GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma le vostre mamme vi aiutano?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ma le vostre mamme vi aiutano?

Messaggio da helzbeth » 30 gen 2008, 15:56

Io credo che quando si esce di casa e ci si fa la propria vita, ci si forma la propria famiglia... se si è abbastanza adulti da potersi fare una vita, si dovrebbe essere anche abbastanza adulti da sapersela gestire.

Non vorrei essere fraintesa (mi succede così spesso ormai che sono terrorizzata)... se i genitori aiutano benvenga...
Ma siamo noi che abbiamo i figli, e prima di farli si dovrebbe sapere se si è in grado di gestirli.
Spesso leggo di figli che si lamentano del non aiuto dei genitori... ma ragazzi, pure loro mica sono obbligati in eterno a sobbarcarsi gli impegni che ci prendiamo noi!!

Io vedo mia madre: ha ormai 80 anni (79 a dire il vero) e si cucca le figlie di mio fratello tutto il giorno fino alle 19 (perchè loro devono pur appoggiarsi a qualcuno, però finiscono di lavorare alle 17...), in più ha in casa una figlia di mia sorella...

Io mia madre l'ho vista in ospedale il giorno che ho partorito, poi basta.

Avrei avuto stra-bisogno di una mano, ma ce l'ho fatta lo stesso.
Altrimenti cosa facevo? Niente figli?

A volte ci resto malissimo, mi chiedo perchè mia madre non è "mamma" come le altre...

Poi guardo mia figlia e sono contenta di farle tutte le coccole che avrei voluto io.

Non so neanche se è un messaggio attinente oppure OT... sto post mi ha fulminato il neurone vagante.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 16:00

lucia hai ragione!!! :bacio

meimi :coccola

susanita :coccola anche io dopo aver letto le varie "tipologie di mamme" direi che me la tengo cosi'!!!

mame pensa che la mia non mette proprio naso!!! :ahaha ma mi fa delle facce quado succede qualcosa!!!:ahaha non lo dice ma le pensa!!!

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 16:02

alec ho provato ma proprio non ne vuol sapere!!! :aargh

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 30 gen 2008, 16:03

Ciao SAT! ho capito appieno le tue parole e posso immaginare la tristezza di non riuscire a comunicare con la tua mamma per riuscire a trametterle i tuoi desideri e i tuoi bisogni!
Io con mia mamma ho un rapporto un pò di conflitto/amore, ho imparato a conoscerla e a non pretendere cose che non sono nel suo carattere.
Lei c'è sempre ogni volta che le chiedo un supporto...ma non la definirei la nonna che ama stare a giocare per terra coi bimbi o che di sua iniziativa va a prendere il mio piccolo all'asilo e lo porta ai giardini! però so che è fatta così e non glielo chiedo neppure...con ciò non vuol dire non ci voglia bene...vuol dire solo che nella sua vita ci sono anche altre priorità e il ruolo di nonna chioccia non lo sente suo! Non ti nego che un pò mi dispiace che mio figlio non si sia legato tanto alla famiglia dei miei...cioè ci gioca e li va a trovare volentieri ma sempre con me e le poche volte che l'ho lasciato per esigenza o per malattia ha sempre fatto dei pianti pazzeschi...ma del resto non si può pretendere...anche se ora che aspetto la seconda (come sai) mi avrebbe fatto comodo che il mio bimbo avesse una relazione + stretta con i nonni.

Tutto ciò mia cara per dirti che la tua famiglia fatta di tuo marito e i tuoi figli ce l'hai...è meravigliosa e vi volete bene! purtroppo tua mamma non è come vorresti ...è così...magari anche i dolori che ha dovuto superare l'hanno ancora + indurita e l'hanno resa un pò + "egoista"...ci può anche stare! io sono convinta che a modo suo ti voglia un gran bene...ma perchè non provi a scriverle una lettera...ovvio gli atteggiamenti verso i tuoi figli e la presenza nella tua vita magari non cambieranno...ma magari riuscirai a esprimerle quanto ci tieni a lei e quanto hai bisogno del suo affetto in termini anche di un abbraccio o un bacio...magari non succederà nulla ma sono certa che la cosa la colpirà e tu sarai riuscita a esprimerle tutto il tuo amore e il bisogno del suo affetto/supporto :bacio
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 16:07

helzbeth ha scritto:Io credo che quando si esce di casa e ci si fa la propria vita, ci si forma la propria famiglia... se si è abbastanza adulti da potersi fare una vita, si dovrebbe essere anche abbastanza adulti da sapersela gestire.

