GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rottura sacco si o no?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

rottura sacco si o no?

Messaggio da nadianizar » 28 gen 2008, 11:42

ciao proprio ieri una mia amica ha partorito una bellissima bambina
mi ha raccontato come le é andato il parto... ha fatto un cesareo all'ultimo nonostante si sia fatto piu di dieci ore di travaglio
il sue gine le ha detto che la testa della bambina era troppo alta non si era incanalata.... praticamente le avrà fatto fare una mezzoretta di spiente e poi le han fatto il cesareo....
a lei non si sono rotte le acque, lei mi ha detto le si son rotte molto dopo quando era già sul lettino per iniziare a spingere e non sa dire se spontaneamente o se il gine le abbia provocate....
ora mi vien un dubbio, che forse si poteva evitare quel cesareo.. voi che siete piu esperte
ma se le acque non si romponon dopo tutte quelle ore di travaglio ti devono rompere il sacco manualmente? e quando? nella mia ignoranza credo che se si rompono le acque ad un determinato momento nel travaglio poi si facilita il processo delle contrazioni e il bimbo scende nel canale del parto meglio... o mi sbaglio?chiaritemi sto dubbio....alla mia amica non ho detto niente, ha fatto un bel cesareo cioé tutto é andato bene e la bimba é sanissima e bellissima pero questo dubbio
chiaritemi se potete!
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: rottura sacco si o no?

Messaggio da kla » 28 gen 2008, 12:03

Mentre al primo parto sono andata in ospedale proprio per la rottura delle membrame, al secondo mi sono state rotte manualmente.
Dopo un paio d'ore che il travaglio non procedeva e la bimba "non scendeva" nonostante la dilatazione a 6 cm e contrazioni regolari (durate circa 7 ore) ma "in pausa", l'ostetrica ha deciso la rottura manuale (un male bestiale! :fischia). Dopo la rottura mi sono alzata in piedi e non sono più riuscita a trattenere le spinte: è nata!

Quindi, non entro nel merito del parto della tua amica perché non sono un ginecologo :hi hi hi hi, però è vero che con la rottura "forzata" delle acque a me sono ripartite a mille le contrazioni e la bimba è anche "scesa"

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 28 gen 2008, 13:47

Con il mio primogenito mi si son rotte le acque alle 2 di notte e poi il nulla .. alle 13 mi hanno fatto una flebo di ossitocina e alle 15.13 è nato :cuore
Con la secondogenita aspettavo la rottura delle acque .. non è mai avvenuta!! Francesca è nata con il sacco integro in tre minuti esatti alle 13.15 :cuore
Ma se non ho capito male alla tua amica dopo qualche ora di contrazioni le acque si sono rotte .. forse aveva ragione il ginecologo dicendo che non era incanalata ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 28 gen 2008, 15:46

A me le acque non si sono rotte, la ciccia è nata col sacco integro :cuore ed ho avuto uno spettacolare parto naturale :yeee
Anche a me l'ostetrica ha sempre detto che procedevano con la rottura se le contrazioni non partivano bene :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 gen 2008, 19:17

io con pietro ho rotto il sacco senza contrazioni che sono iniziate dopo 3-4 orette; eleonora è nata colla camicia...cioè il sacco si è rotto con la seconda spinta, quando è uscita la testa..

il mio gine dice che è meglio tenere il sacco..spinge meglio il bimbo in basso... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 28 gen 2008, 19:42

io su 4 parti naturali 3 mi si sono rotte le acque spontaneamente e 1 manualmente ,francamente non so se influisca sulla posizione .
per Nicola l'ostetrica mi ha fatto mettere sul fianco sx con un cuscino tra le gambe piegate a 90° perchè è una pòosizione che favorisce la discesa del bimbo che era ancora un po' alto.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 gen 2008, 21:32

10 ore di travaglio ma le ha rotte l'ostetrica quando ero già a 8 cm
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 28 gen 2008, 21:41

A me hanno rotto le membrane manualmente perchè nonostante le contrazioni e la dilatazione che procedeva molto bene non accennavano a rompersi, ma soprattutto, visto che Ambra dormiva e aveva il battito cardiaco basso, hanno voluto accertarsi che non fossero tinte per escludere eventuale sofferenza fetale.
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 gen 2008, 21:54

nadianizar ha scritto:lei mi ha detto le si son rotte molto dopo quando era già sul lettino per iniziare a spingere e non sa dire se spontaneamente o se il gine le abbia provocate....
questa parte mi era sfuggita: per la mia esperienza, se le avessero rotte manualmente se ne sarebbe accorta sicuramente perché introducono una sorta di "ago da uncinetto" lungo lungo...

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 28 gen 2008, 23:07

Io ho rotto il sacco da me, non con l'effetto 'splash' ma più che altro tipo rubinetto guasto...
questo perchè il sacco si ruppe in alto, il travaglio partì ma dopo 6 ore di contrazioni non vedendo procedere la dilatazione, ci ha pensato l'ostetrica con la rottura, come diceva kla con una specie di uncinetto lungo di legno.
Me le hanno rotte durante una contrazione e il dolore è stato piuttosto 'relativo' (cioè un male infernale ma ero troppo concentrata sulla contrazione per distinguere i due mali)
Anche Riccardo era alto e non si incanalava ma tra kristeller e qualche spinta giusta mi sono risparmiata il TC :ok
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 28 gen 2008, 23:38

anche a me rotte con ago da uncinetto dopo dieci ore di travaglio.

