GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CELIACHIA

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
pucciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CELIACHIA

Messaggio da pucciola » 13 dic 2007, 10:25

Ciao Crya! :bacio

La figlia di una mia cara amica (coetanea dei nostri) è celiaca... Scoperto quando aveva 1 anno e mezzo dopo un anno di lassativi vari e perchè ormai non mangiava quasi più dal tanto stava male...

Anche per loro all'inizio è stata dura... ma con il tempo ci si fa davvero l'abitudine! Ormai per loro, per noi e per tutti... è una cosa normalissima! :sorrisoo

La bimba adesso sta benissimo!! Ha ripreso a crescere e sta molto meglio anche per quanto riguarda intestino e gonfiore!!

PS: la mia amica non si fa troppi problemi per quanto riguarda pentole, stoviglie, eccetera... né per andare in ristoranti o addirittura in vacanza... e al controllo dopo un anno era tutto a posto!! :ok
(¯`·._.· Gabriele (26.2.2005 - 3830 kg x 52 cm) & Giada (17.7.2008 - 3805 kg x 51 cm) ·._.·´¯)

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 13 dic 2007, 11:27

Ciao Pucciola! come stai? :bacio

Grazie anche a te, penso che quando vedrò Lory stare bene mi sentirò ridicola per tutti
i problemi che mi sto facendo ora.

com'è In Svizzera,siete più organizzati riguardo alle allergie?

Qua nel mio paese non c'è molto per i celiaci a parte i reparti dell'Esselunga, ma a Milano
città sicuramente sono più attrezzati.

:sorrisoo
Cristina e Lorenzo, nato il 02/03/05 alle ore 22.50.
"Febbrarina 05"

pucciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pucciola » 13 dic 2007, 11:43

crya ha scritto:Ciao Pucciola! come stai? :bacio

Grazie anche a te, penso che quando vedrò Lory stare bene mi sentirò ridicola per tutti
i problemi che mi sto facendo ora.

com'è In Svizzera,siete più organizzati riguardo alle allergie?

Qua nel mio paese non c'è molto per i celiaci a parte i reparti dell'Esselunga, ma a Milano
città sicuramente sono più attrezzati.

:sorrisoo
Anche la mia amica è stata male all'inizio... più che altro per non aver insistito per approfondire i problemi della piccola... ma cavoli! Più che portare i bimbi dal medico o ev. al ps per dei controlli... cos'altro si può fare!? Piuttosto mi stupisco che per qualcosa di ormai così diffuso... non pensino prima a fare qualche esamino in più... specie quando si tratta di bimbi! :coccola
Sono certa che appena il tuo tesoro starà meglio, starai meglio anche tu!! E vedrai... in men che non si dica imparerai anche tu a cucinare tutto senza glutine (pizza, pane...) e diventerà la cosa più naturale del mondo!

Qui si trova moltissimo nei posti "bio"... ma ormai anche nei supermercati tipo Migros, Coop... se capiti da queste parti magari prova a dare un'occhiata ai prezzi... si sa mai che costino un po' meno che in Italia... :sorrisoo

Ti abbraccio forte e stai tranquilla!!! L'importante è che adesso abbiate trovato cosa non va e che presto Lory starà benissimo!! :bacio
(¯`·._.· Gabriele (26.2.2005 - 3830 kg x 52 cm) & Giada (17.7.2008 - 3805 kg x 51 cm) ·._.·´¯)

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 13 dic 2007, 13:00

crya ha scritto: In questi giorni parlandone con i parenti più stretti, mi sono accorta che molti di loro
non si rendono conto della serietà della cosa, pensano che io sia diventata matta!!!
:pistole :pistole
ti confesso che all'inizio anch'io non capivo, purtroppo finchè le cose non ci toccano da vicino le ignoriamo. Poi però mi sono informata. A costo di sembrare "matta" insisti, vedrai quando il tuo bimbo starà meglio, ti sentirai ripagata di tutto.
:incrocini
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 26 gen 2008, 8:57

Ri-ciao a tutte! :sorrisoo
tiro su il mio post, volevo aggiornarvi e condividere con voi la mia esperienza:

due giorni fa abbiamo avuto i risultati della biopsia di Lorenzo
è stata confermata la celiachia di tipo B3,
tra 10 gg abbiamo la visita col pediatra gastroenterolgo che lo seguirà
(il primario del reparto pediatria del Buzzi).

La dieta l'abbiamo già iniziata, ma volevo chiedervi una cosa riguardo le padelle antiaderenti: quelle che ho sempre usato fin'ora vanno bene? o è il caso di sostituirle?

vorrei cercare di ridurre a 0 la possibile contaminazione.

