GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COMUNITA' CATTOLICA IN RETE

Bloccato
mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: COMUNITA' CATTOLICA IN RETE

Messaggio da mame1975 » 29 gen 2008, 16:51

countrymamma la uso anche io ma il problema che mi pongo è questo: io so che non è per noi il momento giusto di avere degli altri figli semplicemente perchè non siamo in questo momento una coppia serena - ci stiamo ritrovando solo da poco, siamo stati veramente in crisi allucinante :buuu
in questo clima ti sembra più giusto "rischiare" l'arrivo di un figlio oppure cercare di rimettere a posto le toppe e trovare un pò di serenità familiare?
Oppure: anche se una di noi fosse d'accordo sul fatto di volere dei bambini, siete d'accordo con me che, economicamente, non è una scelta facilmente gestibile sotto questo aspetto?
Io posso condividere il pensiero che ha postato rusc tratto dal Catechismo ma poi scelgo cosa è meglio per la mia famiglia intesa come futuro per i figli, stabilità di coppia, certezza di dar loro un futuro sereno.... oppure magari anche motivi di salute (non è il mio caso ma mi sembra che qui qualcuno debba prenderla in vista di una terapia un pò particolare)
Insomma, non stiamo parlando se tenere o no un figlio che già c'è oppure decidere a priori che figli non ne vogliamo magari per motivi egoistici ma solo di cercare di fare il meglio per tutti noi inteso come famiglia
Spero di essermi spiegata :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 29 gen 2008, 16:57

poi la scelta dei contaccettivi o meno si fa in due, in coppia. quindi ognuna fa i conti anche con il proprio compagno...è un cammino a 2, e a volte uno si ferma ad aspettare l'altro
arguto :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 29 gen 2008, 17:46

mame1975 ha scritto:
poi la scelta dei contaccettivi o meno si fa in due, in coppia. quindi ognuna fa i conti anche con il proprio compagno...è un cammino a 2, e a volte uno si ferma ad aspettare l'altro
arguto :ok

E SAGGIO.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

countrymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da countrymamma » 29 gen 2008, 18:22

Ok...a freddo, ho capito ciò che dite...quello che mi fa "male" è non aver nemmeno pensato che quello che abbiamo deciso noi di fare non rispecchiasse del tutto ciò che Lui ci dice...questo mi fa pensare a come sono indietro...a come l'ho abbandonato...

Domenica sono andata ad un Battesimo...avevo voglia di godermi quell'oretta in Chisa...ma con i bimbi non ci sono riuscita...sono però contenta di essere stata in Chiesa con tutta la mia famiglia...con Lui che ci guardava...mi sono sentita tanto protetta!Poi con l'esperienza imparerò magari a seguire tutto contemporaneamente!!

Grazie :cuore
Stefy, mammona intrappolata di Martina 03.10.03 e Matteo 26.03.06
"ero totalmente,incondizionatamente innamorata di lui" *O.C.D.*

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 29 gen 2008, 21:19

ragazze state toccando argomenti davvero interessanti e profodni, grazie rusc x ciò che hai riportato
io ho usato la pillola come terapia prima di paolo, sono stata in menopausa diciamo x un pò e non ci penso neanche a riprovare quel brutto periodo
solo metodi naturali, xò sono onesta con voi e con me stessa, non lo stiamo facendo x seguire ciò che dice la chiesa ma come decisione nostra, di coppia
scusate se sono molto sintetica, ma passo di cordsa solo x un saluto
:bacio e grazie
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 29 gen 2008, 22:45

Buona sera!
Oggi gol non funzionava e mi collego solo ora!

Avete toccato un argomento che mi vede coinvolta in prima persona!
Il catechismo è molto chiaro sull'argomento ma si deve anche parlare di paternità e maternità responsabili!
I miei suoceri ad esempio hanno avuto 9 figli...ma gli ahnno concepiti tutti perchè li volevano!
Infatti l'astenersi nei perodi fertili della donna equivale a un metodo contraccettivo! Bisognerebe e dico bisognerebbe lasciar fare al Signore e lui deciderà!
Io sono la prima a non farlo!

Io sono nella fase descritta sopra...sto pettando il marito!! :hi hi hi hi
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 30 gen 2008, 10:09

Buongiorno a tutte!

