GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pappa e pezzi grandi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

pappa e pezzi grandi

Messaggio da chafi » 28 gen 2008, 6:58

Ho un dubbio, il mio piccolo e' arrivato ad un anno e ha sempre mangiato di gusto e in attimo spazzolava tutto, non ha mai rifiutato niente, ma da 2 settimane appena lo metto nel seggiolone strilla e fa no con la testa, acchiappa il cucchiaio e piange , e la pappa finisce nella spazzatura.
Ora mi chiedo :domanda saranno i denti , capricci , una fase di transizione ?

In piu' il problema si aggrava quando gli presento la pappa con pezzi piu' grandi, di solito omogenizzo col bimby ma siccome ora ha gia' una anno pensavo che di iniziare a presentare il cibo con pezzi piu' grossi, pero' lui non ingoia e si ritrova con la bocca piena.
Ha 6 dentini 4 sopra e 2 sotto
Mavi nato il 29/01/2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: pappa e pezzi grandi

Messaggio da ely66 » 28 gen 2008, 10:23

hai provato a schiacciare le cose con la forchetta? non viene omogeneizzato e non fa pezzi grossi. magari inizia a sentire un po' di cibo solido, ma non grande e s'abitua.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 28 gen 2008, 12:29

Ma lo fa sempre o solo se lo metti sul seggiolone?
Fa storie anche se gli dai qualcosa in mano da mangiare
(tipo merendina o banana) mentre gioca?
Sembra davvero che gli facciano male i dentini...
seggiolone=pappa=dolore! :urka
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 28 gen 2008, 15:56

Posso aiutarti solo per quel che riguarda i pezzi grossi.
Anche Guido aveva molta difficoltà a sminuzzare i pezzi più grossi.
Figurati che vomitava anche la pastina perchè gli andava di traverso... :x:

Ho fatto delle lunghe pause non dandogli più pezzi grossi, poi riprovavo.

Direi che ora siamo a buon punto. La pastina la mangia senza problemi e anche i biscotti Plasmon non gli si impiantano più in gola... :prrrr Però lo tengo sempre sott'occhio quando gli dò roba grossa.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 30 gen 2008, 6:20

la pastina la mangia ma in effetti mentre prima non aveva bisogno di distrazioni ora e' necessario fare i giochini, dargli in cucchiaio in mano oppure mettergli il parmigiano grattuggiato sul vassoio , ciuf ciuf e miao miao , insomma spesso la pappa finisce nella spazzatura !!
Allora potrebbe essere un collegamento denti dolore pappa !!
Mavi nato il 29/01/2007

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 30 gen 2008, 15:01

lorenzo fa lo stesso se non ha dei pezzetti di roba da mangiare sul seggiolone..quindi lui mangia quella e io lo imbocco.
ne ho parlato con la pediatra,(calcola che lorenzo ha solo 2 denti e mangia anche i maccheroncini!!)
lei ha detto che è una fase relativa alla crescita, nel senso che cominciano a muoversi , a giocare ad essere autonomi, e anche il rito della pappa vorrebbero gestirlo da soli...o magari è un interruzione al gioco e manca la voglia di stare fermi a mangiare.
lei ha suggerito di provare a farli mangiare da soli..lorenzo è un disastro..o mettergli dei piccol ipezzi sul seggiolone e fargli mangiare quelli da solo.
dimmi se ti funziona

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 30 gen 2008, 15:16

Lorenzo mangia solo tutto frullato ed ha 14 mesi! Se gli metto la pastina un po' più grossa (esempio gli anellini della plasmon) oppure gli schiaccio la patata lessata con la forchetta invece che con il passaverdura lui vomita. La cosa strana è che ha 8 denti già da quando aveva 8 mesi. L'unica cosa che mangia di un po' più solido sono i biscottini della plasmon che schiaccia e gli si sciolgono in bocca. Poi se gli va giù un pezzo di biscotto troppo grosso vomita anche quello.
Il pediatra dice che fino a 18 mesi i bimbi non hanno l'istinto di masticare e quindi è normale che possano fare così. Non so proprio come devo fare, tra l'altro speravo di potergli dare da mangiare anche qualche cosa di diverso dalle solite pappine con brodino ecc... ma sembra che andremo avanti a brodino ancora per molto!!!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 30 gen 2008, 17:07

può anche darsi che gli diano fastidio i pezzetti
anche ciucciolo che è una fognetta se ci sono troppi pezzi o se la pastina mi viene più asciutta mi fa fatica a mandarla giù e non la vuole e per farmelo capire urla disperato come se lo stessi spellando vivo
ah, e poi vuole solo cibo caldo
:che_dici
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 31 gen 2008, 6:42

paola1975 ha scritto:lorenzo fa lo stesso se non ha dei pezzetti di roba da mangiare sul seggiolone..quindi lui mangia quella e io lo imbocco.
ne ho parlato con la pediatra,(calcola che lorenzo ha solo 2 denti e mangia anche i maccheroncini!!)
lei ha detto che è una fase relativa alla crescita, nel senso che cominciano a muoversi , a giocare ad essere autonomi, e anche il rito della pappa vorrebbero gestirlo da soli...o magari è un interruzione al gioco e manca la voglia di stare fermi a mangiare.
lei ha suggerito di provare a farli mangiare da soli..lorenzo è un disastro..o mettergli dei piccol ipezzi sul seggiolone e fargli mangiare quelli da solo.
dimmi se ti funziona
ha funzionato, ieri sera ho fatto la pastina tipo spaghettino tagliato , che tra l'altro l'ultima volta ha rifiutato, con la robiola e la meta' del formaggio rimasta l'ho piazzata sul vassoio cosi' lui con una mano spiaccicava la robiola e si leccava le dita e io nel frattempo gli imboccavo la pastina, ha mangiato tutto . :yeee :clap :clap :clap

Grazie del consiglio, oggi vorrei provare con qualche pezzo di carota lessa.
Comunque vedo che non tutti hanno un buon approccio con i pezzi piu' grossi.
Vorra' dire che aspetteremo ancora un po'.
Mavi nato il 29/01/2007

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”