Non vorrei essere fraintesa (mi succede così spesso ormai che sono terrorizzata)... se i genitori aiutano benvenga...
Ma siamo noi che abbiamo i figli, e prima di farli si dovrebbe sapere se si è in grado di gestirli.
Spesso leggo di figli che si lamentano del non aiuto dei genitori... ma ragazzi, pure loro mica sono obbligati in eterno a sobbarcarsi gli impegni che ci prendiamo noi!!

Io vedo mia madre: ha ormai 80 anni (79 a dire il vero) e si cucca le figlie di mio fratello tutto il giorno fino alle 19 (perchè loro devono pur appoggiarsi a qualcuno, però finiscono di lavorare alle 17...), in più ha in casa una figlia di mia sorella...

Io mia madre l'ho vista in ospedale il giorno che ho partorito, poi basta.

Avrei avuto stra-bisogno di una mano, ma ce l'ho fatta lo stesso.
Altrimenti cosa facevo? Niente figli?

A volte ci resto malissimo, mi chiedo perchè mia madre non è "mamma" come le altre...

Poi guardo mia figlia e sono contenta di farle tutte le coccole che avrei voluto io.

Non so neanche se è un messaggio attinente oppure OT... sto post mi ha fulminato il neurone vagante.
in effetti quando l'ho letto sono rimasta cosi' :urka ma non per niente....piu' che altro perche' all'inizio dici che devi cavartela da sola e poi l'esatto opposto dicendo che ci stai malissimo che tua mamma non sia mamma come tutte le altre :coccola .............alla fine sei arrivata al mio discorso senza volerlo.

sai perche'? perche' tutti desideriamo la mamma vicino e non perche' deve "sbattersi" i nostri figli ma perche' il suo calore ci da' forza!!!

comunque non ti ho fraintesa!!! :ok

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 16:32

jillvalentine ha scritto:DUnque, premetto che io sto a Modena e mia mamma in Sardegna...immaginatevi l' aiuto. Comunque non mi aiutava nemeno quando stava a due ore di macchina sa qui :hi hi hi hi

Non dobbiamo avere al pretesa che le mamme ci aiutino, i figli sono una scelta nostra, io ho fatto il secondo figlio pur lavorando tutti e due, e io sto fuori casa dal mattino alle sette e mezza fino alle 17:30. Però la scelta è stata mia, non è che ora posso andare da mia mamma e dire " bene, ora io ho due figli e mi serve una mano, molla tutto e aiutami." Loro hanno le loro vite, e i loro figli se li sono tirati su. A maggior ragione chi ne ha tanti, 3 o 4, sa che fatica sia, e oggi qualche "aiutino" c'è, asili nido e cose varie, ma le nostre mamme ci hanno tanuti a casa e cresciuti, forse ora vogliono anche respirare un po'.

Non vorrei sembrare cattiva, ma a causa proprio del fatto che non ho mai ricevuto aiuti dai miei, mi sono abituata a pensare e fare cose solo in funzione mia e del mio maritozzo. Anche per il mio matrimonio, i miei suoceri hanno regalato il vestito al loro figlio ( Convivevamo da 4 anni), io mi sono pagata tutto da sola. Se non ti aspetti nulla, non ricevi delusioni :incrocini
premettendo che non sono arrabbiata.......prima di essere fraintesa LO DICO :hi hi hi hi

forse non hai capito bene il post come e' stato messo giu'...............io non sto chiedendo LA SERVETTA.
io chiedo aiuto morale a mia mamma che non me ne ha mai dato......

com'era la tua vita quando hai vissuto con lei? com'e' stata quando sei andata a convivere? se hai bisogno di andare da lei, ti accoglie a braccia aperte o ha prima altro da fare? ...........nel mio caso sono risposte tutte in negativo........

se poi vogliamo proprio parlare di cose MATERIALI MA IL POST NON ERA IN QUEL SENSO

tu dici del vestito di tuo marito? anche io ho avuto solo quello.....il resto tanti bei calci e la recriminazione che la lasciavo a casa da sola!!! tu sei andata a convivere tranquillamente??? io no!!!

mia mamma quando si stava separando, oltre all'andirivieni in casa di mio papa' e suo........io la pregavo di stare con noi e lei per tutta risposta mi diceva che tutto succedeva per colpa mia e di mia sorella perche' litigavano per la nostra educazione.....non so se tu alle tue figlie avresti il coraggio di dire una cosa cosi'.................