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 29 gen 2008, 16:05

scarlet ha scritto:io con pietro ho rotto il sacco senza contrazioni che sono iniziate dopo 3-4 orette...
IDEM per tutte e due le mie gravidanze :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 29 gen 2008, 20:56

io ho avuto una rottura alta del sacco il 22 dicembre ed Alice è nata con parto naturale il 25 pomeriggio :x: anche con la rottura le contrazioni non arrivavano..anzi c'erano per 20 ore ma poi si fermavano pr 4... :urka
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 29 gen 2008, 21:08

meimi75 ha scritto:io ho avuto una rottura alta del sacco il 22 dicembre ed Alice è nata con parto naturale il 25 pomeriggio :x: anche con la rottura le contrazioni non arrivavano..anzi c'erano per 20 ore ma poi si fermavano pr 4... :urka
meimi, come mai non ti hanno fatto il cesareo? Non era rischioso per la bimba???

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 29 gen 2008, 22:34

io ho avuto una rottura alta e ho fatto un parto abbastanza veloce(5ore di travaglio)però le contrazioni erano molto irregolari e hanno dovuto mettermi la flebo :ok
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 gen 2008, 1:27

kla ha scritto: meimi, come mai non ti hanno fatto il cesareo? Non era rischioso per la bimba???
ehhh no pericoli non ce n'erano..erano tutti belli tranquilli :aargh
tutti a dirmi che tanto non sarei stata a casa nemmeno per Natale :bomba

ogni 3 ore circa il liquido amniotico si riforma quindi andavo di super mega assorbenti ..per giorni li ho usati.. :x:
nel mentre vedevo che il liquido era sempre chiaro...quindi nessuna sofferenza.. mi hanno fatto 3 gg di antibiotici in flebo (avevo un ago cannula)..

ho avuto contrazioni dolorosette per tutto il 23 giorno..poi il 24 già da piegarmi in 2 dal dolore..sino all'apoteosi iniziata alle 21 del 24 ...facevo già la respirazione ad ogni contrazione..credevo di essere a 3\4 cm ..vado in sala travaglio ed ero a 1 :buuu ...a 3 cm credevo sarei morta di dolore e piangevo piangevo... a 6 mi si è fermata la dilatazione :x: ..per 3 ore sono rimasta a 6..poi ossitocina dalle 9 alle 15... quando è nata Alice :cuore

non so come ho fatto a ritrovare il coraggio per fare la secondogenita... in effetti ora sono LEGGERMENTE in panico..e prego non si rompa ancora il sacco in alto.. purtroppo è una brutta rottura perchè spesso non innesca un travaglio nel giro di poco (deve averlo rotto la bimba con un unghia)..in Mangiagalli dopo 12 ore ti inducono con l'ossitocina..al Buzzi invece non inducono...fanno fare alla natura ..ed infatti sono stata 6 gg in ospedale.... SON SODDISFAZIONI !! azz....

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 30 gen 2008, 2:29

Io ho avuto un esperienza simile a quella di Meimi.
Mi hanno ricoverata perche avevo il sacco rotto in alto,di lato e mi hanno fatto terapia antibiotica(ero oltre termine)
Il giorno dopo ero in travaglio e per aiutarmi,visto che comunqeu il prom test era positivo e quindi avevo gia sacca rotta me le hanno rotte loro del tutto col bastoncino(e a d differenza di kla per me è stato indolore)da li in poi il travaglio si èavviato subito e 40 minuti dopo è nata desirée
però mi hanno spiegato ce è una manovra da fare in condizioni di sicurezza e non è semrpe possibile ma non sono cosi esperta da spiegare il perchè
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 30 gen 2008, 9:09

Caspita meimi... però.. ho letto che hai partorito al buzzi e quindi si spiega il tutto... :hi hi hi hi

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 gen 2008, 14:56

kla ha scritto:Caspita meimi... però.. ho letto che hai partorito al buzzi e quindi si spiega il tutto... :hi hi hi hi
:fischia

esatto...

adesso però hanno detto che i protocolli sono cambiati... :urka mah...
cmq per me è troppo comodo il Buzzi... dista 10 min da casa dei suoceri e da dove lavora il socio ...e poi fanno l'epidurale... mah speriamo che questa volta, avendo tutti gli esami per l'anestesia,me la facciano... anche se sfig@ta come sono il Buzzi non avrà posto :che_dici

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 30 gen 2008, 21:35

Meimi leggendo anche la tua esperienza sono sempre più contenta di aver partorito in Mangiagalli!
Guarda a me hanno messo ossitocina dopo 6 ore di travaglio 'naturale', ma mi hanno assistita, mi hanno fatto l'epidurale, insomma nel complesso sono contenta!
mi hanno seguita veramente bene (io sono stata ricoverata una settimana prima per altri problemi quindi mi hanno proprio tenuta sott'occhio)
fatto sta che oggi se, per pura, remota, ipotesi, pensassi, che forse, potrebbe essere il momento di fare il secondo, tornerei in Mangiagalli senza indugi!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”