GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Incubi e spaventi...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Incubi e spaventi...

Messaggio da Saretta78 » 4 set 2007, 14:19

Ciao...come molte di voi sapranno sono mamma del piccolo Nathan che alla data odierna ha 49 giorni....
Volevo chiedere a voi neomamme o mamme "collaudate" se avete avuto il mio stesso problema e se avete un rimedio...

Il mio piccolo ultimamente sta regolarizzando il ritmo sonno-veglia....di giorno dorme poco e dopo l'ultima poppata della sera,che può variare dalle 20 alle 23,dorme poi 6 ore in media di filata...per poi attaccarne altre 3 circa dopo la pappa.....questo da una settimana circa...
Durante il giorno però il poco sonno che fà è molto disturbato,nel senso che,fatica tantissimo ad addormentarsi(e ci può stare!) ma poi dorme solo a piccoli intervalli e la maggior parte delle volte(se non tutte) si sveglia nel panico più assurdo....
Agita braccia e gambe(come se stesse cadendo nel vuoto) e inizia a urlare come un pazzo...diventando tutto viola in faccia e faticando a respirare.......
Sembra proprio terrorizzato....... :coccola

Qualcuna di voi ha avuto la stessa esperienza??

Grazie.... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Incubi e spaventi...

Messaggio da Saretta78 » 4 set 2007, 14:20

Sapete darmi qualche motivazione o addiritura qualche consiglio???

C'era anche questa domanda nel mio argomento...ma non è venuta scritta.... :domanda

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 4 set 2007, 14:47

Ciao Saretta
ma il tuo piccolo dove dorme?? E soprattutto "dove" si addormenta???
Non ho mai avuto questo problema ma ho sentito dire che se i piccoli, per esempio, si addormentano in braccio e poi si risvegliano in un altro posto potrebbero "spaventarsi" ..
Io ho messo la mia bimba a dormire nel suo lettino che aveva solo 40 giorni e la circondavo con dei salviettoni arrotolati in modo da farla sentire "protetta", circondata ..
Non so se mi sono spiegata bene ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

baby75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baby75 » 4 set 2007, 14:47

Sara capita anche a Leo... Addirittura i primi giorni di vita credo si sognasse il parto, perchè ad un certo punto nel sonno si sforzava da morire, diventando paonazzo, come dici tu, gettando la testolina all'indietro, deformando la faccia, mettendo braccia e gambe nella posizione che assumono durante il parto (ce l'aveva spiegato l'ostetrica al corso)... Insomma, non ho quasi dubbi che sognasse quei momenti, poi di colpo si svegliava in preda la panico più completo, guardandosi attorno spaurito... Ci ho messo sempre meno a consolarlo, nel tempo, ma ogni tanto tuttora ha quel genere di comportamento... Altre volte fa sogni brutti, si sveglia piangendo, ma è una cosa del tutto tranquilla, rispetto a quanto ti ho descritto sopra. E a volte credo faccia sogni bellissimi, perchè se la ride di gusto, ed ha proprio l'espressione beata, sospira, anche, compiaciuto!! :ahaha :62_son_soddisfazioni:
Direi di non preoccuparti, sognano come noi... Se puoi, quando piange disperato, metti Nathan sul tuo petto, col visino tra i seni ed il collo ed il pancino a contatto col tuo stomaco, meglio ancora se sei a petto nudo: vedrai che si acquieterà quasi subito! :sorrisoo
Leo invece scambia il giorno con la notte: da ora di cena in poi è sveglissimo, ed il giorno se la dorme come un sasso!!! tutto la su' mamma!! :cuore
:bacio
11/08/07 Alle 4:40 nasce il nostro Leonardo Aidan... detto anche fagiolino,miciolo maciolo,piccolo ninja,rospetto,puzzoletta...ari+baby caternubendi a senigallia 2008

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 4 set 2007, 14:49

Saretta prova a farlo dormire avvolto in una coperta (o lenzuolino se fa caldo) i neonati sono spaventati dal vuoto, visto che erano abituati ad essere tutti "accartocciati" nella pancia senza spazio.
>Anche Ale si addormenta agitandosi tanto e idem per il risveglio, per loro addormentarsi significa separarsi dalla mamma, e quando si svegliano se non vedono la loro mamma vanno nel panico...rassicuralo e cerca di "riaccartocciarlo" in modo che si senta protetto come nella pancia.. :bacio
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 4 set 2007, 14:52

Ara il piccolo si addormenta in braccio a me quando ha mangiato...ma in altri casi(quelli più comuni) si addormenta nella carrozzina e si sveglia come ho descritto..... :domanda

Baby faccio proprio come dici tu per calmarlo....e si calma subito...ma poi lo rimetto nella carrozzina,si addormenta e dopo 10 minuti si risveglia nuovamente così.....
Una volta ogni tanto so che può essere normale...ma oggi per esempio va avanti da stamattina così..a intervalli di 10/15 minuti di sonno.... :domanda

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 4 set 2007, 14:53

elfa ha scritto:Saretta prova a farlo dormire avvolto in una coperta (o lenzuolino se fa caldo) i neonati sono spaventati dal vuoto, visto che erano abituati ad essere tutti "accartocciati" nella pancia senza spazio.
>Anche Ale si addormenta agitandosi tanto e idem per il risveglio, per loro addormentarsi significa separarsi dalla mamma, e quando si svegliano se non vedono la loro mamma vanno nel panico...rassicuralo e cerca di "riaccartocciarlo" in modo che si senta protetto come nella pancia.. :bacio
Provo subito.....grazie.. :bacio