Per quanto riguarda la preghiera prego prima di addormentarmi e da un po' di tempo anche mentre addormento Angelica (e lì riesco a fare anche 2 misteri del rosario) e naturalmente alla sera facciamo le preghiere tutti assieme.

COUNTRYMAMMA Dio è sempre con te comunque!!! Tutti facciamo degli errori ma Dio ci ama in ogni caso :bacio
4xpatty ha scritto: Infatti l'astenersi nei perodi fertili della donna equivale a un metodo contraccettivo!
questo pensiero non l'ho capito :domanda
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 30 gen 2008, 10:15

didi85, scusa forse non mi sono spiegata bene!
Se tu sai quando avviene l'ovulazione e quindi ti astieni in quel periodo non potrai mai rimanere incinta giusto?
Il fatto è che fidarsi della provvidenza di Dio vuol dire farlo sempre...quando se ne ha volgia ovviamente...e lasciar fare a Lui!!!
Forse non sono capace di esprimermi!!! :domanda
Patrizia + Diego = Federico(1999), Martina(2002), Noemi(2003) e Lorenzo(2007) e pisellino in arrivo....
La Mary Pattins delle Giugnette2007♥♥77ina♥♥Gollonza♥♥Mammaxxl♥♥Cuochina♥♥Dietolina -36
Immagine

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 30 gen 2008, 10:27

4xpatty ha scritto:Se tu sai quando avviene l'ovulazione e quindi ti astieni in quel periodo non potrai mai rimanere incinta giusto?
più o meno :fischia
però ora ho capito cosa intendi... comunque sul catechismo non c'è scritto questo appunto per un fatto di maternità e paternità responsabili di cui dicevi prima.

countrymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da countrymamma » 30 gen 2008, 10:40

Patty...ho capito ciò che vuoi dire...e calcola che io parlo da perfetta ignorante, nel senso che non mi sono mai documentata a riguardo...ma credevo che l'astensione durante l'ovulazione fosse un metodo naturale...non è così? :domanda me lo dicevano 2 amici che seguivano un corso di metodi naturali nella loro parrocchia...mi sa che però non ho capito io allora...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 gen 2008, 10:42

ciao ragazze! sto leggendo ma non riesco a intervenire perchè ho Riccardo vicino che mi impedisce di scrivere :che_dici
scriverò nel primo pomeriggio quando dormirà...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 30 gen 2008, 10:46

countrymamma ha scritto:Patty...ho capito ciò che vuoi dire...e calcola che io parlo da perfetta ignorante, nel senso che non mi sono mai documentata a riguardo...ma credevo che l'astensione durante l'ovulazione fosse un metodo naturale...non è così? :domanda me lo dicevano 2 amici che seguivano un corso di metodi naturali nella loro parrocchia...mi sa che però non ho capito io allora...
No, no hai capito benissimo!
Anche perchè non sempre l'ovulazione avviene negli stessi giorno e quindi lasci sempre una porta aperta alla provvidenza!
Ti posso dire per esperienza personale che Lorenzo è stato concepito 5 giorni prima dell'arrivo del ciclo...ovulazione in super ritardo quindi!!!! :fischia
Immagine

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 30 gen 2008, 10:52

secondo me l'astensione durante l'ovulazione è un metodo naturale se poi come è successo a Patty (o a me :fischia ) si resta incinte comunque vuol dire che la PROVVIDENZA è riuscita ad agire comunque :sorrisoo
Questo è la mia opinione a riguardo.

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 30 gen 2008, 10:59

didi85, anche a te è successo!!! :fischia
Immagine

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 gen 2008, 11:00

didi85 ha scritto:secondo me l'astensione durante l'ovulazione è un metodo naturale se poi come è successo a Patty (o a me :fischia ) si resta incinte comunque vuol dire che la PROVVIDENZA è riuscita ad agire comunque :sorrisoo
Questo è la mia opinione a riguardo.
esatto. ed è anche quello che dice la chiesa.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 gen 2008, 11:05