Vi ringrazio ancora, con i vostri consigli mi aiutate tantissimo.
:ok
"Febbrarina 05"

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 28 gen 2008, 11:29

secondo me si, Comunque la cosa migliore è tenere la padellina e la pentola solo per lui. Ad ogni modo la pentola si pulisce bene, è lo scolapasta che secondo me è problematico, io ne terrei due.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 gen 2008, 12:07

Ciao ragaze,
scusate se mi intrometto, ma vorrei farvi una domanda....
Tra i sintomi della celiachia potrebbe rientrare una grande sete ????
Grazie
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 gen 2008, 14:13

Io faccio gli esami del sangue per Miki mecoledì.....ha tutti i sintomi e il pediatra dopo averlo visitato l'ultima volta e riscontrata una forte perdita di peso....si è deciso. :x:

spero solo che sia 'sto maledetto virus che non lo abbandona.
Per Miki, no, la sete non mi pare rientri nei sintomi prevalenti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 28 gen 2008, 16:33

giulia ha iniziato ad ottobre una dieta senza glutine e latte per delle frequenti diarree
le analisi per la celiachia erano negative
ma il pediatra ha voluto comunque provare la dieta sospettando un'intolleranza
da quando ha iniziato la dieta non ha più avuto episodi di diarrea e sta recuperando peso

certo, non è celiaca quindi siamo un po' più rilassati sulle contaminazioni
non abbiamo pentole/padelle/spugnette/posate speciali

lei ha accettato sufficientemente bene la cosa
al nido sono attentissimi e lei ormai chiede prima di mangiare se può e se è "speciale di giulia"

in commercio ci sono tantissimi prodotti di ogni genere (merende, pane, pizza, dolci vari)
vedrai che a poco a poco tutto diventerà normalità e il piccolo si adatterà benissimo
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 28 gen 2008, 18:45

ciao io sono celiaca e stiamo facendo gli esami ai nostri piccoli in questi giorni.
Posso dart un paio di consigli da "esperta"?
1. I parenti e-o amici: la maggior parte non capisce, non capirà e anche provandoci sarà un disastro.Spero tu sia più fprtunata. io da anni vado a cene in cui non riesco a mangiare nulla o sento commentini da incompetenti che vanno a farsi i test dagli omeopati e poi ti rifilano farro, orzo o kamut convinti del fatto che c'è glutine e glutine....lascia perdere e abituati all'idea sorridendo. Ci sarà chi ogni volta ti dirà: ho cucinato senza glutine ma mangiaci insieme un po' di pane!!!!
2. I piatti e i cibi senza glutine osno ormai vari ma è dura; comunque pare che già nel 2009 uscirà la famosa pillola at-1001 che presa venti minuti prima dei pasto consentirà ogni tanto di mangiare glutine ed è una gran liberazione (spero vada bene per i bimbi).
per il resto
in bocca al lupo
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 29 gen 2008, 8:15

Grazie floddi :bacio riferirò alla mia amica!
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 29 gen 2008, 17:13

miky74 ha scritto:Ciao ragaze,
Grazie
Miky
NO non credo proprio. Simone ha fatto una visita molto accurata da un bravo gastroenterologo che ha perfino detto che un sintomo è avere i dentini di due colori (divisi da una linea orizzontale) ma quella della sete proprio no! :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 30 gen 2008, 16:14

Delfinablu ha scritto:secondo me si, Comunque la cosa migliore è tenere la padellina e la pentola solo per lui. Ad ogni modo la pentola si pulisce bene, è lo scolapasta che secondo me è problematico, io ne terrei due.
Grazie. :sorrisoo
per ho fatto così, ho comprato 2 padelle, 1 pentola, scolapasta e mestolo nuovi
:ok e li tengo a parte poi ho comprato una pirofila in vetro col coperchio per il forno.

Volevo chiedervi se avete dei consigli su come pulire bene
lo scomparto dove tenevo la farina ( che ora ho buttato) ed il forno (dove poggiavo sempre il pane a scongelare) ?
"Febbrarina 05"

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 30 gen 2008, 16:19

Delfinablu ha scritto:
miky74 ha scritto:Ciao ragaze,
Grazie
Miky
NO non credo proprio. Simone ha fatto una visita molto accurata da un bravo gastroenterologo che ha perfino detto che un sintomo è avere i dentini di due colori (divisi da una linea orizzontale) ma quella della sete proprio no! :hi hi hi hi
No infatti, anch'io ti posso dire che non mi hanno mai parlato di "gran sete "
come sintomo. :sorrisoo :incrocini
"Febbrarina 05"

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 30 gen 2008, 16:21

floddi ha scritto:Io faccio gli esami del sangue per Miki mecoledì.....ha tutti i sintomi e il pediatra dopo averlo visitato l'ultima volta e riscontrata una forte perdita di peso....si è deciso. :x:

spero solo che sia 'sto maledetto virus che non lo abbandona.
Per Miki, no, la sete non mi pare rientri nei sintomi prevalenti.
:incrocini :incrocini
"Febbrarina 05"

