Parlando con mia mamma mi diceva che lei, dopo 2 mesi dal parto, ha avuto un periodo simile. Non è proprio depressione (intesa come apatia, diciamo) ma un senso di ansia, paura e oppressione, e mi diceva che era proprio dovuto al parto perchè le capitò in un periodo in cui anzi le cose andavano meglio del solito, ma aveva paura che morisse mio padre, di non riuscire a fare tutto da sola etc. infatti mi diceva che si aspettava che anch'io passassi un periodo simile, che nel suo caso tra alti e bassi durò qualche mese addirittura.
Probabilmente nel mio caso aver ripreso a lavorare subito dopo il parto, la signora delle pulizie che si fa dare gli anticipi e poi mi lascia spesso e volentieri in 13 con la casa sporca che devo pulirmi io, una marea di visite (sapete che ho quasi finito le 150 bomboniere?!), 2 dipendenti di fila che mi danno forfait, l'accertamento fiscale, le cataratte di Aida, la gioia ma anche l'impegno che richiede una bimba, pure la dieta e la palestra...mi sa che ho chiesto un pò troppo a me stessa, ecco, e alla fine quel senso di stress e ansia da prestazione nel tentativo di fare tutto e bene penso mi abbia un pò travolta in un momento di squilibri ormonali in cui di mio ero più delicata.
Pur razionalizzando però ancora non mi sento meglio, cercherò di ridurre gli impegni e prendere delle pillole prese in erboristeria a base di iperico e rhodiola che dovrebbero aiutare

e vediamo se così tutto torna alla normalità.