ancora quando convivevo avevo bisogno un giorno di riflessione e volevo stare da lei......mi ha chiuso la porta in faccia PERCHE' ORMAI LA SCELTA DI ANDARE FUORI CASA L'AVEVO FATTA ....ma io non volevo tornare a casa.....volevo parlare con lei...............

tua mamma anche se li vedra' poco com'e' con le bambine??? mia mamma si' ci gioca un po' ma poi e' stanca.............LI VEDE DUE VOLTE AL MESE PER CINQUE ORE!!!

non so se basta per farti comprendere che NON E' UNA QUESTIONE CHE I FIGLI LI HO FATTI E COME UNA BAMBINA ADESSO NON VOGLIO PIU' IL GIOCATTOLO.................ANZI................MA E' UNA QUESTIONE DI RECIPROCO AFFETTO...................E SE SI TRADUCE ANCHE IN UNA MANO OGNI TANTO BEN VENGA!!!

non sto piu' con lei da 11 anni e passa e non le ho MAI chiesto un aiuto proprio perche' anche io sono una che se la cava da sola e non perche' sono lontani e basta MA PERCHE' MIO PAPA' NON C'E' PIU' da quando sono ragazzina............ e non e' stata una mia scelta....... e mia mamma e' diventata piu' orso di prima.....e neanche questa e' stata una mia scelta......

io capisco molte cose e SONO D'ACCORDO CON TE CHE CHI SI FA I FIGLI SE LI DEVE CURARE.......e io infatti non pretendo questo......anzi IO VOGLIO crescere i miei figli...............anzi la paura e' l'opposto HO SEMPRE IL TIMORE DEL FUTURO PERCHE' NON VORREI LASCIARE I MIEI FIGLI A NESSUNO E MOLTE VOLTE HO LA PAURA DI NON POTERMELI CRESCERE FINO A CHE SI SPOSANO, AVRANNO FIGLI ETC. PERCHE' IO VOGLIO ESSERE PRESENTE!!!

sai forse che cos'e'? io sono cresciuta in una famiglia dove non ho avuto neanche un nonno e penso che invece sia una cosa bellissima...........e mia mamma e' la stessa cosa............c'e' ma e' come se non ci fosse...............

spero di averti fatto capire la cosa...........non sto a raccontare altro..................si andrebbe in cose piu' tristi............

:sorrisoo

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 30 gen 2008, 16:36

SAT io credo che lo spirito con cui hai raccontato i tuoi pensieri sia chiaro...non si tratta di scaricare le responsabilità...però alla fine noi tutte stiamo vivendo anni bellissimi ma anche molto impegnativi emotivamente e fisicamente...di supporti veri e reali non ce ne sono tanti e quindi è normale che la famiglia diventi un luogo dove chiedere anche sostegno...secondo me non ti devi giustificare...è umano il tuo bisogno!!! :cuore
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 16:45

silvia GRAZIE della tua comprensione!!! :cuore

provero' anche a scrivere! :sorrisoo

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 30 gen 2008, 16:49

Mamma mia. Ora le clono davvero. Quante copie? :ok
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 16:50

TAAAAAANTE TAAAAAANTE TAAAAAANTE!!! :ahaha

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 30 gen 2008, 16:52

helzbeth ha scritto: ...

perchè temi di essere fraintesa? sei stata chiarissima!! anche io la penso come te quando dici " Io credo che quando si esce di casa e ci si fa la propria vita, ci si forma la propria famiglia... se si è abbastanza adulti da potersi fare una vita, si dovrebbe essere anche abbastanza adulti da sapersela gestire."
hai assolutamente ragione, fermo restando che poi, ognuna di noi vorrebbe il supporto psicologico, se non materiale, da parte della mamma, sentirsela vicina come donna e madre etc. ed in questo satellite ha ragione ad esser "delusa" ...
Mia madre è da me max una volta al mese e solo per un w.e. lei e papà sono giovani e lavorano ancora e sono "impiegati full time" a casa di mia sorella che tra tre bambini in tre anni, un record .. per carità lei è felicissima e lo siamo tutti noi! ma loro sono a pezzi e se vogliono venire da me devono prima interpellare loro e lo loro esigenze (sda me verrebbero a riposare e non ad aiutare). mia sorella non lavora, i bambini sono tutti e tre collocati tra nido e materna fino alle 16.00 tutti i gioìrni, ha una donna in casa a giorni alterni che fa le pulizie. a me nn sembra messa tanto male ... che dite?? eppure ha un bisogno continuo di loro. mia sorella la piccola è a casa da lei dalle 16.00 in poi e mamma esce da scuola e va da lei fino a che non vanno a letto i bambini (papà idem). io? io ho una figlia sola e lavoro tutti i giorni fino alle 17.00 e tra poco fino alle 19.00 e nn ho aiuto in casa .. ops, scusatemi ho la suocera (... che guarda ale al mattino :che_dici ) vorrei la mamma x chiacchierare un po', certo mi manca perchè viviamo a 200 km di distanza, ma se mi "aiutassero" tanto quanto a mia sorella ... beh, mi sparerei! vorrei un altro bebè e lo farò quando ale sarà senza pannolini (se tutto va bene) .. già mi becco abbastanza mia suocera al giorno .. vi prego, se la volete ve la mando un po' ...