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 4 set 2007, 14:53

quoto le ragazze :ok a noi al corso ci spiegarono che appena nati è meglio farli dormire il piu stretti possibile in quanto nell'utero erano abituati cosi e trovarsi di colpo magari in un bel lettone comodo in spazi ampi a loro puo' non far piacere si possono trovare spaesati! :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

dolce_78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolce_78 » 4 set 2007, 16:21

Tranquilla Saretta, a volte i neonati hanno queste paure, è una cosa normalissima!
Sono stati per nove mesi protetti nel grembo materno, trovarsi ad affrontare il mondo per loro è difficile!
Spupazzatelo di coccole e vedrai che passerà presto!Magari lascia nella sua culla un tuo oggetto, tipo una maglia, in modo tale che senta il tuo profumo e si tranquillizzi!
La mia Martina (agostina anche lei), verso i tre mesi, ad esempio, ha iniziato a svegliarsi la notte urlando e agitandosi, il mio pediatra mi ha tranquillizzata dicendo che è assolutamente normale, hanno delle paure o fanno brutti sogni!
Nel giro di poco tempo si è risolto tutto!
Auguri e complimenti per il tuo cucciolo!
Martina domenica 20 agosto 2006, 3.450 e 52cm !Martina hai riempito d'amore la vita di mamma e papà!

Irene sabato 27 Settembre 2008, 3.100 gr. e 48cm!Irenecome innamorarsi una seconda volta!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 4 set 2007, 17:16

Ciao Sara

anche Mattia fa così specialmente di notte :urka e così sono ridotta: :domanda lucina accesa e avvinghiato alla mamma :fischia

spero ke con il tempo la situazione migliori ... mangia ogni 2 ore :bomba soprattutto di notte
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 4 set 2007, 17:44

Succedeva un po' anche a silvia, o meglio capitava che agitasse nervosamente le gambe per la stanchezza e quindi faticasse ancora di più ad addormentarsi, tenerla avvolta in una coperta o lenzuolo, lo faccio tutt'ora tenendo le braccia fuori però, quando è nervosa e fa fatica ad addormentarsi
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 4 set 2007, 19:34

ma anche al mio capita, ma io l'ho sempre associato al mal di pancia....
perchè in effetti capita quando ha bollicine varie nell'intestino.

dite che invece veramente sogna cose che lo spaventano??!! :domanda
There must be some kind of way out of here ...

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 5 set 2007, 1:11

la mia si spaventava con le braccine sue infatti per un periodo la fasciai oppure le tenevo le manine cosi' nn si spaventava pero' credo che incubi nn li abbia fatti mai anzi rideva nel sonno...
un :coccola a tutte le nuove mammine! :emozionee
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 6 set 2007, 10:07

Anche a Cosimo capita la stessa cosa..a metà sonnellino si agita come un pazzo e piange.
All'inizio pensavo fossero coliche, ma poi ho capito che era qualcosa di diverso, se lo prendo in braccio smette subito.
Penso che sia come hanno detto le altre "solitudine e abbandono"...si sveglia in culla da solo e cerca conforto. Io a volte lo prendo in braccio, altre lo lascio piangere un pochino per vedere se riesce a calmarsi da solo
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

saretta07
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da saretta07 » 6 set 2007, 11:59

ciao saretta anche la mia bimba quando faceva (penso) brutti sogni si spaventava e siccome dormiva nella navicella sbatteva le manine contro i bordi e piangeva tantissimo allora ho provato a metterla nel lettino e endata subito benissimo ciao :sorrisoo
Sara é nata il 01/03/07 e pesava 2850

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 set 2007, 13:15

saretta... viola più che altro fa moltissimi versi.. a volte urla addirittura... ma anch'io, come leda, l'ho associato all'aria nella pancia e ai suoi tanti (e ahimè, inutili) tentativi di scariscartsi, perchè diventa rossa, arriccia le gambine e sembra proprio che spinga...

dici che sono invece brutti sogni?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 6 set 2007, 13:50

robby ha scritto:saretta... viola più che altro fa moltissimi versi.. a volte urla addirittura... ma anch'io, come leda, l'ho associato all'aria nella pancia e ai suoi tanti (e ahimè, inutili) tentativi di scariscartsi, perchè diventa rossa, arriccia le gambine e sembra proprio che spinga...

dici che sono invece brutti sogni?
Se arriccia le gambine anch'io credo sia aria nella pancia......ma il mio Nathan non arriccia le gambe...anzi..le tiene rigide e dritte e le braccia spalancate e rigide.......questo mi spaventa...perchè è differente la reazione da quella di colichette.... :domanda

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 6 set 2007, 17:29

Scusate ragazze ma come fate a fasciarli stretti nel lenziolino e copertina? Ma nno si agitano di più perchè non possono muoversi? Proverò con Alice anche se sarà difficile perchè lei si gira a pancia in giù e credo che se si sentisse stretta sarebbe peggio.
Voi che lo fate, come fate?
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 6 set 2007, 19:10

non preoccuparti
si tratta del riflesso di MORO
verso i 3 mesi smettono di farlo
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”