GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Intervengo o lascio che se la cavi??

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Intervengo o lascio che se la cavi??

Messaggio da mina79 » 1 feb 2008, 23:01

Ho questo dubbio.....
Spesso mia figlia che ha 3 anni e mezzo, gioca con la cuginetta che ne ha 8, che come molti bimbi è furbetta e spesso approfitta del fatto che mia figlia è più piccola e le fa dispetti o è più prepotente...Io tutte le volte son tentata di intervenire in sua difesa, ma alla fine lo faccio poche volte, ma vi giuro...in quei momeni mi sembra di stare sul filo spinato!!!!!
Se non intervengo è per 2 motivi: 1° non voglio prendermela con mia nipote, che spesso e volentieri se si comporta male è dovuto al fatto che è poco seguita (lungo discorsco), e quindi alimenterei la sua gelosia verso la cuginetta, che spesso e volentieri la porta a far dispetti! 2° vorre che mia figlia imparasse a cavarsela...
Ma poi mi chiedo...impara davvero a cavarsela o impara a subire, visto che comunque non parliamo di coetanee, e lei non riesce ad accorgersene del pizzico di furbizia in più che c'è nella cuginetta???
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Intervengo o lascio che se la cavi??

Messaggio da cinzia1974 » 1 feb 2008, 23:17

aurora penso sia normale anche mio nipote che ha 10 anni gioca con mio figlio che ha 14 mesi e nei giochi lui vince sempre o lo imbroglia per vincere... i bambini più grandi si sento più furbetti.
vedrai che la tua piccola imparerà presto e diventerà furbina pure lei.
io giocavo sempre con un mio amichetto più piccolino e lui mi cercava sempre per giocare... ricordo che a volte lo ricattavo un po dicendo se non mi dai questo o quello non vengo più a giocare e lui immancabilmente faceva quello che volevo io :prrrr .
con il senno di poi mi rendo conto che ero una bella str... ma a quel tempo non mi rendevo conto del ricatto che mettevo in atto, per me era giusto così perchè era l'unico modo che avevo per poter vincere contro il mio amichetto maschio.
presto la tua piccolina mangerà i gnocchi in testa alla cuginetta :ahaha
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 feb 2008, 23:22

Hai ragione Cinzia...ma a volte mi fa arrabbiare quando le fa un dispetto solo per farla frignare o piangere e non per ottenere davvero qualcosa, perchè li lo capisco..E mi viene un pò il nervoso lo ammetto, ma quasi sempre non faccio nulla...
:buuu

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 feb 2008, 23:28

ti capisco è normale, se tu non ti arrabbiassi mi preoccuperei!
sei la sua mamma e ti da fastidio se qualcuno la fa star male o la prende in giro o la fa piangere... questo rafforzerà il carattere della tua piccolina te lo posso assicurare.
ho paura che se tu intervieni tua figlia ritenga che il comportamento della cuginetta grave oppure che non voglia più giocarci insieme.
probabilmente la cuginetta vuole attirare l'attenzione e sentirsi forte... quale cavia migliore se non tua figlia?

il fratello di mia mamma a circa 14 anni rubava sempre il coniglietto a mia sorella e la faceva piangere tantissimo (mia sorella aveva sui 6 anni)... tutt ora mia sorella se lo ricorda :fischia .

sono certa, presto ti stupirai di tua figlia e sarà la cuginetta a soccombere :hi hi hi hi

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 feb 2008, 23:52

Grazie Cinzia :bacio .

E' vero mia nipote lo fa per attrarre attenzione, ma anche perchè spesso i nonni (con la quale passa la maggior parte del tempo) a volte sono un pò inequi tra lei e mia figlia, e ovviamente lei che ha 8 anni questo lo sente per cui lo scarica così!! A me fa rabbia, ma è come aver le mani legate!
E spero che mia figia come dici tu, impari a non farsi provocare tutte le volte...anche se questo è pretender un pò troppo mi sa.. :x:

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 feb 2008, 23:59

Visto che non si tratta di coetanei o quasi coetanei, io interverrei! Trovo che sia troppo frustrante, per chi è molto più piccolo, dover subire così...
Non serve intervenire con le cattive, ma magari dandole considerazione (visto che ne riceve pure poca), facendola sentire "grande" e punto di riferimento per la piccina potrebbe cambiare un po'...

