi piacerebbe poter esserle davvero di supporto, poter dire qualcosa che la rassicuri e la tranquillizzi sul serio.

Forse questo mio appello potrà sembrarvi antipatico, nel caso ditemelo, voglio davvero sapere cosa ssecondo voi è meglio dire o fare in questa situazione.

Grazie per l'ascolto.

Clem

marta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Un consiglio da parte delle cacciatrici

Messaggio da marta » 4 set 2007, 21:41

MAH, SECONDO ME NON CI SONO FRASI GIUSTE...SEMPLICEMENTE BASTA CERCARE DI STARLE VICINO E NIENTE ALTRO, ANCHE UN SILENZIO PUO' ESSERE APPROPRIATO....
CERTO, E' MOLTO + FACILE CONDIVIDERE LE GIOIE PIUTTOSTO CHE I DISPIACERI...
Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 set 2007, 22:05

secondo me invece, proprio quello che non puoi dirle è "devi avere pazienza" ed "è troppo presto per preoccuparsi"
insomma, tu ci hai messo 2 mesi, che ne sai della pazienza e delle preoccupazioni?
io eviterei di darle consigli, se fossi in te
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 set 2007, 22:21

Non capisco... io sono in caccia da 7 mesi precisi... e non mi crea nessun disagio la pancia di amiche e cugine (confesso che sono circondata al momento!!! :sorrisoo ) nè sono preoccupata di essere sterile... semmai sono un pò stufa perchè la pazienza non è il mio forte, ma dopo soli 7 mesi non credo che abbia senso preoccuparsi... invidiare gli altri poi... e perchè???

Non è che magari la tua amica non è affatto invidiosa di te, vorrebbe parlarti della tua gravidanza e le dà fastidio questo atteggiamento come se tu avessi paura di urtarla, come se fosse malata e avesse bisogno di attenzioni particolari????? A me questo sì darebbe un gran fastidio...

Guarda che magari quando vorrai un altro figlio anche a te capiterà di metterci un pò, è normale, è la natura, se così non fosse le nostre nonne avrebbero avuto 35 figli ciascuna!!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Clementina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Clementina » 4 set 2007, 23:32

Ehi ragazze, lo so benissimo che è normale 7 mesi, ma è lei la prima a non crederci e se cerco di dirglielo lei mi dice che per me è facile dirlo!
Marta, il mio non è di certo un rammarico per non poter condividere con lei le gioie della gravidanza, ci mancherebbe altro! Io voglio solo farle capire che sono sempre una delle sue più care amiche anche se in questo istante della nostra vita stiamo vivendo esperienze diverse.
Ci610 so anche che quelle sono frasi alquanto cretine, è proprio per questo che ho scritto. Io non voglio dare consigli, vorrei solo esserle vicina cercando di non essere antipatica (come evidentemente sono stata con voi).
Infine Laura, non ho mai scritto che lei sia invidiosa di me, ha tanti motivi per non esserlo e non fa parte della sua natura. Quello che è vero è che mi sento a disagio, probabilmente inutilmente, a parlarne con lei, e chiedo a voi il modo più carino per farle capire che io ci sono e le sono vicina.
Mi dispiace essere stata fraintesa, ma non era davvero la mia intenzione.

Grazie comunque per le risposte

E in becco alla cika con tutto il cuore.

Clem

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 4 set 2007, 23:51

Francamente non ti ho trovata antipatica, anzi molto dolce e piena di buone intenzioni :ok
Alle volte non ci si capisce, ma credimi, qui siamo tutte piene di affetto e con un cuore grande :cuore
Probabilmente si sono sentite in qualche modo toccate...
Siamo donne piene di speranze e paure...tutto qui! :bacio
Non farla sentire alla tua amca di essere preoccupata per lei rispetto alla tua gravidanza...
Cera invece di ascoltarla, capirla e raccontale dei tuoi sintomi almeno dieci volte al giorno :hi hi hi hi
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 4 set 2007, 23:53

non far sentire alla tua amica.... :che_dici !!!!! ho scritto una frase incomprensibile nell'altro messaggio