A proposito di Provvidenza......
penso che tutte sappiate che in casa abbiamo passato dei periodi veramente brutti e che solo ora sta tornando un pò di calma :incrocini
proprio a causa della depressione post-partum e della crisi di coppia io e il socio ci siamo detti: mai un altro bebè :buuu
a causa delle prove che abbiamo e dobbiamo superare x tenere saldo il ns. rapporto, abbiamo troppa paura di ripercorrere tutto, lui soprattutto :che_dici lo so che siamo sc**i!
stamattina il socio esordisce a colazione dicendo che ormai la Ila ha 16 mesi ed è ora di pensare a farne un altro :domanda
ma come :domanda

bhè ragazze, forse esagero, ma secondo è la Provvidenza a mettergli in testa certe pensate
tutto il mio pregare per l'unità della nostra famiglia sta servendo .... e a tanto :yeee

countrymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da countrymamma » 30 gen 2008, 11:08

Ok...penso di aver capito...ma parlando in merito alla maternità "responsabile", se comunque lascio una porta aperta e capita....non sono stata poi così responsabile, e quindi come vengo incontro a questo problema?...mi sto incasinando..lo so...non mi capisco più nemmeno io... :domanda

4xpatty
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da 4xpatty » 30 gen 2008, 11:08

mame1975, :yeee :yeee :bacio :incrocini
Immagine

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 gen 2008, 14:39

countrymamma secondo me "responsabile" lo devi interpretare come un: avete deciso di sposarvi e di accettare i figli che ci verranno donati dal Signore perchè cmq lo scopo del matrimonio e creare una famiglia
in questi ultimi 20 anni le cose si sono un tantino complicate però perchè vuoi i problemi economici, vuoi le crisi di coppia e il fatto che si deve cmq lavorare in due nella maggior parte delle famiglie.... tutto questo non va molto incontro alla citazione iniziale :che_dici
diciamo che personalmente mi dico che l'importante è accogliere responsabilmente i figli nel senso che, se non è il caso che arrivino (per un motivo serio) NON devono arrivare mentre, se sono in una situazione di serenità affettiva ed economica .... bhè, posso lasciare la porta aperta alla Provvidenza :hi hi hi hi
Lo so che non è un ragionamento cristiano coerente ma è meno coerente secondo me fare 5 figli e separarsi o non sapere poi come mantenerli. Perchè va bene che la Provvidenza pensa a tutto ma il Signora ci ha dotato pure di un cervello e di una coscienza :ok
Questo è solo un mio pensiero; sono consapevole che non mi incrocio alla perfezione con il pensiero cattolico :sorrisoo

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 gen 2008, 14:41

ragazze, mentre gol non andava ho scritto un papirone ...e adesso ve lo copio e ve lo beccate tutto :hi hi hi hi

Riccardo si è addormentato, ed eccomi qui. Il tema "contraccettivi e Chiesa" è difficile, e io per prima non ho mai approfondito più di tanto.
Devo dire che ora ci interessa relativamente poco, nel senso che abbiamo il desiderio di avere 3 bimbi tutti abbastanza vicini come età (per il 4° ci stiamo pensando...il desiderio ci sarebbe ma sorgerebbero problemi concreti di spazi e risorse economiche...vedremo). Uso solitamente Persona, ma se arrivasse comunque un bimbo saremmo contenti. Quindi è un argomento che voglio approfondire, ma con calma. So che nelle diocesi spesso fanno corsi, convegni su questo tema. Qui a Bologna c'è proprio il consultorio diocesano, dove spiegano cosa sono e come si usano i metodi naturali.

Per tornare al tema....io mi sento di dire alcune cose:
- la Chiesa parla di procreazione responsabile, intendendo che certamente non si devono fare figli come conigli, in modo sconsiderato, lasciando tutto al caso. Anzi è legittimo e doveroso che ogni coppia si interroghi e stabilisca quanti figli ritiene di poter mettere al mondo, e in quali tempi e momenti, considerate anche le condizioni economiche, familiari.... questo lasciando comunque sempre l'apertura alla vita, che accoglie un figlio se arrivasse, anche se non “programmato”.

Detto questo sta alla coppia, illuminata dalla Parola di Dio, della Chiesa e della propria coscienza, decidere come vivere la propria fecondità coniugale, e come rinviare l'arrivo di un figlio.
I metodi naturali, che insegnano alla coppia ad individuare i periodi fertili, sono consigliati dalla Chiesa perchè non escludono mai del tutto una gravidanza, e anche perchè non alterano volontariamente il rapporto sessuale con uno strumento esterno (il contraccettivo), ma permettono di usufruire dei periodi naturalmente non fecondi, in fondo voluti da Dio con la creazione...

Secondo me può essere utile leggere i documenti della Chiesa che parlano di questo...

...copiato papirone!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”