Sono un pò "disperata".....e chiedo consiglio a voi come sempre in questi due anni sperando in qualche consiglio utile.....
Luca, il mio primo figlio ha quasi 4 anni a novembre ed è nata Sofia il 15 agosto....le prime due settimane abbastanza bene ,mia mamma era in ferie e quindi l'ha portato in piscina,parchi etc con altri bimbi e con mia zia che è un tipa molto giocosa....
Ora ovviamente tutti tornano al lavoro e quindi si cerca di trovare un equilibrio ma lui fà SOLO disastri....anche se siamo a casa sia io che miomarito e quindi privilegiamo sempre lui e lo portiamo fuori ogni momento libero è tutto un capriccio e non oso immaginare l'asilo quanti capricci farà per andarci...
Ieri sera gli abbiamo parlato, abbiamo voluto un pò sfatare la cosa e gli abbiamo detto che Sofia non ha cambiato le cose, che anche se lui fà capricci noi gli vogliamo bene comunque e che però questo non toglie che non gli faremo fare tutto ciò che vuole distruggendo dove passa-.....
Insomma io lo adoro e vorrei che questo momento di disorientamento passasse nel modo più indolore possibile e senza che mi venga l'ulcera....mi date qualche consiglio?
Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nascita sorellina e gelosia!!!!
- natty
- Basic~GolGirl®
Nascita sorellina e gelosia!!!!
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).
-
- Master~GolGirl®
Re: Nascita sorellina e gelosia!!!!
Natty... non ti so certo aiutare perché devo ancora affrontare questa cosa e a breve (e sono alquanto in ansia...)
Però, ti dico quanto sottolineato dalla pediatra di Arianna, ossia di cercare di stare da soli con il grande appena possibile. Di approfittare degli aiuti di nonni e parenti chiedendo loro di badare al neoarrivato più che al maggiore e di utilizzare quel tempo per fare cose da soli con lui/lei. Insomma, di ritagliarsi degli spazietti di vita insieme ed esclusiva...
E' una delle cose che conto di tentare se sarà gelosa...

Però, ti dico quanto sottolineato dalla pediatra di Arianna, ossia di cercare di stare da soli con il grande appena possibile. Di approfittare degli aiuti di nonni e parenti chiedendo loro di badare al neoarrivato più che al maggiore e di utilizzare quel tempo per fare cose da soli con lui/lei. Insomma, di ritagliarsi degli spazietti di vita insieme ed esclusiva...
E' una delle cose che conto di tentare se sarà gelosa...
- Picci47
- Master~GolGirl®
Non ti so aiutare perchè dopo i primi 2/3 mesi di tranquillità, a mia figlia Vanessa si è scatenata la gelosia e non è ancora passata, anzi... i capricci sono anche il meno... sta senza pannolino, trattiene ore la pipì, giorni la cacca (è diventata stitica
) ma cmq si rifiuta di farla nel water o nel vasino, quindi prima o poi devo metterglielo, va a finire che la cacca la fa con paxabel, enterogermina e talvolta clisteri e la pipì inzuppa ilpannolino la notte... questo perchè è evidente che vuole ancora sentirsi piccola... ogni tanto si mette nella sdraietta
se la sorellina è nel lettino che sente la musichetta deve andarci anche lei, idem se è nel box a giocare, nel seggiolone se Giada non è dentro, vuole salirci lei per mangiare, quando noi è da mesi che l'abbiamo abituata con la sedia... boh... passerà... prima o poi passerà... di sicuro io ho fatto l'errore di chiedere l'aiuto di mia suocera per stare con lei mentre io volevo gestirmi Giada... certo, mio marito era sempre dietro a Vanessa, ma io no... e dopo 2 mesi emezzo così me la sta facendo pagare con gli interessi... quando la stitichezza è peggiorata è arrivata anche a graffiarmi e picchiarmi, cosa mai fatta in 3 anni... è dura... proprio dura...
scusa, non ti sono stata di molto aiuto... ma avevo bisogno di esternare questa cosa che mi sta facendo veramente soffrire tanto
certo, dice che le vuole bene, la coccola, cerca di farla ridere, se piange la consola, è molto affettuosa... ma di sicuro ha rabbia nei nostri confronti, soprattutto nei miei e me la fa pagare con sta storia del pannolino perchè lei dice chiaramente che non vuole farla nel water o nel vasino... anche se poi sta appunto ore e ore tranquilla senza pannolino e senza bagnarsi... ora confido nella materna

*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- dany.77
- New~GolGirl®
ciao a tutte!
avevo messo un post simile qualche settimana fà......da quando a giugno è nata aurora, lorenzo (3 anni) è diventato ingestibile, prima era un bimbo adorabile, buono e ubbidiente.....
adesso è una peste. anche lui non ha atteggiamenti violenti verso la sorellina, anzi, è molto affettuoso, ma con noi genitori è inca**ato nero......
Una cosa che funziona abbastanza bene è cercare di farlo sfogare il più possibile con giochi, tipo portarlo al parco, cosi si sfoga un pò e la serata diventa più gestibile....
Tra un paio di msettimane comincerà l'asilo.... sxiamo lo aiuti!!!!!!
PS: a volte lo affido ai miei genitori, per farlo distrarre un pò, e loro mi dicono che con loro è molto ubbidiente.......praticamente tutti i capricci li fa con i genitori perchè ce l'ha con noi a causa della sorellina.
avevo messo un post simile qualche settimana fà......da quando a giugno è nata aurora, lorenzo (3 anni) è diventato ingestibile, prima era un bimbo adorabile, buono e ubbidiente.....
adesso è una peste. anche lui non ha atteggiamenti violenti verso la sorellina, anzi, è molto affettuoso, ma con noi genitori è inca**ato nero......
Una cosa che funziona abbastanza bene è cercare di farlo sfogare il più possibile con giochi, tipo portarlo al parco, cosi si sfoga un pò e la serata diventa più gestibile....
Tra un paio di msettimane comincerà l'asilo.... sxiamo lo aiuti!!!!!!

PS: a volte lo affido ai miei genitori, per farlo distrarre un pò, e loro mi dicono che con loro è molto ubbidiente.......praticamente tutti i capricci li fa con i genitori perchè ce l'ha con noi a causa della sorellina.
Dany + Lorenzo Axel 5/8/04 + Aurora 13/6/07
- natty
- Basic~GolGirl®
DANY77: PS: a volte lo affido ai miei genitori, per farlo distrarre un pò, e loro mi dicono che con loro è molto ubbidiente.......praticamente tutti i capricci li fa con i genitori perchè ce l'ha con noi a causa della sorellina.
Proprio cosi anchr LUCa, CON GLI ALTRI è gestibile invece con noi noi è davvero difficle non perdere la pazienza....
Anch'io confido nell'asilo e anche che si abitui un pò alla vita un pò diversA e spero io di organizzarmi bene in modo da portrlo fuori nel pomeriggio,infatti cerco di dare alla piccola degli orari che mi consentano di stare fuori il pomeriggio...però è proprio dura!!!!
Proprio cosi anchr LUCa, CON GLI ALTRI è gestibile invece con noi noi è davvero difficle non perdere la pazienza....
Anch'io confido nell'asilo e anche che si abitui un pò alla vita un pò diversA e spero io di organizzarmi bene in modo da portrlo fuori nel pomeriggio,infatti cerco di dare alla piccola degli orari che mi consentano di stare fuori il pomeriggio...però è proprio dura!!!!
- meimi75
- Master~GolGirl®

scusate ragazze non ho consigli..anzi mi sembra pure prematuro pensarci...ma leggervi mi ha

mando solo vagonate di

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- sailor
- New~GolGirl®
sofia ha tre anni e lorenzo 5 mesi. l'inizio è stato tragico (anche perchè sofi ha un bel caratterino già di suo), ogni volta che lo attaccavo al seno crisi di pianto si buttava x terra e lo voleva pure lei (dopo aver provato mi ha detto "che schifo, povero lorenzo )...ora le cose vanno decisamente meglio anche se vuole stare anche lei nel box, nel passeggino, nel segiolone ecc. e poi ogni tanto inizia a frignare e mi dice "mamma io voglio riessere piccola!!! ", ci vuole solo TANTAAAA PAZIENZA.
un bacio a tutte quelle che sono nella stessa barca...
un bacio a tutte quelle che sono nella stessa barca...
Sailor, Sofia (04/08/04) e Lorenzo (18/03/07)
-
- Original~GolGirl®
purtroppo anch'io non ho molti consigli, ma solo tanta PAZIENZA
Federico e' un bambino buonissimo e super ubbidiente, non ho MAI tribolato a fargli fare nulla...da due mesi a questa parte, da quando e' nato il fratellino, e' tutto una pernacchia e un "uffa", e' ingestibile, mi provoca continuamente, urla come un disperato quando vado a prenderlo all'asilo, si e' fatto qualche volta la pipi' addosso, vuole il latte nel biberon ( era piu' di un anno e mezzo che non beve latte ) e addirittura a volte vuole che gli faccia fare il RUTTINO.
Povera stella, immagino che sia abbastanza disperato e preoccupato, io cerco di rassicurarlo e coccolarlo ma il tempo che ho e' poco, quindi mi rassegno ad avere pazienza e a fare quel che posso
Federico e' un bambino buonissimo e super ubbidiente, non ho MAI tribolato a fargli fare nulla...da due mesi a questa parte, da quando e' nato il fratellino, e' tutto una pernacchia e un "uffa", e' ingestibile, mi provoca continuamente, urla come un disperato quando vado a prenderlo all'asilo, si e' fatto qualche volta la pipi' addosso, vuole il latte nel biberon ( era piu' di un anno e mezzo che non beve latte ) e addirittura a volte vuole che gli faccia fare il RUTTINO.

Povera stella, immagino che sia abbastanza disperato e preoccupato, io cerco di rassicurarlo e coccolarlo ma il tempo che ho e' poco, quindi mi rassegno ad avere pazienza e a fare quel che posso