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 4 set 2007, 23:56

ciao clementina... ti capisco benissimo... io ho una delle mie migliori amiche che è in cerca da ben due anni ormai, e per lo più quando io sono rimasta incinta non era per niente in programma, non sono sposata e per ora starò ancora con i miei...
lei ha fatto e sta facendo un sacco di analisi per cercare di risolvere il problema, ma per ora deve aspettare
in più un'altra nostra amica, sposata da ottobre dello scorso anno, aspetta Matteo per dicembre... doppia botta insomma...
io davvero come te non sò come comportarmi.. ho paura di ferirla, di farla stare male e cerco di evitare quando siamo assieme di parlare di bimbi e gravidanze... poi non sai come mi sento male quando il marito mi vede e mi saluta passandomi la mano sulla pancia o dandogli il bacino... vorrei morire, perchè penso lei si senta malissimo...
non ti nascondo che prego affinchè anche lei possa un giorno, più vicino possibile, chiamarmi e dirmi "sai sono incinta!!!", ma nel frattempo aspetto che sia lei a chiedermi o a venirmi vicino, sò che soffre e non mi civoglio mettere pure io!!! :bacio
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 set 2007, 0:03

Scusa avevo frainteso... pensavo che fossi tu a immaginarti il problema, non lei ad averti detto che dopo così poco tempo si sente di avere un problema!!! Allora ti dò un consiglio: comprale "Il momento giusto" di J. Greene: è un libro sulle gravidanze molto carino, è la storia di 3 ragazze per le quali la cicogna arriva in momenti diversi, e dei loro sentimenti e preoccupazioni, ma è anche un libro molto leggero e divertente... vedrai che la tirerà su e poi da lì potrete riiniziare il discorso.... un'altra cosa che penso la potrebbe far stare meglio è se tu le dicessi che non tutto il male viene per nuocere, e che le passerai i tuoi vestiti da premaman e le cose per il bimbo visto che sarete sfalsate di qualche mese... e poi dalle l'indirizzo di GOL, è ovvio!!! Ma soprattutto abbracciala forte forte quando è giù e non parlargliene se è di buon umore... e magari non farti viva per un paio di giorni se le arrivano le sue cose... dalle il tempo di elaborare la cosa!! Ah, e distraila al massimo nei giorni che precedono il verdetto!!! io da un'amica incinta mi aspetterei solo questo, un pò di affetto e un'anima comunque di una aspirante mamma e quindi che mi può capire!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Clementina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Clementina » 5 set 2007, 0:08

Grazie,
era proprio questo che volevo sapere!

Un abbraccio
Clem

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 5 set 2007, 1:34

Clementina,
non sei antipatica. Io sono nella stessa ma opposta situazione: sono in cerca da un anno mentre la mia migliore amica, senza volerlo e cercarlo, e' rimasta incinta con grande preoccupazione economica anche perche' vorrebbe un figlio ma tra due anni e non ora. Io che e' un anno che vado avanti con stick, termometri, analisi, medicine, speranze, pianti, delusioni... con una grande profonda tristezza, mentre lei ci e' rimasta con una goccia.
Non immaginate neppure quanto io ci sono rimasta male... non per lei perche' alla fine non ha fatto niente di male, ma con il destino, fato o come lo volete chiamare... Lei sta per entrare nel secondo mese, e io sono ancora qua.
Questa cosa mi spezza dentro. Io che non vado in palestra nei giorni giusti per non affaticarmi o stancarmi, che rimango dopo sdraiata per un'ora, mi sono vista la mia migliore amica rimanere incinta a due giorni dal suo matrimonio con tutto lo stress che un matrimonio puo' portare, lei che ha fatto un volo intercontinentale di 12 ore per il viaggio di nozze, che ha viaggiato in macchina senza sosta per la sua vacanza.
E io sono ancora qua. Perplessa di come la natura sia strana, di quanto devo ancora piangere.
Per non parlare di quanto ho pianto in questo anno e di come singhiozzavo al telefono con lei quando le ho strappato la verita'.
Le voglio un bene immenso, ma ora proprio non ce la faccio a paragonarmi con l'ennesima gravidanza. Non ce la faccio.
Le ho scritto una lettera dicendole che questa mia gravidanza che non viene mi ha profondamente reso triste, che proprio ora ho bisogno di stare serena e di non pensarci. Le ho detto che l'avrei continuato a scrivere e chiamare, ma meno di prima, perche' non ce la faccio. Ho concluso dicendole che le voglio un bene immenso e che nel suo profondo, speravo mi capisse.

