GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

METODO ESTIVILL... FUNZIONA O NO????

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere

METODO ESTIVILL... FUNZIONA O NO????

Sondaggio concluso il 3 feb 2008, 13:03

- L'ho provato e ha funzionato subito... lo rifarei!
14
78%
- L'ho provato e la situazione è rimasta uguale... non lo rifarei mai al mondo!
4
22%

Voti totali: 18

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: METODO ESTIVILL... FUNZIONA O NO????

Messaggio da Lalla78 » 28 gen 2008, 15:22

tenendo sempre presente che cmq sono ancora piccini x dormire un'intera notte! :sorrisoo
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 28 gen 2008, 15:48

BRONTY non posso leggere tutto quello che hanno scritto le altre, ma intendi dire che si sveglia 2-3 volte, le rimetti il ciuccio e ssi riaddormenta?
Se è cosi' ti rispondo "Solo 2-3 volte?" ALice ci sono notti che perde il ciuccio 10 volte, altre notti solo 2-3 e in quelle mi ritengo fortunata, ma comunque alzarsi, metterle il ciuccio e rimettersi a letto per me non è chissa' che! l'importante è che non devo cullarla per riaddormentarla; se basta alzarsi , un attimo pazienza!
ma fai fatica a riaddormentarti? io quando allattavo ci mettevo un sacco a riprendere sonno perchè magari stavo in piedi anche un'ora. Dai porta pazienza che Viola è piccina e in fondo dorme no?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 28 gen 2008, 15:48

Mimi75 ha scritto:
francesca74 ha scritto:bè chafi,tu la chiami bravura,io la chiamo fortuna

non tutti i bambini a 3 mesi son disposti a rinunciare alla mamma durante il pasto perchè deve sbrigare faccende

punti di vista
io la chiamo SFORTUNA
mia figlia è piccola solo ora
sono ben felice che mangi al seno e abbia bisogno di me
Mimi, capisco bene il tuo punto di vista e forse un po' ti invidio.
Però a me il fatto che certi bebè (pure parecchio cresciutelli...) riescano ad addormentarsi solo al seno mi fa venire l'angoscia.
E se una sera al mese la voglio dedicare a me stessa? E faccio lo sgarro di uscire con le mie amiche?
Insomma, mi va bene che lui abbia bisogno di me (ci mancherebbe altro) però ho anche io bisogno dei miei spazi...
Sicchè ben venga l'aiutante plasticoso (il bibe).
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 28 gen 2008, 16:03

Dico la mia.

Valerio sono tre notti che dorme. Lo dico piano piano, perchè da quando aveva 4 mesi si sveglia ogni ora/ora e mezza, al massimo 2... Qualche sera fa siamo arrivati al punto di non ritorno: si è addormentato alle 22 - sveglia a mezzanotte - riaddormentamento in braccio - sveglia alle 2.00 e da lì non ha più dormito fino alle 4.30 :urka si lamentava, aveva sonno ma si vedeva che in braccio stava scomodo, inoltre se stavo in piedi si calmava, appena mi sedevo sul divano ricominciava a frignare :bomba questo mi ha fatto proprio esasperare... se in quel momento aveva bisogno di coccole io ero lì, ma no, secondo me in quel caso era proprio un capriccio!
E allora l'ho messo nel lettino... ha pianto un po' (e io con lui) ma ero lì, non era solo al buio, gli parlavo, non credo che si sia sentito abbandonato... mi è dispiaciuto sentirlo piangere, ma poi ha smesso, si è messo seduto :cuore , si è messo il ciuccio e poi... si è addormentato (totale 1 ora, ma non sempre a piangere eh!)...
Il giorno dopo si è svegliato 2 volte, ha fatto qualche mugugno e si è addormentato da solo (MAI successo)... il giorno dopo non si è proprio svegliato... e stanotte idem...

Non so, non è proprio Estivil, però è stata dura lo stesso per me... ma spero che oltre ad averlo fatto per il mio bene (lo ammetto) questo serva anche a lui per riposare meglio... è vero che loro hanno un sonno diverso dal nostro, ma secondo me dormire tutta la notte ad intervalli di 1 ora, e a volte stare stare svegli 2 ore nel pieno della notte, non gli fa granchè bene... senza contare le ripercussioni sul nostro umore (mi dispiace, siamo umani e la mancanza di sonno stava rovinando la nostra vita!)