sat vedrai che tu ai tuoi figli basterai, non si possono avere i parenti che si desiderano ed è vero che se non ti aspetti niente non sarai delusa .. ma è anche triste tutto questo. ma perchè le persone no possono mai stupirci positivamente??
:coccola , hili-
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 30 gen 2008, 17:00

Il mio post non era ovviamente tutto rivolto a te SATELLITE, ma purtroppo mi tocca dire che ho avuto una vita piu simile alla tua di quanto tu non creda...

quando ho deciso per andare a convivere, mia madre ha smesso di parlarmi perche aveva la pretesa che andassi con loro e continuassi a fare la baby sitter al mio fratellino, che all' apoca aveva 7 anni, perche le mie giornate funzionavano che studiavo, tornavo a casa alle tre , pranzavo ( ovviamente fatto da me, figurati se me lo faceva lei, salvo però poi dover lavare io i piatti di tutti), studiare , poi andare all asilo a prenderlo e fargli fare i compiti, poi riprendere a studiare io, tutto questo mentre lei era spaparanzata a guardare beautiful o a fare la settimana enigmistica...
l' anno scorso, in tutto l' anno, i miei hanno visto il più grande solo una volta, perche io col pancione di 6 mesi ho preso l' aereo e sono andata da loro...non sono venuti nemmeno quando a Settembre è nato il mio piccino...

Non parliamo poi delle spese che facevano loro lasciando andre in giro me con degli occhiali così vecchi che quando li ho rifatti nuovi ( a spese mie finalmente) C' era una differenza di due gradi e mezzo.

vogliamo parlare se no dei tradimenti di mio padre e dei pianti di mia madre, eh si perche sembra che l' unica cosa che le interessa sia lui, e a lui l' unica cosa che interessa è divertirsi qua e la...

non ti sto dicendo che sei un immatura e che reputi i tuoi figli un giochino, anzi...con un' infanzia così difficile sento che ogni tuo figlio è uan scelta sofferta e ponderata , ma soprattutto desiderata e amata come, anzi più della tua vita.

E' per questo che ti dico di non aspettarti nessun tipo di aiuto dagli altri, a maggior ragione se gia conosci il meccanismo... ne otterrai tanto dolore che sentiranno anche le persone che ami di più...
Dopo il cesareo mio marito mi ha detto che se mi sentivo depressa o preoccupata, quando lui tornava al lavoro, magari potevo chiamare mia madre...Nemmeno gliel' ho chiesto, tanto ero sicura della risposta, e almeno se non glielo chiedo non ci spero, e di conseguenza non ci sto troppo male con un NO.

Non pensare che riuscirai a coinvolgerla, se lei è così è così, come mia mamma...

A proposito del tempo che tua madre passa con loro, te ne dico una...
quest' estate mentre ero da loro il bimbo si è ammalato...allora lo lasco con lei e corro in farmacia con mio marito, quando torno lei tutta lamentosa ( il lamento è il suo mestiere!)
"EEEh poverino il bimbo si è fatto la cacca addosso, ho dovuto pulirlo e cercare i vestiti, e poi cambiarlo...NON SAI CHE FATICA!!"
Mio fratello sbalordito la guarda e fa " Eh no, non lo sa che fatica è, in fondo è solo suo figlio!"
qualsiasi minuto a fare quello che nn vuole lei l' affatica..eeeeh poveretta, magari le compro un po' di multicentrum...
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 30 gen 2008, 17:03

Mia mamma mi aiuta mi tiene il pupo 3 giorni a settimana (almeno prima dell'operazione era così, ora si vedrà), però tieni conto che è il suo unico nipote :hi hi hi hi non devo dividerla con altri nipoti :hi hi hi hi
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da www » 30 gen 2008, 17:22

Sembra siamo messe male,vero?chi più chi meno,ma quasi tutte con questo bisogno d'affetto...perchè comunque il nocciolo è proprio questo...altro ke aiuto in casa,farsi preparare il pranzo o la cena...abbiamo proprio bisogno di una mamma con la M...

