Abbiate pazienza, ma non mi sembra che sia fatto obbligo a nessuno nè sposarsi in Chiesa, nè battezzare i propri figli. Se uno non sopporta la Chiesa, i suoi preti e le sue regole (giuste o meno che siano) può fare benissimo a meno di frequentarla e di celebrare i suoi riti... e anche di dare le sue offerte, libere o meno che siano.
Io non mi ricordo quanto abbiamo dato nè per il matrimonio nè per il battesimo di Tommaso ma sono sicura che fosse un'offerta libera e sono altrattento sicura che sia andata a buon fine.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Consiglio su offerta al prete
- effetidi
- New~GolGirl®

Re: Consiglio su offerta al prete
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
- dottbaby
- Collaboratore

Guarda, fosse per me...la bimba non la battezzerei. Ma il mio compagno ci tiene e, mentre per me venire incontro al suo desiderio non è un sacrificio, per lui rinunciarvi lo sarebbe. Non mi dire che è conformismo, è solo un atto di rispetto nei confronti delle convinzioni di una persona che amo. Detto questo, capisco che la chiesa (nel senso di parrocchia) abbia le sue spese e ritengo giusto che si dia qualcosa per sostenerle, ma la tariffa fissa mi sembra sbagliata.
Sono atea, ma lo stesso so apprezzare la funzione che spesso le parrocchie svolgono sul territorio. Infatti, quando al battesimo del mio nipotino è stata chiesta un'offerta per sostenere un progetto di sostegno ad una famiglia bisognosa, ho dato quello che potevo. Questo l'ho apprezzato, il fatto che chiedano un tot fisso a seconda della cerimonia, lo trovo molto meno giusto.
Ah, e se il prete qua rompe perché io e il papino non siamo sposati, cambio chiesa...
Sono atea, ma lo stesso so apprezzare la funzione che spesso le parrocchie svolgono sul territorio. Infatti, quando al battesimo del mio nipotino è stata chiesta un'offerta per sostenere un progetto di sostegno ad una famiglia bisognosa, ho dato quello che potevo. Questo l'ho apprezzato, il fatto che chiedano un tot fisso a seconda della cerimonia, lo trovo molto meno giusto.
Ah, e se il prete qua rompe perché io e il papino non siamo sposati, cambio chiesa...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- sgruntola
- New~GolGirl®

effetidi ha scritto:Abbiate pazienza, ma non mi sembra che sia fatto obbligo a nessuno nè sposarsi in Chiesa, nè battezzare i propri figli. Se uno non sopporta la Chiesa, i suoi preti e le sue regole (giuste o meno che siano) può fare benissimo a meno di frequentarla e di celebrare i suoi riti... e anche di dare le sue offerte, libere o meno che siano.
Io non mi ricordo quanto abbiamo dato nè per il matrimonio nè per il battesimo di Tommaso ma sono sicura che fosse un'offerta libera e sono altrattento sicura che sia andata a buon fine.
piedina puzzolina nata il 20/09/2010
- PITA
- Master~GolGirl®

Strano, ma vorrei spezzare una lancia in favore di UN prete.
Una mia amica torinese dopo anni di convivenza ed un bimbo da battezzare ha fatto cerimonia unica , matrimonio+battesimo, il prete che ha celebrato la funzione ha risposto così alla domanda " devo qualcosa?":
" Io soldi non ne prendo, tariffe non ce ne sono, se lei vuole può lasciare un'offerta nell'apposita cassetta, ma io non voglio e non devo sapere se e quanto ci ha messo".
Questa è la vera sacralità ( perduta ) del sacerdozio.
Una mia amica torinese dopo anni di convivenza ed un bimbo da battezzare ha fatto cerimonia unica , matrimonio+battesimo, il prete che ha celebrato la funzione ha risposto così alla domanda " devo qualcosa?":
" Io soldi non ne prendo, tariffe non ce ne sono, se lei vuole può lasciare un'offerta nell'apposita cassetta, ma io non voglio e non devo sapere se e quanto ci ha messo".
Questa è la vera sacralità ( perduta ) del sacerdozio.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Io cado dal pero...
forse è a discrezione del parroco, a me non sono mai state chieste cifre "fisse" nè per il matrimonio nè per i battesimi..
e, anzi, questa cosa mi è nuova.
forse è a discrezione del parroco, a me non sono mai state chieste cifre "fisse" nè per il matrimonio nè per i battesimi..
e, anzi, questa cosa mi è nuova.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata