Quando Rebecca ha iniziato la scuola mi sono ripromessa di non farle fare la 'fine' di alcuni suoi amichetti che dal lunedi al venerdi avevano la settimana programmata, dai ritmi stressantissimi e con pochissimo tempo poi (presumo) per il gioco, il relax e i compiti. Ma mi sa che di questo passo siamo sulla buona strada
Rebecca fa la terza elementare e da quasi un anno pratica nuoto il sabato mattina. Poi dopo vari tentativi di iscriverla al corso di judo il venerdi dopo scuola e' finalmente stata presa. E dallo scorso ottobre partecipa il lunedi ai 'Brownies' un gruppo tipo scouts ma solo per femminucce.
Io da bambina non ho mai praticato sport o attivita' particolari e quando Rebecca ha iniziato le elementari ho pensato che mi sarebbe piaciuto darle la possibilita' di fare tutto (insomma non proprio...) quello che io non ho fatto per mentalita' e cultura diverse, magari piu' chiuse rispetto ad oggi .
Il problema e' che tutte queste attivita' alla lunga hanno un certo peso economico. facevo 2 conti qualche giorno fa e annualmente e' venuta fuori una cifra di tutto rispetto!
Ho provato a far capire a Rebecca che non deve sentirsi 'obbligata' a fare tutto, che se magari si annoia o si stanca a fare qualcosa ce lo deve dire e ne possiamo discutere. Io sinceramente spero che continui col nuoto e con il Judo e sarei piu' propensa a farle interrompere il brownies (per motivi pratici, orari non proprio ideali ecc) ma a lei piace molto perche' imparano un sacco di cose e pian pianino muovono i primi passi verso l'indipendenza.
Il nuoto le piace e dopo la prima lezione di judo mi ha detto entusiasta: MAMMA CONTINUO! Te credo che continui, abbiamo gia' pagato e almeno ti finisci il corso!!! :prrrr
Quindi per il momento la lista dei suoi impegni dovrebbe fermarsi qui!
Dico per il momento perche' di qualche giorno fa e' il suo desiderio di suonare il violino. Anzi di prendere lezioni di violino (mi chiedeva se puo' usare i soldi del salvadanaio...) che gia' studia a scuola. Ed ecco il problema! Credo che stiamo superando il limite adesso!
Come scegliere le attivita' da farle svolgere, cercando di assecondare i suoi desideri, le sue inclinazioni ma tenendo presente che tutto questo COSTA e soprattutto non c'e' il tempo materiale per inserirle nella settimana fatta di 7 giorni? Voi cosa ne pensate? Come vi regolate con i vostri figli? Secondo voi c'e' un limite? Numerico, economico e non solo...e se poi mia figlia e' una potenziale violinista :prrrr e noi non le offriamo i mezzi? Cmq sta storia del violino e' appena iniziata e non si sa come andra' a finire...
Mi piacerebbe capire come la pensate voi...grazie.