Ammiro chi ce la fa in modo diverso, noi purtroppo no... e adesso :incrocini per stanotte!
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 28 gen 2008, 16:26

75alice, ho seguito un po' la storia del tuo Valerio.
So quanto faticose siano state le tue notti.

Mi incrocio tutta :incrocini :incrocini nella speranza che sia la luce alla fine del tunnel...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

greta76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da greta76 » 28 gen 2008, 19:56

Quoto Lalla78, la Hogg (autrice de: "Il linguaggio segreto dei neonati") mi è stata utilissima con Gloria :ok
♥♥♥Greta, mamma di "Princess" Gloria dal 9 giugno 2007 e di "Pichino" Giovanni dal 9 ottobre 2009 ♥♥♥
♥Giugnetta 2007♥
Trinchetto addicted

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 28 gen 2008, 22:12

Abbiamo provato il lettone, ma dorme scomoda e si gira e rigira come una biscia per tutta la notte.... abbiamo provato anche con la Hogg, ma niente da fare nemmeno con lei!!! Per me si sveglia di notte, perchè i risvegli notturni sono normali, ma non avendo un suo metodo per addormentarsi piange disperatamente e dobbiamo metterle il ciuccio!!!
Sono sempre piena di mille dubbi e spero sempre che prima o poi avvenga il miracolo notturno :incrocini !!!
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 28 gen 2008, 22:18

75alice ha scritto:Dico la mia.

Valerio sono tre notti che dorme. Lo dico piano piano, perchè da quando aveva 4 mesi si sveglia ogni ora/ora e mezza, al massimo 2... Qualche sera fa siamo arrivati al punto di non ritorno: si è addormentato alle 22 - sveglia a mezzanotte - riaddormentamento in braccio - sveglia alle 2.00 e da lì non ha più dormito fino alle 4.30 :urka si lamentava, aveva sonno ma si vedeva che in braccio stava scomodo, inoltre se stavo in piedi si calmava, appena mi sedevo sul divano ricominciava a frignare :bomba questo mi ha fatto proprio esasperare... se in quel momento aveva bisogno di coccole io ero lì, ma no, secondo me in quel caso era proprio un capriccio!
E allora l'ho messo nel lettino... ha pianto un po' (e io con lui) ma ero lì, non era solo al buio, gli parlavo, non credo che si sia sentito abbandonato... mi è dispiaciuto sentirlo piangere, ma poi ha smesso, si è messo seduto :cuore , si è messo il ciuccio e poi... si è addormentato (totale 1 ora, ma non sempre a piangere eh!)...
Il giorno dopo si è svegliato 2 volte, ha fatto qualche mugugno e si è addormentato da solo (MAI successo)... il giorno dopo non si è proprio svegliato... e stanotte idem...

Non so, non è proprio Estivil, però è stata dura lo stesso per me... ma spero che oltre ad averlo fatto per il mio bene (lo ammetto) questo serva anche a lui per riposare meglio... è vero che loro hanno un sonno diverso dal nostro, ma secondo me dormire tutta la notte ad intervalli di 1 ora, e a volte stare stare svegli 2 ore nel pieno della notte, non gli fa granchè bene... senza contare le ripercussioni sul nostro umore (mi dispiace, siamo umani e la mancanza di sonno stava rovinando la nostra vita!)

Ammiro chi ce la fa in modo diverso, noi purtroppo no... e adesso :incrocini per stanotte!
Sono nella tua stessa situazione, umore sempre sballato e discussioni perenni per delle cavolate... a volte, per me poi che era una dormigliona da guinness, la stanchezza gioca davvero brutti scherzi!!!
Spero, anzi sono convinta che il tuo bimbo abbia trovato il suo metodo per addormentarsi da solo e, di conseguenza, dovresti essere entrare nella fase che dormirà per sempre. Lo spero davvero per te :incrocini :incrocini :incrocini perchè so esattamente ciò che si prova a dormire male e sempre con un sonno frammentato!!! Sei stata brava!