Lei mi ha risposto che non c'e' niente da capire. Il che non ho neppure capito cosa significhi.

Il mio consiglio e': non darle consigli e non dirle di preoccuparsi. Alla fine solo chi aspetta e prova da mesi sa quanta delusione e dolore c'e' ogni mese. Anzi, io le direi di farsi i dosaggi ormonali, anche perche' sicuramente due analisi del sangue le possono dare piu' tranquillita' di mille parole. Per lo meno con me funziona cosi'.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

ilariafe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilariafe » 5 set 2007, 8:29

Ciao Clementina!
Direi che laura s ti ha dato il giusto consiglio.
Sicuramente regalarle il libro può essere un ottimo primo passo per iniziare ad affrontare il discorso in modo rispettoso e sereno.
Immagino che la situazione non sia facile, e ti capsico: una delle mie più care amiche ha perso il priprio bimbo quando era già in 7 mesi...ed io non sono riuscita a starle vicino come invece, forse, avrei dovuto.
Ora che che io sono incinta (al primo tentativo, mentre lei ci mise quasi un anno) e lei si è rimessa in caccia riusciamo ad affrontare il discorso con molta serenità..non so spiegarti il perchè ma ora è così!

Starle vicino comunque significa anche aiutarla a sorridere, tralasciando anche il discorso maternità...perchè prima di tutto lei è una donna!
Un abbraccio
Immagine

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 5 set 2007, 8:48

SCUSATE MA SECONDO ME VI FATE DEI GRAN PROBLEMI....MA CHE COSA E' UNA GARA X CHI RIMANE INCINTA E ALLORA AL SECONDO CLASSIFICATO BISOGNA DARE IL CONTENTINO...BHA' SE E' VERA AMICIZIA E MATURITA' QUESTE COSE NON DOVREBBERO ESISTERE...CAPIREI SE LEI AVESSE DEI GROSSI PROBLEMI X CUI NON POTRA' MAI AVERE FIGLI....MA VEDRAI CHE ANCHE LEI AVRA' DEI BEI PUPATTI...DICO QUESTO XCHE' A ME E' CAPITATA UNACOSA SIMILE UNA MIA AMICA AVEVA GIA' IL PRIMO E IO ANCORA NO E UN GIORNO MI HA PRESO DA PARTE DICENDOMI CHE DOVEVA PARLARMI..CERCAVA IL SECONDO E VOLEVA DIRMELO X PREPARARMI...COSI' NON SAREI RIMASTA MALE!!!COSE DA MATTI ...MORALE IO ASPETTO IL SECONDO E LEI E' ANCORA LI'.....CI SONO RIMASTA MOLTO MALE DALLA SUA FRASE QUINDI EVITA PIETISMI INUTILI.. :sorrisoo
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

valebonda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da valebonda » 5 set 2007, 9:17

penso che solo la tua vicinanza possa farle capire che sei davvero sua amica e che le sei vicina...le tue non sono frasi stupide, ma comuni, sono gli unici consigli che si possono dare in certe situazioni!tali consigli vengono a me elargiti da amiche che nemmeno sono mai state incinte e non desiderano esserlo al momento e non mi danno per niente fastidio, so che lo fanno per tranquillizzarmi ed essermi vicine.
mamma di Emma, nata il 23/05/08
MARTINA in arrivo!