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 2 feb 2008, 0:38

Kla, lo faccio credimi...anche il socio lo fa (anche più di me) e lei di ricambio ha moltissima considerazione di noi come zii..e mi da ascolto, però capita che a volte è arrabbiata per 1000 e 1 cose e se Aurora sta con lei lo scarica così, e non ragiona se le dici qualcosa.
Per esempio, oggi mia nipote che stava giocando con 1 barbie, e Aurora che aspettava il suo turno, a un certo punto la posa, e mia figlia le fa "posso prenderla un pochetto?" e lei "no" e se la riprende...e ovviamente Aurora che la stava sgamando da non so quanto quella barbie..... :buuu :buuu (ed era pure sua!). Io sono andata a consolare mia figlia ma non sono intervenuta.. Ma dopo tutto...che avrei dovuto fare? Toglierla di mano a mia nipote?? Qualunque cosa che io faccia in questi casi mi sembra inadatta!!!!
Spiegare a mia nipote la situazione in questi casi è INUTILE perchè quando è arrabbiata non c'è dialogo che tenga, diventa una peste!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 feb 2008, 9:36

Ma neanche se le spieghi che sarebbe giusto che ci giocasse pure la piccina si lascia convincere? Capisco però che quelli siano momenti particolari (li ha anche Arianna a 3 anni nei miei confronti per esempio :hi hi hi hi) difficilmente arginabili nel momento in cui li vive...

ahryn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ahryn » 2 feb 2008, 16:11

Beh, la differenza di età è notevole e quindi sarebbe ora di responsabilizzare un poco la grande.... i miei giocano molto insieme, la più grande ha quasi sette anni e il piccolo 3. Quando litigano lascio che se la sbrighino a meno chè la grande non ne approffitti troppo e in quel caso intervengo risoluta e le spiego che certi dispetti nei confronti di bambini più piccoli sono riprovevoli. Lei a volte se la prende e grida all'ingiustizia ma io cerco di essere ferma e corretta.
Arianna, Jessica (22-04-2001) e Alex (05-12-2004)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 2 feb 2008, 16:24

Ahrin hai ragione...ma lei non è mia figlia, è mia nipote, e non sono io ad educarla...
Allontanarle è un peccato se non impossibile..L'unico momento in cui posso intervenire è a fatto accaduto...e mi pare che forse è ora che intervenga a difesa della più piccola (a volte difendo anche la grande, quando per esempio la mia l'accusa di qualcosa che non ha fatto...)...

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 feb 2008, 21:14

aurora sei tenerissima, quando hai raccontato della barbie hai reso proprio l'idea.... mi sembrava di vedervi.
capisco che non sia facile far finta di niente... me la vedo la tua piccolina che non può nemmeno usare la sua bambolina. :buuu
certo che la cuginetta da del filo da torcere....

:bacio

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 feb 2008, 22:40

io interverrei, quanto meno per dare un'"idea" alle bimbe del concetto di rispetto...
io intervengo al parco giochi quando vedo che c'è squilibrio fra due bimbi ( età, schiaffo/spinta facile, ad esempio ) ma intervengo rivolgendomi sia alla vittima che al colpevole, invitandoli a rinunciare a darsi le botte ed a giocare insieme scambiandosi i giochi " un pò per uno " oppure distogliendo la loro attenzione quando la situazione è incandescente.
Mia madre non interveniva mai ed io lo ricordo benissimo!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 feb 2008, 0:12

Beh ogni bambino vorrebbe che il genitore fosse dalla sua parte ... se tu assisti ad un comportamento sbagliato nei confronti di tua figlia non puoi non intervenire ... pensa a come ci rimane male tua figlia. Consolando tua figlia per l'episodio della barbie poi ho come l'impressione che tu abbia fatto sentire esclusa ancora di più la bimba grande .. che forse si aspettava un intervento da parte tua ... tua figlia si è sentita consolata dalla mamma ma non sa se la sua mamma ha capito cosa è successo e la grande si è sentita frustrata per non essere stata nemmeno considerata dopo aver fatto uno sgarbo.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 3 feb 2008, 16:51

Cinzia..si purtoppo si, a volte da davvero filo da torcere, ma a volte invece e brava e dolce...però per me è difficile gestirla, quando sono insieme e fanno le monelle! Grazie comunque :bacio

Pita anche io al parco intervengo più facilmente, ma anche perchè se ho a che fare con bimbi che non conosco è diverso...Mia nipote se le dici di non fare una cosa per questo e quest'altro motivo, mi dà retta giusto il tempo della spiegazione e poi ricomincia! :x: Per cui mi sembra anche di perdere la considerazione di mia figlia che vede la cugina dare poco ascolto!!! Capisci?

lalat sai non credo che ci rimanga male perchè io non prendo le sue difese a spada tratta, anche perchè poi le spiego che la cuginetta è monella quando fa così, poi davvero non so che fare in quei momenti credimi..Poi ripeto, mia nipote è considerata, ma come ho detto prima non ascolta molto, per cui il mio intervento dovrebbe essere più drastico se voglio ottenere qualcosa, e questo cerco di evitarlo..

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”