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 28 gen 2008, 22:23

francyede ha scritto:BRONTY non posso leggere tutto quello che hanno scritto le altre, ma intendi dire che si sveglia 2-3 volte, le rimetti il ciuccio e ssi riaddormenta?
Se è cosi' ti rispondo "Solo 2-3 volte?" ALice ci sono notti che perde il ciuccio 10 volte, altre notti solo 2-3 e in quelle mi ritengo fortunata, ma comunque alzarsi, metterle il ciuccio e rimettersi a letto per me non è chissa' che! l'importante è che non devo cullarla per riaddormentarla; se basta alzarsi , un attimo pazienza!
ma fai fatica a riaddormentarti? io quando allattavo ci mettevo un sacco a riprendere sonno perchè magari stavo in piedi anche un'ora. Dai porta pazienza che Viola è piccina e in fondo dorme no?
Allora mi ritengo fortunata :ok .... quello che mi fa arrabbiare è che si sveglia e si arrabbia come un puma perchè ha sonno e non riesce ad addormentarsi!!! Si è piccolina e il dormire, l'ho capito grazie a lei, non è una cosa facile da imparare... il mio problema, come dicevi tu, è che ci metto una vita a riadormentarmi. Mi giro e mi rigiro nel letto, a volte vago per casa e a volte ascolto la musica!!! E' dura, ma devo resistere a tutti i costi... prima o poi arriverà il fatidico giorno!!!

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 28 gen 2008, 22:28

greta76 ha scritto:Bronty, sarà più o meno un mese che Gloria riesce ad arrangiarsi da sola, " l'addestramento " come l'hai chiamato ironicamente
... finamente qualcuna ha capito il tono ironico della cosa!!! :yeee
greta76 ha scritto:tu non è stato altro che un gioco che facevo con lei, di giorno, ossia darle il ciuccio in mano anzichè metterglielo in bocca... all'inizio se lo infilava al contrario, oppure in bocca ma appena allontanava la mano strappava via anche il ciuccio.... poi affinando le capacità tattili ha migliorato la tecnica, ora se lo passa di mano in mano e se lo ciuccia come e quando vuole.
Lei a nanna non ci va con il ciuccio, ma si infila in bocca il dito, il ciuccio lo prende solo se si sveglia, probabilmente per giocarci, per cui io glie lo metto nel lettino (così, libero, senza catenine o cordine per legarglielo che ho paura che si strangoli) e lei da sola lo trova e lo prende.
La tua Viola è poco più piccola di Gloria per cui credo che a breve ci riuscirà anche lei
Speriamo :yeee :yeee :yeee .... grazie del consiglio!!!

:bacio

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 28 gen 2008, 22:31

rusc ha scritto: Beh, qui c'è da obiettare. Non sono solo nostre idee, ma anche quelle di tutti gli esperti del settore: pediatri, neuropsichiatri, psichiatri infantili.....guarda caso non c'è nessuno che approvi e consigli il metodo Estivill se non il creatore stesso...
.... invece ti dirò, il mio pediatra lo consiglia vivamente!!! E ti dirò che quando mi ha detto di leggerlo mi sono anche un pò arrabbiata con lui!!!

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 28 gen 2008, 22:38

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 28 gen 2008, 23:16

eccomi cara!!
allora, mi sono un po' documentata a destra e manca e:
la maggior parte mi ha detto che nn funziona.
ti faccio un esempio: un amico soffre di insonnia e nn si addormenta se nn benendo un bel bicchiere di alcool.
ogni giorno ogni giorno altrimenti nn dorme. se nn lo beve nn si addormenta
più volte gli è stato detto che deve rieducare pian piano e lentamente il suo sonno.
i cani cuccioli che fanno la pipì in casa? li picchiamo così a forza di botte capiscono?
no, nn è così che si fa. bisogna educarli piano piano e avere tanta pazienza.
alcuni miei amici mi hanno detto che con loro nn ha funzionato e che i bimbi erano ancora più nervosi. uno psigologo del nido ha caldamente suggerito loro di smetterla immediatamente con qto sistema. farli piangere e disperare all'esasperazione può danneggiare il bimbo: spesso si ripercuote in altro.
se si svegliano in continuazione un problema c'è. i problemi vanno studiati e affrontati con molta pazienza.
:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 28 gen 2008, 23:19