Immagine

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 5 set 2007, 9:51

Ma perchè semplicemente non le chiedi come sta e cosa puoi fare per non farla stare male..o comunque per sostenerla?
Io sono dell'avviso che nell'amicizia (come nell'amore daltronde) l'importante è parlare...
Parla con lei...chi meglio di lei sa quello che vuole!! :ok

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 5 set 2007, 10:30

D'ACCORDO CON MIMSY!
E' IN QUESTI MOMENTI CHE SI VEDE LA SOLIDITA' DEL RAPPORTO!

ALL'INIZIO DELLA MIA GRAVIDANZA ( DOPO DUE ANNI DI RICERCA ) MI SONO SENTITA "IN COLPA" RISPETTO A CHI NON CE L'AVEVA ANCORA FATTA. MA QUESTO E' INGIUSTO PER TUTTI; PER TE CHE DEVI GODERTI QUESTO PERIODO MERAVIGLIOSO CON LA MASSIMA SERENITA', PER LA TUA AMICA CHE NON DEVE SENTIRSI "INFERIORE A TE", PER LA VOSTRA AMICIZIA CHE DEVE SUPERARE ANCHE QUESTA :coccola , SARA' LEI A VENIRE DA TE. E POI FALLE LEGGERE QUALCHE STORIA DI GOLLINE ASPIRANTI E SI RENDERA' CONTO CHE 7 MESI SONO DAVVERO POCHI.
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

birba75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birba75 » 5 set 2007, 10:47

Ma[size=150][size=150][/size][/size]nu.75 ha scritto: E io sono ancora qua. Perplessa di come la natura sia strana, di quanto devo ancora piangere.
Per non parlare di quanto ho pianto in questo anno e di come singhiozzavo al telefono con lei quando le ho strappato la verita'.
Le voglio un bene immenso, ma ora proprio non ce la faccio a paragonarmi con l'ennesima gravidanza. Non ce la faccio.
Manu75 mi hai profondamente colpito..a volte mi sento egoista e meschina quando un'amica o parente mi dice che è rimasta incinta alla seconda botta (mentre io sono in cerca da un anno e mezzo) e dietro il mio sorriso si nasconde tanta amarezza che non trova altro sfogo se non le lacrime..
Non posso farci niente.
E' così che mi sento.
Una mia conoscente si è messa in cerca sei mesi dopo di me, è incinta da quattro mesi, e io niente..
Non sono più riuscita a vederla, l'ho chiamata, le ho fatto gli auguri, ho ingoiato il magone e quando ho riattaccato mi sono messa a piangere abbracciando forte mio marito..
La cosa peggiore è quando poi ti senti dire "dai che tra un po' tocca anche a te..tu non pensarci che arriva"..
Così mi devo anche sentire in colpa perchè se piango è perchè ci penso troppo e se ci penso troppo non arriva..
Quello che voglio dire, anche a Clementina che a volte il divario tra chi ce l'ha fatta e chi no diventa invalicabile..e non è per invidia, non è per cattiveria..ma a volte l'amarezza diventa troppa..bisogna combattere con le lacrime che irrefrenabili arrivano..e allora si vuole stare sole..Clementina, tu almeno ti sei preoccupata per la tua amica, hai paura di ferirla e solo questo dimostra quanto tu le voglia bene..ma a volte fa meno male non dire niente, parlare di tutto tranne che di quello, la tua amica lo sa che le vuoi bene e di sicuro intuisce il tuo disagio..l'unico suggerimento che ti do è per quando nascerà il bambino..fai in modo che siate da sole quando glielo presenterai e lo prenderà in braccio la prima volta..
Non so se c'è qualcuna di voi che si è iscritta a gol per il mio stesso motivo: perchè ero stanca stanca stanca di non poter parlare con nessuno di tutto quello che sto passando e non perchè non abbia amiche..ma perchè non voglio più sentirmi dire frasi fatte, perchè voglio essere libera di guardare "reparto maternità" o "sala parto" o "la meraviglia della vita dal concepimento alla nascita" o leggermi libri di gravidanza perchè VOGLIO sapere cosa succederà nel mio corpo quando sarò incinta, ma no, anche il solo fatto di volersi INFORMARE vuole dire FISSARSI..
E allora sono qui, dove troverò non GIUDIZI ma APPOGGIO, dove mi potrò confrontare con donne che affrontano le mie stesse battaglie e battaglie anche più grandi..e dove non mi sento poi così sola e fissata..
Scusate lo sfogo.
-La mia scricciola è nata il 25/07/2008 alle 23.20, Kg 2,990 per 48 cm e un sacco di capelli!-