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 30 gen 2008, 16:37

ziafra ha scritto:giulia ha iniziato ad ottobre una dieta senza glutine e latte per delle frequenti diarree
le analisi per la celiachia erano negative
ma il pediatra ha voluto comunque provare la dieta sospettando un'intolleranza
da quando ha iniziato la dieta non ha più avuto episodi di diarrea e sta recuperando peso

certo, non è celiaca quindi siamo un po' più rilassati sulle contaminazioni
non abbiamo pentole/padelle/spugnette/posate speciali

lei ha accettato sufficientemente bene la cosa
al nido sono attentissimi e lei ormai chiede prima di mangiare se può e se è "speciale di giulia"

in commercio ci sono tantissimi prodotti di ogni genere (merende, pane, pizza, dolci vari)
vedrai che a poco a poco tutto diventerà normalità e il piccolo si adatterà benissimo
ciao, penso che il tuo pediatra abbia avuto una grande intuizione! :ok
sono convinta che con una dieta temporanea la tua bimba guarirà
da questa intolleranza. :incrocini

In questo periodo spesso ho pensato che se gli avessi tolto subito il glutine
quando ha iniziato a fermarsi con la crescita ( Lory a parte la stitichezza, la pancia
gonfia e lo scarso accrescimento, non aveva altri sintomi che lo facevano stare male)
forse sarei riuscita a far passare l'intolleranza e non saremmo arrivati
alla celiachia.
un :bacio alla piccola.
"Febbrarina 05"

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 30 gen 2008, 16:44

monica74 ha scritto:ciao io sono celiaca e stiamo facendo gli esami ai nostri piccoli in questi giorni.
Posso dart un paio di consigli da "esperta"?
1. I parenti e-o amici: la maggior parte non capisce, non capirà e anche provandoci sarà un disastro.Spero tu sia più fprtunata. io da anni vado a cene in cui non riesco a mangiare nulla o sento commentini da incompetenti che vanno a farsi i test dagli omeopati e poi ti rifilano farro, orzo o kamut convinti del fatto che c'è glutine e glutine....lascia perdere e abituati all'idea sorridendo. Ci sarà chi ogni volta ti dirà: ho cucinato senza glutine ma mangiaci insieme un po' di pane!!!!
2. I piatti e i cibi senza glutine osno ormai vari ma è dura; comunque pare che già nel 2009 uscirà la famosa pillola at-1001 che presa venti minuti prima dei pasto consentirà ogni tanto di mangiare glutine ed è una gran liberazione (spero vada bene per i bimbi).
per il resto
in bocca al lupo
monica
Sul punto 1 la penso esattamente come te.
In questi gg mi sto asciugando le corde vocali per spiegare
ai parenti come gestire la nuova dieta di Lory, ma alcuni proprio non ci
sentono! :urka
Grazie :sorrisoo e se hai altri consigli da darmi... sono sempre ben accetti.

:incrocini :incrocini per i tuoi bambini.
"Febbrarina 05"

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Per le mamme di bimbi celiaci

Messaggio da Venere71 » 11 feb 2008, 9:26

Come ve ne siete accorte?!?!

Alessandro ha avuto reazioni di orticaria al semolino (e anche al latte), per cui l'abbiamo sospeso per 2-3 mesi. Poi ho reintrodotto piano piano il pane, la pizza bianca, la pastina. Però se le dosi sono per lui eccessive, vomita.

Ora stanotte ha pianto per due ore per il mal di pancia, che potrebbe essere dovuto al fatto che ieri sera ho messo un cucchiaino di pastina nella minestrina (o forse al fatto che c'erano delle lenticchie passate, che però lui aveva già provato...).

Che mi dite? Il pediatra dice che non può essere celiachia, ma allora cos'è?!?!

grazie mille!
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 11 feb 2008, 10:51

Venere, io sentirei un altro pediatra...perchè i sintomi sono molto sospetti.
E poi la celiachia si scopre con esami e non perchè il pediatra pensa di no.
Sai cosa mi ha detto il gastroenterologo pediatrico dove ho portato simone?
Che dobbiamo considerare un bambino "celiaco fino a prova contraria".
Ossia escludere la celiachia con assoluta certezza. E' troppo importante per fare ipotesi, vanno effettuati accertamenti seri.

In bocca al lupo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Per le mamme di bimbi celiaci

Messaggio da floddi » 11 feb 2008, 12:03

Venere71 ha scritto:Come ve ne siete accorte?!?!

Alessandro ha avuto reazioni di orticaria al semolino (e anche al latte), per cui l'abbiamo sospeso per 2-3 mesi. Poi ho reintrodotto piano piano il pane, la pizza bianca, la pastina. Però se le dosi sono per lui eccessive, vomita.

Ora stanotte ha pianto per due ore per il mal di pancia, che potrebbe essere dovuto al fatto che ieri sera ho messo un cucchiaino di pastina nella minestrina (o forse al fatto che c'erano delle lenticchie passate, che però lui aveva già provato...).

Che mi dite? Il pediatra dice che non può essere celiachia, ma allora cos'è?!?!

grazie mille!
venere, è un "semplice " esame del sangue.
certo, non è piacevole fare un prelievo ad un bimbo piccolo (anche se Miki è stato bravissimo e quasi non se ne è accorto!)..però almeno ti togli il dubbio. Per chè far soffrire inutilmente un bimbo? cosa vuol dire "sicuramente non è celiaco?" come fa il tuo ped. a saperlo? :bomba
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”