Ally76 ha scritto:
Mimi75 ha scritto:
non tutti i bambini a 3 mesi son disposti a rinunciare alla mamma durante il pasto perchè deve sbrigare faccende
punti di vista
io la chiamo SFORTUNA
mia figlia è piccola solo ora
sono ben felice che mangi al seno e abbia bisogno di me
Mimi, capisco bene il tuo punto di vista e forse un po' ti invidio.
Però a me il fatto che certi bebè (pure parecchio cresciutelli...) riescano ad addormentarsi solo al seno mi fa venire l'angoscia.
E se una sera al mese la voglio dedicare a me stessa? E faccio lo sgarro di uscire con le mie amiche?
Insomma, mi va bene che lui abbia bisogno di me (ci mancherebbe altro) però ho anche io bisogno dei miei spazi...
Sicchè ben venga l'aiutante plasticoso (il bibe).
diana si addormenta al seno perchè va anche a me.
qta sera c'era qui la sua madrina (che vediamo raramente..). nn potevo cacciarla alle 20,30 quando diana voleva fare la nanna. allora l'ho messa nella sdraietta e l'ho dondolata.
bisogna sempre trovare anche altre alternative, ma con mooolta tranquillità e calma e amore e pazienza e sensibilità. i cuccioli avvertono tutto!!! :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 29 gen 2008, 9:27

Grazie Ally e Bronty per le vostre parole, mi stavo già preparando ad essere linciata :bacio

Stanotte Vale si è svegliato 2 volte, la prima si è addormentato da solo subito, la seconda invece è stato 1 ora sveglio :urka ma stava nel suo lettino, ogni tanto si girava e mi guardava e mi sorrideva, e poi ricominciava ad accarezzare "il suo amichetto" (pupazzetto cagnolino giallo)... ogni tanto faceva qualche urletto, ma senzo piangere, a un certo punto si è sdraiato, si è messo il ciuccio e si è addormentato! :cuore :cuore

Non sapete che voglia avevo di prenderlo su e metterlo vicino a me, e coccolarmelo... ma tengo duro, se e dico SE abbiamo trovato la nostra strada per stare tutti più sereni, non voglio rovinare tutto adesso!
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 gen 2008, 14:31

Mia figlia ha 30 mesi e ancora si sveglia talvolta la notte. Ci siamo fatte tutte le fasi.. I terribili primi mesi in cui si svegliava per ogni cosa anche 5/6 volte a notte. Poi la fase degli incubi in cui partiva all'alba con la sirena ambulante e ci dava anche per un'oretta.. Fino ad arrivare adesso che si sveglia perché sa che mamma la prende e la porta nel lettone.. Però, è meno tragica di quello che sembra, Nel senso che io ormai mi sono abituata! Dopo un anno buono di notti da schifo ormai non mi accorgo di nulla.. Sono talmente abituata che di notte potrebbe anche ballare il cha-cha-cha che se mi sveglio mi riaddormento dopo nemmeno 2 minuti.. Inutile dire che Estvill non l'ho applicato perché sono una persona che mal segue le regole.. Mi rendo conto di essere un soggetto strano, ma a casa mia regole ce ne sono poche.. E vertono quasi solo sulla sicurezza ed educazione. Poi non ho mai obbligato mia figlia a mangiare seduta a tavola.. Si mangia dove capita (se pensate che io ho mangiato x anni in piedi) all'ora in cui ci sfagiola.. Spesso io e lei mangiamo davanti alla tv e ce la spassiamo una cifra.. Si dorme quando si ha sonno senza particolari imposizioni.
Voi mi direte che così cresce mezza selvaggia, ma non è assolutamente così! Le regole esistono x essere infrante e più ne dai e più diventa difficile seguirle!! Dandone poche (ma precise) io ho ottenuto che mia figlia a 30 mesi sia spesso + ordinata di me! Ve lo giuro, mi aiuta ad apparecchiare, mette in ordine da sola.. Mentre io lascerei i giocattoli anche due giorni sparsi sul pavimento... Sono sempre stata così, anche da single.. disordinata cronica, sregolata e senza orari.. E questo perché sono cresciuta con mia nonna che mi ha imposto le regole stile giovine italia.. Due palle così!! Io mi assicuro che mia figlia sia sana e serena.. Il resto viene da se. Tutta sta pappardella per dire che il sonno "normale" arriverà, così come periodi meno faticosi e momenti di relax che nemmeno sospettate.. Domenica siamo andati a mangiare fuori e Giulia è stata due ore sulla sediolina a mangiare e parlottare.. Sembra incredibile, ma succede!! Quindi ragazze armatevi di pazienza che passa.. Anche senza Estvill
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 gen 2008, 14:38

Bronty ha scritto:Abbiamo provato il lettone, ma dorme scomoda e si gira e rigira come una biscia per tutta la notte.... abbiamo provato anche con la Hogg, ma niente da fare nemmeno con lei!!! Per me si sveglia di notte, perchè i risvegli notturni sono normali, ma non avendo un suo metodo per addormentarsi piange disperatamente e dobbiamo metterle il ciuccio!!!
Sono sempre piena di mille dubbi e spero sempre che prima o poi avvenga il miracolo notturno :incrocini !!!
guarda con me la hogg ha fatto pure peggio...non ci sono regole....è inutile, mi possono dire di lasciarli piangere, di metterli giù e tirarli su cento volte, di dare tisane o bombe per anestetizzarli, ma se hanno questi risvegli per me si tratta solo di capire qual è il loro reale bisogno....hanno fame? sì può essere alcuni bimbi crescono tanto e hanno un metabolismo attivo anche la notte.....hanno sete? può essere fa caldo in casa e poi bevono poco di giorno....hanno bisogno di coccole? certo, e chi non ne vorrebbe, soprattutto quando fanno ancora fatica a realizzare che un sogno è solo un sogno, che quello che vivono di giorno sono solo emozioni, che il buio non nasconde nulla di mostruoso e che mamma c'è anche se non la sentiamo accanto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 30 gen 2008, 6:36

rinunciare no perche' mica a tutti i pasti lo lasciavo solo, pero' ogni tanto gli lasciavo il biberon appoggiato ad un cuscino e lo guardavo mentre lui beveva il latte , ha imparato a mangiare da solo , tutti qui .

Non so se sara' un adulto traumatizzato :domanda ,
Mavi nato il 29/01/2007

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 30 gen 2008, 6:55

eledo ha scritto:Chafi: Adesso ti faccio arrabbiare....................................................

Sei fortunata. Se tuo figlio a 3 mesi beve il latte da solo, sei fortunata. Anch'io, come tutte le persone che lavorano, non ho un cavolo di tempo, ma a mia figlia il biberon glielo sempre dovuto dare io.
Anche se non avevo tempo, anche se mi scappava la pipì, anche se si attaccava il sugo.
Avrei voluto darle 2 euro e mandarla a fare colazione al bar....ma niente da fare!!!!!! :ahaha :ahaha :ahaha
Non è mica brutto essere fortunati, anzi. Anch'io, l'ho detto prima, sono stata fortunata, perchè mia figlia a 2 mesi dormiva 6 ore di fila.
Ad avercene di fortune.
Non ci sono motivi per arrabbiarsi ... stiamo solo scambiando delle idee !
Saro' fortunata o forse sono una mamma crudele :domanda
Mavi nato il 29/01/2007

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 30 gen 2008, 7:24

chafi ha scritto:

rinunciare no perche' mica a tutti i pasti lo lasciavo solo, pero' ogni tanto gli lasciavo il biberon appoggiato ad un cuscino e lo guardavo mentre lui beveva il latte , ha imparato a mangiare da solo , tutti qui .

Non so se sara' un adulto traumatizzato :domanda ,
e chi ha parlato di traumi? :domanda

ma poi che significa "trauma"? che da adulto si coprirà di peli e ululerà alla luna piena?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”