Sat...ke belle cose ke hai scritto...cioè capisco la sofferenza nel viverle determinate situazioni,però traspare proprio questa voglia di averla accanto

Jill...non so se sbaglio,ma sembra ke sei molto arrabbiata con tua madre...Quando mi fermo a pensare mi dico sempre ke sì, è vero ke tutte le donne sono mamme,ma le mamme non sono tutte uguali,cioè non tutte si approcciano con i loro figli nella stessa maniera..e poi mi dico..ma perchè mi è capitata quella sbagliata?
Magari non sono cose carine da dire,ma io penso ke questo è un vuoto ke mi porto e mi porterò dentro x tutta la vita...fa parte di me,della mia persona,delle mie paure,delle mie incertezze...forse sarei stata diversa se avessi avuto un vissuto diverso,se fossi cresciuta senza vedere e sentire quello ke ho visto e ho sentito in casa dei miei x tanti anni...ma indietro non si può tornare e cmq le persone non le puoi cambiare,tantomeno una mamma...
Anto,Francesca(18.08.91) e Vanessa(13.01.06)......una pulcetta nel cuore(19.07.10)

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 30 gen 2008, 17:29

[quote][/quote]
Anche io sono in questa situazione ...Credimi... :buuu
e noto che sono in buona compagnia!!! :yeee Mal comune mezzo gaudio,no?
Ma ogni tanto però...una mano...anche un dito...no?
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 30 gen 2008, 17:44

il problema è che purtroppo mal coMune non è mezzo gaudio.. porca paletta...

ma è bello parlarne con chi ti capisce...chi non capisce ti giudica subito, è il giudizio è quello di essere una figlia ingrata
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 gen 2008, 17:52

io credevo che fosse un problema di età... mia madre è figlia della guerra...

ma vedo che ci sono molte nonne giovani, ed il problema continua ad esserci...
è sconfortante tanta solitudine ed incomprensione.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 23:10

sat vedrai che tu ai tuoi figli basterai, non si possono avere i parenti che si desiderano ed è vero che se non ti aspetti niente non sarai delusa .. ma è anche triste tutto questo. ma perchè le persone no possono mai stupirci positivamente??
, hili-
non potevo quotare tutto altrimenti questo post lo faccio diventare lunghissimo.... :sorrisoo

pero' hai ragione e quest'ultima frase e' proprio vera!!!

sono convinta che anche tu sai gestirti come si deve, si sente da come parli!!! :ok

:bacio

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 23:14

jillvalentine mi dispiace.

comunque credo che tu abbia molta rabbia dentro piu' che indifferenza. :coccola

maya1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maya1 » 30 gen 2008, 23:17

www ha scritto:Sembra siamo messe male,vero?chi più chi meno,ma quasi tutte con questo bisogno d'affetto...perchè comunque il nocciolo è proprio questo...altro ke aiuto in casa,farsi preparare il pranzo o la cena...abbiamo proprio bisogno di una mamma con la M...

Sat...ke belle cose ke hai scritto...cioè capisco la sofferenza nel viverle determinate situazioni,però traspare proprio questa voglia di averla accanto

Jill...non so se sbaglio,ma sembra ke sei molto arrabbiata con tua madre...Quando mi fermo a pensare mi dico sempre ke sì, è vero ke tutte le donne sono mamme,ma le mamme non sono tutte uguali,cioè non tutte si approcciano con i loro figli nella stessa maniera..e poi mi dico..ma perchè mi è capitata quella sbagliata?
Magari non sono cose carine da dire,ma io penso ke questo è un vuoto ke mi porto e mi porterò dentro x tutta la vita...fa parte di me,della mia persona,delle mie paure,delle mie incertezze...forse sarei stata diversa se avessi avuto un vissuto diverso,se fossi cresciuta senza vedere e sentire quello ke ho visto e ho sentito in casa dei miei x tanti anni...ma indietro non si può tornare e cmq le persone non le puoi cambiare,tantomeno una mamma...
si' le voglio molto bene!!! e' proprio per questo che se ne soffre di piu'........se non me ne fregava non avrei scritto neanche questo post!!! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”