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 5 set 2007, 11:57

Io ti sono vicina e ti capisco in ogni tua parola... :cuore

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 5 set 2007, 12:15

Ciao Clementina,

sono d'accordo sull'evitare di dire frasi tipo dai non ti preoccupare, tra poco arriverà anche per te, e cose del genere. NOn servono a niente e fanno solo rattristare di più.
Io vengo da una ricerca durata 7 anni, e non ti dico quante delle mie amiche sono rimaste in cinta del 1o,2o e terzo figlio pure.Ed io ero sempre lì.Cercando di sorridere per non fare pesare a loro il mio problema.
Di queste persone io sono rimasta amica solo di una, che mi ha trattato come una persona normale.
Con le altre nn sono riuscita. MI dicevano nei particolari come avevavno concepito il loro figlio- ubriache-dicendo al moroso di prendere la pillola e che bello, le tutine i pannolini i progetti ed io lì ad ascoltare con le lacrime agli occhi.Senza che nessuna facesse lo sforzo minimo. Sono ancora arrabbiata con loro per questo, non le perdonerò mai, perchè la sofferenza che si prova è atroce(una volta ho letto che è come un lutto ma di cui non si hanno neanche i ricordi della persona amata-figuratevi!)
Io sono proprio contenta nella mia situazione adesso perchè quando dico a qualcuna che sono incinta e lei ci sta provando da 7 mesi 1 anno, io mi posso permettere di dirle che c'è sempre una speranza e che so benissimo cosa si prova.
Clementina, giusto non farle pesare la tua felicità in modo ossessivo e soprattutto..falle tenere in braccio il bimbo quando sarà nato, perchè per lei sarà una gioia immensa!(L'unica persona con cui sono rimasta amica era l'unica che mi aveva detto:Dai tienilo in braccio tu per un pò!)
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 set 2007, 12:32

Cry ha scritto:D'ACCORDO CON MIMSY!
E' IN QUESTI MOMENTI CHE SI VEDE LA SOLIDITA' DEL RAPPORTO!

ALL'INIZIO DELLA MIA GRAVIDANZA ( DOPO DUE ANNI DI RICERCA ) MI SONO SENTITA "IN COLPA" RISPETTO A CHI NON CE L'AVEVA ANCORA FATTA. MA QUESTO E' INGIUSTO PER TUTTI; PER TE CHE DEVI GODERTI QUESTO PERIODO MERAVIGLIOSO CON LA MASSIMA SERENITA', PER LA TUA AMICA CHE NON DEVE SENTIRSI "INFERIORE A TE", PER LA VOSTRA AMICIZIA CHE DEVE SUPERARE ANCHE QUESTA :coccola , SARA' LEI A VENIRE DA TE. E POI FALLE LEGGERE QUALCHE STORIA DI GOLLINE ASPIRANTI E SI RENDERA' CONTO CHE 7 MESI SONO DAVVERO POCHI.
Stra-quoto.
E cmq non tutte reagiamo allo stesso modo ai fallimenti o ai mesi che passano senza che accada nulla. Quindi, almeno per me, non sono problemi inutili o pietismi.
Ho un'amica che ormai ha raggiunto l'anno di caccia ed è in lista per la laparoscopia ( anzi..ci eravamo segnate insieme a Maggio ) e l'altra sera era davvero giù. Ho cercato di farla parlare ma non le ho detto frasi magiche..semplicemente che ci vuole pazienza ( è vero ), tenacia e deve crederci sempre. La sicurezza assoluta non esiste ma la speranza si...e qui su Gol ne ho lette davvero tante.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”