GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fratelli "poco fratelli"...perchè..?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Fratelli "poco fratelli"...perchè..?

Messaggio da Lunette » 23 gen 2008, 18:49

Io ho una sorella di 7 anni più giovane che è sempre stata un tormento.. Nel senso che siamo caratterialmente troppo diverse e alterniamo momenti "neutrali" a momenti in cui ci scanniamo.

Mio marito ha un fratello e due sorelle. Il rapporto non è terribile, di più! Non si sostengono assolutamente, uno può anche morire che agli altri non gliene frega nulla. E il brutto è quando si ritrovano tutti a Natale, con dei visi lunghi come la fame a guardare il cellulare o fissare il soffitto sbuffando.

E di storie così ne conosco troppe. Motivo per cui non mi apsetto grandi cose dalle relazioni di parentela e motivo per cui mia figlia rimarrà figlia unica.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 23 gen 2008, 19:31

io ringrazio mia mamma per avermi insegnato l amore fraterno....
e se non avessi avuto e non avessi tutt ora lei sarei morta....siamo rimaste solo io e lei e siamo legatissime :emozionee
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 24 gen 2008, 9:09

Aurora, ti sei spiegata benissimo!!!
Quanti punti di vista e quante esperienze diverse!!
E di storie così ne conosco troppe. Motivo per cui non mi apsetto grandi cose dalle relazioni di parentela e motivo per cui mia figlia rimarrà figlia unica.
Pasakiotta, rispetto a priori il tuo punto di vista, ma non credi sia ingiusto che tua figlia rimanga figlia unica perchè tu non credi nella fratellanza? Magari lei ci crederebbe, se tu gliene dessi la possibilità.
E si fa per parlare è, poi tu giustamente fai come ti pare :sorrisoo
(ho il terrore di essere fraitesa...)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2008, 19:57

Eh Simona.. Sai che il mio incubo è che lei mi chieda un domani: mamma me la fai una sorellina?? Credo che se me lo chiedesse lei, un domani forse l'accontenterei.. Ma sicuramente un domani molto lontano, quando lei sarà cresciuta abbastanza da non aver bisogno costantemente della mamma.. Comunque sì, un po' di egoismo in una scelta così c'è, come d'altra parte c'è anche un po' di egoismo nel fare subito un altro figlio quando ancora il primo reclama tutte le attenzioni possibili.. Cioè, come la giri, la giri è una scelta dei genitori non dei figli. :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 25 gen 2008, 21:09

Ciao. Io ho letto un libro che mi è parso molto bello e utile a riguardo di questo argomento: "Il tuo bambino e... la gelosia" di Brazelton.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 25 gen 2008, 21:35

simona ss ha scritto:Credo che su questo argomento non si possa nè generalizzare nè affibbiare tutte le responsabilità ai genitori.
Certo, il loro esempio di vita è fondamentale, ma poi subentrano altri fattori, tipo il carattere personale, dei figli.
IO ho una sorella piu' grande di me di circa 2 anni e mezzo.
Finche' eravamo piccole, eravamo compagne di giochi, poi con l'adolescenza ci siamo separate perche' eravamo e siamo troppo diverse. Con questo non intendo dire che ci odiamo perche' non e' cosi', semplicemente quando stiamo insieme non c'e' proprio affinita', abbiamo poco di cui parlare e anche se argomenti di cui si potrebbe discutere a lungo, non abbiamo interesse a farlo perche' non ne verrebbe fuori niente.
Se ho voglia di parlare con qualcuno, chiamo mia madre o un'amica.
Suo marito poi ha peggiorato le cose notevolmente. Mentre lei e' una persona semplice nel modo di fare e pensare, lui invece e' arrogante e pieno di se'.
Da quando sta con lui............... il nostro rapporto e' diventato ancora piu' superficiale. E mi dispiace dirlo, ma sono dell'idea che il giorno in cui mia madre verra' a mancare (spero piu' tardi possibile), le nostre strade si divideranno ancora di piu'.

Mi piacerebbe starle piu' accanto e farle vedere la vita al di la' del naso di suo marito, ma lei e' accecata d'amore e crede che quello che dice lui sia la pura verita' su come funziona il mondo. QUello che dico e penso io e' solo frutto di.......... arroganza e presunzione, che e' esattamente quello che lui pensa di me.
Davanti a scontri cosi' radicati, mi sono fatta da parte con la speranza che prima o poi veda come funzionano le cose.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 26 gen 2008, 15:33

Pasakiotta ha scritto:Eh Simona.. Sai che il mio incubo è che lei mi chieda un domani: mamma me la fai una sorellina?? Credo che se me lo chiedesse lei, un domani forse l'accontenterei.. Ma sicuramente un domani molto lontano, quando lei sarà cresciuta abbastanza da non aver bisogno costantemente della mamma.. Comunque sì, un po' di egoismo in una scelta così c'è, come d'altra parte c'è anche un po' di egoismo nel fare subito un altro figlio quando ancora il primo reclama tutte le attenzioni possibili.. Cioè, come la giri, la giri è una scelta dei genitori non dei figli. :sorrisoo
Io invece non la penso così...
Non accontenterei mai mia figlia perchè vuole un fratellino (a parte che il fratellino non è comunque un giocattolo..e non è certo se me lo chiede mia figlia che lo faccio!!).
Però son daccordo sul fatto che un figlio, oggi come oggi, necessita di tante attenzioni se consideri pure il fatto che in una famiglia si lavora in 2 nella maggior parte dei casi, e di tempo ce n'è poco...quindi per forza di cose col secondo figlio togli qualcosa al primo e via dicendo..
Motivo per cui io, pesonalmente,se ne farò un altro sarà non prima dei 9-10 anni di mia figlia, e non sarà per darle un fratello, anche se sono speranzosa sul rapporto tra fratelli, anche se io non son stata molto fortunata..
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 gen 2008, 18:02

[quote="Aurora] Non accontenterei mai mia figlia perchè vuole un fratellino (a parte che il fratellino non è comunque un giocattolo..e non è certo se me lo chiede mia figlia che lo faccio!!).
[/quote]
Scusa e per quale motivo allora faresti un ipotetico secondo figlio? Perché te lo chiede la portinaia :fischia O per il fondo pensionistico? O per te stessa e basta?

Credo che se a chiederlo sia il primo figlio in un'età giusta per capire cosa sia un fratello sia in fin dei conti è la possibilità più logica.. Voglio dire, di certo non penserei di fare un secondo figlio se mia figlia non me lo accennasse mai!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 gen 2008, 23:50

Pasakiotta ha scritto:Scusa e per quale motivo allora faresti un ipotetico secondo figlio? Perché te lo chiede la portinaia :fischia O per il fondo pensionistico? O per te stessa e basta?

Credo che se a chiederlo sia il primo figlio in un'età giusta per capire cosa sia un fratello sia in fin dei conti è la possibilità più logica.. Voglio dire, di certo non penserei di fare un secondo figlio se mia figlia non me lo accennasse mai!
Beh, l'età giusta da ""capire cosa sia un fratello""...bisogna vedere già se gli adulti ce l'hanno, figuriamoci un minorenne!!!!!!
Comunque, la mia risposta è per NOI stessi e basta (io e l'altra parte ovviamente!), perchè ci sentiamo in grado di crescerne un secondo, perchè ne abbiamo la voglia e le possibilità, perchè ci darebbe un altra gioia e ..si per noi stessi e basta!!!!!!!
Se poi secondo te è bello che un figlio si senta dire "Sai ti ho messo al mondo perchè ti ha voluto tuo fratello/sorella!!"...boh..vedi un pò tu che pacchia!!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”