GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Domanda su nanna e pulizia dentini alla materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Domanda su nanna e pulizia dentini alla materna

Messaggio da gloxinia » 27 gen 2008, 18:19

Ciao, è arrivato il momento di iscrivere mio figlio alla scuola materna; nel nostro comune di residenza ve n’è una sola, per cui la scelta è stata quasi obbligata; c’è stato l’open day: tutto bene, ma ci sono due aspetti che mi lasciano perplessa e volevo chiedere a voi mamme di bimbi grandicelli se queste sono abitudini comuni anche ad altre materne:
- i bambini vengono fatti dormire con le scarpe :urka : le insegnanti dicono che sarebbe per loro impossibile toglierle e metterle a tutti quanti (notare che solo i piccolini dormono ed essendo classi di età mista credo che i piccolini siano max 10 per classe!)
- L’igiene orale post pranzo è stata abolita :grrr : le insegnanti dicono che i bambini si scambiavano continuamente gli spazzolini e per loro era impossibile contrastare tale comportamento antigienico!
Grazie a chi risponderà!
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Domanda su nanna e pulizia dentini alla materna

Messaggio da grimilde » 28 gen 2008, 16:09

Sinceramente per quanto riguarda le scarpe non so cosa dirti. Credo però che le togliessero, tanto è vero che le maestre chiedono che i bambini indossino scarpe con gli strappi in modo che possano essere quasi autonomi.

Per quanto riguarda il lavarsi i dentini, si è così anche da noi e per le stesse motivazioni. C'era solo una bimba che aveva lo spazzolino, ma aveva dei problemi particolari, altrimenti....niente spazzolini.

Non lo so per certo, ma credo che funzioni così un pò ovunque.
Ciao
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 28 gen 2008, 16:24

Nell'asilo dove va il mio non esiste la nanna pomeridiana quindi sul fatto delle scarpe non so risponderti.
Sui dentini è la stessa cosa, non se li lavano.Anche perchè, sai che lavacchio in giro?Ci sarebbe da fare un cambio generale di ogni singolo bambino ogni giorno! :ahaha
Io glieli faccio lavare a casa al mattino e alla sera...già è tanto se riesco a fargli fare questo!
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 28 gen 2008, 20:03

nell asilo dove va mio figlio non esiste nè il pisolino nè il lavaggio dei denti.... :aargh
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 29 gen 2008, 1:04

Caspita, allora noi siamo fortunatissimi!

I bambini appena arrivati tolgono le scarpe per infilare le ciabattine con gli strappi, di modo tale da riuscire a toglierle e metterle da soli appunto per la nanna che in genere è dalle 13.30 alle 15... i dentini se li lavano dopo pranzo, per l'igiene fanno così: gli spazzolini (su cui c'è scritto il nome) li tengono le maestre, glieli danno e li sgridano se se li scambiano, hanno insegnato a tutti a rimettere i coperchietti e a lavarseli il meglio possibile :ok :ok :ok per cui mia figlia li lava lì e poi a casa la sera, la mattina se glieli facessi lavare non usciremmo più di casa perchè lei adora da sempre lavarsi i denti...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 29 gen 2008, 14:24

da noi ci sono due asili io ho scelto quello delle suore e qui x motivi logistici NON FANNO IL SONNELLINO (anche se in realta' alla mia e' stato proposto di fare la ninna sul materassino ovviamente senza scarpe xche' e' la piu' piccina aveva ancora 2 anni e lei ha rifiutato)
e anche qui non usano lo spazzolino, la cosa mi ha dato un po fastidio perche' Giulia l'ho abituata da subito ad usare spazzolino e dentifricio ma che fare certo non cambieranno x noi percio' appena arriva a casa (chiaramente dopo la merenda) li laviamo
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

DIDINA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DIDINA75 » 29 gen 2008, 17:23

Da noi niente sonnellino pomeridiano nè pulizia dei denti...

pensa che a mensa non gli sbucciano la frutta perchè lo dovrebbero fare da soli (mela, pera, banana e arancia) :domanda
Didina75, Carlo (28.06.2004), Marco (07.09.2007)

zolletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zolletta » 29 gen 2008, 17:56

alla materna dove va samuele sono attrezzati per il pisolino e gli tolgono le scarpine, però niente lavaggio denti :-/

io ho anche il sospetto che non gli lavino le manine prima di andare a tavola...
Samuele è nato il 4 gennaio 2005

gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloxinia » 30 gen 2008, 0:22

Ed io che credevo che il riposino pomeridiano fosse previsto ovunque e già mi stavo preoccupando per il secondo anno quando non glielo faranno più fare... :boh
Le ciabattine credo proprio che non gliele facciano usare da noi; le scarpe a strappo forse potrebbe imparare a togliersele e mettersele da solo, purtroppo ha il collo del piede moooolto alto e quel tipo di scarpa proprio non gli calza!
Per quanto riguarda i dentini vedo che siamo tutte sulla stessa barca, tranne Piccinnedda: complimenti, la scuola materna di tua figlia sembra ben organizzata, posso chiederti quanti bimbi ci sono per classe? Da noi sono 28/29, non so se sia la norma, ma certo non deve essere facile tenerne a bada tanti!
Didina, davvero pretendono che i bambini sbuccino mele e pere da soli??? :urka
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 30 gen 2008, 0:35

Bah... sta cosa della frutta mi sembra assurda, cioè secondo loro bambini di 3/4 anni dovrebbero maneggiare coltelli??? Mi sa che nonhanno voglia di sbucciargliele :bomba

Cmq da mia figlia sono 20 max 22 per classe, sono 3 classi... quindi forse è più gestibile... io, pur essendo una scuola statale, mi sto trovando molto bene... pensa che da gennaio hanno iniziato pure a fare inglese :urka cioè cantano qualche canzoncina in inglese... altro non so... anche perchè mia figlia fa fatica a raccontarmi le cose... cmq appunto mi trovo bene per vari motivi e leggendo Gol devo dire che siamo molto fortunati, è anche vicino casa e costa 70 euro al mese per i pasti...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 30 gen 2008, 15:15

Dove va il mio vedo che danno sempre frutta sbucciabile a mano, arancia, banana...e quando è stagione gli danno la susina o l'abicocca, rigorosamente lavata.Le mani se le lavano, giusto stamani ho riportato il cambio perchè l'altro giorno si era infradiciato.. :che_dici
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

DIDINA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DIDINA75 » 30 gen 2008, 15:56

Si sembra strano ma è così...

addirittura se ha ancora il pannolino (per fortuna Carlo lo ha levato in estate) non lo cambiano, cioè se si sporcano ti chiamano, la spiegazione è che non possono toccare i bimbi.

Mah
Didina75, Carlo (28.06.2004), Marco (07.09.2007)

sile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sile » 31 gen 2008, 21:38

Ciao, al nostro asilo i bambini stanno con le pantofoline tutto il giorno!!! Le scarpe le tolgono appena entrati.
Per quanto riguarda i dentini acnhe io ero perplessa... ma credo siano proprio disposizioni ASL a imporre il divieto lavaggio dentini... qui ho sentito dire di tutto sulle conseguenze dello scambio spazzolini... compreso di bambini che si sono scambiati ANCHE brutti malanni!
Sile

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 1 feb 2008, 13:32

Alla ns scuola materna: ciabattine con strappo, così i bimbi da soli se li tolgono per la nanna e da soli se li rimettono, anche se la maestra mi ha detto che Mattia si toglie pure i calzini!! :che_dici
Spazzolino: niente lavaggio denti per motivi igienici: soprattutto per scambio di spazzolini e malanni vari....
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 feb 2008, 13:49

nella lista delle cose da portare all'asilo era compreso lo spazzolino il dentifricio e il bicchierino (con scritto il nome)ma non li ha mai usati.

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 1 feb 2008, 22:17

Niente lavaggio denti e ... la fanno dormire in un passeggino :grrr

gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloxinia » 2 feb 2008, 0:08

Perchè nel passeggino, Penelope?? E' l'unica che fa il riposino???

Per quelli che tengono le ciabattine: come fanno quando (si spera) li portano nel cortiletto (o giardino) a giocare?? Scusate, ma ne so davvero poco sulla scuola materna!

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 2 feb 2008, 8:42

no, non e' l'unica. Sono organizzati con passeggini e seggioloni. Dormono la. Loro diconon che nelle cullette non vogliono stare
boh :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”