GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esperienze asili nido

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

esperienze asili nido

Messaggio da Vale7 » 29 gen 2008, 19:24

Ho alcuni dubbi sull'asilo nido in cui va il mio bimbo di 13 mesi, Damiano, per cui vorrei confrontarmi con voi per capire meglio.....mi chiedo come nei nidi che conoscete voi intrattengano i bimbi.....che attività facciano.... quanto personale c'è.....ecc.
Da noi i bimbi sono 14 e di fatto ci sono solo due maestre....due bimbe sono sotto l'anno e, quindi, non camminano, gli altri sono sui 2 , 2 anni e mezzo.....Vi hanno parlato del "progetto educativo" che pensano di svolgere nell'arco dell'anno?
Inoltre, le mie preoccupazioni sono dovute al fatto che è da circa un mese che il mio bimbo piange appena arriva lì, anzi per lo più appena devo andar via e continua anche dopo, alternando momenti di pseudo tranquillità con altri di pianto....si calma un pò se sta in braccia ad una maestra...mi dispiace vederlo così....non integrato e sulle sue...non riesce a sciogliersi e a giocare insieme agli altri....
Grazie per le risposte :sorrisoo
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: esperienze asili nido

Messaggio da Ara » 30 gen 2008, 8:54

Il tuo bimbo è ancora piccolissimo ... e a quell'età non interagiscono o giocano con gli altri bimbi ..
Io ho mandato al nido Alessandro che aveva 18 mesi e per i primi mesi giocava da solo .. non aveva bisogno della compagnia di altri bambini ..
L'anno scorso i bimbi avevano quasi tutti 1 anno, 1 anno e 1/2 .. come "tema" avevano i cinque sensi: hanno fatto delle bellissime attività sul tatto, l'udito, la vista, i sapori, gli odori .. veramente un programma bellissimo!
Quest'anno nella sua classe ci sono 3 bimbi piccoli (sotto l'anno di età) e 14 bimbi nati nel 2005: le tate sono 2 e il "tema" è "educati a ben mangiare", un percorso didattico che comprende la manipolazione e la conoscenza del cibo.
Il fatto che il tuo bimbo pianga quando lo lasci è assolutamente normale .. il mio a quell'età piangeva perchè lo lasciavo dalla bis nonna .. anche Francesca, che ha 10 mesi, quando la lascio dalla bis nonna mi fa il "musino" ..
Vedrai che l'anno prossimo sarà diverso .. che si divertirà molto e non vorrà più stare a casa con te (il mio è a casa per un'influenza e tutte le mattine mi chiede se lo porto al nido!)
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

metta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da metta » 30 gen 2008, 10:48

Ciao, il mio bimbo ha iniziato ad andare al nido che aveva 11 mesi, era quindi il più piccolo, non camminava, mangiava ancora le pappe e aveva bisogno di tante coccole.
Come il tuo anche il mio quando lo portavo e lo lasciavo piangeva disperatamente e ancora adesso qualche volta lo fa.
Di recente è arrivato un nuovo bimbo piccolo e lui ha ripreso i pianti, i capricci.
Le maestre dicono che è solo un pò geloso, magari anche il tuo è un pò geloso delle due bimbe più piccole che hanno bisogno di più attenzioni.

Nel nostro nido ci sono 16 bambini e 3 maestre che si alternano per coprire tutta la giornata, di fatto presenti ci sono sempre 2 maestre.
Il tema proposto ai bambini è il circo, le maestre ci hanno spiegato che la mattina è dedicata a diverse attività di gruppo e per i più grandi c'è anche un momento di psicomotricità mentre il pomeriggio è libero e i bimbi possono giocare come vogliono e quando sarà bello, anche uscire in giardino.
All'inizio pensavo fosse assurdo lasciare i bimbi liberi di giocare da soli, così piccoli.
E invece, mi sono dovuta ricredere, certo non giocano in gruppo ma ogni bimbo per conto suo, ma credo sia assolutamente normale per bimbi così piccoli.
Secondo me dovresti stare tranquilla, se il tuo bimbo non dovesse proprio trovarsi bene te lo farebbe capire in tutti i modi.
:sorrisoo
Luca è nato il 18/10/2006 con TC a 37+5 alle ore 16:11, pesava kg 2.950 ed era lungo cm 50.
Davide è nato il 09/01/2008 con TC a 37+1 alle ore 17:53, pesava kg 2.480 ed era lungo cm 48.

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 30 gen 2008, 10:59

Eia ha iniziato a 11 mesi... mai pianto, ed è stato felicissimo da subito... visto che qui in liguria è già caldo gli portano tantissimo nel giardino... e li fanno interagire molto con i bimbi più grandi ( c'è anche la materna)... al momento sono solo 4 bambini e c'è una sola maestra (2 per i pasti) ma quando erano 6 c'erano sempre 2 maestre... é un asilo privato...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vale7 » 30 gen 2008, 18:44

grazie a tutte....
Stamattina una maestra mi ha voluto parlare da sola e mi ha detto che Damiano al nido ci sta male, che nonostante siano trascorsi 4 mesi non si è ambientato come gli altri bambini....che piange tutta la mattina, alternando a momenti in cui è un pò più tranquillo....che si è scontrata con l'altra maestra perchè non condivide il metodo che sta usando, cioè quello di tenerlo in braccio x non farlo piangere, che da oggi ha provato a "gestirlo" lei ed è andata meglio.....dice che hanno parlato di questo problema con il responsabile e con la psicologa del centro ( e con noi genitori no!!! :urka )....Damiano è insicuro e va aiutato ad acquisire sicurezza ed autonomia....bisogna vedere se ne sono in grado...altrimenti lo levo da lì e penserò ad altre alternative....ho apprezzato che finalmente qualcuno mi abbia parlato sinceramente.....si vedeva che le dispiaceva veramente per Damiano...lei stessa mi ha detto che così non ha senso portarlo al nido....
Ho avuto conferma ( purtroppo) che le mie preoccupazioni erano fondate....le mamme capiscono al volo.....
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”